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Anticristi

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2009 16:59
12/08/2009 11:04
 
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Ma Gesù gli disse: «Giuda, tradisci il Figlio dell'uomo con un bacio?» Luca 22,48

Par capire meglio la natura dell’apostasia bisognerebbe studiare il carattere di Giuda. Uno dei discepoli, che seguiva e ascoltava il Maestro. Lui vide i miracoli, le guarigioni che faceva Gesù, era un uomo istruito, faceva il tesoriere, ma finì a tradire Gesù con un bacio. Apparteneva al gruppo ma non aveva dato il suo cuore a Gesù. In quel cuore era prevalso l’amore per il denaro e il desiderio di guadagnarsi l’onore.
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“Il discorso di Gesù nella sinagoga sul pane della vita fu decisiva nella storia di Giuda. Egli udì le parole:” Se non mangiate la carne del Figliuol dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete la vita in voi” 6,53. Comprese che Gesù offriva beni spirituali e non terreni. Considerandosi intelligente, gli parve di capire che Gesù non avrebbe ricevuto onori e quindi non avrebbe concesso incarichi importanti ai suoi discepoli. Decise allora di non unirsi strettamente a Gesù in modo da nn potersene più separare. Decise di vegliare e lo fece.
Da allora Giuda cominciò a esprimere dei dubbi che lasciavano perplessi gli altri discepoli. Provocava discussioni ed eccitava gli animi, ripetendo gli argomenti degli scribi e dei farisei contro le dichiarazioni di Gesù. Considerò come prova contro la veridicità di queste affermazioni tutti i turbamenti, le prove e le difficoltà piccole e grandi che ostacolavano il progresso del Vangelo.
Citava i testi delle Scritture che non avevano nessuna relazione con le verità insegnate da Gesù. Quei testi, staccati dal contesto, rendevano perplessi gli altri discepoli e lo scoraggiamento cresceva. Giuda si comportava così per dimostrare la sua scrupolosità. Gli altri discepoli cercavano ogni prova per confermare le parole del loro grande Maestro, mentre Giuda faceva di tutto per condurli, sia pure impercettibilmente, su un’altra strada. Con un atteggiamento religioso e apparentemente saggio falsava le dichiarazioni di Gesù, attribuendo loro un significato diverso. I suoi suggerimenti miravano a suscitare desideri ambiziosi di affermazione terrena, distraendo i discepoli dalle realtà importanti che avrebbero dovuto prendere in considerazione. Era stato Giuda a iniziare la discussione su chi di loro dovesse essere considerato il maggiore.”
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Tratto dal libro “Gesù di Nazaret” di E.G. White

La chiesa apostata degli ultimi tempi avrà lo stesso spirito di Giuda. Religioso, scrupoloso, interessato alle verità ma dubbioso della Scrittura e bramoso delle glorie terrene e di onori Ap.17,4.

Anche Pietro finì per tradire amato Maestro, ma sì pentì per aver addolorato e rattristato chi amava, Giuda invece si pentì solo per le conseguenze di quello che il suo tradimento ha provocato, non pensava alla persona che l’ha amata, ma alla punizione che doveva subire, era cosciente del male, lo era anche Pietro. Uno rappresenta lo spirito di quelli che saranno salvati quando Gesù tornerà: rattristati per il male e pentiti con piena fiducia nell’amore di Dio e nel suo perdono, mentre l’altro rappresenta quelli che saranno perduti: considerazione di Dio come un giudice severo, che punisce, perché non ha mai capito amore di Dio.Il fatto che si è andato a togliere la vita dimostra che era uomo senza speranza, senza fede, disperato, che in sostanza non credeva in Gesù, anchè se formalmente risultava uno tra i primi accanto a Lui. Giuda non era santificato dall’amore per la verità che sola poteva convincerla del grande amore di Gesù, che solo poteva portare al pentimento vero, ma lui non ha voluto, i suoi desideri terreni hanno offuscato la sua visione di chi era Gesù davvero. E allora ad ognuno sarà fatto a seconda come ha creduto chi Dio è. Dio si è rivelato nella sua parola, e dalla immagine che ci siamo fatti di Dio dipende la nostra salvezza.

Quindi lo spirito di apostasia, e di anticristo, quel spirito opposto allo Spirito di Cristo, opposto all’insegnamento della Parola lo possiamo avere come l’ho avuto Giuda, ognuno personalmente, non solo a livello di chiesa.


Tutti quelli che hanno conservato "l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza" 2 Timoteo 3,1-5



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