00 16/05/2008 14:34
o per meglio dire: un film di Oplev con protagonisti alcuni testimoni di Geova danesi


tratto da:
http://www.dfi.dk/tidsskriftetfilm/62/worldsapart.htm

1^ parte della traduzione:

Amore controverso

Dopo il successo internazionale di “We Shall Overcome”, il regista Niels Arden Oplev ritorna con un nuovo film drammatico su una ribellione giovanile contro usanze oppressive. Basato su una storia vera, “Worlds Apart” offre uno sguardo disincantato alle battaglie di una teen ager, quando, innamorandosi, si trova ad affrontare i rigidi principi che governano la vita dei testimoni di Geova.

Di Eva Novrup Redvall

“Ami Dio più di quanto ami me?” chiede la diciassettenne Sara a suo padre, un’aggressiva scelta di parole nella scena principale di “Worlds Apart”: una teenager ostracizzata da famiglia e amici perché frequenta un ragazzo. Suo padre gli annuncia di non poterla più vedere se scegliesse di stare con il suo ragazzo, Teis. Sara insiste per avere una risposta: perché deve accadere questo, vuole sapere. Davvero suo padre ama Dio più di lei?

UNA RELIGIONE CHE DIVIDE

La religione separa padre e figlia. Essendo testimone di Geova, la famiglia di Sara vive sotto regole ferree, che dettano cosa fare e cosa non fare.
Il nuovo lungometraggio di Oplev, basato su eventi reali di una giovane donna danese, affronta i gravi problemi di cosa significhi crescere in un contesto che non tollera dissensi dai dogmi dominanti.
Il precedente film di Oplev “We shall overcome”, che vinse l’Orso d’Oro al festival di Berlino due anni fa, trattava di un tredicenne che nel 1969 si ribellava contro un sistema scolastico oppressivo personificato da un preside draconiano. In “Worlds Apart”, sara sfida le regole e le usanze di un rigido sistema religioso. I due film sono abbastanza differenti, sia in sceneggiatura che stile, ma Oplev ammette apertamente che trattano entrambi particolarmente sentiti dal regista.

“Il perché di questo film si trova di nuovo nel tema su come gli adulti trattino i bambini sotto il loro potere e responsabilità” dice Oplev.
[Modificato da wall.kill 16/05/2008 14:35]
-----------------------------------------
Gianluca