Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Solo banalità?

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2009 16:17
11/04/2009 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 718
Registrato il: 01/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re: Questioni di scelte
francocoladarci, 11/04/2009 14.03:

Per la WTS, le banalità non esistono, ci si deve conformare anche su aspetti non dottrinali, la medesima controlla anche i molteplici aspetti della vita quotidiana, come il modo di vestire, la scelta degli amici, la scelta del coniuge, e ciò che si deve o non si deve leggere.

In merito alla barba, ho la mia esperienza in merito, quando mi feci crescere il pizzetto(che tutt’ora porto) una sera vennero a trovarmi due anziani (ero a letto malato)e dopo i convenevoli con sorrisi ha 64 denti, mi chiesero se avessi un motivo valido per qui portassi il pizzetto( cortissimo), nello specifico se il medesimo era a motivo di una deturpazione nel viso, la mia risposta è stata, è una questione di gusto, amorevolmente mi dissero” ti togliamo dalla scuola di ministero teocratico, poiché non sei d’esempio”, risposi, voi avete il diritto di farlo, come io ho il diritto di averlo.

Come vediamo, per la WTS la strada è a senso unico.
Franco



Storie che conosco benissimo. Che schifo!!

11/04/2009 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 672
Registrato il: 23/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Osservazioni
Già lessi i vostri interventi in risposta al mio post che apre il 3D, man mano che venivano inseriti. Volevo seguire la discussione in maniera attenta, perché, anche se indirettamente, il tema trattato mi coinvolse da vicino. Ora mi son preso la briga di rileggermeli uno per uno, poiché mi preme, a questo punto, fare una riflessione. Partendo dalle esperienze personali che avete menzionato nei vostri post, vorrei tentare una sintesi di come gli aspetti riguardanti il look siano vissuti tra i TDG. Tuttavia, una riflessione che abbia almeno una parvenza di serietà, non può in questo caso non partire da una doverosa premessa: per onestà intellettuale, dobbiamo riconoscere che il campione di esperienze di cui si dispone è largamente non rappresentativo dal punto di vista statistico. Pertanto, tutte le osservazioni che andrò a fare, ammesso e non concesso che siano corrette, saranno da “prendere con le molle”.
Detto questo, mi pare d’aver capito che abbiate sofferto un pochino tutti di queste imposizioni e che, chi più chi meno, ne abbiate colto il nonsenso ovvero il tentativo di controllo psicologico nei vostri confronti. Qualcuno ne ha perfino preso spunto per mettere in dubbio tutta l’impalcatura geovista e la propria appartenenza alla Congregazione; qualcun altro, si sentiva in dovere di conformarsi perché spinto dal bisogno d’appartenenza; altri ancora, hanno vissuto esperienze di “due pesi due misure”, tanto antipatiche e che aggravano l’umiliazione, a mio parere, eccetera. Ancora una volta, come già mi è parso di capire in numerose altre situazioni, molto dipende da chi dirige la congregazione locale, vale a dire anziani e sorveglianti. Ce ne sono di troppo zelanti e allora sono rogne; ce ne sono, invece, di più tolleranti e questo facilita la vita all’interno della congregazione. Se quanto fin qui da me affermato ha un senso (fatta salva la premessa di cui sopra), devo pensare che anche la ragazza a cui mi riferii aprendo il 3D abbia le vostre stesse perplessità. Perché, dunque, anche con una persona di cui si fidava come il sottoscritto, ostinarsi a non ammettere il disagio? Perché cambiare discorso ogniqualvolta si andasse sull’argomento? Paradossalmente, avevo più successo di dialogo quando si affrontavano argomenti come la morte, la resurrezione, Dio sì o Dio no… argomenti ben più spinosi, almeno dal mio punto di vista.
Io mi sono dato una risposta al riguardo ma, scusate se vi tiro ancora in ballo, chiedo a voi gentilmente d’illuminarmi visto che foste protagonisti del mondo di Geova.

Grazie.
[Modificato da edinz 11/04/2009 15:39]
Un saluto a tutti, TDG e non.
11/04/2009 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.469
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Osservazioni
edinz, 11/04/2009 15.38:

devo pensare che anche la ragazza a cui mi riferii aprendo il 3D abbia le vostre stesse perplessità. Perché, dunque, anche con una persona di cui si fidava come il sottoscritto, ostinarsi a non ammettere il disagio? Perché cambiare discorso ogniqualvolta si andasse sull’argomento? Paradossalmente, avevo più successo di dialogo quando si affrontavano argomenti come la morte, la resurrezione, Dio sì o Dio no… argomenti ben più spinosi, almeno dal mio punto di vista.
Io mi sono dato una risposta al riguardo ma, scusate se vi tiro ancora in ballo, chiedo a voi gentilmente d’illuminarmi visto che foste protagonisti del mondo di Geova.
Grazie.



Vedi, sugli argomenti dottrinali aveva avuto un addestramento tale da toglierle ogni timore di confronto.
Quando, invece si discuteva di ciò che poteva causarle disagio, sentiva il terreno franare e preferiva evitare.
Quanto alla fiducia, bhe l'addestramento è tale che, quando si è nell'organizzazione, si pesano i sospiri, figuriamoci le parole.
Gabriella
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com