Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Solo banalità?

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2009 16:17
07/04/2009 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 666
Registrato il: 23/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Mi è capitato, qualche volta, di punzecchiare qua e là una conoscente TDG su alcuni aspetti regolamentari della WT. In particolare, mi sono soffermato sulle regole della cravatta, della barba, della gonna… Le chiedevo se ritenesse giusto che la Torre di Guardia si prendesse la briga di controllare anche dettagli dell’abbigliamento che nulla hanno a che vedere con le dottrine o il rapporto spirituale con Dio; ebbene, la sua reazione alle mie pacate provocazioni è sempre stata quella di sminuirne l’importanza, dicendo che, in fondo, sono solo banalità, questioni di poco conto. Banalità, dico anch’io, ma banalità che diventano moral suasion, dunque cose serie, dal momento che sappiamo che il TDG che si facesse trovare in fallo al riguardo verrebbe sanzionato - anche solo con una riprensione – e dunque “marchiato”. Il fatto che non si renda conto della coercizione che lei stessa subisce a comportarsi secondo le regole, conseguenza della pressione psicologica a cui è sottoposta per evitare la punizione e la gogna, mi spaventa e molto (tempo fa mi avrebbe anche stupito ma mi son fatto le ossa, ormai). Volevo partire da situazioni semplici, evidenti e facilmente intuibili come queste, da cui rendere evidente la manipolazione psicologica che la WT opera nei confronti dei sui appartenenti, per successivamente affrontare argomenti più complessi e impegnativi; gettare, insomma, le basi per cominciare a smontare la credibilità del sistema. Ebbene: pare incredibile, non sono mai riuscito a instillarle il dubbio che sia ingiusto e lesivo della libertà individuale minacciare un “fratello” di punizione nel caso in cui decidesse di portare la barba.

Visto che il sottoscritto ha difficoltà a comprendere come si possa non accorgersi della malafede del CD, c’è nessuno di voi che da ex saprebbe raccontarmi quali fossero le proprie impressioni al riguardo quando frequentava adunanze e andava allegramente in servizio perché, dopotutto, siamo negli “ultimi giorni”?

Grazie in anticipo per le vostre considerazioni.


Un saluto a tutti, TDG e non.
08/04/2009 06:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.428
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Chiaramente non sono banalità, ma rientra tutto nel meccanismo psicologico atto ad inquadrare ogni aspetto della vita degli adepti.
Insieme a questo sistema, però, viene attuato anche il meccanismo di difesa verso chi intende sottolineare tali ingerenze.
Fino a chw un dubbio su qualsivoglia "suggerimento/insegnamento" dei vertici non si insinuerà nella mente (e non verrà respinto dai sensi di colpa) non sarà possibile iniziare ad usare raziocinio.

Gabriella
08/04/2009 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Hai centrato un punto che non è assolutamente banale, proprio perchè, come hai sottolineato tu, si rischia di essere ostracizzati anche per questo.... Ovvero si perdono i vari privilegi, come il servizio, rispondere alle adunanze ecc.
Quando frequentavo, seppur molto giovane, ho sempre visto questa scelta della WT, come un modo per far apparire il mondo dei TDG, tutto rose e fiori, dove tutto è perfetto e bello da vedere.
L'ironia vuole che, con il passare del tempo, cominciarono ad apparire sulle varie riviste e svegliatevi, foto di tdg da ogni parte del mondo, con vestiti e acconciature al quanto stravaganti. Molti si chiesero perchè noi occidentali, anzi noi italiani, dovevamo seguire leggi così rigide sul vestire, e in altri paesi vi era la libertà di usare addirittura vestiti folkloristici (vedi scozia, stati africani ecc.). La risposta che ci veniva data si basava sul fatto che, nella nostra cultura, la cravatta e la gonna sotto il ginocchio sono sinonimo di eleganza e sobrietà.
Ovviamente questa risposta era al quanto opinabile, ma se insistevi venivi visto come una persona di poca fede che si attaccava alle sciocchezze.
Sciocchezze o no, anche la libertà di scegliere cosa o cosa non usare per vestire il proprio corpo, veniva e viene controllata la CD.

