Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

CONTRIBUZIONI O COLLETTE?

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2009 18:16
08/04/2009 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.565
Registrato il: 13/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
cicciobello36, 08/04/2009 18.45:




scusami dal momento che parli di onesta perche' nel 1998 in francia siamo stati accusati di evasione fiscle pari a 90milioni di euro? vedi il sito del senato della rep. italiana.
non so come lo definisci questo fatto. [SM=g1537332]


Aggiungerei....giustamente accusati di evasione fiscale. Sono stati condannati per non aver "dichiarato" le donazioni/contribuzioni. Non è scritto da qualche parte "dai a Cesare ciò che è di Cesare?"

Vedi questa discussione:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4593428

Gabry


10/04/2009 07:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.141
Registrato il: 17/10/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Contribuzioni volontarie SI ! o volontarie NO !


Dice Gabriele.

Tu dici? Facciamo un'esempio! Dal 2005 le contribuzioni alle assemblle sono divenute "contribuzioni consigliate", ovvero la direzione (in questo caso di Roma) stabilisce la cifra che ogni singola circoscrizione deve contribuire. Ora tu mi dirai: "sì, certo, ma se non voglio contribuire non contribuisco e nessuno verrà a chiedermi del denaro".
In realtà non è così, perchè se la cifra stabilita non viene raggiunta, la somma mancante viene ritirata da sorvegliante di circoscrizione alla visita successiva in ogni congregazione. Quindi la somma mancante viene ritirata coattivamente dalle casse della congregazione.
La stessa cosa avviene per le contribuzioni di "Mt 24:14", ect.
Ora tù puoi benissimo dire che se non hai voglia non metti nemmeno un centesimo, ma resta il fatto che se tù non metti nulla qualcun'altro metterà anche la tua parte e questo perchè in ogni caso le cifre devono quadrare sempre.

Sarebbero contribuzioni "volontarie" se:
1-Non ci fossero cifre stabilite da versare
2-Se non ci fossero richieste postume al non raggiungimento della quota
3-Se non facessero i conti per la letteratura, ergo:"questo ha quel costo...., ect"

In pratica se le contribuzioni fossero davvero volontarie il concetto dovrebbe essere: "Cari fratelli se volete contribuire per l'assemblea troverete delle cassette appositamente per farlo". Punto! Ma nel momento in cui vengono fatti i conti, nel momento in cui si dichiara quanto "manca", nel momento in cui quello che "manca" viene richiesto una seconda volta, non si tratta di contribuzioni volontarie, ma di qualcos'altro.....

Concludendo, Prays, vorrei chiederti di essere meno aggressivo con le persone, disquisisci pure di ciò che vuoi ma non dare motivi errati a chi scrive etichettandoli. Tutti quelli con cui ti approcci quì hanno avuto grande esperienza tra i testimoni di Geova, molti sono stati anziani, servitori di ministero, altri hanno lavorato alla betel, ect.., quindi sìì gentile, non dire che sono prevenuti, piuttosto argomenta oggettivamente senza far polemiche. Grazie

---------------------------------------------------------------------

Certo che continuare a sostenere, di fronte a prove contrarie concrete ed innegabili che le forme di contribuzioni sono assolutamente volontarie, è proprio difficile.

Quella forma subdola e molto poco dignitosa dell’alzata di mano sia in un senso che nell’altro, per voler mostrare così apertamente chi potrebbe, dico potrebbe perché sento che nessuno osa farlo, non aderire a fare “il donatore allegro” è quanto di più cattivo potesse inventare questa bella religione.

Ma ora che i metodi poco cristiani del geovismo vengono ad uno ad uno scoperti e valutatati da un pubblico sempre più informato fin nei dettagli, che cosa dicono i TDG ?.



10/04/2009 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Direi che a questo punto l’aspetto principale è chiaro, l’accusa che ci viene mossa è che se si fanno annunci in cui si chiede di contribuire, tali annunci stimolerebbero una sorta di obbligo morale che di conseguenza annullerebbe la “volontarietà” del gesto.
A margine di questo fatto, c’è poi l’assurda teoria secondo cui anche fare una qualsiasi specie di resoconto delle spese, in cui si fa sapere quanto si è speso, quanto si è ricevuto e qual è perciò la cifra mancante, costituirebbe una specie di estorsione subliminale (ma neanche tanto) che OBBLIGA di fatto la povera vedova tdG a privarsi delle sue uniche monetine, che OBBLIGA il povero capofamiglia a privare del pane i propri figli, che OBBLIGA il coscienzioso tdG a contribuire non una ma due o più volte. La definisco assurda perché da una parte si grida allo scandalo per una presunta mancanza di trasparenza nel modo in cui le contribuzioni vengono raccolte e utilizzate, mentre dall’altra ci si sdegna quando le spese vengono rese note. Così, se non dico niente sono un ladro, se dico qualcosa sono un estorsore. Vabbè…

Ma vediamo un po’:

