Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

CONTRIBUZIONI O COLLETTE?

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2009 18:16
10/04/2009 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12.622
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Ricordo negli anni '80 che a Tione, il mio paese, si era affittato un locale per tenervi le adunanze. Le persone che facevano parte della congregazione non erano molte ed il solo affitto della sala costava 600.000 lire al mese. Ricordo che ogni mese, quando c'erano da fare i conti delle contribuzioni ricevute, si era sempre in deficit. Quindi si solllecitavano di continuo le "contribuzioni volontarie", citando passi del tipo "chi può fare il bene e non lo fa...", e facendo quindi leva sulla coscienza dei componenti della congregazione. Be', io ricordo che allora per casa mia pagavo 120.000 lire al mese di affitto. Lavoravo solo io e avevo due bambini piccoli. Solo per l'affitto della sala versavo 50.000 lire al mese, e questo era davvero un grosso sacrificio per me e la mia famiglia.
Anche allora pensavo come tale "contribuzione" fosse in realtà un affitto in più da pagare, e che si trattasse più di un dovere/obbligo che di una libera, spontanea e del tutto volontaria decisione.
Nelle sale dei TdG non si fanno le collette, passando il piattino fra i presenti. Questo i TdG lo ricordano spesso. Ma "dimenticano" di far notare come ci siano tanti altri modi per richiedere soldi e contribuzioni. E quello del piattino è probabilmente il meno "costringente".

Achille
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com