Diciamo che nel momento in cui hai dei dubbi a livello dottrinale, questa del vestire diventa uno di quei motivi in più per il quale dubitare di tale religione.
08/04/2009 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Divenire81, 08/04/2009 11.53:



Hai centrato un punto che non è assolutamente banale, proprio perchè, come hai sottolineato tu, si rischia di essere ostracizzati anche per questo.... Ovvero si perdono i vari privilegi, come il servizio, rispondere alle adunanze ecc.




Non si perde il privilegio di rispondere alle adunanze e il servizio per la barba.Si verrebbe visto come un fratello che non da l'esempio e probabilmente se egli aspirasse ad avere una nomina quella si farebbe friggere.
Oppure ti sei riferito a giacca e cravatta e la gonna?
Chissà cosa succederebbe nei casi in cui un fratello o una sorella di punto in bianco non si sottomettesse più alle regole del vestiario?
Qualcuno qui ci ha provato?


[SM=g1543902]
Veronika

[Modificato da Luteranamanier 08/04/2009 12:38]
08/04/2009 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 374
Registrato il: 30/06/2008
Utente Senior
OFFLINE
Non puoi immaginare quante volte mio marito mi ha rinfacciato che indossavo la gonna solo per andare alle adunanze e mai quando uscivo con lui!!! [SM=x570867]

Io preferisco i pantaloni alla gonna e lui spesso mi faceva domande del tipo: "Ma siete obbligate a portare la gonna?" e io rispondevo sempre di no. Allora lui ripartiva alla carica: "Ma se non siete obbligate perche' tu che odi la gonna la indossi? ... Se non sei obbligata allora vai in sala con i pantaloni!"

Ti assicuro che queste cose non mi toccavano minimamente. Per me erano solo piccoli dispetti ma non sono serviti per tirarmi fuori! C'e' voluto ben altro...

--------------------------------------------------
Un saluto a tutti [SM=x570865]
MoltoDelusa
08/04/2009 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Cara Veronika,

a me per il capello che copriva le orecchie non volevano far fare il discorsetto, stessa cosa crescendo per la barba. Questo accade perchè gli anziani delel varie congregazione assumono il potere di podestà e allungano le regole della WT.

Ovviamente nei vestiti è ancora più evidente. In quel caso ti scordi qualsiasi privilegio...
Se sei interessato e desideri battezzarti, ma mantenere il tuo modo di vestire informale, oppure la barba, la piscina dell'assemblea non la vedi nemmeno con il binocolo.
08/04/2009 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Scusa ho dimenticato di rispondere alla domanda sul cambiamento di vestiario da parte di fratelli e sorelle battezzati.

Verresti ripreso più volte e se persistessi ti verrebbero tolti i privilegi che hai...come il servizio, rispondere adunanze... perchè verresti visto come un destabilizzatore e pietra d'inciampo per gli altri fratelli.

Non è una banalità, il titolo del post è perfetto...
08/04/2009 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 713
Registrato il: 01/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Caro Edinz,
posso dirti che il mio spirito critico nacque proprio da queste "banalità", che tali ovviamente non sono. Da lì cominciai a capire che qualcosa non andava, che il sistema era illiberale e che le pressioni portavano tutte alla standardizzazione (dell'aspetto estetico, ma da lì il passo è breve a quello mentale).

Innanzitutto devi sapere che ogni singola congregazione ha delle regole a sé, e quindi chi decide cosa è lecito e cosa no è il corpo degli anziani. Ma il corpo degli anziani di solito è monopolizzato da un soggetto forte, quindi sostanzialmente ti ritrovi comandato sul come acconciarti o sul come vestire da una singola persona.

