È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Matteo 7: 15-17

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2009 11:08
22/08/2009 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.375
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Per Sonny


“Sicchè, non può esserci in ognuna delle religioni un pò di verità, perchè non è la cattolica!”



Ha volte ho l’impressione di scrivere in paleo-slavo. Ancora non hai capito…
Il fatto che solo il cattolicesimo abbia la verità assoluta, non implica affatto che altre religioni non abbiano un po’ di verità. Esse hanno tanta più verità nella misura in cui condividono le loro dottrine con noi. Vale a dire che, se il cattolicesimo è l’insieme dei dogmi corretti, allora le altre religioni hanno di corretto tutte quelle dottrine che essi hanno in comune coi cattolici. I protestanti ad esempio credono che Gesù sia Dio, e questo è vero.


“Allora tu sei un ASSOLUTISTA! Posso chiamarti così? “



Esattamente.


“Mettila come vuoi, la tua chiesa potrebbe anche averne di pecche, ma sempre IMMACOLATA rimarrebbe dal tuo punto di vista! “



Se ha delle pecche, non sarebbe immacolata. Quello che vorrei far capire è che il mio punto di vista pretende di essere assoluto, quindi se qualcuno ha un punto di vista diverso dal mio, cerco di capire su cosa si basano le sue convinzioni, per confutarle eventualmente. Inoltre qui stiamo cambiando d’argomento. Finora io ho parlato dell’infallibilità dottrinale della Chiesa, tu qui invece sollevi il problema della santità della Chiesa. I due problemi non sono collegati.


“Dunque, secondo te la "chiesa" potrebbe anche essere piena di vescovi, cardinali, addirittura papi malvagi e peccatori all'indicibile, tipo appunto i pedofili ecc, ma la "CHIESA" come tale riamrrebbe immacolata!”



Come già detto l’infallibilità della Chiesa, che si esprime nei Concili Ecumenici, e la santità della Chiesa, sono concetti distinti. La Chiesa potrebbe anche essere composta fino all’ultimo uomo da mafiosi assassini, ma questo non ci direbbe nulla sulla veridicità di quanto insegna. Se cento mafiosi pronunciano la frase “Gesù è Dio”, la verità di questa frase non dipende dalla loro moralità, ma da come è il mondo esterno. Se dico “la neve è bianca” questa frase è vera se e solo se la neve è bianca, che io sia un serial killer è del tutto irrilevante per accertare la verità del mio enunciato. Così la frase “Gesù è Dio” è vera se e solo se Gesù è Dio, a prescindere dalla moralità di chi pronuncia questa frase.
Ora veniamo al secondo problema: la santità della Chiesa. I cattolici affermano che la Chiesa non solo sia infallibile dottrinalmente, ma che sia anche santa. Quest’affermazione dipende dal fatto che l’aggettivo “santa” non ha nulla a che fare nel linguaggio cattolico con l’idea che tutti i suoi membri siano dei brav’uomini, ma col fatto che essa è resa santa dal fatto di essere il Corpo mistico di Cristo, resa santa dai sacramenti. Inoltre, la Chiesa, in quanto nome collettivo, designa tutto il popolo di Dio: clero, laici, defunti compresi. Se dunque un papa o un vescovo compiono dei crimini, quelli sono crimini loro, non “della Chiesa”, perché questo nome non designa loro due, e neppure il clero, ma tutto il popolo di Dio.


“Certo è che se vai a raccontare queste cose ai tdg con cui hai dibattuto fino a non poco tempo fà.... bhè, non mi stupisce che se la ridano e ti canzonino ancora oggi! (e infatti mi giungono mail di tdg che mi confermano proprio questo!)”



Vorrei tanto sapere se oltre a canzonarmi riescano anche a confutarmi. Sono due cose diverse. Inoltre della canzonatura di gente che ha una preparazione scientifica notoriamente inesistente non si può che gloriarsi.

“di fuori in realtà apparite giusti agli uomini, ma dentro siete pieni d’ipocrisia e illegalità."
Consentimelo Poly, se arrivi pure al punto di CONTRADDIRE lo stesso Cristo”

Io non contraddico Cristo, contraddico la tua idea che quella frase di Cristo abbia qualcosa a che fare col problema che stiamo dibattendo. Qui Cristo condanna l’ipocrisia, cioè dice che una persona che predica il bene e fa il male è un’ipocrita, un peccatore. Tuttavia, questa frase non dice affatto che quello che insegna quest’ipocrita è sbagliato. Come è noto Gesù infatti disse: “Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno.” Come si vede, una critica all’ipocrisia non è necessariamente una critica alla correttezza dell’insegnamento dell’ipocrita. Inoltre, come già detto, una condanna dell’ipocrisia dei singoli, ad esempio di un papa che predica contro la pedofilia ma poi è pedofilo nel privato, non è una condanna della Chiesa, ma sua. Come già detto la Chiesa non è il papa, non è il clero.


“Ho ragione nel dire che con te è meglio lasciare stare.... come la metti la metti... trovi sempre il modo di girare le frittate peggio dei geovisti!”



Forse perché ho ragione?

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com