00 03/08/2007 20:55
COS’È lo spirito santo di Dio? Nelle sue parole iniziali la Bibbia parla dello spirito santo, o “forza attiva di Dio”, e dice che “si muoveva sulla superficie delle acque”. (Genesi 1:2) Dal racconto del battesimo di Gesù si comprende che Dio è nei cieli, mentre lo spirito santo viene visto “scendere come una colomba” su Gesù. (Matteo 3:16, 17) Inoltre Gesù parlò dello spirito santo come di un “soccorritore”. — Giovanni 14:16.

Questi e altri passi biblici hanno indotto alcuni a concludere che lo spirito santo è una persona, proprio come Dio, Gesù e gli angeli sono persone spirituali distinte. In effetti da secoli alcune delle religioni più influenti della cristianità considerano lo spirito santo una persona. Sebbene questa sia una dottrina di vecchia data, molti fedeli sono confusi e alcuni addirittura non condividono la posizione dei loro capi religiosi. Per esempio, secondo un recente sondaggio, il 61 per cento degli intervistati crede che lo spirito di Dio sia “un simbolo della presenza o della potenza divina ma non un essere vivente”. Ma cosa dice la Bibbia?


Cosa dice la Bibbia
Un lettore sincero della Bibbia non può far altro che concludere che lo spirito santo non è una persona come sostengono ufficialmente le chiese. Prendiamo in considerazione i seguenti episodi biblici.

1. Quando Maria, la madre di Gesù, andò a trovare la cugina Elisabetta, la Bibbia dice che il bambino nel grembo di Elisabetta sobbalzò, e questa “fu piena di spirito santo”. (Luca 1:41) È ragionevole che una persona fosse piena di un’altra?

2. Quando Giovanni il Battezzatore con i suoi discepoli parlò di Gesù come di colui che gli sarebbe succeduto, disse: “Io, da parte mia, vi battezzo con acqua . . . ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di levargli i sandali. Egli vi battezzerà con spirito santo”. (Matteo 3:11) Giovanni non poteva certo riferirsi allo spirito santo come a una persona quando disse che alcuni sarebbero stati battezzati con esso.