Costruzione del tabernacolo: Esodo 35:4-10; 20-22


4 Mosè disse a tutta la comunità degli Israeliti: «Questo il Signore ha comandato: 5 Prelevate su quanto possedete un contributo per il Signore. Quanti hanno cuore generoso, portino questo contributo volontario per il Signore: oro, argento e rame, 6 tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, 7 pelli di montone tinte di rosso, pelli di tasso e legno di acacia, 8 olio per l'illuminazione, balsami per unguenti e per l'incenso aromatico, 9 pietre di ònice e pietre da incastonare nell'efod e nel pettorale. 10 Tutti gli artisti che sono tra di voi vengano ed eseguiscano quanto il Signore ha comandato:


Non solo viene detto agli israeliti che devono contribuire, ma anche cosa dovrebbero portare. Vengono anche richiesti lavoratori (saranno stati pagati?) Una simile richiesta aboliva la volontarietà delle contribuzioni? Per la Bibbia no…


20 Allora tutta la comunità degli Israeliti si ritirò dalla presenza di Mosè. 21 Poi quanti erano di cuore generoso ed erano mossi dal loro spirito, vennero a portare l'offerta per il Signore, per la costruzione della tenda del convegno, per tutti i suoi oggetti di culto e per le vesti sacre. 22 Vennero uomini e donne, quanti erano di cuore generoso, e portarono fermagli, pendenti, anelli, collane, ogni sorta di gioielli d'oro: quanti volevano presentare un'offerta di oro al Signore la portarono.


Naturalmente qualcuno leggerà i versetti successivi e vedrà che nel capitolo 36 fu detto agli israeliti di non portare più le loro contribuzioni perché ne erano state raccolte più del necessario. Che bel gesto! Intanto però cos’hanno fatto con le eccedenze? Le hanno restituite? Ma va là… se le sono tenute; quei ladri!
E poi mica è finita, perché in seguito non persero occasione per rimpinguare il tesoro del tabernacolo, come ad esempio a Gerico…


Giosuè 6:24…24 Incendiarono poi la città e quanto vi era, soltanto l'argento, l'oro e gli oggetti di rame e di ferro deposero nel tesoro della casa del Signore.


Bravi! Noi rischiamo la vita e voi vi prendete i soldi, complimenti!


Costruzione del tempio di Salomone: 1 Cronache 29:1-6


Il re Davide disse a tutta l'assemblea: «Salomone mio figlio, il solo che Dio ha scelto, è ancora giovane e debole, mentre l'impresa è grandiosa, perché la Dimora non è destinata a un uomo ma al Signore Dio. 2 Secondo tutta la mia possibilità ho fatto preparativi per il tempio del mio Dio; ho preparato oro su oro, argento su argento, bronzo su bronzo, ferro su ferro, legname su legname, ònici, brillanti, topàzi, pietre di vario valore e pietre preziose e marmo bianco in quantità. 3 Inoltre, per il mio amore per la casa del mio Dio, quanto possiedo in oro e in argento dò per il tempio del mio Dio, oltre quanto ho preparato per il santuario: 4 tremila talenti d'oro, d'oro di Ofir, e settemila talenti d'argento raffinato per rivestire le pareti interne, 5 l'oro per gli oggetti in oro, l'argento per quelli in argento e per tutti i lavori da eseguirsi dagli artisti. Ora, chi vuole essere generoso oggi per il Signore?».


Ma che bravo Davide… “Io ho messo un bel mucchio di soldi, e adesso, chi è che vuole essere altrettanto generoso?”
Come possono essere volontarie le offerte dopo una richiesta del genere? Fatta dal re? Che ti ha detto pure cosa ci ha messo lui? (ricatto morale) Eppure:


6 Si dimostrarono volenterosi i capifamiglia, i capitribù di Israele, i capi di migliaia e di centinaia e i dirigenti degli affari del re. 7 Essi diedero per l'opera del tempio cinquemila talenti d'oro, diecimila darìci, diecimila talenti d'argento, diciottomila talenti di bronzo e centomila talenti di ferro. 8 Quanti si ritrovarono pietre preziose le diedero a Iechièl il Ghersonita, perché fossero depositate nel tesoro del tempio. 9 Il popolo gioì per la loro generosità, perché le offerte erano fatte al Signore con cuore sincero; anche il re Davide gioì vivamente.


Seee, chissà che cuore sincero dopo che Davide in persona ti ha messo con le spalle al muro…


Veniamo ora all’epoca cristiana e parliamo di Paolo:

1 Corinti 16:1,2; 2 Corinti 8:1-14…


1 Quanto poi alla colletta in favore dei fratelli, fate anche voi come ho ordinato alle Chiese della Galazia. 2 Ogni primo giorno della settimana ciascuno metta da parte ciò che gli è riuscito di risparmiare, perché non si facciano le collette proprio quando verrò io.

