00 05/04/2008 09:01


Parlando di questo responsabile della filiale tedesca dei TdG, l'Annuario del 1975 afferma:

«Molti presenti furono delusi dalla "dichiarazione", poiché in molti punti non era così vigorosa come i fratelli avevano sperato. Il fratello Mütze di Dresda, che fino a quel tempo aveva lavorato strettamente col fratello Balzereit, l'accusò in seguito di aver svigorito il testo originale. Non era la prima volta che il fratello Balzereit annacquava il chiaro e inconfondibile linguaggio delle pubblicazioni della Società per evitare difficoltà con il potere governativo

Un gran numero di fratelli si rifiutò di adottarla proprio per questa ragione. Infatti, un ex fratello pellegrino di nome Kipper si rifiutò di proporne l'adozione e dovette sostituirlo un altro fratello. Non poteva giustamente dirsi che la dichiarazione fosse stata adottata all'unanimità, sebbene in seguito il fratello Balzereit comunicasse al fratello Rutherford che lo era stata.

I congressisti tornarono a casa stanchi e molti erano delusi. Essi si portarono comunque a casa 2.100.000 copie della "dichiarazione", e fecero un rapido lavoro di distribuzione mandandola a numerose persone in incarichi di responsabilità. La copia che fu mandata a Hitler fu accompagnata da una lettera che, in parte diceva:

"La presidenza di Brooklyn della Società Torre di Guardia è ed è sempre stata estremamente amichevole verso la Germania. Nel 1918 il presidente della Società e sette membri del Consiglio dei Direttori furono condannati in America a 80 anni di prigione per la ragione che il presidente si era rifiutato di far usare in America due riviste, da lui dirette, nella propaganda bellica contro la Germania".

Nonostante che la dichiarazione fosse stata svigorita e che molti fratelli non potessero adottarla con tutto il cuore, tuttavia il governo si infuriò e diede inizio a un'ondata di persecuzione contro quelli che l'avevano distribuita» (p.111, il grassetto è mio).

Nel 1975 quindi la WTS accusava Balzereit di aver modificato, annacquando ed attenuando, il testo della "Dichiarazione dei fatti" (link).

Ma come stanno realmente le cose? E' vero che Balzereit modificò la famigerata "Dichiarazione", cercando di "attenuarne" i "vigorosi" contenuti?
La responsabilità per la delusione causata dal mancato "vigore" sarebbe quindi da attribuire a Balzereit e non a Rutherford?

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 05/04/2008 09:26]