Nuovi atei. Alter ego 'laico' dei creazionisti.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
ClintEastwood82
00lunedì 29 giugno 2009 18:55
Io infatti non dico ne di avere il credo perfetto ne ritengo una visione del divino giusta e un'altra sbagliata, ma c'è chi lo fa e quindi cerco di dimostrare che quel credo che ritiene infallibile è solo quello che ha avuto successo tra altri alle volte anche a costo di vite.


"Inanzitutto il Credo Niceno non c'entra nulla con la condanna dei monifisiti, di cui s'è occupato il Concilio di Calcedonia"

Appunto, dopo Calcedonia il monofisismo è stato screditato mentre avrebbe potuto benissimo prendere piede dal 2° di Efeso, molti vescovi che erano a favore del monofisismo di Dioscoro a Calcedonia gli voltarono le spalle, ergo ci sono stati eventi che hanno contribuito alla sconfitta del monofisismo, un nemico in meno per il credo niceno. Stessa cosa potevo dire dell'arianesimo.

Il tuo intervento è cmq velato agnosticamente, "verità o meno", "vero o non vero", quindi anche tu non puoi dire quale sia la verità certa sulla natura di Cristo.


Stay tuned on the future.
Polymetis
00lunedì 29 giugno 2009 19:05
Ma io non sto discutendo nulla di tutto ciò: il mio intervento non era pro o contro il monifisismo, ma contro la tua affermazione che la verità di qualcosa c'entri con chi la pronuncia. Avevi scritto: "ma occorre anche vedere se certi atti malvagi non abbiano contribuito alla creazione o al mantenimento di una tale dottrina. Per fare un esempio tra i tanti, il credo niceno contrapposto al monofisismo, il primo giudicato ortodosso e il secondo eretico, i monofisiti perseguitati e quindi "ridotti", ecco che un elemento dottrinale si và ad intrecciare con la violenza. Altro esempio per chi dice che parlo male solo del cattolicesimo: (...)quindi l'operato di certe persone alle volte è necessario metterlo in tavola anche per discutere di una certa dottrina."

Io invece ho argomentato dicendo che la cosa non ha né capo né coda. Se anche il monofisismo fosse stato sradicato da Hitler in persona lanciando bombe atomiche, questo cosa c'entrerebbe con la sua verità? Cosa c'entra il modo in cui s'è imposto il diofisismo con la verità di questa dottrina? Cristo ebbe una natura o ne ebbe due a prescindere da quello che possono aver fatto i sostenitori di queste due dottrine secoli dopo.



"ma c'è chi lo fa e quindi cerco di dimostrare che quel credo che ritiene infallibile è solo quello che ha avuto successo tra altri alle volte anche a costo di vite. "


Ma io non ho detto che è infallibile perché ha avuto successo, anzi ho detto l'esatto contrario, cioè che una dottrina è vera o falsa in modo del tutto indipendente dal modo in cui è stata imposta. Non si può in alcun modo giudicare la verità di una dottrina, o pretendere di screditarla, argomentando che essa sarebbe stata imposta con la forza. Il modo in cui è stata imposta non ci dice nulla sulla suia verità o falsità.


quindi anche tu non puoi dire quale sia la verità certa sulla natura di Cristo.



Posso, perché senza la Chiesa crolla il canone. Ergo se la Chiesa ha stabilito qualcosa in un Concilio ecumenico quella cosa dev'essere vera per qualunque cristiano che voglia mantenere l'idea che il canone sia infallibile. Se infatti la Chiesa non fosse infallibile, non sarebbe infallibile neppure quella sua particolare creazione, una delle tante, chiamata canone del NT.

Ad maiora
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com