La cosa avvilente è che non contava la barba o il pizzetto in sè: a loro interessa poco. A loro interessa che le persone mostrino lo SPIRITO DI SOTTOMISSIONE. In quel caso spacciata per "ubbidienza". Chi non si sottomette e mostra eccessivo "spirito di indipendenza" è già marchiato e guardato da tutti con commiserazione.

Credo ci sia un sottile disegno psicologico dietro a questi comportamenti. Ed è una cosa veramente triste che, quando ci ripenso oggi, mi mette ancora malumore addossso.
08/04/2009 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 79
Registrato il: 27/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
edinz, 07/04/2009 23.56:

Mi è capitato, qualche volta, di punzecchiare qua e là una conoscente TDG su alcuni aspetti regolamentari della WT. In particolare, mi sono soffermato sulle regole della cravatta, della barba, della gonna… Le chiedevo se ritenesse giusto che la Torre di Guardia si prendesse la briga di controllare anche dettagli dell’abbigliamento che nulla hanno a che vedere con le dottrine o il rapporto spirituale con Dio; ebbene, la sua reazione alle mie pacate provocazioni è sempre stata quella di sminuirne l’importanza, dicendo che, in fondo, sono solo banalità, questioni di poco conto. Banalità, dico anch’io, ma banalità che diventano moral suasion, dunque cose serie, dal momento che sappiamo che il TDG che si facesse trovare in fallo al riguardo verrebbe sanzionato - anche solo con una riprensione – e dunque “marchiato”. Il fatto che non si renda conto della coercizione che lei stessa subisce a comportarsi secondo le regole, conseguenza della pressione psicologica a cui è sottoposta per evitare la punizione e la gogna, mi spaventa e molto (tempo fa mi avrebbe anche stupito ma mi son fatto le ossa, ormai). Volevo partire da situazioni semplici, evidenti e facilmente intuibili come queste, da cui rendere evidente la manipolazione psicologica che la WT opera nei confronti dei sui appartenenti, per successivamente affrontare argomenti più complessi e impegnativi; gettare, insomma, le basi per cominciare a smontare la credibilità del sistema. Ebbene: pare incredibile, non sono mai riuscito a instillarle il dubbio che sia ingiusto e lesivo della libertà individuale minacciare un “fratello” di punizione nel caso in cui decidesse di portare la barba.

Visto che il sottoscritto ha difficoltà a comprendere come si possa non accorgersi della malafede del CD, c’è nessuno di voi che da ex saprebbe raccontarmi quali fossero le proprie impressioni al riguardo quando frequentava adunanze e andava allegramente in servizio perché, dopotutto, siamo negli “ultimi giorni”?

Grazie in anticipo per le vostre considerazioni.




-------------------------------------------------------------
Caro Edinz,
non credere che non se ne accorgano.
"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna." Giov.6:68
Questa scrittura oggi i TDG la usano in riferimento al CD!
Hanno sostituito Cristo con il CD!
Per cui abbandonare la WTS equivale ad abbandonare il Cristo.
Però i TDG "zelanti" non vogliono sentire parlare di condizionamento mentale.
Molti TDG restano lì assopiti, intontiti, incapaci di prendere posizione e di decidere per proprio conto, perchè rinnegare se stessi significa permette al CD di stabilire le priorità nella tua vita.
Chi non ha vissuto tale condizionamento, non può capacitarsi di quanto sia negativo.
Ma sappi che molti hanno dubbi e che dubbi!

con affetto, Test (ancora TDG)






www.randallwatters.com/

Se studiate la storia della società Watchtower, una cosa dovreste aver chiara nella mente: la dottrina è irrilevante. Cambia continuamente, dato che il Corpo Direttivo riscrive la loro storia e si riscrivono nella Bibbia, come se fosse stata scritta per loro e soltanto per loro. Potete studiare teologia finché vi fuma il cervello. Potete conoscere la Bibbia parola per parola. Ma, a meno che capiate come la manipolano per arrivare ai loro fini, rimarrete sprovveduti sul come contrastarli. Vi rideranno in faccia. Se imparate il loro sistema e mettete a nudo il loro metodo, non vi sfideranno più. Come nella novella ‘Il mago di Oz’ fu sorpreso a esercitarsi dietro la tenda, così tireranno la tenda dell’illusione al suo posto. Imparate le loro tecniche piuttosto che la loro teologia. (di Randall Watters, dalla sua esperienza pluriennale alla Betel di Brooklyn)
08/04/2009 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 164
Registrato il: 25/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
Luteranamanier, 08/04/2009 12.33:



Non si perde il privilegio di rispondere alle adunanze e il servizio per la barba.Si verrebbe visto come un fratello che non da l'esempio e probabilmente se egli aspirasse ad avere una nomina quella si farebbe friggere.
Oppure ti sei riferito a giacca e cravatta e la gonna?
Chissà cosa succederebbe nei casi in cui un fratello o una sorella di punto in bianco non si sottomettesse più alle regole del vestiario?
Qualcuno qui ci ha provato?


[SM=g1543902]
Veronika




CI HO PROVATO IO, RIFIUTANDOMI DI CHIUDERE UNO SPACCO POSTERIORE DI UNA GONNA...TRA L'ALTRO IL SUDDETTO SPACCO ARRIVAVA DIETRO AL GINOCCHIO...RISULTATO: CONVOCAZIONE IN SALETTA DALL'ANZIANO DI TURNO CON CONSEGUENTE LAVATA DI CAPO PERCHE SECONDO LUI TURBAVO I "FRATELLI", CON ANNESSA MESSA AL BANDO FINO A CHE IL SUDDETTO SPACCO NON VENNE CHIUSO DA UNA MAGISTRALE CUCITURA A MANO...CHE FU TOLTA APPENA ABBANDONATO L'ALLEGRA COMPAGNIA...


08/04/2009 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.434
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Re:
Trottola31, 08/04/2009 20.07:



CI HO PROVATO IO, RIFIUTANDOMI DI CHIUDERE UNO SPACCO POSTERIORE DI UNA GONNA...TRA L'ALTRO IL SUDDETTO SPACCO ARRIVAVA DIETRO AL GINOCCHIO...RISULTATO: CONVOCAZIONE IN SALETTA DALL'ANZIANO DI TURNO CON CONSEGUENTE LAVATA DI CAPO PERCHE SECONDO LUI TURBAVO I "FRATELLI", CON ANNESSA MESSA AL BANDO FINO A CHE IL SUDDETTO SPACCO NON VENNE CHIUSO DA UNA MAGISTRALE CUCITURA A MANO...CHE FU TOLTA APPENA ABBANDONATO L'ALLEGRA COMPAGNIA...





No comment.
Gabriella
08/04/2009 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.307
Registrato il: 04/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE

per trottola

lo spacco così piccolo TURBAVA i fratelli...mi viene da ridere

[SM=x570867] e si turbano per così poco ??? [SM=x570867]

se avessi saputo ..quel giorno..l'unico e ultimo della mia vita in cui ho seguito mia sorella in sala...

mi sarei messa una bella minigonna mozzafiato solo per fare dispetto e vedere le loro facce !!

ma ricordo bene di aver messo sì la gonna ma lunga..

sono proprio ridicoli
poi magari gli stessi anziani sono i primi ad aver buttato l'occhio
09/04/2009 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 376
Registrato il: 30/06/2008
Utente Senior
OFFLINE
A pensarci bene tante cose nell'abbigliamento non si notano ... A MENO CHE NON SEI LI' A GUARDARE E FISSARE!!!

