Mi raccomando, diamogli anche l'8 per 1000

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
elghorn84
00giovedì 14 maggio 2009 16:26
www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-6065.htm

(estratto di Panorama, in edicola domani)

Per la prima volta nella storia del Vaticano dalle Mura leonine filtrano migliaia di documenti sugli affari finanziari dell'Istituto per le opere di religione (Ior), l'impenetrabile banca della Santa sede che ogni anno offre i suoi utili alla gestione diretta del Papa.

Lettere, relazioni, bilanci, verbali, note contabili, bonifici, missive tra le più alte autorità d'Oltretevere su come il denaro sia talvolta gestito in modo spregiudicato da prelati, presuli e cardinali. Oltre 4 mila documenti che costituiscono l'archivio di un testimone privilegiato: monsignor Renato Dardozzi, parmense nato nel 1922, cancelliere della Pontificia accademia delle scienze e, soprattutto, per vent'anni uno dei pochissimi consiglieri dei cardinali che si sono succeduti alla segreteria di Stato, da Agostino Casaroli ad Angelo Sodano.

Dardozzi ha voluto che dopo la morte, avvenuta nel 2003, il suo sterminato archivio diventasse pubblico. Così, dopo anni di ricerche, è ora in libreria il mio libro-inchiesta (Vaticano spa, Chiarelettere, 15 euro) che rilegge dalle carte del Vaticano alcuni passaggi cruciali di quegli anni: dalle tangenti della Prima repubblica ai soldi per Bernardo Provenzano e Totò Riina (è Massimo Ciancimino, figlio di Vito, ex sindaco di Palermo, a indicare in un'intervista pubblicata in Vaticano spa l'esistenza presso lo Ior di un sistema di conti intestati a prestanome del padre e dai quali partivano somme destinate ai due boss della mafia).

Dall'Ambrosiano all'Enimont, dalle tangenti alle minacce: per ogni questione Dardozzi raccoglieva documentazione e appunti, li custodiva in cartelline gialle classificate nell'archivio. Si è così costituita una vasta memoria storica che ora svela come una sorta di «ufficio affari riservati» all'interno del Vaticano abbia operato per raddrizzare o mettere a tacere le vicende finanziarie più imbarazzanti e tormentate negli anni di Karol Wojtyla, appena sopite le trame dell'arcivescovo Paul Casimir Marcinkus e dell'Ambrosiano di Roberto Calvi.

Dall'archivio Dardozzi emerge che un fiume di denaro, fra contanti e titoli di stato, veniva veicolato in una specie di Ior parallelo, una ragnatela off-shore di depositi paravento intestati a fondazioni benefiche inesistenti e dai nomi cinici («Fondazione per i bambini poveri», «Lotta alla leucemia»), una ragnatela costruita in segreto per anni da monsignor Donato De Bonis, ex segretario e successore di Marcinkus, nominato da Casaroli prelato dello Ior.

Lo Ior parallelo ha così gestito non solo risparmi ma anche tangenti per conto terzi negli anni Novanta, assegni per i palazzi del Vaticano finiti al cardinale José Rosalio Castillo Lara, plenipotenziario economico di Wojtyla, soldi sottratti dalle somme che i fedeli lasciavano per le messe per i defunti, depositi per 30-40 miliardi delle suore che lavoravano nei manicomi, sino ai conti correnti criptati di imprenditori come i Ferruzzi, segretari dei papi come monsignor Pasquale Macchi e, soprattutto, di politici, a cominciare dall'allora presidente del Consiglio Giulio Andreotti e dal primo politico condannato in Italia per associazione mafiosa, Vito Ciancimino.

È il 15 luglio 1987 quando De Bonis firma regolare richiesta e apre il primo conto corrente del neonato sistema off-shore, numero 001-3-14774-C, con un deposito in contanti di 494.400.000 lire e un elevato tasso d'interesse garantito, il 9 per cento annuo. Per tenere lontana anche l'ombra dei sospetti il monsignore intesta il deposito alla Fondazione cardinale Francis Spellman. La scelta del nome non è casuale: si tratta del potente e temuto cardinale, ordinario militare per gli Stati Uniti, che nel dopoguerra dagli Usa finanziava la Dc anche con soldi che potrebbero essere stati trafugati agli ebrei dai nazisti. E fu Spellman ad accreditare Marcinkus presso l'allora Papa Paolo VI.

Se un funzionario dello Ior avesse voluto curiosare nel fascicolo del conto Spellman, avrebbe scoperto che agli atti non c'è traccia documentale della fondazione, né un atto costitutivo, né una lettera su carta intestata. Avrebbe dedotto che la scelta della fondazione era un semplice ma efficace artificio. Ma nello Ior nessun funzionario nutriva simili curiosità. Il prelato della banca vaticana era troppo potente e protetto dai cardinali perché qualcuno desse un'occhiata ai suoi affari. E allora perché tanto riserbo? Se si gira il classico cartellino di deposito delle firme indicate per l'operatività del conto, oltre a De Bonis è segnato il nome di Andreotti. «Non mi ricordo di questo conto» fa sapere oggi Andreotti, interpellato da Panorama.