1 Vogliamo poi farvi nota, fratelli, la grazia di Dio concessa alle Chiese della Macedonia: 2 nonostante la lunga prova della tribolazione, la loro grande gioia e la loro estrema povertà si sono tramutate nella ricchezza della loro generosità. 3 Posso testimoniare infatti che hanno dato secondo i loro mezzi e anche al di là dei loro mezzi, spontaneamente, 4 domandandoci con insistenza la grazia di prendere parte a questo servizio a favore dei santi. 5 Superando anzi le nostre stesse speranze, si sono offerti prima di tutto al Signore e poi a noi, secondo la volontà di Dio; 6 cosicché abbiamo pregato Tito di portare a compimento fra voi quest'opera generosa, dato che lui stesso l'aveva incominciata.
7 E come vi segnalate in ogni cosa, nella fede, nella parola, nella scienza, in ogni zelo e nella carità che vi abbiamo insegnato, così distinguetevi anche in quest'opera generosa. 8 Non dico questo per farvene un comando, ma solo per mettere alla prova la sincerità del vostro amore con la premura verso gli altri. 9 Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà. 10 E a questo riguardo vi do un consiglio: si tratta di cosa vantaggiosa per voi, che fin dall'anno passato siete stati i primi, non solo a intraprenderla ma a desiderarla. 11 Ora dunque realizzatela, perché come vi fu la prontezza del volere, così anche vi sia il compimento, secondo i vostri mezzi. 12 Se infatti c'è la buona volontà, essa riesce gradita secondo quello che uno possiede e non secondo quello che non possiede. 13 Qui non si tratta infatti di mettere in ristrettezza voi per sollevare gli altri, ma di fare uguaglianza. 14 Per il momento la vostra abbondanza supplisca alla loro indigenza, perché anche la loro abbondanza supplisca alla vostra indigenza, e vi sia uguaglianza, come sta scritto:


E così, Paolo non solo ordina, ma da anche suggerimenti su come fare a mettere da parte i soldi. Poi, siccome per alcune vicissitudini questo primo tentativo di fare la colletta va a monte (quota non raggiunta), e nel frattempo i corinti si erano un po’ raffreddati in questa faccenda, dopo un anno cosa fa Paolo? Cosa fa? Ma un bel annuncio per mezzo di una vigorosa seconda lettera! E manda Tito a ritirare coattivamente tutta la cifra! E per incoraggiarli dovutamente gli racconta una bella esperienza sui poveri cristiani della Macedonia, come nonostante le loro difficoltà economiche, non solo volevano contribuire, ma lo hanno chiesto con insistenza. Ma guarda! Sembra una di quelle esperienze gonfiate che si leggono nelle riviste “geoviste”.

Chissà quanto “volontarie” sono state giudicate quelle contribuzioni, anzi, collette, dagli utenti del forum infosettacristiana?


Ognuno tragga le sue conclusioni, io ho finito.


10/04/2009 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 447
Registrato il: 03/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Discorso di un anziano in una congregazione Fiorentina per una parte
del Giovedi (non ricordo quale ma recente):
Dopo aver parlato di come accogliere le persone nuove, con sorrisi strette di mano ecc ecc consiglio' all'uditorio di far vedere dove sono collocate le cassette delle contribuzioni volontarie specificando anche a queste persone che i TG non fanno collette.
[SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] puo' sembrare comica la cosa ma vi garantisco che e' vera (potrei fornire anche il nome dell'anziano).
Otello44
[Modificato da otello44 10/04/2009 16:49]
10/04/2009 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.460
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
prays, 10/04/2009 16.25:

Direi che a questo punto l’aspetto principale è chiaro, l’accusa che ci viene mossa è che se si fanno annunci in cui si chiede di contribuire, tali annunci stimolerebbero una sorta di obbligo morale che di conseguenza annullerebbe la “volontarietà” del gesto.
A margine di questo fatto, c’è poi l’assurda teoria secondo cui anche fare una qualsiasi specie di resoconto delle spese, in cui si fa sapere quanto si è speso, quanto si è ricevuto e qual è perciò la cifra mancante, costituirebbe una specie di estorsione subliminale (ma neanche tanto) che OBBLIGA di fatto la povera vedova tdG a privarsi delle sue uniche monetine, che OBBLIGA il povero capofamiglia a privare del pane i propri figli, che OBBLIGA il coscienzioso tdG a contribuire non una ma due o più volte. La definisco assurda perché da una parte si grida allo scandalo per una presunta mancanza di trasparenza nel modo in cui le contribuzioni vengono raccolte e utilizzate, mentre dall’altra ci si sdegna quando le spese vengono rese note. Così, se non dico niente sono un ladro, se dico qualcosa sono un estorsore. Vabbè…