Se i cari fratelli guardassero l'anziano che fa il discorso o magari le proprie mogli forse sarebbe molto meglio .... [SM=g1660613]

(anche se devo ammettere che mi e' capitato di vedere degli abbigliamenti molto particolari... esempio: a un assemblea una sorella vestita tutta di bianco.... e tutto era trasparente!!! [SM=x570896] )
--------------------------------------------------
Un saluto a tutti [SM=x570865]
MoltoDelusa
09/04/2009 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.064
Registrato il: 18/12/2007
Utente Veteran
OFFLINE
La lista delle regole si allunga...
durante la permanenza tra i TG e non te ne accorgi, perché son piccole cose, una aggiunta all'altra e quando poi le conti.....sono una montagna.

Le sorelle devono vestire in modo modesto: questo é il consiglio della Bibbia e quale sia questo modo modesto te lo fanno capire le foto sulle pubblicazioni e/o i commenti dal podio.

Modesto secondo la regola TG é (per la sorella):

Niente pantaloni,
Gonna sotto il ginocchio, (imparare dalle foto di quelle care sorelle che predicano)
Gonna o abito non trasparente,
che non si veda la piega centrale del seno, dunque attente alla scollatura,
che non vi siano spacchi,
no gonna-pantalone.

Dopo il commento dell'imbecille di turno al banco della letteratura, al vedere la mia scollatura quando avevo una ventina d'anni, magra come un chiodo e con poco seno...riuscì a vedervi l'inciampo nella mia scollatura dicendomi davanti ad altri:
"Eh, noi le conosciamo quelle che vogliono farsi vedere il seno!!!!" [SM=x570869]
Evidentemente, non misi più quel vestito e fu una delle tante rinuncie nel mio vestimentario!


........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
09/04/2009 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 625
Registrato il: 05/12/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re:
elghorn84, 08/04/2009 14.45:

Caro Edinz,
posso dirti che il mio spirito critico nacque proprio da queste "banalità", che tali ovviamente non sono. Da lì cominciai a capire che qualcosa non andava, che il sistema era illiberale e che le pressioni portavano tutte alla standardizzazione (dell'aspetto estetico, ma da lì il passo è breve a quello mentale).

Innanzitutto devi sapere che ogni singola congregazione ha delle regole a sé, e quindi chi decide cosa è lecito e cosa no è il corpo degli anziani. Ma il corpo degli anziani di solito è monopolizzato da un soggetto forte, quindi sostanzialmente ti ritrovi comandato sul come acconciarti o sul come vestire da una singola persona.

La cosa avvilente è che non contava la barba o il pizzetto in sè: a loro interessa poco. A loro interessa che le persone mostrino lo SPIRITO DI SOTTOMISSIONE. In quel caso spacciata per "ubbidienza". Chi non si sottomette e mostra eccessivo "spirito di indipendenza" è già marchiato e guardato da tutti con commiserazione.

Credo ci sia un sottile disegno psicologico dietro a questi comportamenti. Ed è una cosa veramente triste che, quando ci ripenso oggi, mi mette ancora malumore addossso.




Esatto dietro ,io dico sempre,c'e' una forma di ricatto...
Vogliono vedere fin dove possono spingere l'accelleratore...simbolico del cuore di un testimone di geova...

Infatti e' su questa base che ti danno un privilegio(l'ho capito troppo tardi ma PRIVILEGIO=Ricatto,o fai come diciamo noi o lo perdi)..

-------------------

Per quanto riguarda l'abbigliamento se sei una donna carina,puoi vestirti di sacco che non vai mai bene...Lo fai per provocare....

ORA GLI RISPONDEREI A DOVERE ma a suo tempo subivo,credendo di essere una poco di buono,solo perche' mi piaceva vestire bene... [SM=x570870] MA FATEMI IL PIACERE!!!!!!


Eva [SM=g1839948]


Contatto Skype: candye11
09/04/2009 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.453
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Re: La lista delle regole si allunga...
deep-blue-sea, 09/04/2009 19.27:

.riuscì a vedervi l'inciampo nella mia scollatura dicendomi davanti ad altri:
"Eh, noi le conosciamo quelle che vogliono farsi vedere il seno!!!!" [



Io gli avrei chiesto in quale occasione aveva avuto tale esperienza. [SM=x570896]
Gabriella
09/04/2009 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.891
Registrato il: 16/05/2005
Utente Master
OFFLINE
Re: Re: La lista delle regole si allunga...
Io mi ricordo che all'epoca manco ci si poteva truccare perchè si poteva essere d'inciampo!

Poi quando ci si sedeva in congrega tutte le sorelle mettevano sulle ginocchia un foulard per evitare di scoprire anche un solo cm di gambe!

Poi quando ci fu la moda delle gonne lunghe, poco sopra le caviglie, anche questo non andava bene!

Una volta che indossai una mise con una cravatta femminile, apriti cielo!

Ma che sfereeeeeeeeeeee [SM=g27816]






Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
10/04/2009 01:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 167
Registrato il: 25/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re
Non disperatevi sono sempre due pesi e due misure...a me mi hanno fatto la storia per uno spacchetto piccolo piccolo, ma mica guardavano una bella sorellina che è andata sul podio a fare il discorso con un bellissima gonna al ginocchio bianca, dalla quale dietro si vedeva chiaramente un bellissimo perizoma nero di pizzo tutto ricamato con perline....secondo me faceva piu figura se non lo indossava....ops scusate l'espressione, ma queste situazioni mi tirano fuori queste frasette maliziose hehehe [SM=g27823] [SM=g1558696]
10/04/2009 01:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Io, a quello che ha fatto la battuta sul seno, avrei tirato un cazzotto in testa alla Bud Spencer, con svenimento da copione... [SM=x570876]
10/04/2009 08:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 315
Registrato il: 08/07/2008
Utente Senior
OFFLINE
a me hanno fatto tagliare i baffi
quando ero sm arriva un CO che non ero esemplare perche portavo i baffi, nella circ l'ha fatti tagliare a 4 se ben ricordo ed ad unaltro anziano che portava gli occhialini gli disse di cambiarli perche sembrava un terrorista BR.
10/04/2009 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
Luteranamanier, 08/04/2009 12.33:



Non si perde il privilegio di rispondere alle adunanze e il servizio per la barba.Si verrebbe visto come un fratello che non da l'esempio e probabilmente se egli aspirasse ad avere una nomina quella si farebbe friggere.
Oppure ti sei riferito a giacca e cravatta e la gonna?
Chissà cosa succederebbe nei casi in cui un fratello o una sorella di punto in bianco non si sottomettesse più alle regole del vestiario?
Qualcuno qui ci ha provato?


[SM=g1543902]
Veronika





E' una questione di cultura e paese. La cravatta in centro/africa fa ridere come la gonna in polinesia. In Italia le consuetudini cambiano dal nord al sud: in sicilia ho conosciuto un servitore di ministero con la barba e regolarmente era utilizzato in congregazione ed apprezzato da tutti per le sue eccellenti qualità. E poi dicono che il sud è "indietro" rispetto al nord!

10/04/2009 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Divenire81, 10/04/2009 1.54:

Io, a quello che ha fatto la battuta sul seno, avrei tirato un cazzotto in testa alla Bud Spencer, con svenimento da copione... [SM=x570876]



Quale battuta, mi sono perso qualcosa?

[SM=g1543902]
Veronika



10/04/2009 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Mi riferivo a quanto postato da Deep
10/04/2009 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: La lista delle regole si allunga...
deep-blue-sea, 09/04/2009 19.27:



"Eh, noi le conosciamo quelle che vogliono farsi vedere il seno!!!!" [



Beh anche a me è capitato una volta una cosa cosi con una sorella ma l'ho liquidata con un gentile fatti i fatti tuoi.
La stessa sorella però non disse mai niente alla moglie dell'anziano che era sì chiusa fino al collo ma si metteva dei reggiseni orribili che non coprivano a sufficienza i suoi cappezzoli sempre alzati che spettacolo ogni volta che saliva sul podio...
Due pesi e due misure purtroppo anche nella santa congrea.


