Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come io vedo il mondo e Dio

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2009 18:00
04/06/2009 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 243
Registrato il: 02/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
Caro Edinz, permettimi innanzitutto di dirti che leggo sempre con molto piacere le tue considerazioni.


Tu dici che, forse, nascerà per selezione naturale un uomo nuovo, in grado di vedere al di là del proprio naso, un essere umanamente superiore ma credo non sarà così; non per evoluzione darwiniana (nel senso più letterale del termine)l'umanità supererà se stessa, ammesso e non concesso che si supererà, bensì per progresso morale, che avviene attraverso l'autocoscienza e la cultura. Mi scuserai, qui dio non ci sta, almeno dal mio punto di vista. Perché dio significa punto d'arrivo, significa abdicazione di ogni riflessione morale, perché è la Scrittura che ce la impone.



“Uomo” è ciò che oggi conosciamo come l’essere che si comporta così come ho descritto nelle premesse.

Permettimi di dire che l’essere che attraverso un processo di presa di coscienza del SE comprenda appieno quali sono le ‘stringhe fondamentali del vivere senziente’ (l’espressione è forgiata da me e sottintende che vivere implichi più che sopravvivere, implichi quindi interagire in maniera ottimizzata) e le sappia mettere in opera (gli sappia conferire un grado di sostanzialità) non avrebbe molto da condividere con l’Homo Sapiens.

Poco tempo fa facevo questo ragionamento tra me e me:

- Considerare l’autocoscienza come parametro indicatore del grado evolutivo della specie è un postulato che mi sembra rispettabile dal punto di vista ‘biosofico’.
- Nella razza umana esiste un gradiente di autocoscienza (non tutti hanno lo stesso livello di autocoscienza). Se esiste un gradiente, esiste un massimo e un minimo.
- Questo mi potrebbe portare a concludere che esiste un gradiente evolutivo, un massimo e un minimo.
- Non tutti hanno raggiunto lo stesso grado di evoluzione
- Ne consegue che sulla terra esisterebbero non una soltanto ma diverse specie.

Ora ovviamente ciò che dico è solo una ipotesi personale. Ma spiega perché credo che l’evoluzione del pensiero trascini con se necessariamente (una sorta di IMPLICA logico) un upgrade (salto evolutivo) della specie.
Attenzione: nel mio discorso Dio non interviene affatto. Come te sostengo la ovvietà di un’etica trascendente. Un’etica che prescinda dalla divinità.

In tutto il processo Egli ( l’indefinibile EGLI per le ragioni che ho sopra esposto) esisterebbe in una dimensione pre Big-Bang. Ne postuliamo l’esistenza per forza di cose. Altrimenti dobbiamo rivedere tutti i modelli fisici che sono stati fatti finora. . . Postuliamo l'esistenza di una singolarità, permettetemi l'espressione, cosa ci costa chiamarla Dio? Ecco che la mia considerazione finale è un salto pindarico che in un certo senso tende ad una grande unificazione con il ‘mondo dei con-Dio’. Una sorta di rielaborazione concessa da nessuna considerazione scientifica valida e sperimentale che però suona come una sorta di speranza. Il modo più semplice di risolvere un problema, chiedere aiuto.

Nota che ho sempre parlato di probabilità non di eventi certi.

Bio
[Modificato da BioScientist 04/06/2009 12:19]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com