Alle persone (quasi tutti prelati e porporati) che aprono un conto allo Ior viene chiesto di lasciare in busta chiusa le volontà testamentarie. Nel fascicolo del conto Fondazione Spellman, fotocopiato da monsignor Renato Dardozzi e custodito nel suo archivio, sono indicate quelle del «gestore», appunto De Bonis. Che con il pennarello nero a punta media che prediligeva aveva scritto su carta a righe le illuminanti disposizioni: «Quanto risulterà alla mia morte, a credito del conto 001-3-14774-C, sia messo a disposizione di S.E. Giulio Andreotti per opere di carità e di assistenza secondo la sua discrezione. Ringrazio nel nome di Dio benedetto. Donato De Bonis, Vaticano 15.7.87».

Che si tratti di un conto segreto di Andreotti gestito da De Bonis non lo dicono solo i documenti. Ne era convinto anche l'attuale presidente dello Ior Angelo Caloia. In una serie di lettere riservate sugli affari del prelato inviate periodicamente al segretario di Stato cardinale Angelo Sodano, e riprodotte nel libro Vaticano spa, Caloia si dice certo. In quella del 21 giugno 1994, a 7 anni dall'apertura del deposito Fondazione Spellman, Caloia dà ormai per scontato che «il conto della Fondazione cardinal Spellman che l' ex prelato ha gestito per conto di Omissis contiene cifre...».

Ma da dove arrivano tutti questi soldi e a chi erano destinati? In Vaticano spa vengono elencati tutti i beneficiari che si dividono in due categorie: religiosi e laici. I primi sono una moltitudine. Se «la carità copre una moltitudine di peccati», come si legge nella prima lettera di San Pietro (capitolo 4.8), è vero che dal conto Spellman vengono periodicamente distribuite centinaia tra elemosine e donazioni a suore, monache, badesse, frati e abati, enti, ordini e missioni. L'elenco dei beneficiari è sterminato: suore ospedaliere della Misericordia, adoratrici dell'Eucarestia, orsoline di Cortina d'Ampezzo, oblate benedettine di Priscilla, carmelitane d'Arezzo.

Beneficenza quindi, ma non solo. L'apparente gestione caritatevole del patrimonio rimane marginale. Per il cassiere della Dc Severino Citaristi, pluricondannato in Tangentopoli, compare un assegno da 60 milioni. Tra il 1990 e il 1991 dal conto Spellman dello Ior escono 400 milioni per l'avvocato Odoardo Ascari, difensore di Andreotti nei procedimenti aperti a Palermo per concorso in associazione mafiosa.

Il pool di Mani pulite busserà al portone di bronzo ottenendo risposte parziali e fuorvianti. Lo scrive proprio Dardozzi all'avvocato Franzo Grande Stevens, legale di fiducia dello Ior: «Non bisogna indurre in tentazione» i giudici che vogliono far luce sui soldi transitati in Vaticano per i politici.
Metà dei cct dello Ior parallelo rimarranno così fuori dallo spettro degli investigatori. Di certo senza remore anche perché, come ripeteva Marcinkus, «la Chiesa non si amministra con le Ave Maria».

Reietto74
00giovedì 14 maggio 2009 17:51
beh, dopo 2000 anni poco è cambiato; la cassa viene ancora gestita dai ladri come nel gruppo dei discepoli di Gesù, Giuda, che era ladro, gestiva la cassa comune [SM=x570881] (Gv 12,6).

se queste informazioni dovessero risultare vere, comunque continuerò a dare l'8 per mille alla Chiesa, è semplicemente il mio dovere di cristiano, ai ladri come Giuda, Marcinkus, ecc, ci penserà la giustizia divina.
Certo, questo non esime i cristiani, una volta confermate vere queste informazioni, dal fare pressione sulla Chiesa perchè si faccia pulizia! [SM=x570869]
Agabo
00giovedì 14 maggio 2009 19:09
Articolo stampato in ".pdf" e archiviato a beneficio dei posteri. Grazie della segnalazione.

Nulla di nuovo e di straordinario, naturalmente, se non fosse per il fatto che è una rivista autorevole a pubblicare questa notizia.
Non mi sorprende. Quello che mi sorprende è che vi sia gente che sembra che caschi dalle nuvole quando legge cose di questo genere e vi aggiunge anche la speranza che nella CC cambi qualcosa in merito. [SM=x570872]

Agabo.

Visita:
Reietto74
00giovedì 14 maggio 2009 19:22
Re:
Agabo, 14/05/2009 19.09:

Articolo stampato in ".pdf" e archiviato a beneficio dei posteri. Grazie della segnalazione.

Nulla di nuovo e di straordinario, naturalmente, se non fosse per il fatto che è una rivista autorevole a pubblicare questa notizia.
Non mi sorprende. Quello che mi sorprende è che vi sia gente che sembra che caschi dalle nuvole quando legge cose di questo genere e vi aggiunge anche la speranza che nella CC cambi qualcosa in merito. [SM=x570872]

Agabo.

Visita:



okkio, caro Agabo, prima di guardare la sporcizia degli altri...guarda in casa tua. [SM=x570867]

basta essere un po realisti, dove ci sono uomini...alberga anche il peccato.
poi vi sono quelli che vedono solo la cacca e quelli (all'estremo opposto) che vedono solo angeli.
basterebbe leggere il vangelo per capire che il buon grano è mischiato alla zizzania!

tu sei probabilmente, sei convinto di vivere in una chiesa di angeli (la tua) e ritieni che la Chiesa cattolica sia un mucchio di cacca, esattamente come fanno i settari.
se fossi realista vedresti grano e zizzania ovunque, sia nella tua che nelle altre comunità.

ma ovvimente adesso mi dirai "ma no, hai frainteso, lo so che ci sono brave persone, ma il Vaticano...quanta cacchina!"

e come puoi ergerti a giudice di tutta una categoria? (vescovi, papi), non possono esserci brave persone anche tra loro?
ah già ma satana ....regna sovrano su Babilonia!

un po di sano realismo e sopratutto fai delle ricerche in "casa tua"...chissà...... [SM=g1678738]
Agabo
00giovedì 14 maggio 2009 19:54

okkio, caro Agabo, prima di guardare la sporcizia degli altri...guarda in casa tua.

Agabo: Ci risentiremo quando "Panorama" scriverà cose del genere riguardo alla mia chiesa. [SM=x570874]

basta essere un po realisti, dove ci sono uomini...alberga anche il peccato.
poi vi sono quelli che vedono solo la cacca e quelli (all'estremo opposto) che vedono solo angeli.
basterebbe leggere il vangelo per capire che il buon grano è mischiato alla zizzania!


Agabo: "Realisti", dici? Se c'è uno solo che qui non lo è, quello sei tu, a quanto sembra...

tu sei probabilmente, sei convinto di vivere in una chiesa di angeli (la tua) e ritieni che la Chiesa cattolica sia un mucchio di cacca, esattamente come fanno i settari.
se fossi realista vedresti grano e zizzania ovunque, sia nella tua che nelle altre comunità.


Agabo: Guarda che io ho SOLO LETTO lo stesso articolo che hai letto anche tu. Non ho parlato di "cacca"; tra i "settari" sembra che adesso vi siano adesso anche dei giornalisti come quelli di "Panorama"! [SM=g1543794]


ma ovvimente adesso mi dirai "ma no, hai frainteso, lo so che ci sono brave persone, ma il Vaticano...quanta cacchina!"

Agabo: al posto di prepararti delle risposte da attribuirmi, leggiti quello che scrivo io stesso: Il Vaticano ruba i soldi dei cittadini e nessuno va in prigione. Questo che cos'è?, il paese di "bengodi"?

e come puoi ergerti a giudice di tutta una categoria? (vescovi, papi), non possono esserci brave persone anche tra loro?
ah già ma satana ....regna sovrano su Babilonia!


Agabo: giudico quello che leggo ...

un po di sano realismo e sopratutto fai delle ricerche in "casa tua"...chissà...... okkio, caro Agabo, prima di guardare la sporcizia degli altri...guarda in casa tua.

Agabo: abbiamo giusto bisogno di qualcuno per i ... lavori domestici ... sei vuoi accomodarti...

basta essere un po realisti, dove ci sono uomini...alberga anche il peccato.
poi vi sono quelli che vedono solo la cacca e quelli (all'estremo opposto) che vedono solo angeli.
basterebbe leggere il vangelo per capire che il buon grano è mischiato alla zizzania!

tu sei probabilmente, sei convinto di vivere in una chiesa di angeli (la tua) e ritieni che la Chiesa cattolica sia un mucchio di cacca, esattamente come fanno i settari.
se fossi realista vedresti grano e zizzania ovunque, sia nella tua che nelle altre comunità.

ma ovvimente adesso mi dirai "ma no, hai frainteso, lo so che ci sono brave persone, ma il Vaticano...quanta cacchina!"

e come puoi ergerti a giudice di tutta una categoria? (vescovi, papi), non possono esserci brave persone anche tra loro?
ah già ma satana ....regna sovrano su Babilonia!

un po di sano realismo e sopratutto fai delle ricerche in "casa tua"...chissà......



Vedo che ti rispondi da solo ... mi risparmi tempo e fatica.
[SM=x570892]
Agabo.
elghorn84
00giovedì 14 maggio 2009 19:56
Caro Reietto,
purtroppo per te su schifezze in Vaticano, di robaccia tra vescovi e papi e prelati di libri, inchieste, più fatti di cronaca ecc ne escono a centinaia.
Vero che la zizzania è ovunque. Ma le proporzioni sono importanti. C'è chi di zizzania ce n'ha tanta e chi ce n'ha meno.
Reietto74
00giovedì 14 maggio 2009 22:06
Re:
elghorn84, 5/14/2009 7:56 PM:

Caro Reietto,
purtroppo per te su schifezze in Vaticano, di robaccia tra vescovi e papi e prelati di libri, inchieste, più fatti di cronaca ecc ne escono a centinaia.
Vero che la zizzania è ovunque. Ma le proporzioni sono importanti. C'è chi di zizzania ce n'ha tanta e chi ce n'ha meno.




oh meno male, una persona intelligente. la Chiesa è planetaria per cui la zizzania...

[SM=g1660613]

ovviamente una chiesa di 4 gatti ne avrà meno di scandali
nevio63
00venerdì 15 maggio 2009 10:20
Ragazzi del forum, che ne direste di fare un'opera di allertamento della popolazione, mediante volantini, opuscoli, consultori skype e uomini sandwich, sul pericolo rappresentato dall'adesione alla chiesa cattolica apostolica romana? Sempre nel discorso di combattere culti distruttivi per le persone e le societa', oltrecche' abusanti della propria enorme autorita', della credulita' popolare e dei bambini (migliaia e migliaia di preti pedofili e omosessuali)?
Vecchia Marziana
00venerdì 15 maggio 2009 10:46
Se vogliamo parlare dell'8 per mille, nessuno è obbligato a darlo alla CC, se invece si vogliono sottolineare i motivi negativi per non darlo, bhe, allora, bisognerebbe essere obiettivi e considerarne anche le positività e poi fare un bilancio.

