00 18/10/2006 12:54
Ecco quindi come il fake "giustificava" la sua impostura::

«...Embé? Per me questo NG fa parte della fiction...una sorta di videogioco con cui divertirsi...
Del resto qui tutto o quasi è impersonale e finto, a parte alcune persone che stimo. Se devo chiedere scusa lo faccio, ma solo nei confronti dei miei fratelli e di coloro che stimo. Se poi gli apostati li considero una cacca loro lo devono soppportare ... Fa parte del ruolo che ognuno ha assunto qui su firt: chi fa l'apostata, chi il buon TdG, chi l'oppositore, chi il rompiscatole come me... e mi son divertito!»

In realtà, fingere di essere un'altra persona, negare decisamente di essere TdG, usare anche termini ed espressioni sconce e volgari, che questa persona nella vita reale, sapendo di poter essere visto (e denunciato agli "anziani"), non direbbe mai, è una evidentissima forma di ipocrisia e di falsità.

Episodi come questo sono piuttosto frequenti in rete.
Come dicevo sopra, qualche giorno fa in un altro forum un anonimo postatore ha inviato un messaggio in cui ammette di aver finto per tanto tempo di essere un contadino ignorante.
Notate che tale finzione, supportata da numerose menzogne, è continuata fino a qualche giorno fa.
Infatti in un'altra sede questo signore cercava di spiegare come mai il suo linguaggio fosse recentemente migliorato, dicendo che da qualche tempo frequenta una scuola serale.
Tutto falso: sin dall'inizio della sua presenza in rete il livello culturale di questa persona non era quello di un contadino ignorante ma di una persona piuttosto istruita.

Ora che ha deciso di gettare la maschera, utilizzando argomentazioni che mi ricordano quelle di Totò/Eleazaro/Toni da R.E., la cosa paradossale e che tutti gli utenti che sono venuti a conoscenza di questa impostura, si complimentano con lui! Gli dicono "bravo"!
Mi immagino le risate di questo fake: "Vi ho presi in giro per tanto tempo, e addirittura mi ringraziate. Siete proprio fessi!»...

Tutte cose che succedono in rete, quando ci si può nascondere dietro ad un monitor.

E' interessante comunque quanto ha scritto la WTS qualche anno fa, riferendosi però ai codiddetti apostati:
Invitereste uno sconosciuto a casa vostra senza prima accertarne l'identità? Che dire se non ci fosse modo di scoprirla? Permettereste a questo sconosciuto di rimanere solo con i vostri figli? Questo è indiscutibilmente ciò che può accadere con Internet.
La posta elettronica può essere scambiata con persone che non si conoscono. Lo stesso può dirsi delle conversazioni tenute elettronicamente nei "forum" o nelle "chat room". A volte i partecipanti possono affermare di essere testimoni di Geova, ma spesso non è vero. Alcuni potrebbero spacciarsi per giovani senza esserlo. Una persona potrebbe persino mentire sul proprio sesso. (km 11/99 p. 3).
Tutto vero e condivisibile, solo che a comportarsi in questo modo spesso non sono gli "apostati" o persone che fingono di essere TdG, ma TdG che fingono di non esserlo!.
Il km dice che alcuni potrebbero spacciarsi per giovani senza esserlo e mentire perfino sul proprio sesso. Tutte cose accadute, e di cui stiamo parlando anche in questo thread, ma che riguardano però anche dei TdG!

Trovo quindi saggia e ragionevole, anche in vista di questi comportamenti di cui sono stato spesso testimone, la richiesta di presentarsi per essere ammessi in questo forum.
Per lo meno posso disporre di alcuni strumenti (per esempio, la visualizzazione dell'IP del neo iscritto) che mi permettono di offrire qualche garanzia in più sull'identità dei postanti.

Continua.

[Modificato da Achille Lorenzi 18/10/2006 12.54]