[SM=g1543902]
Veronika


10/04/2009 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 373
Registrato il: 18/11/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re:
MoltoDelusa, 09.04.2009 18:39:

A pensarci bene tante cose nell'abbigliamento non si notano ... A MENO CHE NON SEI LI' A GUARDARE E FISSARE!!!

Se i cari fratelli guardassero l'anziano che fa il discorso o magari le proprie mogli forse sarebbe molto meglio .... [SM=g1660613]

(anche se devo ammettere che mi e' capitato di vedere degli abbigliamenti molto particolari... esempio: a un assemblea una sorella vestita tutta di bianco.... e tutto era trasparente!!! [SM=x570896] )




Non sempre ciò é possibile. Teniamo presente che le adunanze durano circa 2 ore. Non si può tenete lo sguardo sempre fisso sull’oratore. Se poi una si veste troppo appariscente per far notare a tutti le sue forme, non è colpa dei “fratelli” se qualcuno si permette di farle una radiografia con gli occhi. Con discrezione.
Brian
11/04/2009 08:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 403
Registrato il: 27/08/2007
Utente Senior
OFFLINE
Ciao edinz che chiedi:


Visto che il sottoscritto ha difficoltà a comprendere come si possa non accorgersi della malafede del CD, c’è nessuno di voi che da ex saprebbe raccontarmi quali fossero le proprie impressioni al riguardo quando frequentava adunanze e andava allegramente in servizio perché, dopotutto, siamo negli “ultimi giorni”?



Questa è la mia risposta:

Odiavo le gonne. Perché con la gonna dovevo mettere il collant. Odiavo il collant perché sintetico e il sintetico mi irrita la pelle. E d'estate, quando non lo mettevo, odiavo sentirmi il sudore che mi appiccicava l'interno delle cosce, seduta immobile 2 ore, in una stanza poco arieggiata (con finestre alte) e senza aria condizionata. Odiavo l'abbigliamento elegante, le scarpe con tacco. Lo odiavo perché non pratico, perché costoso e perché non consono alla mia persona.
Ma lo odiavo soprattutto perché avevo la consapevolezza che non era DIO a chiederlo ma l'ignoranza di uomini che valutano solo l'esteriore.
Mi "adeguavo" alle loro farisaiche imposizioni perché avevo un grande bisogno di appartenenza, di essere accettata.

Ora sono libera. Ora sono a contatto diretto con tutta la Sua creazione.
11/04/2009 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.072
Registrato il: 18/12/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Poveri noi....

Povera Cashmire, i tuoi problemi mi hanno rammentato anche i miei che é quello di molte donne.

I collant, questa bella invenzione più pratica delle giarrettiere certo, ma che ha i suoi inconvenienti: irrita la pelle delicata, prude ed alla fine della giornata é un tormento.
Eppure era la mia 'divisa' dal mattino alla sera: infilavo gli odiati collant, la gonna (ne avevo un'ampia scelta), pullover o camicetta ben abbottonata, quasi fino al collo...e qui é la mia rabbia....sempre casta, modesta mai ho dato a mio marito la soddisfazione di vedere una bel décolleté, perché la divisa casta sin dl mattino mi serviva per andare in servizio al mattino dalle 9 alle 11, poi in casa a ricevere i figli dalla scuola pranzare tutti assieme e rifilare in servizio il pomeriggio. Non ero pioniera ma rispondevo sempre positivamente a tutti coloro che mi chiedevano di accompagnarli, perciò facevo 30-40 ore di servizio [SM=x570870]

Avevo un sol pantalone e un jean, per qualche 'uscita' non 'teocratica'.
Dunque nella mia vita ho speso un patrimonio per i collant.

Ora porto quasi sempre i pantaloni, al punto che mio marito desidera vedermi qualche volta in gonna, e porto la scollatura che mi piace e che mio marito accetta allegramente......... [SM=g1537158]
........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
11/04/2009 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.073
Registrato il: 18/12/2007
Utente Veteran
OFFLINE
A proposito di barba.....