Le azioni criminali di uomini che vestono l'abito talare, non sono imputabili a quanto insegna la chiesa, cosa che non si può dire di alcuni movimenti pseudo religiosi che, però, tendono ad avere gli stessi contributi dallo Stato.

I cattolici, qualora decidano di non esserlo più, non sono obbligati a rimanere tali , cosa che non si può dire di alcuni movimenti pseudo religiosi che condannano alla morte civile i fuoriusciti.

Le dottrine della chiesa non sono fasulle, cosa che non si può dire di alcuni movimenti pseudo religiosi abilissimi nella manipolazione delle Scritture.

I missionari rischiano la vita, per soccorrere, aiutare, curare, senza chiedere conto del culto, cosa che non si può dire di alcuni movimenti pseudo religiosi che investono, quando lo fanno, solo sui propri adepti.

La lista delle differenze è lunga, io mi fermo.

Certo, mi addolora e scandalizza quando leggo di malvessazioni e violenze perpetrate da cattolici, ma non lascio che interferiscano sulla mia fede.
Questa, la fede, la baso cu elementi ben più importanti.
Gabriella
zarripat
00venerdì 15 maggio 2009 12:54
Re: Re:
Reietto74, 14/05/2009 19.22:



okkio, caro Agabo, prima di guardare la sporcizia degli altri...guarda in casa tua. [SM=x570867]

basta essere un po realisti, dove ci sono uomini...alberga anche il peccato.
poi vi sono quelli che vedono solo la cacca e quelli (all'estremo opposto) che vedono solo angeli.
basterebbe leggere il vangelo per capire che il buon grano è mischiato alla zizzania!

tu sei probabilmente, sei convinto di vivere in una chiesa di angeli (la tua) e ritieni che la Chiesa cattolica sia un mucchio di cacca, esattamente come fanno i settari.
se fossi realista vedresti grano e zizzania ovunque, sia nella tua che nelle altre comunità.

ma ovvimente adesso mi dirai "ma no, hai frainteso, lo so che ci sono brave persone, ma il Vaticano...quanta cacchina!"

e come puoi ergerti a giudice di tutta una categoria? (vescovi, papi), non possono esserci brave persone anche tra loro?
ah già ma satana ....regna sovrano su Babilonia!

un po di sano realismo e sopratutto fai delle ricerche in "casa tua"...chissà...... [SM=g1678738]




reietto, ognuno guarda dove vuole, in casa sua e in quella degli altri...io non ti invito a casa mia perchè non voglio mostrarti la mia cacca, ma non entrerò nella tua casa perchè mi fa schifo anche la tua, di cacca [SM=g1537334]
Agabo
00venerdì 15 maggio 2009 13:09
Per Gabry, che scrive:


Se vogliamo parlare dell'8 per mille, nessuno è obbligato a darlo alla CC, se invece si vogliono sottolineare i motivi negativi per non darlo, bhe, allora, bisognerebbe essere obiettivi e considerarne anche le positività e poi fare un bilancio.



OOps! Credo che hai fatto una scivolata. In queste cose non si fanno "bilanci". Il marcio va semplicemente denunciato e tolto via, facendone pagare lo scotto a quelli che lo hanno fanno.

Agabo.
Vecchia Marziana
00venerdì 15 maggio 2009 13:15
Re:
Agabo, 15/05/2009 13.09:

Per Gabry, che scrive:


Se vogliamo parlare dell'8 per mille, nessuno è obbligato a darlo alla CC, se invece si vogliono sottolineare i motivi negativi per non darlo, bhe, allora, bisognerebbe essere obiettivi e considerarne anche le positività e poi fare un bilancio.



OOps! Credo che hai fatto una scivolata. In queste cose non si fanno "bilanci". Il marcio va semplicemente denunciato e tolto via, facendone pagare lo scotto a quelli che lo hanno fanno.

Agabo.



Questa è la tua opinione e la rispetto, ma la mia resta quella esposta.
Certo che si deve denunciare il malfatto e la magistratura deve fare il proprio lavoro, senza interferenze di sorta, su questo non ci piove.
Ma io, da privata cittadina, oltre denunciare, se a conoscenza provata, di qualche infrazione, devo anche fare il bilancio relativo a quanto male contrapposto a quanto bene faccia la religione in cui ho fede.
Gabriella
cicciobello36
00venerdì 15 maggio 2009 13:36
Re: Re:
[SM=x570889]
Vecchia Marziana, 15/05/2009 13.15:



Questa è la tua opinione e la rispetto, ma la mia resta quella esposta.
Certo che si deve denunciare il malfatto e la magistratura deve fare il proprio lavoro, senza interferenze di sorta, su questo non ci piove.
Ma io, da privata cittadina, oltre denunciare, se a conoscenza provata, di qualche infrazione, devo anche fare il bilancio relativo a quanto male contrapposto a quanto bene faccia la religione in cui ho fede.
Gabriella

sono d'accordo con te Gabriella perche' se riflettiamo cosa hanno fatto i tdg viene il volta stomaco, inquanto si sono presi i soldi senza aiutare nessuno. poi se succede una catastrofe vedi in aquila la betel chiede che i proclamatori contribuiscano per il terremoto, senza che lei tiri fuori una lira--euro..... percio' attenzione prima di giudicare la famiglia degli altri.
cristo dice: che come giudichiamo saremo giudicati. chi sono io di giudicare il mio fratello. non importa di quale religione esso sia.

ciao Gabriella da salvatore [SM=x570880] [SM=x570880] i saggi sono saggi. [SM=x570880] [SM=x570889] [SM=x570889]
Agabo
00venerdì 15 maggio 2009 13:50
Rispetto le opinioni e rispetto la saggezza. Ma i reati restano reati e vanno puniti per quello che sono.