Non ho capito perchè hai inserito alcuni capitoli in cui più o meno coattivamente si richiedeva denaro ai fedeli.
Se per dire che ciò che è scritto va comunque, per tradizione, rispettato o per confermare che, dal momento che non è scritto che allora si facesse un resoconto delle spese, sempre per tradizione, non debba oggi essere fatto.
Gabriella
10/04/2009 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12.622
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Ricordo negli anni '80 che a Tione, il mio paese, si era affittato un locale per tenervi le adunanze. Le persone che facevano parte della congregazione non erano molte ed il solo affitto della sala costava 600.000 lire al mese. Ricordo che ogni mese, quando c'erano da fare i conti delle contribuzioni ricevute, si era sempre in deficit. Quindi si solllecitavano di continuo le "contribuzioni volontarie", citando passi del tipo "chi può fare il bene e non lo fa...", e facendo quindi leva sulla coscienza dei componenti della congregazione. Be', io ricordo che allora per casa mia pagavo 120.000 lire al mese di affitto. Lavoravo solo io e avevo due bambini piccoli. Solo per l'affitto della sala versavo 50.000 lire al mese, e questo era davvero un grosso sacrificio per me e la mia famiglia.
Anche allora pensavo come tale "contribuzione" fosse in realtà un affitto in più da pagare, e che si trattasse più di un dovere/obbligo che di una libera, spontanea e del tutto volontaria decisione.
Nelle sale dei TdG non si fanno le collette, passando il piattino fra i presenti. Questo i TdG lo ricordano spesso. Ma "dimenticano" di far notare come ci siano tanti altri modi per richiedere soldi e contribuzioni. E quello del piattino è probabilmente il meno "costringente".

Achille
10/04/2009 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Per prays:
Sinceramente non ho capito perché stai citando tutte queste scritture per dimostare che i credenti sono obbligati di contribuire?
Certo che la Bibbia da dei esempi concreti al riguardo, ma nel topic non si parla che la colletta o la contribuzione sia una giusta prassi cristiana ma dell'inganno geovista nel chiamare le loro contribuzioni volontari e lì che ci casca l'asino e faresti bella figura di ammetterlo.
Le contribuzioni nella sala del regno sono volontari soltanto se tutto fila liscio ma quando c'è un deficit non lo sono più, prima viene fatto leva sulle coscienze e se questo non basta si ricorrono alle risoluzioni.


Bye


10/04/2009 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 401
Registrato il: 27/08/2007
Utente Senior
OFFLINE
A prays che cita Paolo


1 Vogliamo poi farvi nota, fratelli, la grazia di Dio concessa alle Chiese della Macedonia: 2 nonostante la lunga prova della tribolazione, la loro grande gioia e la loro estrema povertà si sono tramutate nella ricchezza della loro generosità. 3 Posso testimoniare infatti che hanno dato secondo i loro mezzi e anche al di là dei loro mezzi, spontaneamente, 4 domandandoci con insistenza la grazia di prendere parte a questo servizio a favore dei santi. 5 Superando anzi le nostre stesse speranze, si sono offerti prima di tutto al Signore e poi a noi, secondo la volontà di Dio; 6 cosicché abbiamo pregato Tito di portare a compimento fra voi quest'opera generosa, dato che lui stesso l'aveva incominciata.
7 E come vi segnalate in ogni cosa, nella fede, nella parola, nella scienza, in ogni zelo e nella carità che vi abbiamo insegnato, così distinguetevi anche in quest'opera generosa. 8 Non dico questo per farvene un comando, ma solo per mettere alla prova la sincerità del vostro amore con la premura verso gli altri. 9 Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà. 10 E a questo riguardo vi do un consiglio: si tratta di cosa vantaggiosa per voi, che fin dall'anno passato siete stati i primi, non solo a intraprenderla ma a desiderarla. 11 Ora dunque realizzatela, perché come vi fu la prontezza del volere, così anche vi sia il compimento, secondo i vostri mezzi. 12 Se infatti c'è la buona volontà, essa riesce gradita secondo quello che uno possiede e non secondo quello che non possiede. 13 Qui non si tratta infatti di mettere in ristrettezza voi per sollevare gli altri, ma di fare uguaglianza. 14 Per il momento la vostra abbondanza supplisca alla loro indigenza, perché anche la loro abbondanza supplisca alla vostra indigenza, e vi sia uguaglianza, come sta scritto:



Come venivano usate le offerte del primo secolo?

Come vengono usate le offerte richieste dalla WTS?
11/04/2009 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Luteranamanier, 10/04/2009 17.38:

Per prays:
Sinceramente non ho capito perché stai citando tutte queste scritture per dimostare che i credenti sono obbligati di contribuire?
Certo che la Bibbia da dei esempi concreti al riguardo, ma nel topic non si parla che la colletta o la contribuzione sia una giusta prassi cristiana ma dell'inganno geovista nel chiamare le loro contribuzioni volontari e lì che ci casca l'asino e faresti bella figura di ammetterlo.
Le contribuzioni nella sala del regno sono volontari soltanto se tutto fila liscio ma quando c'è un deficit non lo sono più, prima viene fatto leva sulle coscienze e se questo non basta si ricorrono alle risoluzioni.


Bye



Quelle per il tabernacolo erano "offerte volontarie", nonostante le richieste. Quelle per il tempio erano "offerte volontarie" nonostante le richieste. Quelle dei primi cristiani richieste due volte da Paolo?

