00 29/01/2006 13:22
Apro questo thread per trattare alcuni spunti sollevati da MPA:


Scritto da MPA:
Se i tdG sbagliano nel giudicare gli "apostati" non spetta certo a me stabilirlo. Sarà Dio che Giudicherà sia te, che me, che il CD. Stanne certo.




Io toglierei il se e ci metterei un bel sicuramente. La Bibbia insegna che non dobbiamo giudicare per non essere giudicati. Siccome il Corpo Direttivo dei Tdg ha più volte detto nelle sue pubblicazioni di non avere la guida diretta dello Spirito Santo di Dio come può arrogarsi un’autorità decisionale che non gli compete? Questo significa usurpare un diritto che spetta soltanto a Dio.
L’andare a prendere esempi come Imeneo e altri che vennero espulsi dalla Congregazione nel primo secolo è fuorviante. Resta il fatto che lo spirito Santo agiva direttamente in quel periodo e quindi i giudizi emessi dai pastori (sia che siano stati gli apostoli, sia che siano stati i sorveglianti locali) erano giudizi di Dio!!
Dopo che lo Spirito è stato tolto, Dio non giudicava più perciò da allora in poi emettere giudizi sulle coscienze degli altri credenti è andare contro ciò che dice la Bibbia. La Bibbia infatti dice di non giudicare. I comitati giudiziari non sono rappresentativi della volontà di Dio ma sono una chiara arroganza del sistema dottrinale WTS nei confrornti dei Tdg.
Chi approva questo sistema si rende complice degli errori dello stesso!


Scritto da MPA:
Se mi chiedi : andresti a mangiare la pizza con un apostata? ti risponderei di no. Che tipo di amicizia potrebbe esserci tra persone che hanno deciso di seguire due strade diverse?
Non per questo odio gli apostati. Gesu' ha lasciato le cose nelle mani di Dio, io cerco di imitarlo.
Vivi felice e aspetta, forse scopriremo chi ha ragione.



Questa è una mentalità, a mio avviso, settaria. Se l’apostata è ben disposto a comunicare, mostrando ovviamente rispetto per te e per il tuo credo, allora si può instaurare una profonda amicizia. L’amicizia può nascere anche fra due persone completamente diverse. Essa non si basa su particolari dottrine insegnate, ma sull’amore cristiano. Interessarsi della salute del prossimo, essere ospitali con lui, passare del tempo libero con lui per conoscerlo e spendersi per aiutarlo quando ha bisogno sono manifestazioni di amore cristiano e quindi vera amicizia. Avrai notato che i partecipanti del forum, chi più chi meno, sono esseri umani come te e ti hano mostrato molta solidarietà per la tua famiglia. Credi che non farebbero lo stesso anche se ti conoscessero dal vivo? Certo che sì! E mi dici che non puoi creare una buona amicizia con persone simili?
Anche se tu e l’apostata avete preso due strade diverse, però avrete sempre qualcosa in comune: potete parlare di calcio, di arte, di programmi televisivi, di storia, di folklore e costumi di certi posti, di vacanze, di famiglia, e così via dicendo. Caro MPA, non è necessario dover rivaleggiare su chi segue meglio la Via Maestra, ma ci sono tanti svariati aregomenti di conversazione. Volendo si può pure scherzare con un apostata. Ti assicuro che quelli che conosco io hanno anche un ottimo senso dell’umorismo.
Nel far questo spero che vorrai imitare Gesù. Al contrario degli Scribi e dei Farisei, che tratavano la gente del pololo con disprezzo, lui si sedeva coi pagani, cioè, i peccatori. Mostrava loro amore cristiano. Non li bollava come ‘apostati’ ma li cercava.
Sia seguito sempre l’esempio del nostro caro amato Signore Gesù Cristo! Mostriamo amore a tutti!

L'amore cristiano è senza limiti!

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 29/01/2006 13.23]

La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico