Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Westcott, Hort, l’occultismo e la Traduzione del Nuovo Mondo.

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2008 14:51
11/06/2007 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 243
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE

A seguito delle informazioni discusse sotto il Thread ""Volantino sui TdG"" che troverete seguendo questo link (1), ho trovato necessario aprire questo nuovo 3D per chiarire certi aspetti del soggetto riguardante Westcott, Hort, l’occultismo e la Traduzione del Nuovo Mondo.

Forse alcuni di voi non avevano letto o hanno dimenticato di aver letto quanto ho già scritto su questo soggetto. Infatti al post che troverete seguendo questo link (2)
commentando l’esperienza di Velda feci allora (il 1 settembre 2005) il seguente commento:
Forse, però, sarbbe bene comprendere che coloro che a volte sembrano voler ancora difendere la WT non sono necessariamente al corrente di tutte le magagne che ci hanno nascosto in mala fede.
Per rafforzare la tua difesa, sul conto della Traduzione del Nuovo Mondo, voglio anche aggiungere per coloro che non lo sapessero, che il NT o Scritture Greche Cristiane, sono state tradotte in inglese dalla traduzione di Westcott e Hort. Quello che molti non sanno è che questi signori, a quanto si legge in siti che non hanno nulla a che vedere con i Testimoni, erano degli spiritisti e avevano perfino fondato delle organizzazione spiritiste.
Dico io, ma di tutte le traduzioni disponibili, proprio quella i cui autori in greco erano degli spiritisti, o accusati di esserlo, dovevano scegliere i testimoni?


Rispondendo a Matisse che mi chiedeva:
Per Nick
Potresti linkare ove si tratta l'argomento: Wescott e Hort spiritisti
?”
provvidi ben 6 links che facevano tale affermazione.

Comprendo lo sgomento che alcuni di voi provano leggendo ORA la stessa informazione. Infatti, io stesso, quando scoprii per puro caso l’informazione, rimasi di stucco.

Vedo anche che alcuni si meravigliano della mia affermazione, ossia che la WT abbia usato questo testo greco di Westcott e Hort come base della Traduzione del Nuovo Mondo.

A beneficio di tutti, desidero indicare qui di seguito, da una parte, la fonte della mia affermazione in merito all’uso della WT della traduzione greca di Westcott e Hort e, dall’altra, la mia personale valutazione dell’affermazione che questi signori fossero implicati in casi di occultismo.

In quanto all’uso della Westcott e Hort da parte della WT, mi riferisco in particolare, oltre alle altre pubblicazioni dove viene affermato, a quanto riportato dalla WT stessa, nel libro “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio è Utile”, a pagina 318 paragrafo 23, che legge testualmente:

Il testo di Westcott e Hort. Un testo critico greco che ottenne vasti consensi fu quello prodotto nel 1881 da due studiosi dell’Università di Cambridge, Brooke Foss Westcott e Fenton John Anthony Hort. Le bozze del testo greco di Westcott e Hort furono consultate dal Comitato di Revisione Britannico, di cui Westcott e Hort erano membri, per la loro revisione del “Nuovo Testamento” del 1881. Questo è il testo critico che fu prevalentemente usato per tradurre in inglese le Scritture Greche Cristiane nella Traduzione del Nuovo Mondo. Su questo stesso testo si basano anche le seguenti traduzioni in inglese: The Emphasised Bible, American Standard Version, An American Translation (Smith-Goodspeed) e Revised Standard Version. Per quest’ultima traduzione fu usato anche il testo di Nestle.”

Questa informazione si trova anche nella prefazione della Traduzione del Nuovo Mondo italiana, non solo in quella inglese interlieare.

Avendo dunque chiarito al di là di qualsiasi dubbio che la WT abbia realmente utilizzato, non in maniera sporadica, come lo ha fatto in alcune pubblicazioni con la traduzione di Johannes Greber anche esso spiritista (vedi link 3), ma ben in maniera PREVALENTE, come da essa stessa affermato in questa pubblicazione, con la traduzione di Westocott e Hort, passo a commentare l’informazione secondo la quale questi signori abbiano avuto a che fare con l’occultismo.

Il fulcro dell’informazione proviene da una affermazione fatta durante il 33esimo Congresso Annuale e Conferenza della GraceWay Bible Society, tenuto il 27 ottobre 2001 a Brampton Ontario Canada. Vedi il link (4) .
Entrambi, Sonny e gli autori del Manifesto postato da Achille, autori che ho personalmente incontrato, mi hanno chiesto le fonti sulle quali basavo le mie affermazioni riguardanti sia dell’uso della Westcott e Hort da parte della WT che dell’informazione secondo la quale questi fossero stati dei spiritisti, e ho provveduto loro esattamente quanto sopra esposto incluso i links dai quali l'ho tratta. Anzi, Sonny mi ha pure chiesto se potevo tradurre dall’inglese l’informazione incriminata.
Così, prima di accingermi a fare quanto richiestomi da Sonny, ho pensato opportuno vagliare le informazioni contenute nel sito incriminato per appurare la genuinità e la legittimità degli autori dell’informazione. Non mi va di postare informazioni di dubbia origine ....
Mentre stavo facendo proprio questo, ecco che mi viene detto che la cosa era discussa sul forum e che sembrava che ci fossero delle perplessità in quanto alla sua autenticità e legitimità.
Non ho finito la mia ricerca, ma ho ritenuto opportuno riportare qui di seguito il risultato che ho conseguito fino a questo momento:

I promotori della conferenza soppraccitata e autori dell’informazione affermano che le loro “rivelazioni” si basano sul Dizionario Biografico Nazionale di Oxford (Oxford Dictionary of National Biography). Avrei voluto consultare ... se non acquisire il detto dizionario, ma a quanto spiega la Wikipedia inglese, ... costa 7500 lire sterline, che ovviamente non posso permettermi di spendere a questo solo scopo. Ma ho imparato molto sul soggetto limitandomi a leggere quanto riportato da Wikipedia.

Ritengo dunque, ma posso sbagliarmi, che l’informazione sia realmente partita da quanto riportato nel suddetto Dizionario Biografico. Uno potrebbe anche mettere in dubbio quanto riportato dal Dizionario Biografico, ma dovrebbe anche avere delle solide basi per contraddirlo. A quanto pare, la maggior parte delle informazioni proviene non solo da quanto riportavano i giornali dell’epoca, ma anche allo scambio di lettere private in seno alle famiglie degli ormai tristemente famosi Westcott e Hort.

Dubito che gli autori dell’informazione abbiano avanzato affermazioni cosi gravi dicendo di basarsi sul Oxford Dictionary of National Biography se questo non fosse vero, non penso che gli editori del detto dizionario non reagirebbero immediatamente per smentire l’informazione non solo avanzata durante la conferenza ma riportata ormai da anni su un sito internet.
Appena avrò analizzato il restante voluminoso materiale pubblicato in merito (centinaia di pagine), sarà per me un piacere condividerlo con voi.
Penso che quanto sopra risponda ai quesiti e perplessità di Achille che ha scritto al link (5)
........
Nel sito apologiadelcristianesimo.splinder.com/ ne è stata pubblicata ora una nuova versione:
...
Vi leggo delle affermazioni sugli eruditi Wescott e Hort che mi lasciano alquanto perplesso...
Non avevao mai sentito dire che questi studiosi fossero degli spiritisti. Qualcuno è in grado di confermare?
A me risultava che Wescott fosse addirittura un vescovo cattolico...
.......
Si trattava quindi di eminenti studiosi e il loro Testo critico è stato è viene tutt'ora grandemente apprezzato.
Non so dove gli autori del volantino succitato abbiano trovate le informazioni che hanno pubblicato. Ma, come dicevo, anche se fossero vere, non hanno nulla a che vedere con la TNM ed il fatto che essa si basa sul testo di Wescott e Hort.

………

LINKS indicati sopra:
(1) freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=...
(2) freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=3477
(3) www.watchman.org/cults/wordforever.htm#7
(4) www.graceway.com/articles/article_025.html
(5) freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=...
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
11/06/2007 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
La TNM è stata fondata sullo spiritismo di Westcott e Hort!!!
Il movimento biblico cattolico di Napoli ha colpito ancora!

E questa volta direi che non solo ha colpito, ma affondato una volta per tutte l'argomento sulla validità della bibbia dei testimoni di Geova!!!

In questo volantino, è mostrato in maniera inconfutabile, che la WTS ha fatto uso PREVALENTEMENTE della nota versione di Westcott e Hort come è riportato su una loro pubblicazione:

"22 Il testo di Westcott e Hort. Un testo critico greco che ottenne vasti consensi fu quello prodotto nel 1881 da due studiosi dell'Università di Cambridge, Brooke Foss Westcott e Fenton John Anthony Hort. Le bozze del testo greco di Westcott e Hort furono consultate dal Comitato di Revisione Britannico, di cui Westcott e Hort erano membri, per la loro revisione del "Nuovo Testamento" del 1881. Questo è il testo critico che fu prevalentemente usato per tradurre in inglese le Scritture Greche Cristiane nella Traduzione del Nuovo Mondo."

Ora il punto è che secondo la Oxford Dictionary of National Biography, e non solo secondo loro perchè ci sono diversi siti internet che lo confermano, tra cui uno che riporta di una certa conferenza sull'argomento, affermano proprio, NERO SU BIANCO che Westcott e Hort erano degli abituali spiritisti, e che addirittura fondarono la Ghostly Guild!


Ora non vi sono più dubbi! La WTS sa di aver fatto uso spiritico per comporre la sua decantata TNM!

Se ora, essa fosse onesta, dovrebbe come minimo chiedere PUBBLICAMENTE scusa a tutti gli adepti del mondo e immediatamente usare un'altro testo per rifare tutto da capo la sua traduzione moderna nuova di pacca!

Ma... sappiamo benissimo sin d'adesso che cosi non sarà!

Ecco perchè non farò mai più parte di una setta che a questo punto, lasciatemelo dire, usa davvero anche il satanismo pur di arrivare ai suoi scopi!

Carta canta, cari fratelli, e qui, non ci sono ma che tengano!

La TNM è spiritica a tutti gli effetti!!!

Appena avrò ulteriori elementi comprovatori in italiano, sarà mia premura metterveli a disposizione come ho fatto con questo post.

Un sentito grazie, al centro biblico cattolico di Napoli per l'ottima ricerca e collaborazione per smascherare definitivamente una setta che tutto ha meno che di cristianesimo!

Non per niente il suo fondatore, Charles Taze Russel, era massonico! Ma pochissimi sanno anche di questa notizia, non è vero?

Datemi un'attimino che raccolgo le info in italiano e ve le posterò gratuitamente miei cari tdg zelanti beteliti e sorveglianti, oltre che sovrintendenti dell'opera in Italia!

Sempre augurandovi Aloha! E... non abbiatene con me se non mi stanco mai di aggiornarvi sulle ultime notizie, anche se so che vi procureranno un certo bruciore di stomaco!
A proposito, esiste un farmaco, denominato Malox che pare faccia davvero prodigi per i bruciori di stomaco! Meglio del bicchiere di vino che Paolo consigliava a Timoteo per i suoi dolori stomacali! Sempre vostro.... Piero Villaverde!

(Un sentito grazie a Nick per la collaborazione e precisazione di questa conferma sulle fonti da cui proviene la sensazionale notizia!)
12/06/2007 06:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.510
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Nel volantino si afferma che questi due eruditi "pretesero di ricostruire artificiosamente un miglior testo greco del Nuovo Testamento. Si concessero così la libertà di snaturare completamente il Vangelo di Cristo Gesù".
Mi piacerebbe sapere in che cosa il testo critico di Wescott e Hort sarebbe una ricostruzione artificiosa del testo greco e in che modo snaturerebbe "completamente" il Vangelo di Cristo Gesù.

Achille

«Solo dopo la scoperta e la pubblicazione del Codice Sinaitico da parte di Tishendorf (1862) molti studiosi cattolici e protestanti hanno tentato di ricostruire il testo greco originale, abbandonando pregiudizi, sospetti e superstizioni. Il Codice Sinaitico (oggi conservato al British Museum di Londra) ed il Codice Vaticano (ospitato dalla grande biblioteca vaticana a Roma) risultano infatti molto antichi (IV secolo), sostanzialmente concordi e, molto probabilmente, liberi da corruzione. Con i due codici sopraddetti concordano anche papiri molto antichi come P45 o Chester Beatty I (inizi del III secolo), P46 o Chester Beatty II (II secolo) e P75 o Bodmer XIV-XV (II secolo). Per il Nuovo Testamento la ricostruzione critica del testo greco originale è stata quindi portata avanti da Westcott e Hort verso la fine del XIX secolo, mentre nel XX secolo si sono distinte le varie versioni curate da Nestlé e Aland e recentemente rivedute da Martini e Metzger» (link).

«1. Critica testuale. Si propone di fissare nei limiti del possibile il testo originale. Per questo, si studiano le varianti delle diverse tradizioni manoscritte, le aggiunte, le ripetizioni, ecc. Mediante il confronto di testi paralleli, si cerca di chiarire i punti più oscuri. Le migliori edizioni critiche sono: quella di R. Kittel, per il testo ebraico- aramaico dell'AT; quelle di H.B. Swete e A. Ralfs per la versione greca del, LXX (AT); e quelle di E.F. Wescott-.J.A. Hort, E. Nestle, H.J. Vogels e A. Merk per il testo greco del NT». (link; pagina cattolica).

Il testo di W.H. è visualizzabile qui: www.ccel.org/ccel/bible/gntwh.toc.html

[Modificato da Achille Lorenzi 12/06/2007 6.56]

12/06/2007 10:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.842
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Per quanto sarebbe piacevole reperire un unico fattore che...
... onnicomprensivamente ci permetta di squalificare la versione della NM in blocco, evitando così la fatica di analizzarla punto per punto;
io dico che:

1) facendo un testo critico si hanno ben poche chances di alterare il messaggio divino. La sola scelta di "lezioni" varianti a favore di una dottrina preconcetta può essere sospetta ma in fondo è insindacabile perché quelle varianti esistono e sono da considerare "fonte".
L'alterazione/deformazione avviene di norma, più o meno pesantemente, a livello di versione, che la prima interpretazione e poi, anche più pesantemente a livello di "spiegazione della Bibbia". Ma Westcott e Hort non hanno fatto una "versione" né un testo di catechismo;

2) analizzando attentamente la dottrina geovista e il correlativo uso della Bibbia esibito dalla WT per darle consistenza, noi ci rendiamo conto che la bocciatura più che attribuibile a influsso positivo di Satana (salvo a livello di tentazione) va attribuita alla Società Torre di Guardia. E' insomma di origine umana.
Infatti, tanto per fare qualche esempio, la composizione del testo critico, spiritista o meno che sia, non ha suggerito a W e H, tramite il Satana straordinario, di falsificare Lc 23,43 che contiene una virgola al posto giusto, come lo ha suggerito il Satana quotidiano a coloro che hanno fatto la versione della Nuovo Mondo distaccandosi dall'indicazione dei due Autori. E lo stesso dicasi per l'uso di Kyrios che nel greco della KIT è onesto e diventa Geova nelle versioni watchtoweriane; e così l'inserimento di "altre" in Colossesi; e di "suo" in Romani; e di "composto... fratelli" in Tessalonicesi e via dicendo... Westcott e Hort ne sono perfettamente innocenti.

Personalmente penso anche che se davvero Satana avesse il permesso da Dio di influire in maniera straordinaria sulla gente (cosa che avviene nei casi di possessione, cioè un volta ogni morte di 10 papi!...) noi non avremmo alcun testo critico affidabile, e le contraffazioni del messaggio rivelato sarebbero così fini ma così fini che la nostra mente umana non riuscirebbe a smascherarle.
Satana ci batte tutti in astuzia. [SM=g27819]
Forse però allora potremmo ricorrere ad esegeti femmine per spuntarla... [SM=g27835]

Sto dicendo che, a livello di studiosi, non si può tenere conto del fattore soprannaturale per bocciare un lavoro che si autopropone come situato sul piano scientifico, non più di quanto la polizia possa tener conto di prove di colpevolezza affidate a testimonianze derivanti da percezioni paranormali.
----------------------
est modus in rebus
12/06/2007 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
professori di cambridge e oxford

Qui se si usa lo zoom altrimenti e' impossibile leggere, vi e' i llavoro le idee e la personalita' dei due studiosi citati dal 3d.

[Modificato da jwscientist 12/06/2007 10.53]

12/06/2007 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 245
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
W&H, l'occultismo e l'affidabilità del testo
Ringrazio Achille per le informazioni riportate nel suo post riguardanti l’affidabilità del testo greco di Westcott e Hort.
Penso, comunque, che l’aspettto riguardante l’affidabilità di un testo o di una traduzione della Bibbia sia un soggetto abbastanza conosciuto e dibattuto dall’opinione pubblica.

Quello che in generale è ignorato, visto il numero limitato di hits ottenibili su internet inserendo nel motore di ricerca le parole chiave “Westcott Hort Spiritismo” e, comunque, completamente estraneo a qualsiasi Testimone di Geova è l’aspetto riguardante il rapporto con l’occultismo degli autori del testo in questione.

Questo è il motivo per cui, invece di inserire il mio post 243 nel thread “Volantino sui TdG
che ha dato origine alla discussione, ho preferito aprire un nuovo 3D, dedicato solamente all’aspetto dell’occultismo, e classificato dovutamente nella sezione “La Traduzione del Nuovo Mondo”.
Infatti, se l’avessi lasciato come semplice commento ad un thread che non metteva in risalto nel suo “soggetto” l’aspetto clamoroso dell’informazione, ho temuto che sucedesse ciò che è già successo quando inserii la stessa informazione nel settembre del 2005, riscuotendo poco eco, eccetto l’interesse di Matisse per la fonte della mia informazione.

Penso che il soggetto dell’affidabilità del testo in questione sia un aspetto molto importante da investigare e divulgare, ma sarei dell’opinione di trattarlo in un 3D separato dal chiaro “soggetto” che ne indichi il contenuto, come per esempio:
Westcott & Hort e affidabilità del testo greco sul quale si basa la TNM”.
Per questo motivo, suggerisco che si apri un nuovo thread con questo stesso tema, dove mi prometto di inserire il risultato delle mie ricerche inerenti a detta affidabilità.

Similmente, se qualcuno ha dei commenti da fare circa il Manifesto che ha dato origine a questa discussione, sarei dell’opinione che i commenti vengano inseriti nel thread riguardante il Manifesto, e non in questo thread, né nel thread che riguarda l’affidabilità del testo greco di W&H.

Qui di seguito, invece, in questo 3D inserirò in un post separato alcuni ulteriori commenti circa il soggetto dell’occultismo, perché sarebbe peccato occultare ... l’occultismo, sotto una valanga di informazioni estranee al soggetto che, secondo la mia opinione, è di natura molto più grave per un Testimone di Geova che non i semplici dibattiti lessici e teologici riguardanti il testo sacro, dietro i quali ci si può nascondere.

P.S. Prima di inserire questo Post, vedo che Berry ha già inserito il suo commento. Pertanto, aggiungo che sono assolutamente d’accordo con lui riguardo l’osservazione che il fatto che W&H fossero degli spiritisti non significa che il loro testo sia necessariamente di per sé impregnato di idee sataniche.
Quello che è assolutamente intollerabile per un Testimone di Geova è che un cristiano si permetta di usare qualsivoglia oggetto intrinsicamente o meno collegato con lo spiritismo. E la TNM, se basata sul testo greco di W&H ricadrebbe in questa categoria, indipendentemente dalla qualità o attendibilità della sua dizione.
Facilmente essi, i tdg, ti citano che al tempo dell’apostolo Paolo, coloro che praticavano le arti magiche e che divennero cristiani, si sbarazzarono dei loro ... libri (ovviamente prettamente spiritici) insieme a tutti gli altri oggetti che potevano collegarli con la loro precedente pratica, chiedendoti di sbarazzarti di TUTTO ciò che possiedi oggi, anche se un caro ricordo di famiglia di grande valore sentimentale o reale, se questo oggetto avesse appartenuto in precedenza ad una persona che praticava lo spiritismo.

Ecco il vero valore di questo post, denunciare l’uso di un oggetto appartenuto a degli spiritisti nella stesura della loro tanto decantata Traduzione del Nuovo Mondo.

“Non toccate la cosa impura” .... ti insegnano! Loro invece si vantano di averla usata.
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
12/06/2007 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 246
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Persisto e firmo ....
Ricordiamoci che i TdG sono maestri nel manipolare la conversazione, riuscendo a celare il punto che li smaschererebbe sotto una montagna di informazioni propagandistiche.

Per chi ha visto e ricorda ancora “Il Serprente”, vecchio film spionistico con Yul Brunner e Henry Fonda, era facile per la spia sovietica ben addestrata nel manipolare le persone a sottoporsi al test della macchina della verità e rispondere senza problemi con una bugia, sotterrandola sotto una valanga di menzogne propagandistiche sovietiche e così celando la vera menzogna.

Non vogliamo ora nascondere questo aspetto che ritengo primordiale della Traduzione del Nuovo Mondo che si basa su un testo che potrebbe essere il più bello e più accurato del mondo, ma sempre con la pecca di essere stato prodotto da persone che praticavano lo spiritismo.
Sempre che l’informazione sia attendibile, ed è questo che mi prometto di fare in questo post, riportare il risultato delle investigazioni al riguardo per confermare o smentire detta affermazione.

[Modificato da Cerebrale 12/06/2007 11.39]

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
12/06/2007 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.496
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Il testo critico di WH era il migliore quand’è stato prodotto, e credetemi, gli spiriti non c’entrano. I due autori hanno usato la filologia per scegliere tra le lezioni, e come tutti i filologi avevano le loro teorie testuali, alcune rivelatesi corrette altre meno (come quella del testo alessandrino esente da corruzioni, chiamato addirittura “testo neutrale”).
Quello che scandalizza non è l’edizione di WH in sé, ma il fatto che la WTS l’abbia scelta per tradurre la NWT, infatti quando venne iniziata la Traduzione del Nuovo Mondo c’era già il Nestle-Aland e la fama del WH era già tramontata.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
12/06/2007 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 247
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ciò che dovrebbe scandalizzare un TdG in questa questione ....
Caro Poly, non mi sembra che su questo forum qualcuno voglia insistere sul punto che il testo di W&H abbia a che fare con lo spiritismo. Semmai qualcuno lo facesse, allora ci aspetteremmo che presenti anche le evidenze a sostegno di questa .... affermazione.

Posso capire che persone del tuo calibro, colte come te e specialisti del campo possono essere “scandalizzati” dal fatto che la WTS abbia scelto proprio questo testo come base della propria NWT quando al tempo della propria traduzione “c’era già il Nestle-Aland e la fama del WH era già tramontata.

Il punto è un altro. Il normale Testimone di Geova, non ricorda nemmeno che la “Traduzione del Nuovo Mondo delle Scritture Greche Cristiane” sia basata sul testo greco di Westcott e Hort, tanto meno sà che esisteva già un testo apparentemente più attendibile come quello di Nestle-Aland.

Ma tutti i Testimoni di Geova sanno che devono astenersi dal possedere e usare oggetti appartenuti a spiritisti ma non sanno che il testo greco, sul quale si basa la TNM che possiedono nelle loro case e borse, quantunque attendibile esso sia, è stato steso da noti spiritisti, se quest’ultima informazione riportata dal sito che cita il Biographical Dictionary è veritiera.

Questo per un Testimone dovrebe essere uno scandalo, non il fatto se c’era un testo più attendibile a disposizione all’atto della traduzione in inglese della NWT!

Come ho già detto, per un Testimone, il fatto che un oggetto abbia un inestimabile valore sentimentale o reale, non giustifica conservarlo se esso ha avuto anche lontanamente a che fare con l'occultismo!

Anche se al tempo della stesura della NWT non era ancora noto che gli autori della W&H fossero implicati con l’occultismo, ora che la notizia circola su internet ormai da qualche tempo e viene riportata da siti e forum come questo, sarebbe onesto e leale da parte della WT appurare l’affermazione, come stiamo cercando di farlo noi, e pubblicare i risultati e se poi l’affermazione risultasse attendibile, scusarsi con i suoi membri e rimpiazzare la NWT delle scritture greche cristiane con una nuova traduzione basata su un testo la cui reputazione propria e quella degli autori sia meno vulnerabile alle critiche.

Ma sappiamo che questo, non lo faranno mai, preferendo negare le evidenze, se evidenze ci sono realmente, come hanno sempre fatto usando la loro disonestà intellettuale!!!

[Modificato da Cerebrale 12/06/2007 19.46]

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
13/06/2007 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 249
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ma allora … dimentichiamo l’estremismo e l’incoerenza della WT?

Leggo ciò che ha scritto Achille ....
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=...

“Arrivare al punto di bruciare un Testo greco del Nuovo Testamento perché a quanto pare gli autori, morti da decenni, si dedicavano all'occultismo mi pare sia una forma di estremismo che nemmeno i TdG perseguono.”
......
E mi dico ... ma veramente vogliamo dimenticare l’estremismo e l’incoerenza della WT?

Mi sembra che questa discussione stia prendendo dei toni un pò polemici, perciò vorrei cercare di ritornare al sodo ...

In questo Forum, spero, ci proponiamo di analizzare in maniera critica gli insegnamenti e comportamenti della WT, senza per questo essere offensivi o avanzare accuse infondate, ma essendo obiettivi e schietti. Lo stesso viene fatto sul sito InfoTdGeova.

Più e più volte, abbiamo criticato la WT per i suoi comportamenti estremisti e la sua incoerenza e dunque la sua disonestà intellettuale nell’insegnare una cosa, pretenderla dai propri membri e praticarne un altra, o semplicemente leggere in innocenti pratiche odierne orrende storie di paganesimo e spiritismo.

Voglio ricordare brevemente alcune di queste nostre “accuse”:
- Condannare l’ONU: “non toccare la cosa impura” e poi ... ONG
- Condannare il fumo, e poi ... i benefici dela Philip Morris via HM Riley Trust
- Condannare la guerra, e poi ... le azioni dell’industria militare Rand Energy Group
- Condannare la Chiesa, e poi ... accumulare ricchezze immobiliari strabilianti
- Condannare le collette, e poi ... riempire le sale del Regno di cassette di contribuzioni
- Denunciare il lavoro a nero, e poi ... avere usato battaglioni di “volontari” senza un degno salario e copertura sociale, anche se poi lo Stato fà cambiare le cose
- Condannare compleanni, brindisi e augurare “salute” a chi starnutisce, con la pretesa che sono di origine pagana, dunque satanica
- e mi fermo qui ...

È vero, anzi molto probabilmente verissimo, il testo di W&H non sembra essere stato influenzato dalle pratiche occulte degli autori.
È vero, anzi innegabile, gli autori sono già morti da decenni.
È vero, le edizioni stampate e online moderne sia della W&H che delle traduzioni da essa derivanti, non hanno mai avuto nessun contatto diretto con gli autori.

Ma dobbiamo anche riconoscere che è anche vero che le usanze attuali dei compleanni, brindisi e augurare “salute” a chi starnutisce, sono condannate dalla WT con la pretesa che sono di origine pagana, dunque satanica, malgrado i loro originali “autori” siano morti da millenni. Per la WT, il fatto che una cosa veniva fatta da pagani da secoli o milleni e che ora non abbia assolutamente nessuna connotazione religiosa, non è una cosa da poco e chi la pratica viene condannato dalla stessa WT.

Sarebbe, a mio avviso, fare il gioco della WT, condonare l’uso di un testo i cui autori erano coinvolti con lo spiritismo e poi condannare coloro che in maniera civile praticano usanze che ormai nulla hanno a che vedere con la falsa religione. Nessuno eccetto i Testimoni si sognerebbe di vedere pratiche pagane in un innocente ‘salute’ per uno starnuto o per un brindisi, piuttosto saremmo trattati da rozzi maleducati.

Ricordiamoci, come la stessa WT insegna, “con la misura con la quale misurate, sarete misurati”.
Non vedo perché, in una cosa così grave come quella dell’occultismo, dobbiamo sminiure la gravità dell’accaduto, pretestando la “bellezza” dell’opera.
Anche i compleanni sono “belli” e rispondere ad un brindisi o augurare “salute” a chi starnutisce è un gesto di per se innocente e civile, ma la WT vuole vedere il diavolo anche dove non c’è.
Perché, invece, noi che ci siamo dati come obiettivo quello di analizzare in maniera critica la WT, dovremmo ora, per non so quale motivo, non “vedere il diavolo” e sminuire la cosa trattandola come un soggetto di una noiosa banalità?

Ribadisco, con quanto esposto non voglio dire che si debba letteralmente “bruciare” tutte le copie della NWT attuali, nè di bruciare l’originale testo greco di W&H (benché non me ne manchi la voglia), ma di riconoscere che, l’ignorare la realtà cercando di celare la scandalosa verità ai poveri TdG non è leale da parte della WT, né serve alla causa dell’analisi critica della WT da parte nostra.
Di questo noi dovremmo essere gli araldi e la WT dovrebbe renderne conto.

Tutto ciò, nulla toglie alle validissime opinioni secondo le quali, il manifesto incriminato avrebbe dovuto essere redatto con più circospezione. E anche se un certo danno è stato fatto, in una maniera o nell’altra, come si dice, non tutti i male vengono per nuocere.
Almeno grazie alle potenziali incongruenze del manifesto incriminato, si è aperta questa discussione ed è tornato alla luce l’identica informazione che avevo già inserito nel Forum nel settembre 2005 in merito alle pratiche occulte degli autori del testo greco di W&H, che a quanto ho potuto costatare, è stato già allora trattato come banalità, visto che pochi sembravano ricordarsene, mentre ora il manifesto sembra aver causato un putiferio.

Le discussioni di qui sopra, con l’esclusione della parte prettamente inerente al manifesto, avrebbero dovuto, secondo me, essere postate sotto il thread che sembra nuovamente cadere nell’oblio, dal chiaro tema “Westcott, Hort, l’occultismo e la Traduzione del Nuovo Mondo.
Prendo dunque la libertà, sperando di non offendere nessuno, di aggiungere questo mio post a al thread in questione, lasciandone una copia nel 3D concernente il “volantino” o “manifesto”.

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
13/06/2007 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 250
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Screditare gli autori o incriminare la WT ???
Riporto qui di seguito il post 147 di Agabo, vedi
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=...
trasferendone la discussione sotto questo thread, a cui appartiene, visto che non ha nulla a che fare con il manifesto all’origine della discussione, ma bensì il più serio soggetto dell’uso da parte della WT di un testo prodotto, a quanto si pretende, da occultisti.

Scrive Agabo:
.................................................................
Una risposta su Wescott e Hort
E' già stato fatto giustamente osservare che non esiste alcuna relazione tra il testo critico di Wescott e Hort e la Traduzione del nuovo Mondo, nel senso che quest'ultima NON è stata influenzata dall'opera degli sudiosi sopra nominati. Tuttavia, m'ero proposto di fare qualche ricerca sul caso. Al momento ho questo parare scritto da parte di uno studioso di greco dell' NT:
--------------------------------------------------------------------------------
"Ciao *****,
come sai, Wescott e Hort insieme a J.B. Lightfoot costituiscono il triumvirato di studiosi che ha fatto tanto bene per lo studio del NT. Non ho mai sentito (benché in teoria "tutto è possibile") qualcosa di strano nei loro riguardi sulla necromanzia o simile. Ho guardato un po' i siti web che il signore [NOTA: IL "signore" in questione è Agabo] riporta che sembrano, se non altro, estremamente tendensiosi: vogliono screditare l'opera di critica del testo di Wescott e Hort, parlando male di loro. Questo modo di argomentare non è nuovo negli Stati Uniti. In genere si tratta di persone non istruite che per paura parlano male di studiosi. In altri termini, si tratta di una forma di oscurantismo. Di nuovo questo modo di "criticare" e "mettere in guardia gli altri fratelli" ha tanto precedenti nella cultura statunitense, anche se le cose riportate sono spesso o non fondate o non attinenti all'argomento in questione. Si tratta di cercare di screditare uno studio teologico, screditando il teologo.
Di nuovo, specificamente in merito a Wescott e Hort, uno dovrebbe documentarsi in modo direi quasi esauriente per appurare la fondatezza o meno di quello che ha sentito il signore. Tuttavia il mio fiuto (che potrebbe ovviamente sbagliare) mi fa pensare comunque che probabilmente i siti web in questione siano intaccati da quella tendenza faziosa di cui parlo sopra. Infatti il signore stesso giustamente finisce la sua mail dicendo, "le notizie sulla rete a volte sono poco obiettive." Credo che la risposta alla sua domanda si trovava già nella sua stessa mail!
Tuo in Cristo,
Pietro Ciavarella"
________________
By Agabo.
.................................................................


Anzitutto ringrazio Agabo per la ricerca e aggiungo che sono perfettamente d’accordo con la risposta che Agabo ha ricevuta dallo studioso di greco.

Comunque, ritorno a ribadire che, qui non si tratta nè di fare la critica degli autori del testo greco di W&H, né di mettere in dubbio il valore della loro opera screditandone gli autori con puerili accuse.

Ripeto e ribadisco che qui si tratta solo del fatto che la WT in maniera incoerente pretende giudica e punisce chi non segue le sue direttive, e poi, fà proprio ciò che essa stessa condanna, come ho già esposto nel post precedente. Dunque è il due pesi e due misure in un soggetto di massima importanza come quello dell’occultismo, e non di volere analizzare ora se il testo di per se è affidabile. Io non ho assolutamente nessuna preparazione in merito, come ho già spiegato a Poly, e non mi sognerei mai di intavolare una discussione su questo aspetto.
Ma da tdg nato in questa organizzazione, avendo servito come anziano per quasi 30 anni dico e ripeto che per il comune Testimone, l’uso di un oggetto che in origine ha avuto a che fare con lo spiritismo è una cosa scandalosa e condannata, anche se il rapporto è solo lontanamente legato ad esso.
Ricordo che la WT, in una rivista tdg ha usato proprio questo argomento per difendere la posizione sul sangue ....
Infatti, quando Davide, dopo aver espresso il suo desiderio di bere dell’acqua di una fonte che si trovava dietro le linee nemiche e che alcuni dei suoi soldati, a rischio della loro vita ... del loro sangue ... portare l’ambita acqua a Davide, ... egli la verso a terra, dicendo che non avrebbe bevuto di quell’acqua che rappresentava la vita di quegli uomini.
Da qui ... tirandolo per i capelli, sostengono che anche a costo della vita (assetato come era Davide che ... quasi ci lasciava la pelle), non dovremmo usare il sangue di altre persone.

Allora se la posizione della WT è così estrema, vedendo il male dove non c’è, perché cercare di sotterrare il problema dell’uso di un testo accusato, a torto o a ragione, di essere stato steso da spiritisti, invece di investigare, stabilire se ciò è vero e se lo è denunciare la WT per la sua posizione incoerente?

Un breve commento alla risposta ricevuta da Agabo ....
I siti in questione possono essere americani, ma l’informazione di base usata dai siti in questione proviene, a loro dire, non dalla “cultura americana”, bensì da uno stimato, almeno credo, dizionario brittanico, l’ “Oxford Dictionary of National Biography”.
Mi sembra strano che si possano chiamare “persone non istruite che per paura parlano male di studiosi” gli autori del dizionario in questione, la cui prima edizione prese 15 anni alla sua preparazione consistente di 63 volumi e la cui ultima edizione costa 7500 sterline.

In conclusione, penso che la cosa più appropriata da fare a questo riguardo, sia appurare se realmente l’informazione proviene dal detto dizionario, o meno. Come ho già spiegato, malgrado la cultura statunitense descritta e con la quale affermazione sono completamente d’accordo, trovo strano che si possano permettere di indicare nero su bianco che l’informazione provenga da tale dizionario la cui ultima edizione è di questo secolo, senza timore di denuncie da parte degli editori del dizionario.

Agabo, se hai dei contatti anche tra editori, pensi ti sarebbe possibile cercare di appurare questa affermazione?
Sarebbe bello arrivare ad una conferma, positiva o negativa che fosse.

[Modificato da Cerebrale 13/06/2007 11.48]

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
13/06/2007 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 354
Registrato il: 04/11/2005
Utente Senior
OFFLINE
..sono sconvolta di questa notizia...

navigando su internet ho trovato anche questo come conferma :

WESTCOTT AND HORT'S INVOLVEMENT IN SPIRITISM
Westcott and Hort belonged to what Westcottt's son referred to as "The Ghostly Guild." Westcott took a leading role in this society and its proceedings, the purpose of which was the investigation of ghosts and other supernatural appearances. They believed that such things existed. Concerning this society,

Hort wrote to John Ellerton on December 29, 1851.

"Westcott, Gorham, C.B. Scott, Benson, Bradshaw, Lauard, etc. and I have started a society for the investigation of ghosts and all supernatural appearances and effects, being all disposed to believe that such things really exist, and ought to be discriminated from hoaxes and mere subjective disillusion."


Such is spiritism and absolutely forbidden by Scripture

Excerpts taken from Which Version is The Bible? by Floyd Jones


13/06/2007 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 149
Registrato il: 11/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Chiunque voglia creare una nuova versione della Bibbia, se non vuole andare direttamente alle fonti (migliaia di manoscritti sparsi per il mondo) deve affidarsi al lavoro compiuto da altri, deve cioè affidarsi ai testi critici e, nei casi di passi dubbi o speciali, ricorrere alle fonti disponibili, che non sono comunque 'originali', ma sono delle copie di copie...

Il fatto che la WTS abbia fatto ricorso al testo critico di W&H non significa niente, tuttavia, mi risulta che nella propria edizione 'grande', contenente 'apparati critici', sono segnalate le variazioni testuali, anche quelle che risultano scomode alla dottrina geovista.

Il testo critico W&H, sia detto per inciso, è superato, per cui, una cosa è parlare del valore intrinseco di tale opera relativamente al tempo in cui è stata data alle stampe, altra cosa è parlare di una PRESUNTA dipendenza della Traduzione del Nuovo Mondo dal testo critico W&H. A questo riguardo oserei esclamare "magari la TNM fosse 'figlia' del W&H"! La "dipendenza" della TNM dal W&H è soltanto "tecnica", non sostanziale.

Trattando l'argomento specifico della presunta affiliazione di W&H a un' organizzazione occulta, occorre essere ancora più cauti. Naturalmente ognuno può pensarla come crede, ma talvolta certe notizie sono molto apparentate con un sentimento che si chiama INVIDIA.

Termino con una mia personalissima considerazione. Se fosse vero che W&H erano dediti all'occultismo, cosa dovremmo immaginare, che questi due personaggi, per ben 28 anni, di giorno andavano in cerca di codici e papiri vari per la loro ricerca e di notte celebravano 'messe nere'?
Scusate, ma forse ce n'è abbastanza per ritenere la cosa poco credibile, se non del tutto campata per aria.

Credo che lo 'sgorbio' che i tdG chiamano 'traduzione della Bibbia' uscito dalle rotative della WTS sia frutto di satanismo, ma di un satanismo molto meno elevato culturalmente, com'è stato largamente provato.

By Agabo.
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
13/06/2007 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 252
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Non confondiamo il soggetto .... per piacere!
Agabo, sono costretto a costatare che siamo sempre su due binari separati.
Io parlo di disonestà intellettuale, due pesi due misure, mentre qui vedo che si ritorna a parlare di affidabilità del testo W&H e nuovamente della dipendenza della NWT da tale testo.

Ripeto e ribadisco (non so più come fare per spiegarlo, eppure mi sembra di parlare italiano, anche se non perfetto), si tratta del fatto che la WT, prima condanna l’occultismo e poi, anche se da lontano o se ci fosse solo il sospetto c’entrasse l’occultismo (rileggere la storia di Davide riportata sopra), e poi si va avanti allegramente come se niente fosse.
E se poi, siti degni di fiducia o meno, lanciano un accusa del genere, intendiamoci, non del fatto che la WT abbia usato il testo di W&H, ma del fatto che questi praticassero l’occultismo, allora un ente in buona fede dovrebbe provvedere ad investigare e chiarire in base al risultato la sua nuova, se nuova dovessere essere necessario, posizione.

Ma noi tutti ex tdg sappiamo che questo la WT non lo fa mai!

Se poi, dovessimo parlare dell’affidabilità del testo di W&H, allora lo si dovrebbe fare non in questo 3D, ma in uno portante il tema già suggerito di “Westcott & Hort e affidabilità del testo greco sul quale si basa la TNM”, oppure, per rimanere nell’argomento di Agabo “Westcott & Hort e deviazioni della TNM”.

Ma non confondiamo i soggetti .... per piacere!
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
13/06/2007 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 204
Registrato il: 08/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Cerebrale 11/06/2007 20.39
I promotori della conferenza soppraccitata e autori dell’informazione affermano che le loro “rivelazioni” si basano sul Dizionario Biografico Nazionale di Oxford (Oxford Dictionary of National Biography). Avrei voluto consultare ... se non acquisire il detto dizionario, ma a quanto spiega la Wikipedia inglese, ... costa 7500 lire sterline, che ovviamente non posso permettermi di spendere a questo solo scopo. Ma ho imparato molto sul soggetto limitandomi a leggere quanto riportato da Wikipedia.



Visto che l’articolista sull’Oxford Dictionary of National Biography riguardo Westcott è Graham A. Patrick, sarebbe interessante riuscire a reperire due suoi libri:

Miner's Bishop: Brooke Foss Westcott;
F.J.A. Hort: Eminent Victorian.


Con notevole risparmio di denaro. [SM=g27828]

Comunque, dopo aver letto un po di materiale su internet più o meno attendibile riguardo l’argomentro, sembra che Westcott ed Hort abbiano avuto poco a che fare con lo spiritismo o l’occultismo in senso stretto.

Infatti il loro interesse per il “soprannaturale” era di tipo scientifico investigativo, almeno cosi si capisce dalle parole di Arthur Westcott figlio di Brooke:

«Lui [Westcott] si è dedicato con entusiasmo, durante il suo ultimo anno a Cambridge, a due nuove società. Una di queste era la “Ghostlie Guild” e l'altra la "Choral Societ”. La “Ghostlie Guild” che annoverava fra i suoi membri A. Barry, E.W. Benson, H. Bradshaw, l’Hon. A. Gordon, F.J.A. Hort, H. Luard, e C.B. Scott, fu costituita per l'investigazione di tutti gli aspetti ed effetti soprannaturali. Westcott ebbe una parte principale nelle loro riunioni, e la loro circolare di indagine fu redata originariamente da lui. Lui ricevette anche un certo numero di comunicazioni in risposta. Gli altri, non riuscendo ad apprezzare il fatto che queste investigazioni erano serie e cercavano solamente la verità, li chiamarono 'Cock and Bull Club'. [il club del assurdo o del incredibile]».

Inoltre:

«Quello che accadde a questa Gilda alla fine non l’ho scoperto. Mio padre cessò di interessarsi a queste questioni, non del tutto, io credo, per mancanza di fede in quello che, per assenza di un nome migliore, uno deve chiamare Spiritualismo, ma perché lui fu convinto seriamente che tali investigazioni non condussero a nulla di buono.»
(Life and Letters of Brooke Foss Westcott, abridged edition, London, 1905, p. 76)

Lo spiritismo non va confuso con lo spiritualismo. L'inflazione del termine è considerata un uso peggiorativo sia dagli spiritualisti che dagli spiritisti. (Wikipedia)

Chissà, forse anche James Randi e Massimo Polidoro due noti "investigatore dell'occulto", fra 100 anni verranno tacciati per spiritisti e occultisti.
Ad onor del vero va detto che Westcott rispetto a Randi e Polidoro credeva nell’esistenza degli spiriti.

P.s. chiedo venia per il mio scarso inglese.

[Modificato da Biceleon 14/06/2007 0.07]

---------
- Non sine labore -
13/06/2007 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 150
Registrato il: 11/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Caro cerebrale,
può darsi che io confonda i soggetti, ma mi pare che per poter formulare delle accuse occorra portare delle prove. Da quello che ho letto (solo affermazioni su internet!)i siti che attribuiscono a W&H alcune 'inclinazioni' per l'occulto non sono così attendibili.

Sono gli 'accusatori' che devono produrre delle prove, magari certe! non gli accusati e, per quanto io non sia un simpatizzante della WTS, per formulare delle accuse della portata di quelle fatte nel volantino del 'Movimento Biblico Cattolico', occorre essere correttamente documentati.
Ritengo che non debba essere la WTS a 'provare' l'estraneità o meno di W&H all'occultismo (anzi!), ma coloro che hanno mosso tali accuse. Se poi vi sia chi ci gode nello 'sparare a zero' su tutto e tutti (come ha fatto il suddetto MBC) pur di realizzare i propri intenti ...
...qui, e la cosa non può non preoccupare gli estimatori del lavoro scientifico dei due studiosi in discussione, si rischia di mirare a una quaglia e si colpisce invece un coniglio.

[Modificato da Agabo 13/06/2007 21.24]

Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
13/06/2007 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 256
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Finalmente sulla stessa lunghezza d'onda ...
Caro Agabo,
sono felice di costatare che la discussione si è finalmente circoscritta al soggetto dell’occultismo, lasciando da parte quello riguardante l’affidabilità del testo.

Sono altresì felicissimo di leggere che sei d’accordo con me che, come ben dici “Sono gli 'accusatori' che devono produrre delle prove, magari certe!”.
Infatti ribadisci ciò che ho ben cercato di spiegare nel mio post 243 dell’11 giugno, quando dicevo testualmente ....
"Così, prima di accingermi a fare quanto richiestomi da Sonny, ho pensato opportuno vagliare le informazioni contenute nel sito incriminato per appurare la genuinità e la legittimità degli autori dell’informazione".
......

Come vedi, dunque, non è mia intenzione fare formali accuse alla WT su questo soggetto, senza avere prima appurato la legitimità delle affermazioni lette su internet.
Ma questo è un Forum, non un tribunale. E stiamo solo discutendo di certe affermazioni fatte su internet che, se appurate, sono di natura estremamente grave per un Testimone.

Applaudo quandi Francesco (Biceleon), che ha iniziato a fare proprio questo (ad un costo molto più ragionevole del prezzo di vendita indicato da Wikipedia per il Dizionario Biografico di Oxford), provvedendoci il risultato delle sue prime ricerche.

Dunque, solo quando saremo soddisfatti del risultato delle nostre investigazioni, potremo, se opportuno, avanzare formali accuse. Fino ad allora, il discorso su questo soggetto, in questo Forum, dovrebbe rimanere al livello investigativo.

Se poi l’evidenza indicherà che sono solo dicerie, allora sapremo che non potremo mai usarle per discreditare la WT.
Esistono, comunque, altri soggetti di discredito ampiamente documentati e accertabili e ci limiteremo a usare solo quelli.
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
14/06/2007 06:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.518
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Cerebrale ha scritto:

Leggo ciò che ha scritto Achille ....
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=...

“Arrivare al punto di bruciare un Testo greco del Nuovo Testamento perché a quanto pare gli autori, morti da decenni, si dedicavano all'occultismo mi pare sia una forma di estremismo che nemmeno i TdG perseguono.”
......
E mi dico ... ma veramente vogliamo dimenticare l’estremismo e l’incoerenza della WT?

No, non intendevo sottovalutare né l'estremismo, né l'incoerenza della WTS, che sono stati manifestati in diverse occasioni. Sottolineavo semplicemente come in questo specifico caso la WTS non abbia evidentemente trovato motivazioni valide per rifiutare il pregevole Testo greco di Wescott e Hort. Può darsi che in questo caso siano stati meno estremisti del solito. Ma, come ho osservato nel post che hai citato, se l'accettazione o meno di un Testo greco del Nuovo Testamento, dovesse dipendere dalla condotta personale di chi lo ha prodotto, la WTS non potrebbe servirsi di nessun lavoro del genere.
In altre situazioni i TdG si dimostrano estremisti e farisaici perché, a loro dire, con certe azioni si perpetuano falsi insegnamenti (es. compleanni, feste, ecc.).
In questo caso però riuscire a vedere un nesso fra un'edizione di un testo critico della Bibbia - testo riconosciuto come valido, accurato e fedele - e la supposta "pratica di spiritismo" degli autori è talmente debole ed inconsistente che non mi stupirei affatto se il CD, pur essendo a conoscenza della condotta "spiritica" (se mai c'è stata) di W/H, abbia ritenuto che il loro Testo poteva essere legittimamente utilizzato. Forse si è trattato di incoerenza, o semplicemente di ragionevolezza...

Quando parlavo comunque di estremismo che nemmeno i TdG perseguono - in relazione al tema in discussione - mi riferivo anche al fatto che i TdG non bruciano le Bibbie solo perché chi le ha tradotte poteva avere una condotta che loro non approvano.
Sonny aveva infatti scritto: «Ecco perchè, seguendo l'esempio riportato in Atti, io brucierò tutte le copie sia dell'interlineare che della TNM che possiedo, non volendo avere nulla a che fare con il demonismo geovista!»,
Sonny stava semplicemente scherzando, come ha precisato in seguito. Ma se invece avesse parlato sul serio, credo che un comportamento del genere si potrebbe appunto definire una forma di estremismo che nemmeno i TdG perseguono, visto che loro il testo di Wescott e Hort lo hanno usato.

Ciao
Achile

[Modificato da Achille Lorenzi 14/06/2007 6.46]

14/06/2007 06:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.519
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Biceleon ha scritto:

...Comunque, dopo aver letto un po di materiale su internet più o meno attendibile riguardo l’argomentro, sembra che Westcott ed Hort abbiano avuto poco a che fare con lo spiritismo o l’occultismo in senso stretto.

Infatti il loro interesse per il “soprannaturale” era di tipo scientifico investigativo....
Lo spiritismo non va confuso con lo spiritualismo. L'inflazione del termine è considerata un uso peggiorativo sia dagli spiritualisti che dagli spiritisti. (Wikipedia)

Chissà, forse anche James Randi e Massimo Polidoro due noti "investigatore dell'occulto", fra 100 anni verranno tacciati per spiritisti e occultisti. ...




Qualche anno fa ero abbonato alla rivista ufficiale del CICAP, "Scienza & Paranormale", una rivista che si occupa di studiare i cosiddetti "fenomeni paranormali" in chiave critico/scientifica. Ebbene, una persona, dopo aver dato un'occhiata alla copertina, concluse che io mi "interessassi di spiritismo", che fossi cioè un cultore di tali pratiche (!!!).
Mi pare che in un simile equivoco siano stati coinvolti anche Wescott e Hort, a giudicare da ciò che hai tradotto.
Quindi queste persone sarebbero state una sorta di CICAP ante litteram? Avrebbero studiato ed esaminato in senso scientifico lo spiritismo, proprio come fa il CICAP?
Se le cose stanno in questo modo, le varie accuse contro la WTS - a mio parere già molto deboli ed inconsistenti anche se W/H spiritisti lo fossero stati davvero - crollano miseramente del tutto.

Ciao
Achille
14/06/2007 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 258
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
... sia pure qualche somiglianza con la violazione di tale legge ...

Scritto da: Achille Lorenzi 14/06/2007 6.24
No, non intendevo sottovalutare né l'estremismo, né l'incoerenza della WTS, che sono stati manifestati in diverse occasioni. Sottolineavo semplicemente come in questo specifico caso la WTS non abbia evidentemente trovato motivazioni valide per rifiutare il pregevole Testo greco di Wescott e Hort. Può darsi che in questo caso siano stati meno estremisti del solito. Ma, come ho osservato nel post che hai citato, se l'accettazione o meno di un Testo greco del Nuovo Testamento, dovesse dipendere dalla condotta personale di chi lo ha prodotto, la WTS non potrebbe servirsi di nessun lavoro del genere.
In altre situazioni i TdG si dimostrano estremisti e farisaici perché, a loro dire, con certe azioni si perpetuano falsi insegnamenti (es. compleanni, feste, ecc.).
In questo caso però riuscire a vedere un nesso fra un'edizione di un testo critico della Bibbia - testo riconosciuto come valido, accurato e fedele - e la supposta "pratica di spiritismo" degli autori è talmente debole ed inconsistente che non mi stupirei affatto se il CD, pur essendo a conoscenza della condotta "spiritica" (se mai c'è stata) di W/H, abbia ritenuto che il loro Testo poteva essere legittimamente utilizzato. Forse si è trattato di incoerenza, o semplicemente di ragionevolezza...



Inserendo questo mio commento in risposta ad Achille, non voglio assolutamente polemizzare, ma cercare di chiarire perché, per quanto mi concerne, se, e ripeto SE, l’accusa di occultismo si rivelasse autentica, la questione non potrebbe essere, a mio avviso, liquidata con un semplice “...la WTS non potrebbe servirsi di nessun lavoro del genere ...”.

Ripeto dunque che quanto segue è condizionato dal risultato positivo dell’accusa in questione.
Se le investigazioni rivelassero che l’accusa è fallace, allora non si potranno utilizzare le argomentazioni che seguono.

........

Achille scrive che voleva “Sottolineare(vo) semplicemente come in questo specifico caso la WTS non abbia evidentemente trovato motivazioni valide per rifiutare il pregevole Testo greco di Wescott e Hort”.

Ci sono due aspetti da considerare in questa argomentazione:
- il tempo nel quale la WT avrebbe avuto o meno le motivazioni
- la natura delle motivazioni.

1. Per quanto riguarda il “tempo”, mi sembra ovvio che al tempo della preparazione della Traduzione del Nuovo Mondo la WTS probabilmente non aveva nessun motivo di chiedersi se, oltre all’eccellente reputazione del testo stesso, i suoi autori avessero o meno una “buona” reputazione dal punto di vista biblico.
Questo non significa che, se in seguito, venisse accertato, e ripeto per evitare nuovi malintesi, venisse accertato che gli autori avessero, anche lontanamente avuto a che fare con l’occultismo, non fosse il momento per dare alcune giustificazioni pubbliche, e se dovute, fare le necessarie scuse presso i suoi membri e il pubblico in generale.
Per esempio, se io Banca, ho promosso la vendita delle azioni Parmalat, non avendo nessuna motivazione di dubitare dell’autenticità dei loro bilanci, una volta venuto a conoscenza dell’inghippo, in tutta onestà dovrei, ora che lo so, smettere di promuovere le azioni Parmalat, e toglierle dalla vendita, scusandomi con i miei clienti e cercando di ricompensarli in qualche maniera per la mia svista.

Questo ovviamente la WTS non l’ha mai fatto in nessun altro campo, e da persona sensata come penso di essere, non credo che lo farebbe.
Ma semplicemente perché sò che non lo farà, come non lo ha mai fatto, non significa che io, non io Nick! mai io “critico” della WT, dovrei tacere.
Tanto è vero che sia il sito che il Forum InfoTdG, come tutti i Forum critici della WTS, non indietreggiano nello smascherare le provate incoerenze e falsità della WTS solo perché “tanto non lo riconosceranno mai”.
Dunque anche in questo campo, penso sia solo normale in un Forum come questo avanzare l’ipotesi che, ripeto, se la notizia fosse vera, non c’è nulla di strano nel procedere con la dovuta critica.

2. Per quanto riguarda ora la "natura delle motivazioni”, vorrei riprendere l’illustrazione della Parmalat.
Senza volere generalizzare, mi sembra che sia un dato di fatto che l’opinione pubblica abbia l’intima convinzione che una grande parte di imprese, in piccola o larga misura abbia delle pratiche contabili discutibili.
Questa però, non sembra essere una buona motivazione per smettere di promuovere la vendita delle azioni, nel timore che forse potremmo così “ingannare” i nostri clienti e procurare loro danno.
D’altra parte, se alla fine viene fuori uno scandalo simile a quello della Parmalat, non penso che potrei nascondermi dicendo “cosa volete, che ci ritiriamo dal mercato solo perché in una maniera o l’altra, abbiamo a che fare con imprese che forse nascondono irregolarità?”

Se così fosse, come ben dice Achille parlando del materiale pubblicato dalla WTS, non solo “...la WTS non potrebbe servirsi di nessun lavoro del genere ...”, ma dovrebbe smettere di acquistare carta e inchiostro per le sue stamperie, fornirsi di acqua potabile (di ottima qualità) dall’Amministrazione comunale e via dicendo, solo perché i proprietari, gestori, salariati di tali imprese sono persone del mondo che violano, secondo loro, i principi biblici.
Questo, dico, sarebbe estremismo, e non è ciò che si “chiederebbe” dalla WTS visto che non lo richiede nemmeno essa stessa dai suoi membri.
Ma quando la WTS diventa ossessionante nell’imporre le proprie vedute, penso che non ci sia nulla di strano se, in cambio, si richieda da essa nulla di più di quanto questa richieda dai propri membri.

Sono assolutamente d’accordo con Achille quando dice ... “vedere un nesso fra un'edizione di un testo critico della Bibbia - testo riconosciuto come valido, accurato e fedele - e la supposta "pratica di spiritismo" ...” perché ha evidenziato la parola “supposta”. Ma quando il resto della frase dice, ... “pur essendo a conoscenza della condotta "spiritica" (se mai c'è stata) di W/H, abbia ritenuto che il loro Testo poteva essere legittimamente utilizzato, questo può suonare in contradizione con la prima parte.”

Riprendendo l’esempio della fornitura di carta, una cosa è acquistarla da un fornitore del quale non si supponeva nulla e poi corrono voci, e dunque si suppone, abbia a che fare con la mafia newyorkese, uno forse potrebbe continuare ad acquistarne la carta ma incomincierebbe a chiedersi se le voci sono verificabili.
Se poi, il rumore dovesse confermarsi come fatto, sarebbe difficile per un’Organizzazione come la WTS continuare a fornirsi di carta da quel fornitore, senza scandalizzare l’opinione pubblica.

Il mio punto è che, se le “voci” circa la pratica occulta di W&H dovessero verificarsi corrette, sarebbe doveroso da parte di critici della WTS portare il fatto all’attenzione dell’opinione pubblica onde ... si scandalizzi della situazione.

Il lavoro connesso con il “verificare” in questo caso comporta una spesa non indifferente di risorse. Non parlo delle 7500 sterline per acquistare il Dizionario Biografico di Oxford, ma delle ore da dedicare nella lunga ricerca dei pro e dei contro, e cercare di trovare consenso in quanto all’autorevolezza della fonte.
Perciò, se qui, in questo solo Forum che frequento non trovo un consenso in quanto al “valore” del risultato cercato, non sono matto da investire il mio tempo in un’attività che viene considerata irrisoria dal resto dei Foristi.
Non me la prenderei assoltuamente, in quanto ciascuno è libero delle proprie opinioni, ma smetterei di illudermi che stiamo veramente cercando di essere “critici” nei confronti della WTS, e forse inizierei a pensare che quello che si cerca di fare, purtroppo sovente, non è la ricerca delle pecche della WTS, ma chi di noi è il più bravo a sostenere le proprie posizioni, anche quando queste non giovano all’obiettivo che ci siamo proposti.

Prima di chiudere questo soggetto, desidero una volta ancora dare prova di ciò che secondo la mia opinione sia una situazione esplosiva, premesso, ripeto, ripeto, ripeto, l’autenticità dell’informazione.
Per la WTS, ciò che è grave in parecchi casi, non è solo il reale peccato, ma perfino il “sospetto” che si possa interpretare una nostra azione come peccato.

Per dimostrarlo, ritorno all’esempio che ho già fatto in un precedente post in questo 3D, e dopo ricerche, ho potuto ritrovare la pubblicazione che avevo in mente, meravigliandomi come, alla mia età riesco ancora a ricordare materiale studiato oltre 45 anni fà ....

Ecco cosa dice la rivista Torre di Guardia del 1 marzo 1962, pagina 143 commentando sul soggetto del sangue 1 Cronache 11:15-19 circa il caso di Davide e la sua brama per acqua che scorreva da una fonte oltre le linee nemiche:

““Quale bell'esempio di riguardo per que¬sta legge fu quello del fedele re Davide!
Prima che i nemici del popolo di Dio fossero cacciati dal paese, i Filistei aveva¬
no una guarnigione a Betlemme presso Gerusalemme, e in un'occasione Davide espresse questo desiderio: 'Oh, se qualcuno mi facesse bere un po' d'acqua della cisterna di Betleem, che è vicino alla porta!' "
Sì, desiderava che i Filistei se ne andassero per poter andare a quella cisterna e ristorarsi con la sua acqua. Ma udendo la sua espressione "tre [uomini valorosi], passando attraverso il campo dei Filistei, andarono ad attingere acqua alla cisterna che era all'entrata della città di Betleem, e la portarono a David".
Ciò che essi por¬tarono non era altro che acqua, ma l'avevan presa a rischio della loro vita e Da¬vide se ne rese conto. "Ma egli non la volle bere, e la versò in onore del Signore, e disse: 'Mi guardi il Signore dal far questo! Berrei forse il sangue di uomini che sono andati là a rischio della vita?' E non la volle bere". (1 Cron. 11:16-19; 2 Sam. 23:15-17, Na)
Davide rispettò la legge di Dio. Non solo si astenne dal sangue degli animali; evitò l'assai più grossolano er¬rore di consumare sangue umano. Sì, egli evitò di fare qualsiasi cosa che avesse sia pure qualche somiglianza con la violazione di tale legge. Fu un uomo secondo il cuore di Dio.
I maturi cristiani d'oggi seguono di cuore una simile condotta di ubbidienza astenendosi da ogni pratica che implichi in qualche modo l'errato uso del sangue. Per amore verso Dio, mostrano rispetto verso la santità del sangue
.””

Noterete già come in quest’interpretazione si cerca, da una parte di scusare le bramosità di Davide definendo il suo desiderio “se qualcuno mi facesse bere”, con “desiderava che i Filistei se ne andassero” !! Prima disonestà!

Dall’altra parte, come la semplice espressione di Davide “Berrei forse il sangue di uomini che sono andati là a rischio della vita?” venga poi letta dalla WTS con “evitò l'assai più grossolano er¬rore di consumare sangue umano”.

Al di là di queste interpetazioni tutte speciali della WTS, quello che ci interessa in quest’articolo è LA LEZIONE che la WTS impartisce ai propri membri, lezione che, per coerenza e lealtà, dovrebbe seguire essa stessa.
La lezione è questa:
- “Sì, egli evitò di fare qualsiasi cosa che avesse sia pure qualche somiglianza con la violazione di tale legge”
- “I maturi cristiani d'oggi seguono di cuore una simile condotta di ubbidienza

Dunque, applicando ora LA LEZIONE data dalla WTS ai suoi membri sul soggetto dell’occultismo, ossia che non solo il “reale” bere il sangue, o praticare l’occultismo dovrebbe essere abborrito dai “cristiani maturi oggi”, tanto più essa stessa dovrebbe abborrire qualsiasi “condotta” che abbia anche se pur la minima “somiglianza” con la violazione di tale legge sull’occultismo.

Ecco ho finito!
Spero che dopo questa dissertazione sul soggetto della “sensibilità” (leggi estremismo) della WTS nell’interpretazione delle leggi divine che mette sulle spalle dei propri membri siate d’accordo con me che, SE gli autori del testo greco W&H sono realmente stati implicati, non in semplici “investigazioni” sull’aldilà, ma di pratiche spiritiche (e non spiritualiste) aventi a che fare con il mondo degli spiriti chiaramente condannato dalla Bibbia, allora, allora e SOLO ALLORA, si dovrebbe denunciare la posizione che assumerebbe allora la WTS a questo riguardo.

Se invece non siete d’accordo con me, allora non investirò nessuno sforzo in ulteriori ricerche sul soggetto, ma spenderò lietamente il mio tempo in attività personali più appaganti!

[Modificato da Cerebrale 14/06/2007 12.38]

[Modificato da Cerebrale 14/06/2007 12.45]

[Modificato da Cerebrale 14/06/2007 12.53]

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
14/06/2007 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Registrato il: 20/05/2007
Utente Junior
OFFLINE
grazie CEREBRALE
...non riesco a comprendere come non si veda una contraddizione grande come un pianeta, nel fatto che il CD adotti la traduzione che usa….ti prego CEREBRALE, continua così…gli indizi , le intuizioni , vanno seguiti…e così che prima o poi si arriva alla verità.


...troppi collegamenti...
..troppi indizi portano alla zona segreta, ovvero ciò che NON è scritto...ma attivo vivo e vegeto..

...LA VOLONTA' DEL CD...(dalla maggioranza letto come volontà di dio)

troppi i collegamenti con l’occulto…la massoneria...i simboli di russel(il fondatore!!) , al linguaggio massone di cui sono intrise le riviste...foto di ambienti dove verrebbe adorato questo jehova , che proprio nulla dovrebbero avere a che fare con quel nome , a detta del CD.

… corrispondenza con i fini principali, anche se mai ammessi(analogia?) dai massoni : POTERE CONTROLLO SULLA VITA. IL DONO DI DIO GRATUITO E INCONDIZIONATO PER OGNI CREATURA.

….la tendenza spiccatissima del CD a parlare e a incitare a temere molto di più i demoni che dio, al presente..chiedetevi PERCHE’?.al fine di che ? …forse perché paura e terrore profondo devono insinuarsi e radicarsi per poter controllare ….non lo trovate EVIDENTE GIA’A VOI STESSI?

non è scritto da nessuna parte a chiare lettere... e allora?

abbiamo una mente infinita, e noi aspettiamo che ce ne diano una conferma scritta...?...chi?

mi interessano molto le evidenti menzogne, e i piccoli dettagli... che costruiscono un quadro assolutamente bastante per capire quantomeno che LUCE e VERITA' nulla hanno a che fare con loro.

l'occulto non si chiamerebbe così se fosse evidente
le prove ci sono, eccome...è che si trovano scritte dove nessuno và a guardare...ancora...

bravo CEREBRALE…e GRAZIE…

gianluca
[SM=x570884]
14/06/2007 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.523
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
momento flettente ha scritto:

...non riesco a comprendere come non si veda una contraddizione grande come un pianeta, nel fatto che il CD adotti la traduzione che usa….

Veramente fino ad ora siamo ancora nel capo delle ipotesi e supposizioni (mi riferisco alla presunta pratica di spiritismo degli autori del Testo critico).
Supposizioni ed ipotesi che non hanno comunque impedito a qualcuno - gli autori del volantino - di sbilanciarsi in accuse infondate e gratuite, per poi fare dietro-front e cancellare tali accuse.
Ma non era meglio prima accertarsi e poi eventualmente scrivere?
Mi pare che questa discussione sia partita con il piede sbagliato, in quanto non è ancora stato dimostrato che Wescott e Hort fossero degli spiritisti. Pare invece che si interessassero semplicemente in chiave critica dello spiritismo.

Infine, che le contraddizioni comportamentali siano così grandi a mio parere è solo questione di punti di vista.
Ho l'impressione che a volte si pretenda dal CD un comportamento più estremista e farisaico di quello che spesso lo caratterizza (il CD) [SM=g27827]:

Ciao [SM=x570892]
Achille
14/06/2007 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 773
Registrato il: 13/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Da una prima analisi della questione sembrerebbe che ci sia stata la volontà da parte di alcuni studiosi di screditare W/H. Le loro accuse sembrerebbero aver preso forma estrapolando frasi da alcuni contesti che in realtà avrebbero un altro senso. Inoltre sembra che parole come Spiritualismo siano state strumentalizzate per farle diventare "spiritismo".
Le accuse verso W/H riguardano anche la manipolazione del testo originale.

Io non sono un biblista, ma a me non risulta che il testo di W/H sia differente nei significati rispetto a quello di NESTLE-ALAND. Quindi anche questa accusa non capisco dove trovi fondamento.

Obiettivamente parlando, nella stessa rete (WEB) non ho trovato (per ora) le prove di queste accuse. Mi riservo comunque di approfondire l'argomento anche nella biblioteche di Milano.

Comunque segnalo questo LINK che parla dell'argomento:

www.westcotthort.com/quotes.html


Un saluto
Gabry

[Modificato da gabriele traggiai 14/06/2007 23.42]

[Modificato da gabriele traggiai 15/06/2007 0.07]

15/06/2007 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 260
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Alla buonora ...
Vedo con piacere che con il post di Francesco Biceleon e Gabriele Traggiai, imbocchiamo la strada giusta, ossia quella dell’investigazione.
Il link indicato da Gabry è molto interessante in quanto smentisce le accuse fatte da coloro che volevano discreditare in varie maniere Westcott e Hort.

Così ora abbiamo già a disposizione, da una parte coloro che discreditano Westcott e Hort sia come persone, a causa della supposta implicazione con l’occulto che delle loro personali credenze bibliche, e coloro invece che sembrano poter difendere la posizione degli autori.

Ma ovviamente, questi link non sono i soli disponibili su Internet, e probabilmente c’è molto da leggere anche su libri che trattano la questione, come ha fatto notare Francesco.
Applaudo anche l’iniziativa di Gabry di voler approfondire l’argomento nelle biblioteche di Milano.

Forse concluderemo con un nulla di fatto, ma vista la portata della questione, penso vale la pena appurare l’argomento, se ne abbiamo le risorse, invece di scartarlo a priori.
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
16/06/2007 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 206
Registrato il: 08/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Lo storico Alan Gould riferendosi alla “Ghost Society” ne parla come una delle prime società pionieristiche nella moderna ricerca spiritualista:

«Nel 1851 fu fondata a Cambridge una società per ‘condurre un'inchiesta seria e sincera sulla natura di fenomeni imprecisati noti come supernaturali,' ed un certo numero di persone distinte ne divennero membri.» The Founders of Psychical Research, NY:Schocken Books, 1968, p. 66

La ‘Ghost Society’ di Cambridge è stata precorritrice della The Society For Psychical Research (link) tutt’oggi esistente:

«Tra gli svaghi di mio padre a Cambridge c’era la fondazione di una “Ghost” Society, precursice della Psychical Society per l'investigazione del soprannaturale. Lightfoot, Westcott e Hort erano fra i membri. Egli era allora, come sempre, più interessato ai fenomeni psichici come ebbe cura di ammettere.» Life of Edward White Benson, Archbishop of Canterbury, di suo figlio, A. C. Benson, 1899.

«Durante le due decadi successive [dal 1862], la crescita dello Spiritualismo fornì terreno fertile per le investigazioni, e nel 1882 una generazione nuova di investigatori fondò la Society for Psychical Research a Londra per studiare i fenomeni effettivi che accadono durante le sedute spiritiche così come altri fenomeni "psichici."» Encyclopedia of Occultism & Parapsychology, 5th Ed., 2001, p. viii.

Per chi è interessato può scaricare copie di materiale originale da qui, vi ho trovato:

Life of Edward White Benson, Archbishop of Canterbury;

Life and Letters of Brooke Foss Westcott by is son Arthur Westcott (2 Vol);

Life and Letters of Fenton John Anthony Hort by is son Arthur Fenton Hort;


ed altro ancora!

[Modificato da Biceleon 16/06/2007 18.50]

---------
- Non sine labore -
19/06/2007 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Le informazioni pare stiano dando conferma alle voci denunciate!
Quelle che seguono, sono alcune frasi tradotte dalla nostra cara amica Emiro a cui va il mio profondo ringraziamento.


Nel 1993 Gail pubblicò nuove versioni della Bibbia e affermò che W e H erano professionisti dell’occulto – essi fanno da collegamento (ponte) tra la cristianità apostata e l’occulto e il nuovo movimento.

Insieme al vescovo Benson, W e H fondarono la Ghostly G – il cui compito era quello di studiare i fantasmi e i fenomeni soprannaturali – basandosi sull’idea che tali spiriti esistono realmente e appaiono agli uomini. In riferimento all’enciclopedia di Occultismo e parapsicologia, i membri della G.G. avrebbero avuto personali esperienze con i fantasmi.

Questa società (Ghostly Guild) contribui’ molto a diffondere questo tema dello spiritismo a fine 800 e molti personaggi ne fecero parte.

Nel 1872 W fondò una società segreta - Eranus Club – tra i membri figurava Hort e Sidgwick , Arthur Balfour (futuro primo ministro dell’Inghilterra), arcivescovo Trench…..Balfour divenne famoso per le sue sedute spiritiche e pratica dello spiritismo.

È certo che Westcott fu alleato con i professionisti dell’occulto in una società segreta per un certo periodo.

W e H furono chiaramente in contatto con persone che avevano familiarità con gli spiriti- questo fa pensare che anche loro sono stati in contatto con gli spiriti, basandosi infatti sulle loro organizzazioni non c’è nessun motivo per rigettare l’idea che essi non furono coinvolti nell’occulto.

La loro oggettività, dottrina e studio sono sospetti – non c’è motivo per credere che furono degli uomini salvati, ci sono più motivi invece per credere che furono influenzati dall’occulto piuttosto che credere che furono influenzati dallo Spirito Santo.

la versione della Bibbia King james è stata sostituita da quella di H e W nella quale diversamente da quella standard (James version) furono rivisti i testi, aggiunte parole o tolte cambiando il senso..

Nel corso degli anni essi lavorarono sui testi riveduti e si incontravano segretamente la notte - hanno tenuto sedute spiritiche con la loro società depravata – questi incontri avvenivano spesso nella residenza di Balfour

Medium o simili erano spesso implicati in questioni occulte e questa pratica è disgustosa verso Dio il quale ci mise in guardia “negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede avvicinandosi a dottrine del diavolo….ecc..
La pubblicazione della bibbia Scofield è legata a due uomini che furono influenzati o posseduti dai demoni – la loro motivazione non era la glorificazione di Dio ma creare una nuova religione basata sullo spiritismo


Ora, con queste informazioni, aggiunte a quelle precedenti, valutate voi, tdg, la pericolosità del PREVALENTE uso che la WTS abbia fatto della traduzione di W&H!!!

Noi, continueremo a indagare e a raccogliere quante più informazioni siano possibili, e non mancheremo di mettervele a disposizione, ma.... intanto, non sarebbe male che voi vi accertaste una buona volta anche da soli, di come stiano realmente le cose in casa geovista!

Alla prossima miei cari fratelli. Intanto studiate a fondo!


GEOVA informa
19/06/2007 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 208
Registrato il: 08/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Caro Sonnyp, quello che Mr. Gail Riplinger “afferma” vale meno di zero se non da dei riferimenti precisi.

Se come sembra Mr. Gail si riferisce a quanto già citato in questa discussione allora sono solo chiacchiere, pettegolezzi, e comunque di parte visto che sembra si rifaccia al pensiero di Burgon (vedi il mio ultimo post qui)

[Modificato da Biceleon 19/06/2007 21.00]

---------
- Non sine labore -
19/06/2007 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 775
Registrato il: 13/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Sonny scrive:


Le informazioni pare stiano dando conferma alle voci denunciate!

Quelle che seguono, sono alcune frasi tradotte dalla nostra cara amica Emiro a cui va il mio profondo ringraziamento.


Nel 1993 Gail pubblicò nuove versioni della Bibbia e affermò che W e H erano professionisti dell’occulto – essi fanno da collegamento (ponte) tra la cristianità apostata e l’occulto e il nuovo movimento.

Insieme al vescovo Benson, W e H fondarono la Ghostly G – il cui compito era quello di studiare i fantasmi e i fenomeni soprannaturali – basandosi sull’idea che tali spiriti esistono realmente e appaiono agli uomini. In riferimento all’enciclopedia di Occultismo e parapsicologia, i membri della G.G. avrebbero avuto personali esperienze con i fantasmi.

Questa società (Ghostly Guild) contribui’ molto a diffondere questo tema dello spiritismo a fine 800 e molti personaggi ne fecero parte.

Nel 1872 W fondò una società segreta - Eranus Club – tra i membri figurava Hort e Sidgwick , Arthur Balfour (futuro primo ministro dell’Inghilterra), arcivescovo Trench…..Balfour divenne famoso per le sue sedute spiritiche e pratica dello spiritismo.

È certo che Westcott fu alleato con i professionisti dell’occulto in una società segreta per un certo periodo.

W e H furono chiaramente in contatto con persone che avevano familiarità con gli spiriti- questo fa pensare che anche loro sono stati in contatto con gli spiriti, basandosi infatti sulle loro organizzazioni non c’è nessun motivo per rigettare l’idea che essi non furono coinvolti nell’occulto.

La loro oggettività, dottrina e studio sono sospetti – non c’è motivo per credere che furono degli uomini salvati, ci sono più motivi invece per credere che furono influenzati dall’occulto piuttosto che credere che furono influenzati dallo Spirito Santo.

la versione della Bibbia King james è stata sostituita da quella di H e W nella quale diversamente da quella standard (James version) furono rivisti i testi, aggiunte parole o tolte cambiando il senso..

Nel corso degli anni essi lavorarono sui testi riveduti e si incontravano segretamente la notte - hanno tenuto sedute spiritiche con la loro società depravata – questi incontri avvenivano spesso nella residenza di Balfour

Medium o simili erano spesso implicati in questioni occulte e questa pratica è disgustosa verso Dio il quale ci mise in guardia “negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede avvicinandosi a dottrine del diavolo….ecc..
La pubblicazione della bibbia Scofield è legata a due uomini che furono influenzati o posseduti dai demoni – la loro motivazione non era la glorificazione di Dio ma creare una nuova religione basata sullo spiritismo

Ora, con queste informazioni, aggiunte a quelle precedenti, valutate voi, tdg, la pericolosità del PREVALENTE uso che la WTS abbia fatto della traduzione di W&H!!!

Noi, continueremo a indagare e a raccogliere quante più informazioni siano possibili, e non mancheremo di mettervele a disposizione, ma.... intanto, non sarebbe male che voi vi accertaste una buona volta anche da soli, di come stiano realmente le cose in casa geovista!

Alla prossima miei cari fratelli. Intanto studiate a fondo!


GEOVA informa


Sonny.



Si potrebbe avere la fonte di tutto cio'? Chi ha fornito queste informazioni? Chi le ha redatte?
Si basano su voci? Si basano su quali fatti documentati?

Analizzando i fatti fino ad ora riportati tutto ciò mi sembra solo una speculazione e nulla di più.

Anche se è OT, ma Sonny l'ha citato, vorrei chiedere: "Quali sarebbero queste manomissioni del testo sacro, che ne hanno cambiato il senso, apportate da W/H"?

Vi pregherei di non citare informazioni senza riportare le prove di quanto affermato.

Ciao
Gabry

[Modificato da gabriele traggiai 19/06/2007 22.35]

20/06/2007 06:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.541
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Queste frasi tradotte da Emiro (tratte da dove?), dimostrano ben poco. Ho trovato un sito dove vengono analizzate accuse simili rivolte al dott. Wescott: www.kjvonly.org/other/riplinger_new_age_bible.htm

A quanto pare sono accuse strumentali e infondate, mosse da persone "nostalgiche", legate alla versione obsoleta del "Re Giacomo", che. a loro dire, sarebbe stata stravolta e manipolata da Wescott e Hort. In realtà era la "Re Giacomo" a non essere accurata, basandosi essa sul Textus Receptus, che contiene molti errori.

Analaizzando le accuse di pratica di occultismo, l'autore di questa pagina ne sottolinea l'infondatezza, e conclude con queste parole:

«Se “il padre della menzogna" (Giov 8:44) è da una parte o dall'altra in questo dibattito, non è certamente dalla parte di B.F. Westcott..».

Achille
20/06/2007 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 357
Registrato il: 04/11/2005
Utente Senior
OFFLINE
Ciao

Ecco qui i link come richiesto. Ho tradotto solo alcune parti e per mancanza di tempo vi invio il tutto evidenziando in grassetto la traduzione ovviamnente non perfetta ma quanto basta per comprendere il testo. Leggete e poi insieme valutiamo visto la portata dell'argomento.

www.graceway.com/articles/article_025.html
www.historicist.com/necromancers/necromancers.htm (the satanico influence on the scofield bible)



WERE WESTCOTT AND HORT SECRET PRACTITIONERS OF THE OCCULT? Erano professionisti segreti dell’occulto ?
In 1993, Gail Riplinger published New Age Bible Versions. In this book, she alleges that Westcott and Hort were practitioners of the occult. It is indicated that they provide a bridge between apostate Christianity and the occult and the New Age Movement. Nel 1993 Gail pubblicò nuove versioni della Bibbia e affermò che W e H erano professionisti dell’occulto – essi fanno da collegamento (ponte) tra la cristianità apostata e l’occulto e il nuovo movimento.
This charge created a sensation and generated a tremendous amount of criticism for Mrs. Riplinger. It is, of course, a very important charge. An objective look at the evidence for such a charge is important.

