Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Una riflessione teologica campata per aria.

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2009 23:56
08/06/2009 08:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.628
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
www.corriere.it/cronache/09_giugno_07/papa_traccia_trinita_genoma_122a2b6c-5353-11de-b645-00144f02aa...


IL DISCORSO PRIMA DELL'ANGELUS
Papa: «Una traccia della Trinità
è nel genoma di ogni uomo»
«La prova più forte che siamo fatti ad immagine della Trinità è questa: solo l'amore ci rende felici, perchè viviamo per amare ed essere amati»

Benedetto XVI (Ansa)ROMA - Raffinata riflessione teologica di Benedetto XVI con ricorso a un'analogia che attinge al linguaggio della scienza biologica prima dell'Angelus di domenica 7 giugno. «La prova più forte che siamo fatti ad immagine della Trinità è questa: solo l'amore ci rende felici, perchè viviamo per amare ed essere amati» ha detto il pontefice prima di intonare l'Angelus. «Usando un'analogia suggerita dalla biologia, diremmo - ha aggiunto - che l'essere umano porta nel proprio "genoma" la traccia profonda della Trinità, di Dio-Amore».

«Quest'oggi - ha rilevato il Pontefice - contempliamo la Santissima Trinità così come ce l'ha fatta conoscere Gesù: Egli ci ha rivelato che Dio è amore non nell'unità di una sola persona, ma nella Trinità di una sola sostanza; è Creatore e Padre misericordioso; è Figlio Unigenito, eterna Sapienza incarnata, morto e risorto per noi; è Spirito Santo che tutto muove, cosmo e storia, verso la piena ricapitolazione finale». «Tre Persone - ha concluso - che sono un solo Dio perchè il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno».
«DIO NON VIVE IN SPLENDIDA SOLITUDINE» - «Dio è tutto e solo amore -aveva detto poco prima il Pontefice- amore purissimo, infinito ed eterno. Non vive in una splendida solitudine, ma è piuttosto fonte inesauribile di vita che incessantemente si dona e si comunica». «Lo possiamo in qualche misura intuire -ha aggiunto- osservando sia il macro-universo: la nostra terra, i pianeti, le stelle, le galassie; sia il micro-universo: le cellule, gli atomi, le particelle elementari. In tutto ciò che esiste è impresso il "nome" della Santissima Trinità, perchè tutto proviene dall'amore, tende all'amore, e si muove spinto dall'amore, naturalmente con gradi diversi di consapevolezza e di libertà».
07 giugno 2009



(Il grassetto è aggiunto ed ha lo scopo di evidenziare le affermazioni più 'forti' -e senza fondamento teologico- del papa).

D'accordo che il capo della chiesa cattolica, parlando del genoma umano, debba fare di tutto per sostenere le teorie della stessa chiesa, tuttavia, non poteva scegliere di fare un discorso più strampalato sotto l'aspetto teologico, qualcosa che fa impallidire anche le più scalcinate tesi esegetiche delle cosiddette "sette americane".

Se n'è accorto anche l'articolista che definisce "raffinata" la riflessione di Benedetto XVI. Così 'raffinata' che è addirittura "impalpabile" sia alla logica che alla teologia.
Del tutto arbitrario e addirittura quasi 'paranormale', poi, l'accostamento della Trinità al genoma umano. Una tesi che implica che il concetto di "Trinità" sia così chiaro a livello teologico da poterlo associare a quel poco che conosciamo del genoma.
E chiama in causa anche Gesù il quale ci avrebbe fatto "conoscere la santissima Trinità", cioè quel concetto che fu coniato e discusso fino all'inverosimile secoli dopo la Morte di Gesù. Il papa, però, lo "vede" chiaramente anche nel genoma!

Capperi, quale "finezza" teologica!

[Prevedo che mi si risponderà che non ho capito niente ... [SM=x570866] ]

Agabo.

Visita:






[Modificato da Agabo 08/06/2009 08:44]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com