00 10/06/2007 19:13
I più grandi biblisti conosciuti nel mondo accademico, come Gianfranco Ravasi, sono dell'opinione che Yehowa, ossia il nome latino di Dio da cui è disceso l'italiano Geova, sia un mostro filologico poichè nato nel tardo medioevo. Se non erro la nascita di questo ibrido è stata causata dei masoreti, i quali non conoscendo la vocalizzazione esatta del Tetragramma, fusero le consonanti dello stesso con le vocali della parola greca adonai (Signore).
Questi grandi biblisti sono quindi più per la resa Yaweh come pronuncia probabile del nome e sono tutti quanti unanimi nell'asserire che Yehowa è certamente sbagliato per i motivi che ho già scritto.

Ma se è così allora perchè si accettano con tanta facilità nomi di personaggi biblici che sono composti con la parte inziale del nome divino 'Yeho'? Perchè non si ha nulla da obiettare su nomi come Yehoshoua’, Yehoiada, Yehoshaphat, ecc? Se davvero la parte iniziale del Tetragramma fosse Yahe, allora questi nomi avrebbero dovuto essere Yaheshoua, Yaheiada, yaheshaphat, ecc, non vi pare?

Eppure questi nomi da cui discendono Gesù, Ieoiada, Giosafat e così via, in italiano, vengono tranquillamente acettati da questi biblisti senza battere ciglio, sebbene, ripeto, loro ritengano che Yehowa è sbagliato e la pronuncia più corretta sia Yaweh!

Perchè questo? Perchè da una parte si rifiuta l'idea della pronuncia Yewoha ma si accettano le derivazioni da tale pronuncia dei nomi comunemente accettati come Gesù, Ieoiada e Giosafat? Non è un controsenso?

Questo discorso è anche affrontato da Felice Buono Spirito nel suo libro 'La Traduzione del Nuovo Mondo: manipolazione o traduzione fedele?'. Mi sento di dire che stando così come viene affrontato il discorso, queste osservazioni siano logiche e ponderate.

Qualcuno sa rispondermi?

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 10/06/2007 19.34]

La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico