00 01/06/2006 19:14
Probabilmente avrete notato che il numero degli iscritti al forum è diminuito.
Questo perché ho cancellato alcuni utenti che erano entrati nel forum senza essersi presentati (si trattava in gran parte di cloni)
Come ho già spiegato qui freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=107 , da quando FFZ ha modificato le modalità di iscrizione al forum, abbiamo semplificato l'iscrizione.
Ora, per essere inclusi (numericamente) fra gli iscritti e poter (tecnicamente) postare, è sufficiente essere utenti di Freeforumzone "loggati" ed inviare un messaggio nella sezione "Presentiamoci".
Questa sezione è l'unica a cui è ora consentito l'accesso a qualsiasi utente di FFZ.
Quando un utente manda un messaggio nella sezione "Presentiamoci", diventa, teoricamente un iscritto al forum.
Dico teoricamente perché se questa persona non ha inviato la presentazione tramite il modulo che si trova in questa pagina www.infotdgeova.it/forum.htm la sua iscrizione rimane in sospeso o può essere anche annullata.

L'accesso al forum in lettura è consentito a tutti, tranne a coloro che vengono bannati.
E' successo, per esempio, qualche tempo fa che un utente di FFZ abbia inviato alcuni messaggi nel forum senza essersi presentato.
Gli ho quindi inviato (in privato) la seguente richiesta:
Buongiorno,

E' stato detto e ripetuto così tante volte che non è possibile che tu non abbia letto che per portare in questo forum è OBBLIGATORIO presentarsi, compilando l'apposito modulo che si trova in questa pagina: www.infotdgeova.it/forum.htm .
Nell'attesa che tu ti conformi quindi al Regolamento del forum Infotdgeova, inviando la necessaria presentazione, la tua iscrizione al Forum rimane in sospeso.

Saluti
Achille Lorenzi
Non ho ricevuto nessuna risposta.
Mi sono riferito a questo utente in questo post freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=3131 :
«...oggi una persona ha mandato dei messaggi nel forum senza essersi presentata.
Ho quindi scritto in privato a questo utente ricordandogli che nel forum Infotdgeova non sono ammessi postatori anonimi. Gli ho anche fatto notare che l'esigenza di presentarsi è stata ricordata così tante volte che è impossibile che non ne fosse al corrente, trattandosi poi di un lurkatore di vecchia data.
Non ho ricevuto nessuna risposta.
Già in passato lo stesso utente era intervenuto nel forum senza presentarsi e la sua iscrizione era stata annullata.
Fra l'altro questa persona ha espresso in altre sedi della dure critiche al forum ed al sito infotdgeova, dicendo, per esempio, che leggere le informazioni che vi sono riportare gli fa venire il voltastomaco.
Mi domando quindi come mai insista per partecipare ad un simile forum che lo disgusta così tanto...
In ogni modo, visto che la sua partecipazione non è autorizzata, annullo di nuovo l'iscrizione di questa persona. Nel caso intendesse entrare di nuovo in questo forum, lo potrà fare solo dopo aver inviato, come richiesto dal Regolamento, l'apposito modulo di presentazione ( www.infotdgeova.it/forum.htm )».
Nel caso di persistente insistenza a postare nel forum senza essersi presentati, così come è avvenuto nel caso succitato, i moderatori possono ricorrere alla bannatura. L'utente bannato non può scrivere in nessuna sezione del forum.
Può comunque leggere tutto quello che viene scritto, tranne quando è loggato: se accede cioè al forum senza fare il "login" può leggere; se fa il "login", gli compare un messaggio in cui si dice che la sua partecipazione al forum non è autorizzata.

Quello che emerge da tutta questa reticenza a presentarsi - nonostante le garanzie legali fornite dall'Informativa sul trattamento dei dati personali riportata nella pagina di iscrizione al forum), è il fatto che queste persone vorrebbero scrivere quello che vogliono, senza però assumersene la responsabilità.
Di fronte a postatori anonimi, che ricorrono spesso anche a false identità, mi ritrovo a convenire con le parole che la Watchtower ha pubblicato nel Ministero del Regno del maggio 1980:

«Di tanto in tanto riceviamo lettere anonime. Coloro che le inviano pensano di ... criticare l'operato di qualcuno, ma non desiderano esporsi dicendo chi sono. Lo scrivente dimostra così di non volersi assumere le proprie responsabilità e pertanto non merita nessuna considerazione» (pag.7).

Si veda anche questa discussione:
83.211.3.34/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=3254

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 11/10/2006 21.04]