00 18/01/2005 09:10
Notizia del 13/01/2005 dal "Corriere della sera".

La scoperta di un fossile di 130 milioni di anni fa.

Può cambiare la storia dell'eveluzione degli animali: un predatore carnivoro combatteva alla pari con rettili più grandi

E’ la notizia dell’uomo che morde un cane. Ma in questo caso a mordere fu un antico mammifero e a rimetterci la pelle fu addirittura un dinosauro, che subito finì nello stomaco del primo. Il fatto accadde in Cina 130 milioni di anni fa e i paleontologi hanno trovato l’«istantanea» del banchetto: il fossile del mammifero e al suo interno, sotto le costole e in corrispondenza dello stomaco, i resti del dinosauro. Occorre dire subito che le taglie dei due protagonisti sono molto più piccole di quanto potremmo pensare.

Il mammifero predatore (Rapenomamus robustus)era grande come un grosso gatto, lungo una sessantina di centimetri e pesava circa 7 chilogrammi; il dinosauro era un cucciolo di Psittacosaurus(un erbivoro detto «dinosauro pappagallo» per la forma del suo becco), lungo appena 13 centimetri e se l’avesse scampata avrebbe raggiunto circa un metro e ottanta di lunghezza.
Finora si era sempre pensato che durante il periodo in cui mammiferi e dinosauri convissero sul Pianeta - tra 200 e 65 milioni di anni fa - a rimetterci la pelle fossero sempre i timidi mammiferi, poco più grandi di una cavia, che uscivano dalle tane solo di notte in cerca di semi e insetti da mangiare, mentre i terribili dinosauri dormivano sonni da giganti.

Il fossile cinese ci fa ora immaginare uno scenario diverso in cui mammiferi carnivori s’aggiravano nell’antico territorio cinese in cerca di cibo depredando i nidi dei dinosauri e mangiando i cuccioli che trovavano.
E quel giorno di 130 milioni di anni fa, al Rapenomamus la caccia andò bene. Con uno scatto improvviso addentò il piccolo erbivoro e lo ingoiò in un boccone, senza nemmeno masticarlo; tant’è vero che i paleontologi hanno ritrovato le piccole ossa del dinosauro «pappagallo» ancora in perfetta connessione anatomica, segno evidente che il predatore non aveva ancora sviluppato una buona masticazione e quindi ingoiava le prede quasi intere...

Ricostruzione grafica di uno Psittacosaurus (Internet)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/01_Gennaio/13/dinosauri.shtml se volete visualizzare il resto dell'articolo.

[Modificato da vally82 18/01/2005 9.12]

Valentina