È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Matteo 7: 15-17

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2009 11:08
21/08/2009 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Caro Poly NON relativista.....
Polymetis, 20/08/2009 21.09:

Per Sonny

Suppongo che tu abbia trovato questa perla in rete, peccato sia falso. Se anche ti riferissi a Qumran, nessuna delle cose che descrivi, come ad esempio l'immersione in acqua, aveva lo stesso significato che ha per noi, né tanto meno l'eucaristia.
Inoltre, cosa c'entra il fatto che altre religione abbiano delle cose in comune con noi col fatto che ritenga la mia giusta? Se quelle religioni hanno degli elementi veri, tanto meglio per loro, quello che dico è che nel cattolicesimo tali elementi assurgono al loro significato più corretto.




Perchè più corretto Poly? E in base a che cosa è più corretto? Al vostro intendimento? Anche i vostri fratelli ortodossi osservano la vostra liturgia, ma la prolungano in maniera esasperante.... (circa tre ore per funzione sono davvero troppe!) chi è quindi che stabilisce la durata di tale liturgia? E qual'è quella giusta, quella orientale o occidentale?



Forse il problema è che non sai cosa vuol dire relativismo.
Relativismo è la posizione filosofica di chi non crede che esista una verità assoluta, di chi ritiene che non esiste qualcosa di vero per tutti, ma solo qualcosa di "vero per me", "Vero per te", ecc.
quello che sto dicendo è che tra tutte le religioni che pretendono di essere nel vero, il cattolicesimo pretende di essere la sola ad aver ragione e che tutte le altre sbaglino. Questa posizione può risultare poco simpatica, ma non ha nulla di illogico o incoerente.




Quindi tu credi che la tua religione sia la verità assoluta?
In questo caso tu NON saresti un relativista.... mmmm...!

Mi sorge un dubbio..... Come fai a non dire che anche tu credi che il cattolicesimo sia vero SOLO "per te"? O tu hai le garanzie ASSOLUTE che il cattolicesimo sia l'unica VERA religione giusta? Te l'ha "confidato" Dio? Oppure te l'ha confidato la tua Traditio? [SM=g1678738]




Infatti l'avevo scritto che questo ragionamento non rendeva il cristianesimo la religione vera tra tutte, bensì l'unica pretendente valida tra quelle cristiane. Quanto poi al discernere tra il cristianesimo e tutte le altre, la mia risposta è che penso che Cristo risponda meglio di altri ai problemi dell'esistenza, e con più coerenza logica. Ma questo non ha nulla a che fare col fatto che io sia o non sia relativista. La religione islamica per me è sbagliata, ma questo non ha nulla a che fare con lo stabilire se l'islamico sia o meno relativista. Un islamico può anche sbagliare tutto quello che dice, ma non per questo è un relativista. Se anche tutto quello che dico fosse falso, non per questo sarei un relativista, sarei invece un'assolutista che si illude.



ad maiora



Mmmmmm..... "l'unica pretendente valida tra quelle cristiane"....

Quindi le altre religioni, non essendo CATTOLICHE non possono nemmeno avallare l'ipotesi di pretendere di essere una religione giusta.... mmmmm.....! Mi sento sempre più confuso dal tuo modo di NON essere un relativista.... NON oso immaginare se tu lo fossi allora dove andrebbero i tuoi ragionamenti! [SM=x570867]


Dopo queste risposte, caro Poly, mi viene davvero difficile credere che tu abbia dato del relativista a Mario70 senza nemmeno addossarti e riconoscerti nel titolo che gli hai elargito....

Che facciamo....? Il bue da del cornuto all'asino? (senza offesa naturalmente! È SOLO una battuta!)

Chissà perchè... OGNI religione professa di essere LA SOLA VERITA' ASSOLUTA e tutte le altre sono nell'errore, cattolica compresa!
Ma questo non è essere relativisti, eno! Sono SOLO gli altri a esserlo! Mmmmm.... questo mi ricorda qualcosa da cui sono fuggito a gambe levate! Ma questo è un'altro discorso. Non è vero Poly? Shalom.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com