2 Corinti 9:5-7...

5 Ho quindi ritenuto necessario invitare i fratelli a recarsi da voi prima di me, per organizzare la vostra offerta già promessa, perché essa sia pronta come una vera offerta e non come una spilorceria.
6 Tenete a mente che chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà. 7 Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia.



11/04/2009 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.466
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
prays, 11/04/2009 10.11:


Quelle per il tabernacolo erano "offerte volontarie", nonostante le richieste. Quelle per il tempio erano "offerte volontarie" nonostante le richieste. Quelle dei primi cristiani richieste due volte da Paolo?

2 Corinti 9:5-7...

5 Ho quindi ritenuto necessario invitare i fratelli a recarsi da voi prima di me, per organizzare la vostra offerta già promessa, perché essa sia pronta come una vera offerta e non come una spilorceria.
6 Tenete a mente che chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà. 7 Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia.






Continuo a non capire il senso di quanto esposto, puoi chiarire?
Gabriella
11/04/2009 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.568
Registrato il: 13/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Prays:

A margine di questo fatto, c’è poi l’assurda teoria secondo cui anche fare una qualsiasi specie di resoconto delle spese


Resoconto? Forse ti sfugge il senso di tale parola. Resonto significa specificare tutte le voci delle spese, per esempio Luce, acqua, gas, ect., cosa che invece non avviene.
Giusto per amor del ragionamento, all'assemblea "speciale di un giorno" di domenica scorsa, tenuta nella nuova sala delle assemblee di Medole (MN) è stata chiesta una contribuzione di 6.000 euro. Secondo te, queste sarebbero le spese per l'elettricità di un giorno, visto che l'acqua non viene più distribuita?

Nei miei precedenti post ti ho posto dei quesiti sui conti delle sale assemblee ma non hai risposto. Tali conti dimostrano che le contribuzioni richieste non sono assolutamente relative alle spese. Negli scorsi post ho dimostrato che tali contribuzioni non sono volontarie perchè tale denaro viene poi raccolto coattivamente se la cifra stabilita dalla WTS non viene raggiunta.

Non ho capito cosa c'entrerebbero tutte le scritture che hai citato. Nessuno ha mai detto che non bisogna avere delle cassette per le contribuzioni, ma a quanto pare non vuoi capire qual è il punto.

In definitiva: La Wts stabilisce la cifra, i TDG devono contribuire almeno per quella cifra, e se tale cifra non viene raggiunta la rimanenza viene ritirata coattivamente.
E caro Prays, il concetto è uguale anche per le contribuzioni "MT 24:14" relative alle pubblicazioni. E' vero, le riviste e i libri non hanno prezzo di copertina, ma esiste un prezzario disponibile al "reparto letteratura" di ogni congregazione dove sono elencati i prezzi di tutte le pubblicazioni. Questo significa che alla Betel fanno i conti delle pubblicazioni inviate alle congregazioni e se la cifra delle contribuzioni ricevute per "MT 24:14" non corrisponde ai conteggi viene richiesta una contribuzione coattiva a copertura della rimanenza.

Ora puoi continuare a dire che tali contribuzioni sono volontarie, ma a questo punto non sei obiettivo.

Gabry
[Modificato da gabriele traggiai 11/04/2009 11:39]
11/04/2009 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
gabriele traggiai, 11/04/2009 11.35:


Non ho capito cosa c'entrerebbero tutte le scritture che hai citato. Nessuno ha mai detto che non bisogna avere delle cassette per le contribuzioni, ma a quanto pare non vuoi capire qual è il punto.


Ora puoi continuare a dire che tali contribuzioni sono volontarie, ma a questo punto non sei obiettivo.

Gabry


E' evidente che non sono l'unico a non capire il punto, e in quanto all'obbiettività... [SM=x570867]

11/04/2009 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.151
Registrato il: 17/10/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Le Collette non si fanno.........


Detto da Otello:

"Discorso di un anziano in una congregazione Fiorentina per una parte
del Giovedi (non ricordo quale ma recente):
Dopo aver parlato di come accogliere le persone nuove, con sorrisi strette di mano ecc ecc consiglio' all'uditorio di far vedere dove sono collocate le cassette delle contribuzioni volontarie specificando anche a queste persone che i TG non fanno collette.
puo' sembrare comica la cosa ma vi garantisco che e' vera (potrei fornire anche il nome dell'anziano)."
Otello44

----------------------------------------------------------------------

E così tutti i salmi finiscono in gloria………


….. “Consigliò all’uditorio di far vedere (alle persone nuove) dove sono collocate le cassette delle contribuzioni VOLONTARIE specificando anche a queste persone che i TDG non fanno collette…..”

Ma molto opportunamente viene indicato subito dove “LE COLLETTE” devono essere depositate……..

Forse per la W.T. il piattino delle collette ……… che passano nelle altre dottrine, risulta troppo poco capiente………..Meglio le cassette……….

