Primogenito. Gr. prototokos (vedi Rom. 8,29). In Matt. 1:25; Luca 2:7, prototokos è usato in riferimento a Cristo come il primogenito di Maria. In Eb. 11:28 la parola è usata il primogenito d'Egitto, che perirono nelle piaghe. In Eb. 12:23 la parola descrive i membri della "chiesa dei primogeniti." Negli altri riferimenti (Rm 8:29; Col 1:15, 18; Eb. 1:6; Rev 1:5) prototokos è applicato a Cristo.
Si è molto discusso nel corso dei secoli sul significato di prototokos in Col 1:15. I Padri della Chiesa primitiva applicavano l'espressione a Cristo quale Figlio eterno di Dio. Gli ariani utilizzano questo versetto per dimostrare che Cristo stesso era un essere creato. Tale interpretazione, anche se possibile per quanto concerne la grammatica del testo in pggetto, è contraddetta altrove nella Scrittura (cfr. Giovanni 1:1). Il passaggio può essere inteso in un modo che conduca del tutto in sintonia con l'insegnamento generale della Scrittura. Questo si accorda con sani principi di esegesi biblica.
In Eb. 1:6 prototokos si riferisce chiaramente all’ incarnazione, e alcuni hanno provato a fare lo stesso con Col 1:15. Altri ritengono che, in Colossesi Paolo si riferisce alla risurrezione (cfr At 13:33). Queste interpretazioni nonsi adattano al contesto, perché Cristo è qui presentato come il Creatore (cfr. Col 1,16), e come precedente la creazione (cfr. Giovanni 1:1-3, 14).
Sembra che la migliore interpretazione, quindi, per quanto riguarda prototokos, sia l’espressione figurata che descrive Gesù Cristo come primo in graduatoria, l’immagine descrive la posizione, la dignità e il ruolo detenuto dal primo-nato (primogenito), una famiglia umana, o, più precisamente, il primogenito In una famiglia reale. Cristo posizione unica, autorevole, e assoluta. A Lui sono affidate tutte le prerogative e il potere in cielo e sulla terra. Paolo sottolinea la posizione di Cristo, perché egli sta cercando di demolire proprio le argomentazioni dei falsi insegnanti che affermavano che Cristo fosse stato creato, e che negavano la sua supremazia.
Salmi 89:27
Io inoltre lo costituirò mio primogenito,
il più eccelso dei re della terra.
Eppure, Davide non fu il “primo nato” di Isai.
Geremia 31:9
Vengono piangenti e imploranti;
li guido, li conduco ai torrenti,
per una via diritta dove non inciamperanno;
perché sono diventato un padre per Israele,
ed Efraim è il mio primogenito.
Efraim non era il “primogenito”, nel senso di “primo nato”, questo ruolo apparteneva a Israele:
Esodo 4:22
Tu dirai al faraone: "Così dice il SIGNORE: Israele è mio figlio, il mio primogenito,
Agabo.