Along with Bishop Edward White Benson, Westcott and Hort founded the Ghostly Guild. This club was designed to investigate ghosts and supernatural appearances. The club was based upon the idea that such spirits actually exist and appear to men. According to The Encyclopedia of Occultism and Parapsychology, the members of the Ghostly Club would "relate personal experiences concerned with ghosts. Insieme al vescovo Benson, W e H fondarono la Ghostly G – il cui compito era quello di studiare i fantasmi e i fenomeni soprannaturali – basandosi sull’idea che tali spiriti esistono realmente e appaiono agli uomini. In riferimento all’enciclopedia di Occultismo e parapsicologia, i membri della G.G. avrebbero avuto personali esperienze con i fantasmi.

This club would eventually become the Society for Psychical Research. According to James Webb in The Occult Underground and W.H. Solter, The S.P.R. - An Outline of It’s History, this club became a major factor in the rise of spiritualism among the elite of English society in the late 1800's. Many leading occult figures belonged to the Society. Questa società contribui’ molto a diffondere questo tema dello spiritismo a fine 800 e molti personaggi ne fecero parte.

Along the way, Westcott and Hort dropped out of the Ghostly Guild. However, they had plenty of opportunity to be exposed to the occult and demonism before they withdrew.
Westcott’s son refers to his father’s life long faith in spiritualism (Archbishop Benson’s son referred to Benson in the same way). Communion with spirits became quite fashionable in the late 1800's in British society. Even Queen Victoria, who normally led a responsible Christian life, dabbled in spiritualism.

However, it was considered unseemly for Church of England clergymen, and Wescott had to keep his ideas quiet. According to Wescott’s son, Arthur, Dr. Wescott practiced the Communion of the Saints. This was a belief that you can fellowship with the spirits of those who died recently.
Bible translator J. B. Phillips also believed in the Communion of Saints. He believed that the spirit of C.S. Lewis visited him after his death. According to Arthur Wescott, Bishop Wescott also had such experiences with spirits. His son writes, "The Communion of Saints seems particularly associated with Peterborough. He had an extraordinary power of realizing this Communion. It was his delight to be alone at night in the great Cathedral, for there he could meditate and pray in full sympathy with all that was good and great in the past. . . There he always had abundant company." Wescott’s daughter met him returning from one of his customary meditations in the solitary darkness of the chapel at Auckland castle. She said to him, " I expect you do not feel alone?" "Oh, no," he said, "It is full."

Either Dr. Wescott’s children lied about him or Dr. Wescott was used to meeting with spirits. Bible believers recognize these spirits as demons. Wescott and Hort both joined a secret society called, The Apostles. It was limited to 12 members. One of the other members Henry Sidgwick. He was also stated to have led several professors at Trinity College into secretly practicing the occult. Wescott, his close friend, was also a professor at Trinity College. Strange company for a Christian teacher and Bible translator.

Fondarono anche una società segreta chiamata Gli Apostoli
limitata a 12 membri, tra cui il Sig Sidgwick

In 1872 Wescott formed a secret society, the Eranus Club. Members included Hort, Sidgwick, Arthur Balfour (future prime minister of England), Archbishop Trench and Dean Alford. Both Trench and Alford would be involved in Bible revision work. Balfour became famous for his seances and practice of spiritualism. The Eranus Club would eventually become known as an occult secret society.

Nel 1872 W fondò una società segreta - Eranus Club – tra i membri figurava Hort e Sidgwick , Arthur Balfour (futuro primo ministro dell’Inghilterra), arcivescovo Trench…..Balfour divenne famoso per le sue sedute spiritiche e pratica dello spiritismo
Wescott’s defenders point out that Wescott also eventually dropped out of Eranus. Still he was certainly allied with practioners of the occult in a secret society for a period of time. È certo che Westcott fu alleato con i professionisti dell’occulto in una società segreta per un certo periodo.
Balfour and Sedgwick were involved in several occult organizations, socialism and Theosophy. How many Christians have so many friends prominent in the practice of the occult? Balfour e Sedgwick furono anche coinvolti in diverse organizzazioni dell’occulto.

Balfour would also be involved in the founding of the League of Nations and in forming a secret society with Cecil Rhodes (the Round Table and the Council on Foreign Relations).
The evidence for Mrs. Riplinger’s assertions is strong. Would Westcott and Hort’s defenders accept anyone today who had such connections? They were clearly in contact with people who were "familiar" with spirits. There is every reason to suspect that they might also have been in contact with spirits. Based upon their associations, there is no clear reason to reject the suggestion that they were involved in the occult. The balance of evidence creates, at the very least, a strong suspicion of occult influence on both Wescott and Hort (especially Dr. Wescott).

W e H furono chiaramente in contatto con persone che avevano familiarità con gli spiriti- questo fa pensare che anche loro sono stati in contatto con gli spiriti, basandosi infatti sulle loro organizzazioni non c’è nessun motivo per rigettare l’idea che essi non furono coinvolti nell’occulto.
CONCLUSIONE

Their objectivity, scholarship and doctrine are all at best "suspect." There is no reason to believe that they were saved men. There is more reason to believe that they were influenced by the occult than there is to believe that they were influenced by the Holy Spirit. La loro oggettività, dottrina e studio sono sospetti – non c’è motivo per credere che furono degli uomini salvati, ci sono più motivi invece per credere che furono influenzati dall’occulto piuttosto che credere che furono influenzati dallo Spirito Santo.



www.historicist.com/necromancers/necromancers.htm
The Ghostly Guild: Channeling’s Lineage
Westcott and Hort were not only ‘Fathers’ in the Angelican church but, according to numerous historians and New Age researchers, appear to be among the ‘Fathers’ of the modern channeling movement. (The Fox sisters along with H.P. Blavatsky were the ‘Mothers’.) The group referred to by James Webb as an element in the Occult Underground was ‘The Ghost Club’ or ‘Ghostly Guild’ launched in the 1850’s be Westcott, Hort and Benson. Webb discloses:
Ghost Society [was] founded by no less a person than Edward White Benson, the future Bishop of Canterbury. As A.C. Benson writes in his father’s biography, the Archbishop was always more interested in psychic phenomena than he cared to admit. Two members of the Ghost Club became Bishops [Benson and Westcott] and one became a Professor of Divinity [Hort].(26)
Hort writes of his and Westcott’s work to set this apparition association in motion.
Westcott, Gorham, C.B. Scott, Benson, Bradshaw, Laurd ect. And I have started a society for the investigation of ghosts and all supernatural appearances and effects, being all disposed to believe that such things rally exist. . .Westcott is drawing up a schedule of questi0n(27) qui si dice nuovamente che il compito della società era quello di studiare i fantasmi e i fenomeni soprannaturali e che credevano che tali cosi esistevano realmente..

the Satanic Influence on the Scofield Bible – l’influenza satanica nella bibbia Scofield
“Certain men, crept in unawares, who were before of old ordained to this condemnation.” Jude 1:4
Joseph Canfield in The Incredible Scofield provides a clue that helps unravel the mystery which surrounds the Scofield Bible. He states that on the second page of the introduction to the first edition published in 1909, Scofield acknowledged that he had been influenced by two Oxford Bible scholars, B.F. Westcott and F.J.A. Hort.1
( Joseph afferma nella seconda pag dell’introduzione prima edizione pubblicata nel 1909 che Scofield fu influenzato da due eruditi W e H..)

Scofield traveled to Oxford University just prior to the publication of his Bible. At the time, these two men were highly regarded authorities on the Greek New Testament. However, the recent controversy over the King James Bible has thrown a flood of light into the dark corners of their lives. The revelations have been shocking.

Scofield andò all’università di Oxford prima della pubblicazione della sua bibbia – in quel periodo questi 2 uomini erano autorità altamente significative del NT greco ma tuttavia la recente controversia relativa alla bibbia King James ha chiarito alcuni aspetti oscuri delle loro vite – le rilevazioni sono state scioccanti.

Westcott was a bishop in the Anglican church and Hort a Professor of divinity but both men had abandoned their Christian faith. Westcott formed a club while an undergraduate at Cambridge called Hermes.2 Hermes is another name for Satan and was bi-sexual or androgynous. These clubs were noted for the intensity of the homosexual relations between its members.3
Westcott era un vescovo nella chiesa anglicana e Hort un professore della divinità ma entrambi abbandonarono la loro fede cristiana – Westcott formò una società mentre uno studente non laureato a Cambridge chiamato Hermes …? Hermes è un altro nome per Satana ed era bisessuale…questi clubs, società furono notate per l’intensità di relazioni omosessuali tra i suoi membri..

In 1851, Hort and Westcott started the Ghost Society which over the years included some of the most noted intellectuals in England including future Prime Minister Arthur Balfour.4Balfour was at the center of an elite group which had inherited great political power, wealth and social position. 5 They were leaders in the occult revival of the 19th century and founders of the New Age Movement with Luciferian Helen Blatavsky.6

Hort and Westcott were committed Communists.7 They hated America and democracy. 8 There was a close tie between their occult group and Marxism in England.9 And under the leadership of the powerful Arthur Balfour they began working on what has become the one world religion and the New World Order.10

Hort e w erano comunisti, odiavano l’America e la democrazia – c’era un legame tra il loro gruppo occulto e il Marxismo in Inghilterra…..

A key strategy in bringing about this one world religion involved replacing the King James Version which was standard in their day with a revised text where words were added and removed and meanings changed.11 Hort and Westcott’s New Age Versions have virtually replaced the King James version today. –

la versione della Bibbia King james è stata sostituita da quella di H e W nella quale diversamente da quella standard (James version) furono rivisti i testi, aggiunte parole o tolte cambiando il senso..

Not content with changing God’s word, Scofield’s credit reveals they also worked to change bible prophecy. Historicism had been the standard for 500 years. But the publication of the Scofield Bible resurrected the old Jesuit futurism with a Zionist twist.Today the policies of our country are dramatically influenced by futurism and Christian Zionism while few have even heard of historicism.
Scofield afferma che essi hanno lavorato x modificare le profezie della bibbia – lo storicismo era stato lo standard per 500 anni ma la pubblicazione della bibbia di Scofield fece risorgere il futurismo vecchio gesuita …

During the years they worked on the revised text they secretly met at night and held séances with their depraved society. These meetings were often held at Arthur Balfour’s residence or townhouse.12 They are acknowledged today as the fathers of modern channeling.13 Channeling involves inviting a familiar spirit or diving demon into ones body.

Nel corso degli anni essi lavorarono sui testi riveduti e si incontravano segretamente la notte - hanno tenuto sedute spiritiche con la loro società depravata – questi incontri avvenivano spesso nella residenza di Balfour

Channelers or mediums frequently end up in bondage with the occult. This practice is an abomination to God who warned that “in the latter times some shall depart from the faith, giving heed to seducing spirits and the doctrines of devils.(1 Timothy 4:1) Men with familiar spirits in the Old Testament were to be put to death.

Medium o simili erano spesso implicati in questioni occulte e questa pratica è disgustosa verso Dio il quale ci mise in guardia “negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede avvicinandosi a dottrine del diavolo….ecc..
La pubblicazione della bibbia Scofield è legata a due uomini che furono influenzati o posseduti dai demoni – la loro motivazione non era la glorificazione di Dio ma creare una nuova religione basata sullo spiritismo, spiritualismo.


According to Scofield, the real influences behind the publication of the Scofield Bible were two men who were influenced or possessed by demons. Their motivation was not to glorify God but to bring about a New World Order with a New World Religion based on spiritualism.14

Ho evidenziato velocemente perchè sono sul lavoro e spero di non aver fatto casino......

un caro saluto

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com