Il Pungolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
non nobis...
00mercoledì 12 gennaio 2005 12:54
Volevo dire la mia a favore dei TdG. Se loro non esistessero, quanti di noi avrebbero approfondito così tanto la lettura della Bibbia? Quanti si sarebbero accostati ad una infarinatura di grammatica greca? Quanti si sarebbero spinti a porre domande per conoscere a fondo la propria e le altrui religioni? Credo che un forum come questo e come molti altri non sarebbe mai esistito…
Io personalmente ho cominciato il mio “viaggio spirituale” per poter aiutare un’amica TdG ad aprire gli occhi, poi mi sono chiesto se non li dovessi aprire io gli occhi, poi ho studiato per poter tenere testa ai pionieri che bussano alle case o ti fermano per strada, e ho continuato così sempre più in profondità…
Credo di poter definire il Geovismo come “uno sperone”, “un pungolo”, che Dio abbia saputo usare per spronare gli animi lenti all’azione di alcuni di noi, me compreso. (Naturalmente è un’osservazione molto superficiale che non tiene conto della sofferenza di molte persone, chiedo scusa se qualcuno possa sentirsene offeso).
berescitte
00giovedì 13 gennaio 2005 20:19
Siamo più precisi...

Sperone, pungolo? Sicuro! Anch'io ho ripreso in mano studi biblici dismessi da tempo per confutare efficacemente ed essere più preciso e incisivo.

Ma non dirmi che questo è un merito dei TG!
Ciò che si fa per reazione a un inconveniente (nel nostro caso la produzione di un'interpretazione biblica distorta) non rende degno di lode chi produce l'inconveniente ma solo chi reagisce ad esso.

Altro è invece porsi dal punto di vista di Dio misericordioso che scruta il cuore e le sue rette intenzioni. Allora sì (ma sto parlando del nostro Dio! Geova non sarebbe affatto d'accordo*) allora anche l'azione produttrice di inconveniente di falsità può ai suoi occhi essere valutata come meritoria perché il soggetto la fa credendola buona. Quando l'errore di valutazione soggettiva non è frutto di colpa, ma di insegnamento sbagliato ricevuto, la responsabilità ricade sul produttore della dottrina, cioè sul CD di Brooklyn, e non sui TG divulgatori. Questo vale ovviamente finché non si rendono conto che stanno servendo alla causa dell'errore.

_________________
* Secondo Geova, o meglio secondo la mentalità di Geova che il CD invita a credere reale (quando in realtà applicata a Dio sarebbe assurda) "la sincerità non basta", lo ha scritto su "Potete" pag. 31. Geova è un Dio legalista, tipo pizzardone che ti multa se passi col rosso, anche se era un rosso pedonale e se i pedoni erano passati tutti ma lui tardava a diventare verde. Quando ci capita di incontrare vigili giuridici a cui la sincerità non basta, non so a voi che succede, ma io sto male per tutta la giornata e non tanto per la multa quanto per... non lo voglio dire...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com