00 10/10/2008 16:40
Il dono di Dio e': Vita eterna in Cisto per grazia
Cattolico Romano, risponde a predestinato sul cambio di religione:
Beh è una storia abbastanza lunga, intanto non facevo parte delle ADI ma di una comunità detta "libera" ma appartenente ad un'associazione chiamata "Elim".
Nella comunità dove appartenevo ricoprivo il ruolo di responsabile per l'evangelizazzione quindi dovevo sempre studiare argomenti dottrinali in modo da poter confutare il cattolicesimo la cosi detta "babilonia" anche i pentecostali chiamano così la Chiesa Cattolica, mica solo i TdG!
Ed è stato durante uno studio approfondito che ho fatto alla scuola biblica di Messina (la mia città) dove trattavamo la cena del Signore, che per mia spontanea volontà incominciai a studiare i padri della Chiesa, da li mi accorsi che i primi cristiani anche quelli precostantiniani credevano nella dottrina cattolica dell'eucarestia e non in quella evangelica...da li nacqua la mia curiosità che mi porto a studiare per due anni di fila la dottrina evangelica e quella cattolica alla luce della Scrittura e della testimonianza dei padri della Chiesa, diciamo che presi il consiglio di isaia che dice: “…attenetevi alla rivelazione, alla testimonianza.” Is. 8:20
Non è stato facile per me ritornare al cattolicesimo, erano tantissimi i pregiudizi sulla Chiesa Cattolica che solo Dio mi ha potuto convincere, per non parlare poi delle conseguenze con i miei vecchi "fratelli di fede" che ancora oggi mi giudicano uno del mondo e di conseguenza un perduto.
==========================================================
Intervengo:
Ciao Daniele, Cattolico_Romano:
La tua presentazione insieme al nickname mi ha stupito un po’. Forse vorresti far notare che ne sei fiero essere (tornato) un cattolico romano, pur sapendo che le religioni son formate dall’uomo. Sono anch’io entrato negli scritti di alcuni dei così detti “padri della Chiesa”, ma senza esserne stupito affatto; poiché quando essi dicono cose coerente a Cristo e la sua salvezza, ne sono d’accordo anch’io con loro, e le interpretazioni non scritturali le lascio dove sono. Ho letto pure il libro di John Henry Cardinal NEWMAN, cui spiega ben raffinato quello che ha scritto nel suo libro dal Titolo: “En Essay on the Development of Christian Doctrine” (1960)
Traduzione (mia) del Titolo: “Una composizione sullo sviluppo della Dottrina Cristiana”, e vedrai che i padri della chiesa non sono di pieno accordo nelle affermazioni dogmatiche, anzi, ben divisi. Credi tu che i padri della Chiesa erano profeti o apostoli, senza sbagliare?
La mia domanda a te che nelle file evangeliche eri un salvato per grazia, avendo viva fede in Cristo (come sta scritto tante volte) e che poi è stato Dio a convincerti; lo immagino che ora dici ai cattolici romani che appena mettano viva fede in Cristo Gesù si salvano per grazia. (Ef.2:5-10; Tito 3:4-7). Lo dici ai cattolici?? E che avendo per grazia vita eterna in Cristo e facendo parte del Purgatore Gesù, Egli netta il peccatore da ogni peccato, a tal punto che non occorre il fuoco del purgatorio. Lo dici ai cattolici?? Dio ti potrebbe ritenere colpevole se non evangelizzi Cristo e la sua salvezza per grazia. Bada però a com’edifichi. Non usare paglia, fieno o legno perché son cose che si bruciano al test.
Credi tu che l’eucarestia dei cristiani precostantiniani era fatta secondo il rito cattolico (di oggi) con l’ostia, senza il vino??
Io divenni un Evangelico Pentecostale, per convinzione divina. Ottenni per grazia il dono della Vita eterna in Cristo (Rm.6:23) Cristo è la mia vita; (Col.3:3-4). Acquistai fede in Lui per aver letto un Nuovo Testamento preso in prestito, senza una guida d’alcun uomo. Sono quindi, sulla giusta Via, perché sono in Cristo, mio Signore, ma fuori d’ogni religione, perché Cristo non venne per farsi una religione, ma una Chiesa (Sposa) di viva fede, e senza la fede è impossibile piacere a Dio. (Eb.11:6)
Immagino che sei un salvato per grazia, ma cosa mi rispondi??
Moscarossa