00 11/04/2005 10:13
Geremia 25: 12-14 Quando saranno compiuti i settanta anni, io punirò il re di Babilonia e quel popolo - dice il Signore - per i loro delitti, punirò il paese dei Caldei e lo ridurrò a una desolazione perenne. 13 Manderò dunque a effetto su questo paese tutte le parole che ho pronunziate a suo riguardo, quanto è scritto in questo libro, ciò che Geremia aveva predetto contro tutte le nazioni. 14 Nazioni numerose e re potenti ridurranno in schiavitù anche costoro, e così li ripagherò secondo le loro azioni, secondo le opere delle loro mani".
Geremia 29: 10 Pertanto dice il Signore: Solamente quando saranno compiuti, riguardo a Babilonia, settanta anni, vi visiterò e realizzerò per voi la mia buona promessa di ricondurvi in questo luogo.

Geremia dice che i settantenni finiscono nel 539 e.v. (data da tutti accettata della caduta di Babilonia), se dovessi considerare i settantenni riportati in Geremia per calcolare la distruzione di Gerusalemme (cosa che lo stesso non dice ma estende la cattività a tutta la giudea e le nazioni circostanti), si arriverebbe alla fatidica data del 609 e.v. e non del 607 e.v. (quindi i sette tempi finiscono nel 1912 a.e.v.).
I tdg secondo la loro ricostruzione cronologica fanno scadere i 70 anni al momento in cui gli ebrei esiliati sono già in patria, cioè nel 537 e.v., ben due anni dopo la data indicata dalla profezia di Geremia.
E’ incredibile vero!!!

Geremia 29: 8-9 Così dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: Non vi traggano in errore i profeti che sono in mezzo a voi e i vostri indovini; non date retta ai sogni, che essi sognano. 9 Poiché con inganno parlano come profeti a voi in mio nome; io non li ho inviati.

Queste parole del profeta le possiamo applicare al cd di Brooklyn?

(P.S. correggetemi se ho capito male)