L’importante è che il DONATORE SIA ALLEGRO perché questo cambia tutto.

Per questo ci pensano le tecniche suadenti, sopraffine ma anche poco oneste e non certo trasparenti del C.D. a far si che i DONATORI RISULTINO ALLEGRI, tanto i TDG non si devono mai chiedere cosa accade nei meandri della Soc. Multinazionale W.T. , altrimenti rischiano di essere tacciati di poco SPIRITUALI.


Questa SI!!! Che è una VERA RELIGIONE, tutto lo dimostra.......



11/04/2009 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.570
Registrato il: 13/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
prays, 11/04/2009 12.06:


E' evidente che non sono l'unico a non capire il punto, e in quanto all'obbiettività... [SM=x570867]



Interessante la tua risposta! Dice molto più di quanto credi!

Gabry


11/04/2009 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 466
Registrato il: 17/06/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re:
prays, 10/04/2009 16.25:



Costruzione del tabernacolo: Esodo 35:4-10; 20-22


4 Mosè disse a tutta la comunità degli Israeliti: «Questo il Signore ha comandato: 5 Prelevate su quanto possedete un contributo per il Signore. Quanti hanno cuore generoso, portino questo contributo volontario per il Signore: oro, argento e rame, 6 tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, 7 pelli di montone tinte di rosso, pelli di tasso e legno di acacia, 8 olio per l'illuminazione, balsami per unguenti e per l'incenso aromatico, 9 pietre di ònice e pietre da incastonare nell'efod e nel pettorale. 10 Tutti gli artisti che sono tra di voi vengano ed eseguiscano quanto il Signore ha comandato:




20 Allora tutta la comunità degli Israeliti si ritirò dalla presenza di Mosè. 21 Poi quanti erano di cuore generoso ed erano mossi dal loro spirito, vennero a portare l'offerta per il Signore, per la costruzione della tenda del convegno, per tutti i suoi oggetti di culto e per le vesti sacre. 22 Vennero uomini e donne, quanti erano di cuore generoso, e portarono fermagli, pendenti, anelli, collane, ogni sorta di gioielli d'oro: quanti volevano presentare un'offerta di oro al Signore la portarono.





Giosuè 6:24…24 Incendiarono poi la città e quanto vi era, soltanto l'argento, l'oro e gli oggetti di rame e di ferro deposero nel tesoro della casa del Signore.


Bravi! Noi rischiamo la vita e voi vi prendete i soldi, complimenti!


Costruzione del tempio di Salomone: 1 Cronache 29:1-6


Il re Davide disse a tutta l'assemblea: «Salomone mio figlio, il solo che Dio ha scelto, è ancora giovane e debole, mentre l'impresa è grandiosa, perché la Dimora non è destinata a un uomo ma al Signore Dio. 2 Secondo tutta la mia possibilità ho fatto preparativi per il tempio del mio Dio; ho preparato oro su oro, argento su argento, bronzo su bronzo, ferro su ferro, legname su legname, ònici, brillanti, topàzi, pietre di vario valore e pietre preziose e marmo bianco in quantità. 3 Inoltre, per il mio amore per la casa del mio Dio, quanto possiedo in oro e in argento dò per il tempio del mio Dio, oltre quanto ho preparato per il santuario: 4 tremila talenti d'oro, d'oro di Ofir, e settemila talenti d'argento raffinato per rivestire le pareti interne, 5 l'oro per gli oggetti in oro, l'argento per quelli in argento e per tutti i lavori da eseguirsi dagli artisti. Ora, chi vuole essere generoso oggi per il Signore?».




6 Si dimostrarono volenterosi i capifamiglia, i capitribù di Israele, i capi di migliaia e di centinaia e i dirigenti degli affari del re. 7 Essi diedero per l'opera del tempio cinquemila talenti d'oro, diecimila darìci, diecimila talenti d'argento, diciottomila talenti di bronzo e centomila talenti di ferro. 8 Quanti si ritrovarono pietre preziose le diedero a Iechièl il Ghersonita, perché fossero depositate nel tesoro del tempio. 9 Il popolo gioì per la loro generosità, perché le offerte erano fatte al Signore con cuore sincero; anche il re Davide gioì vivamente.



Veniamo ora all’epoca cristiana e parliamo di Paolo:

1 Corinti 16:1,2; 2 Corinti 8:1-14…


1 Quanto poi alla colletta in favore dei fratelli, fate anche voi come ho ordinato alle Chiese della Galazia. 2 Ogni primo giorno della settimana ciascuno metta da parte ciò che gli è riuscito di risparmiare, perché non si facciano le collette proprio quando verrò io.