Occhialini che portava il fratello = terrorista delle Brigate rosse

Fratelli con barba e baffi = terroristi di Al-Quaida

Dunque fratelli, la Società ha ragione di chiedervi di tagliare barba e baffi, é così facile essere confusi con quei terroristi-estremisti di Al-Quaida, sarebbe complicato provare che siete cristiani e non musulmani...e che siete persone 'pacifiche' e non estremiste e terroriste.....mi chiedo!!!!!! [SM=x570868] [SM=x570868]

P.S. Per le anime sensibili....solo per scherzare [SM=g1537158] [SM=g1537158] [SM=g1537158]
........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
11/04/2009 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 646
Registrato il: 05/12/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re: Poveri noi....
deep-blue-sea, 11/04/2009 9.01:


Povera Cashmire, i tuoi problemi mi hanno rammentato anche i miei che é quello di molte donne.

I collant, questa bella invenzione più pratica delle giarrettiere certo, ma che ha i suoi inconvenienti: irrita la pelle delicata, prude ed alla fine della giornata é un tormento.
Eppure era la mia 'divisa' dal mattino alla sera: infilavo gli odiati collant, la gonna (ne avevo un'ampia scelta), pullover o camicetta ben abbottonata, quasi fino al collo...e qui é la mia rabbia....sempre casta, modesta mai ho dato a mio marito la soddisfazione di vedere una bel décolleté, perché la divisa casta sin dl mattino mi serviva per andare in servizio al mattino dalle 9 alle 11, poi in casa a ricevere i figli dalla scuola pranzare tutti assieme e rifilare in servizio il pomeriggio. Non ero pioniera ma rispondevo sempre positivamente a tutti coloro che mi chiedevano di accompagnarli, perciò facevo 30-40 ore di servizio [SM=x570870]

Avevo un sol pantalone e un jean, per qualche 'uscita' non 'teocratica'.
Dunque nella mia vita ho speso un patrimonio per i collant.

Ora porto quasi sempre i pantaloni, al punto che mio marito desidera vedermi qualche volta in gonna, e porto la scollatura che mi piace e che mio marito accetta allegramente......... [SM=g1537158]





Anch'io penso che ho speso un sacco di soldi in collant...odiatissimi..A proposito di gonne..a maggio si sposa mio fratello e non so come vestirmi,perche' odio i vestiti classici mi ricordan i tempi bui......uff...Io ci andrei vestita da motociclista..... [SM=g1537158] [SM=g1537158] [SM=g1537158]

Lo so' alla fine mettero' un vestitino...corto pero' cosi' non sembro una testimone di geova.... [SM=g1537158] [SM=g1537158] [SM=g1537158] [SM=g1537158] [SM=g1537158]


WWWWWW LA LIBERTA'!!!!!


Eva [SM=g1844013]

Contatto Skype: candye11
11/04/2009 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Questioni di scelte
Per la WTS, le banalità non esistono, ci si deve conformare anche su aspetti non dottrinali, la medesima controlla anche i molteplici aspetti della vita quotidiana, come il modo di vestire, la scelta degli amici, la scelta del coniuge, e ciò che si deve o non si deve leggere.

In merito alla barba, ho la mia esperienza in merito, quando mi feci crescere il pizzetto(che tutt’ora porto) una sera vennero a trovarmi due anziani (ero a letto malato)e dopo i convenevoli con sorrisi ha 64 denti, mi chiesero se avessi un motivo valido per qui portassi il pizzetto( cortissimo), nello specifico se il medesimo era a motivo di una deturpazione nel viso, la mia risposta è stata, è una questione di gusto, amorevolmente mi dissero” ti togliamo dalla scuola di ministero teocratico, poiché non sei d’esempio”, risposi, voi avete il diritto di farlo, come io ho il diritto di averlo.

Come vediamo, per la WTS la strada è a senso unico.
Franco
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com