Mettiamo, io sono stato sempre una persona irreprensibile e tutta dedida a buone azioni. Un giorno, sotto raptus, dò una manata sul culetto di una minorenne: non c'è "bilancio" che tenga, per la legge io sono un molestatore e devo risponderne.

La mia "bravata", non solo è punibile, ma avrà fatto cambiare l'opinione che i miei conoscenti avevano di me.

A proposito, conoscete la "media del pollo"? Quando si fanno le "medie" su certi beni di consumo, si dice, per esempio, che ogni italiano ha consumato una certa percentuale di un prodotto, rispetto al consumo totale dello stesso. Il "punto debole" di questo discorso apparentemente logico sta nel fatto che si attribuisce lo stesso consumo a chi ne ha fatto un largo uso come a colui che vive sotto i ponti... [SM=g1543783]

Agabo.
zarripat
00venerdì 15 maggio 2009 14:06
Re: Re: Re:
cicciobello36, 15/05/2009 13.36:

[SM=x570889]
Vecchia Marziana, 15/05/2009 13.15:



Questa è la tua opinione e la rispetto, ma la mia resta quella esposta.
Certo che si deve denunciare il malfatto e la magistratura deve fare il proprio lavoro, senza interferenze di sorta, su questo non ci piove.
Ma io, da privata cittadina, oltre denunciare, se a conoscenza provata, di qualche infrazione, devo anche fare il bilancio relativo a quanto male contrapposto a quanto bene faccia la religione in cui ho fede.
Gabriella

sono d'accordo con te Gabriella perche' se riflettiamo cosa hanno fatto i tdg viene il volta stomaco, inquanto si sono presi i soldi senza aiutare nessuno. poi se succede una catastrofe vedi in aquila la betel chiede che i proclamatori contribuiscano per il terremoto, senza che lei tiri fuori una lira--euro..... percio' attenzione prima di giudicare la famiglia degli altri.
cristo dice: che come giudichiamo saremo giudicati. chi sono io di giudicare il mio fratello. non importa di quale religione esso sia.

ciao Gabriella da salvatore [SM=x570880] [SM=x570880] i saggi sono saggi. [SM=x570880] [SM=x570889] [SM=x570889]




"come giudichiamo saremo giudicati. chi sono io di giudicare il mio fratello. non importa di quale religione esso sia" Benissimo, ma vale per tutti? A me pare che qualcuno , dall'alto del suo pulpito, giudica, eccome se giudica!! Cosa vogliamo fare, la gara delle nefandezze fra Cattolici e TdG? E quando ne usciremmo? I bilanci si fanno alla fine? Quali bilanci? Ognuno si fa il suo, e stranamente si assolve sempre.
nevio63
00venerdì 15 maggio 2009 14:09
Il ragionamento di Agabo e' lineare e coerente: Si criticano, giustissimamente le incoerenze dei TDG, talvolta amplificandone il contenuto e poi di fronte alle stramontagne di marciume, ipocrisia e corruzione, attestato dalla storia scritta e non solo medioevale, ma fino all'attuale (combutta coi gerarchi nazisti aiutati dagli alti prelati cattolici a riparare in sud America, P2, Gladio, Chiesa e banda della magliana sullo sfondo della scomparsa di E. Orlandi, Crac Banco Ambrosiano, delitto Calvi, Avvelenamento di successione per G.Paolo 1°, etc. etc, si tirano in ballo i missionari. Tutte le chiese, i movimenti religiosi e politici hanno le loro bravissime persone e i volontari e missionari che rischiano anche la vita ma i vertici potentissimi e marci della chiesa cattolica usano queste brave persone come paravento per le loro diffusissime e abbondantissime malefatte, altro che TDG.   
Reietto74
00venerdì 15 maggio 2009 14:55
personalmente mi meravilgio che con tutta la campagna di denuncia delle malefatte vaticane (giornali, romanzi, film ecc) ci sia ancora qualcuno che devolve l'8 per mille alla Chiesa.

secondo me il vaticano sguinzaglia i propri agenti del servizio segreto (quello che fa il lavoro sporco e nasconde anche gli Ufo nelle grotte vaticane) per minacciare la gente che se non paga.....rogo!
[SM=g1678738]
elghorn84
00venerdì 15 maggio 2009 14:57
Re:
nevio63, 15/05/2009 14.09:

Il ragionamento di Agabo e' lineare e coerente: Si criticano, giustissimamente le incoerenze dei TDG, talvolta amplificandone il contenuto e poi di fronte alle stramontagne di marciume, ipocrisia e corruzione, attestato dalla storia scritta e non solo medioevale, ma fino all'attuale (combutta coi gerarchi nazisti aiutati dagli alti prelati cattolici a riparare in sud America, P2, Gladio, Chiesa e banda della magliana sullo sfondo della scomparsa di E. Orlandi, Crac Banco Ambrosiano, delitto Calvi, Avvelenamento di successione per G.Paolo 1°, etc. etc, si tirano in ballo i missionari. Tutte le chiese, i movimenti religiosi e politici hanno le loro bravissime persone e i volontari e missionari che rischiano anche la vita ma i vertici potentissimi e marci della chiesa cattolica usano queste brave persone come paravento per le loro diffusissime e abbondantissime malefatte, altro che TDG.   