1 Vogliamo poi farvi nota, fratelli, la grazia di Dio concessa alle Chiese della Macedonia: 2 nonostante la lunga prova della tribolazione, la loro grande gioia e la loro estrema povertà si sono tramutate nella ricchezza della loro generosità. 3 Posso testimoniare infatti che hanno dato secondo i loro mezzi e anche al di là dei loro mezzi, spontaneamente, 4 domandandoci con insistenza la grazia di prendere parte a questo servizio a favore dei santi. 5 Superando anzi le nostre stesse speranze, si sono offerti prima di tutto al Signore e poi a noi, secondo la volontà di Dio; 6 cosicché abbiamo pregato Tito di portare a compimento fra voi quest'opera generosa, dato che lui stesso l'aveva incominciata.
7 E come vi segnalate in ogni cosa, nella fede, nella parola, nella scienza, in ogni zelo e nella carità che vi abbiamo insegnato, così distinguetevi anche in quest'opera generosa. 8 Non dico questo per farvene un comando, ma solo per mettere alla prova la sincerità del vostro amore con la premura verso gli altri. 9 Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà. 10 E a questo riguardo vi do un consiglio: si tratta di cosa vantaggiosa per voi, che fin dall'anno passato siete stati i primi, non solo a intraprenderla ma a desiderarla. 11 Ora dunque realizzatela, perché come vi fu la prontezza del volere, così anche vi sia il compimento, secondo i vostri mezzi. 12 Se infatti c'è la buona volontà, essa riesce gradita secondo quello che uno possiede e non secondo quello che non possiede. 13 Qui non si tratta infatti di mettere in ristrettezza voi per sollevare gli altri, ma di fare uguaglianza. 14 Per il momento la vostra abbondanza supplisca alla loro indigenza, perché anche la loro abbondanza supplisca alla vostra indigenza, e vi sia uguaglianza, come sta scritto:


E così, Paolo non solo ordina, ma da anche suggerimenti su come fare a mettere da parte i soldi. Poi, siccome per alcune vicissitudini questo primo tentativo di fare la colletta va a monte (quota non raggiunta), e nel frattempo i corinti si erano un po’ raffreddati in questa faccenda, dopo un anno cosa fa Paolo? Cosa fa? Ma un bel annuncio per mezzo di una vigorosa seconda lettera! E manda Tito a ritirare coattivamente tutta la cifra! E per incoraggiarli dovutamente gli racconta una bella esperienza sui poveri cristiani della Macedonia, come nonostante le loro difficoltà economiche, non solo volevano contribuire, ma lo hanno chiesto con insistenza. Ma guarda! Sembra una di quelle esperienze gonfiate che si leggono nelle riviste “geoviste”.






Caro Prays, ti facevo più discreto...

Non vorrai mica farci credere che anche tu, come tanti tuoi ignari compagni d'opara, credi che i TdG siano da paragonare al vero popolo scelto da Dio le cui gesta sono descritte nel Vecchio Testamento e i cui discendenti spirituali furono guidati ed esortati da San Paolo e gli altri Apostoli!

Vuoi farci credere questo? Dobbiamo riconoscere nei TdG i veri Cristiani così da far risultare naturali e volontarie le richieste di "contribuzioni"?

Inoltre, potresti rispondere per favore, anche a quel che ti ha chiesto Cashmire_ffz?

"Come venivano usate le offerte del primo secolo?

Come vengono usate le offerte richieste dalla WTS?"

Interessantissime domande... mi interessano ancor di più le risposte.


Ciao, Ely









"Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui". (Louis Pasteur)




Aggiungimi a Skype
12/04/2009 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
Elyy., 11/04/2009 23.09:




Caro Prays, ti facevo più discreto...

Non vorrai mica farci credere che anche tu, come tanti tuoi ignari compagni d'opara, credi che i TdG siano da paragonare al vero popolo scelto da Dio le cui gesta sono descritte nel Vecchio Testamento e i cui discendenti spirituali furono guidati ed esortati da San Paolo e gli altri Apostoli!

Vuoi farci credere questo? Dobbiamo riconoscere nei TdG i veri Cristiani così da far risultare naturali e volontarie le richieste di "contribuzioni"?

Ma perchè, hai dei dubbi al riguardo? [SM=g1543794]


Inoltre, potresti rispondere per favore, anche a quel che ti ha chiesto Cashmire_ffz?

"Come venivano usate le offerte del primo secolo?

Come vengono usate le offerte richieste dalla WTS?"

Interessantissime domande... mi interessano ancor di più le risposte.


Ciao, Ely


Rispondete prima a questa domanda: A cosa sono servite le contribuzioni ai tempi di Mosè e di Davide?

12/04/2009 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.477
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Re:
prays, 12/04/2009 8.41:


Rispondete prima a questa domanda: A cosa sono servite le contribuzioni ai tempi di Mosè e di Davide?




Non glissare, please.
Gabriella
12/04/2009 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re:
prays, 12/04/2009 8.41:


Rispondete prima a questa domanda: A cosa sono servite le contribuzioni ai tempi di Mosè e di Davide?





Ma ti risulta che i cristiani siano ancora sotto la legge e magari sotto la monarchia teocratica di qualche re umano? Che ci sia da costruire un tempio? Facevano ste cose primi cristiani?

