00 02/02/2006 06:36
Come viene chiaramente insegnato nelle pubblicazioni della WTS e come viene sperimentato di persona da chi ha deciso di lasciare il gruppo o da chi è stato disassociato, i TdG evitano qualsiasi contatto o rapporto che non sia assolutamente indispensabile con gli ex TdG.

Questo nella vita reale, quando le azioni di una persona possono essere notate pubblicamente.

In rete invece capita spessissimo che vi siano dei TdG, che si professano fedeli e leali all'organizzazione, i quali discutono con gli ex membri e che lasciano intendere, o addirittura asseriscono, che tale condotta sia lecita, che non vi siano cioè ripercussioni disciplinari per chi agisce in questo modo. In pratica è come se dicessero che quello che si legge in questo forum, anche per quanto riguarda l'ostracismo mostrato verso gli ex, non è vero, che sia un'invenzione di chi è uscito dal gruppo.

Ora è vero che in questo forum possono intervenire anche i TdG "convinti". E ciò in armonia con il fatto che si tratta di un forum libero e pluralista, e quindi ognuno vi può esprimere il suo pensiero e le sue opinioni (naturalmente entro i limiti del rispetto altrui e della correttezza formale e sostanziale dei messaggi).

Un conto però è la libertà di espressione, altra cosa è il deliberato e persistente tentativo di arrecare disturbo, di disinformare, di alterare i fatti, servendosi di sofismi e di astuzie dialettiche, utilizzando il forum in senso proselitistico, facendo un'apologia assolutamente acritica di tutto ciò che concerne l'organizzazione dei TdG.

In casi come questi può essere necessario ricorrere alla bannatura quale strumento di "legittima difesa", per impedire a queste persone di boicottare il forum, esasperando i partecipanti con incessanti e martellanti critiche ed interventi. Le risposte, per quanto attente, approfondite e corrette, non vengono lette o non vengono prese in considerazione. Questi TdG spesso si limitano a replicare su dettagli secondari, fingendo di non capire, cambiando argomento,... in poche parole compiono quella che risulta essere una deliberata, consapevole, azione di disturbo...

Ma veniamo al punto trattato nell'oggetto: "Il prezzo da pagare...".

Se un ex membro volesse parlare apertamente e liberamente con dei TdG, lo potrebbe fare solo se si facesse riassociare.
E' vero che agli ex membri è consentito frequentare le adunanze e quindi "stare insieme" ai TdG. Ma tale "associazione" ha dei limiti e delle condizioni ben precise:

1) il disso/disassociato deve entrare quando l'adunanza è già iniziata ed uscire prima che finisca, in modo da non "mettere in imbarazzo " i "fratelli" con la sua presenza;
2) il disso/disassociato deve sedersi in fondo alla sala, in un posto appositamente riservati;
3) non gli è consentito partecipare facendo commenti o rispondendo alle domande poste dal conduttore;
4) nessuno gli rivolge la parola, nemmeno per dirgli un semplice "buongiorno";
5) se si permettesse di rimanere dopo la fine dell'adunanza per cercare di parlare con qualcuno, si farebbe il vuoto intorno a lui e, se persistesse nel cercare di parlare (notate bene: non cercare di discutere o di polemizzare, ma semplicemente di parlare) del più e del meno con i "fratelli" verrebbe accompagnato alla porta dagli usciere e sarebbe avvertito che questo comportamento non è ammesso nella sala del regno.

Quindi, dopo parecchi mesi (anche più di un anno) di tale condotta, a discrezione degli "anziani" può essere riassociato e può ritornare ad avere i normali rapporti interpersonali con i TdG.
Naturalmente, dopo essere stato riammesso, dovrà ben guardarsi dall'esprimere apertamente la minima critica, obiezione o perplessità in merito agli insegnamenti della WTS, se non vorrà essere accusato di apostasia ed espulso di nuovo dal gruppo.

Si tratta di un prezzo davvero salato, che moltissimi ex TdG non intendono certamente pagare, in quanto credono di non avere proprio nulla di cui pentirsi. Questo però preclude loro qualsiasi possibilità di ritrovare una certa normalità nei rapporti non solo con gli ex "fratelli" (che al limite possono facilmente essere rimpiazzati) ma perfino con i loro parenti o familiari che sono rimasti TdG.

Quindi io mi chiedo: perché si dovrebbe permettere ai TdG "convinti" di entrare in questo forum "gratuitamente"?
Perché si dovrebbe permettere che queste persone discutino con gli ex membri facendo credere che tale comportamento sia lecito e del tutto normale?
Perché si dovrebbe permettere che questi TdG "internettiani" esprimano le loro critiche nei confronti degli ex, propagandando nel forum le loro idee, e cercando di far credere che quello che viene qui scritto siano menzogne degli "apostati"?

Essere tolleranti e di mente aperta va bene, ma questo non significa farsi prendere in giro o lasciarsi insultare e/o calpestare.

Per fare un esempio: supponiamo che vi sia un forum in cui si critica il razzismo. Magari la maggioranza dei partecipanti al forum è costituita da persone di colore, che sono oggetto di discriminazione. Pensate che sarebbe corretto consentire che qualcuno entrasse in tale forum e cominciasse a dire che è giusto emarginare e segregare le persone di colore? che i bianchi hanno ragione a comportarsi in questo modo, che i "negri" mentono sulla loro situazione e che accusano i bianchi ingiustamente perché in realtà meritano di essere trattati come una razza inferiore?... Certamente chi gestisce un simile forum non potrebbe tollerare la presenza di simili individui.

Quindi io penso che se un TdG "convinto" vuole partecipare a questo forum debba almeno - come prezzo da pagare - riconoscere che la sua presenza qui non è autorizzata dalla congregazione; debba riconoscere che iscrivendosi a questo forum sta compiendo un'azione che nessun TdG farebbe mai nella vita reale, e che il suo anonimato è essenziale per non subire conseguenze disciplinari.

Mi sembra un prezzo alquanto equo, che consiste semplicemente nel dire la verità, compiendo un atto di sincerità e di coerenza intellettuale.
E se qualche TdG "convinto" ritenesse invece che si tratta di un prezzo troppo elevato, forse è perché la trave che ha nel suo occhio gli impedisce di leggere con chiarezza...

Saluti
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 21/09/2008 10:56]