00 02/02/2009 13:54
Ho visto su History channel un documentario che racconta la storia dell'Opus Dei.

Prima viene descritto il fondatore, uomo intelligente e carismatico, poi dopo un breve racconto storico, si passa all'Opus Dei moderna.

Premetto che so molto poco di questa organizzazione; ho letto pochissimo; praticamente le mie informazioni si limitano al "Codice da Vinci", ma credo di poterlo considerare poco affidabile, o perlomeno decisamente superficiale nello spiegare cos'è lOpus Dei
(dopo tutto non è lo scopo del libro).

Il documentario, nella seconda parte, trasmette l'esperienza di varie persone che possiamo dividere in tre gruppi: dirigenti, membri ed ex membri.

I dirigenti, spiegano come funziona l'organizzazione, guidata da Dio ecc...; i membri spiegano quant'è bello e come si sentono vicini a Dio grazie alla botta di spiritualità che la loro organizzazione trasmette loro.

Gli ex, dicono che si sono liberati da un organizzazione che controllava la loro mente.

Una ragazza, dopo 5 anni ha deciso di allontanarsi, con una terribile fatica, (timore di allontanarsi da Dio, da chi le offre la salvezza e blabla), è stata nascosta in un posto per 2 settimane con un esperto "deprogrammatore" che l'ha aiutata a ritrovare l'equilibrio.
Ha raccontato che per anni NON HA POTUTO COMUNICARE CON I SUOI FAMILIARI.... era VIETATO; inoltre ha sempre dovuto dare interamente il proprio stipendio a loro.

Riguardo a questa testimonianza alcuni membri hanno spiegato con un sorriso a 68 denti che l'opus dei ha dato loro una nuova splendiada famiglia.

Il dirigente ha spiegato che chi entra a far parte dei numerari dell'OD sa che i rapporti con la propria famiglia "POTREBBERO" cambiare, POTREBBERO ESSERE LIMITATI rispetto a prima.

POTREBBERO!?!?!?!?! [SM=x570868]

NON parlo di ciò che non conosco, riporto solo ciò che ho visto e sentito.

Seguendo il documentario non ho potuto non pensare ai TdG.
E' incredibile quante similitudini ho trovato....non tanto nelle regole e lo stile di vita, sono molto diversi....piuttosto nei metodi di coercizione psicologica.

E sopratutto nel modo ingannevole dei dirigenti di spiegare le cose al pubblico:

Mai sentito come si spiega al pubblico ad esempio perchè i TdG non votano o non accettano trasfusioni?





Lukkis.