Giusto, giustissimo.

Non vedo perché dovrei dare i miei soldi a loro, visto che di soldi ne hanno tanti, anzi troppi; senza poi entrare nell'argomento su come fanno questi soldi.
Agabo
00venerdì 15 maggio 2009 19:39
Re:
nevio63, 15/05/2009 14.09:

Il ragionamento di Agabo e' lineare e coerente: Si criticano, giustissimamente le incoerenze dei TDG, talvolta amplificandone il contenuto e poi di fronte alle stramontagne di marciume, ipocrisia e corruzione, attestato dalla storia scritta e non solo medioevale, ma fino all'attuale (combutta coi gerarchi nazisti aiutati dagli alti prelati cattolici a riparare in sud America, P2, Gladio, Chiesa e banda della magliana sullo sfondo della scomparsa di E. Orlandi, Crac Banco Ambrosiano, delitto Calvi, Avvelenamento di successione per G.Paolo 1°, etc. etc, si tirano in ballo i missionari. Tutte le chiese, i movimenti religiosi e politici hanno le loro bravissime persone e i volontari e missionari che rischiano anche la vita ma i vertici potentissimi e marci della chiesa cattolica usano queste brave persone come paravento per le loro diffusissime e abbondantissime malefatte, altro che TDG.   



Caro nevio63, tu sei "nuovo" qui. Ti accorgerai presto che i "ragionamenti lineari e coerenti", quando risultano scomodi per qualcuno, vengono presi di mira con "altri ragionamenti" non proprio "lineari e coerenti", anzi! Ma, tant'è...

Agabo.

Visita:



Reietto74
00venerdì 15 maggio 2009 19:45
Re: Re:
Agabo, 15/05/2009 19.39:



Caro nevio63, tu sei "nuovo" qui. Ti accorgerai presto che i "ragionamenti lineari e coerenti", quando risultano scomodi per qualcuno, vengono presi di mira con "altri ragionamenti" non proprio "lineari e coerenti", anzi! Ma, tant'è...

Agabo.




la stessa frase che i tdg dicono a chi cerca di confutare le loro interpretazioni bibliche [SM=x570867]


Vecchia Marziana
00venerdì 15 maggio 2009 19:55
Re:
Agabo, 15/05/2009 13.50:

Rispetto le opinioni e rispetto la saggezza. Ma i reati restano reati e vanno puniti per quello che sono.

Mettiamo, io sono stato sempre una persona irreprensibile e tutta dedida a buone azioni. Un giorno, sotto raptus, dò una manata sul culetto di una minorenne: non c'è "bilancio" che tenga, per la legge io sono un molestatore e devo risponderne.

La mia "bravata", non solo è punibile, ma avrà fatto cambiare l'opinione che i miei conoscenti avevano di me.

A proposito, conoscete la "media del pollo"? Quando si fanno le "medie" su certi beni di consumo, si dice, per esempio, che ogni italiano ha consumato una certa percentuale di un prodotto, rispetto al consumo totale dello stesso. Il "punto debole" di questo discorso apparentemente logico sta nel fatto che si attribuisce lo stesso consumo a chi ne ha fatto un largo uso come a colui che vive sotto i ponti... [SM=g1543783]

Agabo.


Ehm, consentimi di rilevare che stavolta la buccia di banana ha colpito te:
il tuo ragionamento fila, con questo esempio, ma fino a un certo punto.
I tuoi conoscenti, diranno" Però, che birichino, e pensare che pareva un bravo ragazzo", ma non penso diranno "Però, quell'Avventista, quel Cattolico, quel Buddista, ecc., ma allora son tutti così!"
Ti sembra che fili il discorso o mi puoi accusare di partigianeria?
Con simpatia [SM=g27823]
Gabriella


eretikus
00sabato 16 maggio 2009 02:05
Vecchia Marziana scrive:

_________Se vogliamo parlare dell'8 per mille, nessuno è obbligato a darlo alla CC, __________________

Considerando che il "Titolo" è l'8 per mille, parliamone.
Vedi, Gabriella, non corrisponde la tua affermazione che "nessuno è obbligato a darlo alla CC"

L'Italia è lunico paese concordatario che ha stabilito l'obbligatorietà dell'8 per mille a favore dei culti religiosi a scapito della volontarietà del contributo religioso personale.

Considerando che la denuncia dei redditi è obbligatoria, si è voluto inserire un meccanismo chiamato "Quote NON espresse" dove del 60% delle quote NON espresse il 40% va alle quote espresse, quindi, alla Conferenza Episcopale Italiana, spetta anche questo 90%.

Pertanto chi NON vuole devolvere è obbligato,consapevole o no,
a devolverlo alla CC.
Ricordo che per la carità in Italia e nel Terzo mondo la CC spende del miliardo di euro dell'8 X mille, solo il 20%.

