00 04/03/2008 22:41
Permettetemi di portare alla vostra attenzione alcuni aspetti della presentazione delle discussioni e dei post corrispondenti che in qualche maniera possono essere e sono state di qualche osservazione da parte di foristi.

Anzitutto il tema.
Benché il regolamento lo suggerisca chiaramente, spesso e volentieri il tema scelto non è trasparente, nel senso che leggendolo non si comprende cosa tratta il soggetto scelto.
Questo rende a volte difficile poter decidere, se uno ha poco tempo, per esempio, quale dei post leggere prima e quali invece tralasciare per quando avrà più tempo, se lo avrà.
Un altro motivo è che se poi uno dovesse ricercare un vecchio post, il sistema di ricerca sarebbe facilitato e si troverebbe il post ricercato molto meglio e più velocemente se il tema scelto fosse quello più adatto.
Se non scegliamo noi il giusto tema, dovranno farlo i moderatori, e daremo loro così ulteriore e inutile lavoro.


Categoria
Ci sono circa 20 categorie nelle quali postare. A secondo del tema scelto e del materiale presentato, cerchiamo quale sia la categoria più adatta.
Qui ancora, se non lo facciamo noi, lo dovranno fare i moderatori, dando loro un inutile ulteriore lavoro.

Lunghezza del testo.
Per quanto possibile, la lunghezza dovrebbe essere “digeribile”, ossia non dovrebbe essere così lunga da scoraggiarne la lettura.

Presentazione del testo.
Sarebbe bene, prima di inserire il testo, usare l'apposito tasto “visualizza”.
In questa maniera si potrà avere, ma non sempre, una visione di come si presenterà il testo ai nostri lettori.
Sovente capita che il testo è scritto senza esserci suddivisioni in paragrafi e simili.
Se il testo è corto, non penso ci sia un reale problema.

Ma quando il testo diventa lungo, cercare di separare i pensieri in paragrafi aiuta non solo la lettura ma anche e soprattutto la comprensione del pensiero del suo autore.

Un testo compatto compatto, senza alcuna separazione è difficile da leggere e seguire le righe quando si deve andare da capo a leggere il seguito del testo.
Si possono usare non solo i paragrafi, ma anche il ritorno alla riga, senza cambiare paragrafo, così il testo sarà più facilmente leggibile.

Alcuni hanno anche dei problemi di vista e hanno difficoltà a seguirne la lettura di un testo compatto.
Aiutiamoli dunque facilitando la lettura con un testo aerato e strutturato.

Uso di segni, sigle e stile SMS
Alcuni hanno iniziato a usare uno stile di scrittura che andrà forse bene per la stesura di SMS, ma qui, sul forum, sarebbe bene se facessimo le frasi per intero e evitassimo per quanto possibile l'uso di segni stile “+” per dire “più”, “x” per dire “per”, “xrché” per dire “perché” e via dicendo.
La lettura viene facilitata e diventa serena se si potesse leggere in italiano corrente e non in stenografia.

Ortografia
Io stesso che non sono di lingua madre italiana ho dei problemi a scrivere bene l'italiano.
Ho iniziato dunque a usare un correttore, così da essere certo che la maggior parte del mio testo sia scritto in maniera non solo leggibile, ma anche corretta dal punto di vista grammaticale
Certo, i correttori non sempre sono buoni a fare la cose, ma almeno ci aiutano ad evitare gli errori più correnti.

Correttezza ed educazione
Questo aspetto, benché non abbia nulla a che vedere con la presentazione del nostro testo, sono il biglietto da visita che parla per noi in un mondo virtuale.
Cerchiamo dunque di essere educati ed evitiamo confronti inutili che attacchino la persona.
Rispettiamo qualsiasi opinione, e quella di tutti e se non siamo d'accordo, magari facciamolo specificando che non siamo d'accordo con l'opinione, evitando di fare qualsiasi giudizio spiacevole sulle persone.

Ho pensato utile condividere con voi questi semplici principi e suggerimenti e spero che non me ne vogliate a male.

Sono certo che ci sono degli altri suggerimenti che magari vorreste condividere voi stessi con il resto dei foristi.

Fatelo, sempre nello spirito di migliorare i rapporti che ci sono tra di noi e di facilitare la lettura e la piacevole lettura del materiale che decidiamo di postare nel forum
.
[Modificato da Cerebrale 04/03/2008 22:54]