Saluti



nevio63
00sabato 16 maggio 2009 06:30
Ereticus meriti un bacio in fronte per questo chiarimento! Quando la chiesa cattolica si mobilita in grande, e' sempre e solo questione di danaro, soldi, money, sghei, pecunia. L'attenzione, giustissima, ai TDG e' aumentata grandemente quando questi ultimi hanno cercato di prendere una fettina, fettina del lauto e grasso banchetto, appannaggio, quasi totale, della chiesa vorace cattolica. Pensa che da anni ci bombardano di pubblicita', ideata, studiata e realizzata dai migliori studi pubblicitari, dietro indicazioni di psicologi professionali (tipo Endemol), dove si vede il povero parroco di paesino (tipo mulino bianco) alle prese con i problemi di povera gente (come noi o di tossicodipendenti che sono mantenuti nelle comunita' di business-recupero, sostenute da contributi statali e privati)) e facendo intendere che l' otto per mille sia tutto la'. Nessuno dice che destinando solo una piccolissima parte dell'enorme budget di fondi, sprecato negli armamenti, voluti dai potenti della terra che la chiesa si guarda bene dall'infastidire veramente,  si elimininerebbero, dalla radice, fame, iniquita' sociali, molte malattie etc...Che dire dello stralusso e delle enormi secolari ricchezze che la catholic church possiede e amministra con scaltrezza degna della mafia, altro che il povero e ingenuo volontario del bene o il pretello di paese (ben stipendiato, comunque) pesonaggi sicuramente positivi che fungono da paravento per i loro vertici delinquenziali.  nevioxido63. 
elghorn84
00sabato 16 maggio 2009 10:09
Re:
nevio63, 16/05/2009 6.30:

Ereticus meriti un bacio in fronte per questo chiarimento! Quando la chiesa cattolica si mobilita in grande, e' sempre e solo questione di danaro, soldi, money, sghei, pecunia. L'attenzione, giustissima, ai TDG e' aumentata grandemente quando questi ultimi hanno cercato di prendere una fettina, fettina del lauto e grasso banchetto, appannaggio, quasi totale, della chiesa vorace cattolica. Pensa che da anni ci bombardano di pubblicita', ideata, studiata e realizzata dai migliori studi pubblicitari, dietro indicazioni di psicologi professionali (tipo Endemol), dove si vede il povero parroco di paesino (tipo mulino bianco) alle prese con i problemi di povera gente (come noi o di tossicodipendenti che sono mantenuti nelle comunita' di business-recupero, sostenute da contributi statali e privati)) e facendo intendere che l' otto per mille sia tutto la'. Nessuno dice che destinando solo una piccolissima parte dell'enorme budget di fondi, sprecato negli armamenti, voluti dai potenti della terra che la chiesa si guarda bene dall'infastidire veramente,  si elimininerebbero, dalla radice, fame, iniquita' sociali, molte malattie etc...Che dire dello stralusso e delle enormi secolari ricchezze che la cattholic church possiede e amministra con scaltrezza degna della mafia, altro che il povero e ingenuo volontario del bene o il pretello di paese (ben stipendiato, comunque) pesonaggi sicuramente positivi che fungono da paravento per i loro vertici delinquenziali.  nevioxido63. 




Ah, che musica.
Nevio, così mi commuovi dai...
[SM=x570867]
=omegabible=
00sabato 16 maggio 2009 10:33
RE

Per Eretikus, Nevio63, Elghorn84

Buongiorno ragazzi, non avete ancora capito che per mantenere la malversazione ci vogliono i soldi??? [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867]

omega [SM=x570880]
elghorn84
00sabato 16 maggio 2009 11:53
Re: RE
=omegabible=, 16/05/2009 10.33:


Per Eretikus, Nevio63, Elghorn84

Buongiorno ragazzi, non avete ancora capito che per mantenere la malversazione ci vogliono i soldi??? [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867]

omega [SM=x570880]




Bastano che non siano i miei!
Polymetis
00sabato 16 maggio 2009 12:44
Ricordo che non ha alcun senso dire che la Chiesa Cattolica dà in beneficenza solo una percentuale dell'otto per mille, cioè quella specificamente denominata con tale voce. Il sostentamento del clero infatti è anch'esso opera di beneficenza, anche se classificata come altra voce, perché è il clero che fa funzionare tutto l'assistenzialismo. Sarebbe come dire che sono cose diverse i soldi da mandare agli ospedali e il mantenere del medici che fanno volontariato nel III mondo: una cosa non funziona senza l'altra. L’otto per mille serve poi a mantenere il più grande patrimonio artistico-culturale dell’Occidente, dovuto a duemila anni di fede e devozione che hanno fatto grande l’Italia nel mondo.
Inoltre ogni giudizio sulla Chiesa cattolica è insensato, sia positivo sia negativo, esattamente come ogni giudizio sul clero (che non è la Chiesa), in quanto si tratta di milioni di persone, e dunque se anche qualcuno mettesse on-line una lista di 20.000 criminali, e non le poche decine nominate nell'articolo, sarebbe ancora una percentuale del tutto irrilevante rispetto al totale. Quando si ha a che fare con insiemi così grandi, giudicare la moralità di un'organizzazione è pura utopia. C'è un motivo se Gesù disse "non giudicate", ed è perché noi non sappiamo niente delle reali motivazioni che spingono una persona a fare quello che fa, e men che meno possiamo conoscere le motivazioni di milioni di persone, o fare una statistica della bontà e malvagità per numeri così grandi. I vertici della Chiesa cattolica sono composti da migliaia di individui, tra vescovi e capi delle più diverse organizzazioni ecclesiastiche, gente che lavora e fa del bene incessantemente: se anche quell'articolo riportasse una lista di cento vescovi mafiosi questo non permetterebbe in alcun modo di dare un giudizio statisticamente rilevante sull'insieme del clero o della gerarchia. Ognuno poi faccia quel che vuole, dovrà risponderne al Signore quando gli chiederà conto del perché abbia dato dello stolto al suo fratello, o abbia passato la vita a mettere in mostra il presunto fango altrui per poterlo "giudicare" e sentirsi moralmente superiore. Inoltre è perfettamente inutile fare confronti tra Chiesa Cattolica e altre sette, è naturale che troveremo più scandali tra i membri del clero cattolico, ma non certo perché il clero cattolico sia composto da persone peggiori: il livello di santità è lo stesso di tutto il resto della popolazione, semplicemente i cattolici sono infinitamente di più dei membri di qualunque setta americana con succursali in Italia e dunque, a parità di “malvagità” nel cuore degli uomini, ci sono più peccatori dove un gruppo è più numeroso. Non dimentichiamo poi che per fare uno scandalo serve che l’istituzione in cui avviene sia ben rinomata ed importante: che senso ha dunque stupirsi del fatto che si sente parlare meno di scandali tra organizzazioni religiose più piccole? E perché dovrebbero parlarne? ne fregherebbe qualcosa a qualcuno, visto che di queste sette la maggior parte degli italiani non conosce neppure il nome?
In ultimo: chi è che ha definito Panorama una rivista seria?

Ad maiora
Agabo
00sabato 16 maggio 2009 13:11
Per polymetis e tutte le persone "pensanti"!

Il gioco di parole che fai, ovvero, il mantenimento del clero visto come "beneficenza" è appunto un gioco di parole. La CC dovrebbe farsi mantenere in maniera specifica e dichiarata dai suoi soli membri ... ma questo, si sa, è pura illusione.

In quanto alle cifre/percentuali di "mascalzoni", che manovrano ingenti somme provenienti anche dall'8X1000, sono quelli che contano davvero e che non pagano mai per i loro traffici illegali.

Potresti risparmiarci simili discorsetti da parrocchiette di campagna.

Agabo.
=omegabible=
00sabato 16 maggio 2009 13:32
Re:
Agabo, 16/05/2009 13.11:

Per polymetis e tutte le persone "pensanti"!

Il gioco di parole che fai, ovvero, il mantenimento del clero visto come "beneficenza" è appunto un gioco di parole. La CC dovrebbe farsi mantenere in maniera specifica e dichiarata dai suoi soli membri ... ma questo, si sa, è pura illusione.

In quanto alle cifre/percentuali di "mascalzoni", che manovrano ingenti somme provenienti anche dall'8X1000, sono quelli che contano davvero e che non pagano mai per i loro traffici illegali.

Potresti risparmiarci simili discorsetti da parrocchiette di campagna.

Agabo.



Concordo pienamente caro Agabo, aggiungendo che è meglio cadere nelle mani di Dio che in quelle dell'uomo,quivi non vi è misericordia.

omega [SM=x570899]


Polymetis
00sabato 16 maggio 2009 13:55
Per Agabo


Il gioco di parole che fai, ovvero, il mantenimento del clero visto come "beneficenza" è appunto un gioco di parole. La CC dovrebbe farsi mantenere in maniera specifica e dichiarata dai suoi soli membri ... ma questo, si sa, è pura illusione.



Quando un povero va alla mensa della caritas, o a un dormitorio, o a qualsiasi opera di beneficenza gestita da preti, non gli chiedono il certificato di battesimo, e questi barboni sono italiani come me e te. Siccome il clero non fa della beneficenza solo per i battezzati cattolici, bensì una meritoria opera verso tutti gli uomini in generale, è giusto che lo Stato dia il suo contributo, perché lo Stato si occupa dei cittadini e la Chiesa mette a disposizione delle strutture perché questo sia fatto. Gran parte dell'assistenzialismo del nostro paese è di matrice religiosa.



In quanto alle cifre/percentuali di "mascalzoni", che manovrano ingenti somme provenienti anche dall'8X1000, sono quelli che contano davvero e che non pagano mai per i loro traffici illegali.



Conosci così bene "quelli che contano davvero" nella gerarchia cattolica da poter dire che la maggior parte di loro sono "mascalzoni", che trafficano in denaro e non vanno mai in galera? Fatti un esame di coscienza prima di parlare, prova a farti un elenco mentale dei cardinali e vescovi attuali che conosci anche solo di nome, non arriverai neppure a 20, mentre i vertici del clero cattolico sono migliaia di persone. Tu giudichi a caso, facendo delle pacchiane induzioni generalizzanti che si basano sul tuo campione mentale irrisorio... Il III protestantesimo, con la sua mania di giudicare il comportamento di intere organizzazioni e di etichettarle con qualche fanatico epiteto apocalittico, è il più colossale fraintendimento dello spirito cristiano e del motto di Gesù "non giudicate, e non sarete giudicati", specie se vuol dire: non giudicate se non sapete nulla, né potrete mai sapere nulla, perché non siete un computer che possa sapere cosa fanno nella vita migliaia di persone simultaneamente. Giudicare la Chiesa è come giudicare gli italiani o i tedeschi, sono discorsi da bar...

Ad maiora
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com