... Fatto sta che non ti è ancora riuscito di rispondere alle domande poste sopra sui modus operandi della WTS nella propria gestione economica... I primi cristiani contribuivano per sostenere paolo e i fratelli in difficoltà, ma attenzione Paolo dice pure che lavorava!
Tu dici che è tutto lipidissimo, a me viene il dubbio che tu non sappia come opera l'organizzazone in tal gestioni, come moltissimi anziani che conosco...ammesso che tu sia un anziano realmente... [SM=x570880]

Mac
[SM=g1839954]
[Modificato da _mackenzie_ 12/04/2009 11:43]
12/04/2009 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.572
Registrato il: 13/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE

come moltissimi anziani che conosco...ammesso che tu sia un anziano realmente...


Ho seri dubbi sul fatto che Prays sia un'anziano, anche perchè se lo fosse sarebbe a conoscenza di circolari e disposizioni che fa finta di non conoscere, e se così fosse stà facendo il furbetto.

Per Prays: Se magari ti prendessi la briga di rispondere ai quesiti che ti vengono posti risulteresti un poco più serio. Anche perchè, altrimenti, non capisco per quale motivo ti sei iscritto a questo Forum. Quando si argomenta lo si fa esponendo le proprie idee e rispondendo alle richieste di coloro con i quali argomentiamo. Invece tu cerchi sempre di glissare. Non rispondi a nessun quesito che possa mettere in difficoltà il tuo ragionamento.

Quindi, per cortesia, se vuoi continuare a dibattere in questo Forum, sei invitato a rispondere ai quesiti che ti vengono posti. Grazie

Gabry
13/04/2009 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
prays, 11/04/2009 10.11:


Quelle per il tabernacolo erano "offerte volontarie", nonostante le richieste. Quelle per il tempio erano "offerte volontarie" nonostante le richieste. Quelle dei primi cristiani richieste due volte da Paolo?

2 Corinti 9:5-7...

5 Ho quindi ritenuto necessario invitare i fratelli a recarsi da voi prima di me, per organizzare la vostra offerta già promessa, perché essa sia pronta come una vera offerta e non come una spilorceria.
6 Tenete a mente che chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà. 7 Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia.







Le offerte richieste nel AT erano precise per esempio il decimo come possiamo leggere in Malachia mentre nel NT erano volontari nel senso che nessun somma precisa veniva richiesta appunto come ognuno aveva deciso nel suo cuore, Paolo quando venne a ritirare la colletta non guardava certo nel sacco e diceva e no cari fratelli la somma da me richiesta non è stata raggiunta alziamo tutti la mano per una risoluzione, o ti risulta?


[SM=g1543902]
Veronika





16/04/2009 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Luteranamanier, 10/04/2009 17.38:

Per prays:
Sinceramente non ho capito perché stai citando tutte queste scritture per dimostare che i credenti sono obbligati di contribuire?
Certo che la Bibbia da dei esempi concreti al riguardo, ma nel topic non si parla che la colletta o la contribuzione sia una giusta prassi cristiana ma dell'inganno geovista nel chiamare le loro contribuzioni volontari e lì che ci casca l'asino e faresti bella figura di ammetterlo.
Le contribuzioni nella sala del regno sono volontari soltanto se tutto fila liscio ma quando c'è un deficit non lo sono più, prima viene fatto leva sulle coscienze e se questo non basta si ricorrono alle risoluzioni.


Bye


A questo servivano gli esempi scritturali che ho citato. Dimostrano che le "richieste" di contribuzioni non le rendono meno "volontarie". Nel caso dell'apostolo Paolo, poi, assistiamo a un ritiro "coatto" delle contribuzioni "volontarie" promesse, poiché in un primo caso la raccolta di fondi nella congregazione di Corinto non era andata a buon fine. Nonostante questo, però, tali contribuzioni non erano meno volontarie, in quanto ognuno avrebbe contribuito "secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza".
16/04/2009 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.503
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
prays, 16/04/2009 11.24:

A Nel caso dell'apostolo Paolo, poi, assistiamo a un ritiro "coatto" delle contribuzioni "volontarie" promesse, poiché in un primo caso la raccolta di fondi nella congregazione di Corinto non era andata a buon fine. QUOTE]

Per coerenza con quanto affermi,...non vi resta che ripudiarlo.

Gabriella
16/04/2009 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
gabriele traggiai, 11/04/2009 11.35:


Negli scorsi post ho dimostrato che tali contribuzioni non sono volontarie perchè tale denaro viene poi raccolto coattivamente se la cifra stabilita dalla WTS non viene raggiunta.

Non ho capito cosa c'entrerebbero tutte le scritture che hai citato. Nessuno ha mai detto che non bisogna avere delle cassette per le contribuzioni, ma a quanto pare non vuoi capire qual è il punto.

E io ribadisco che sei tu che non vuoi capire il punto, o forse fai finta di non capirlo. Tu non hai dimostrato niente. Al contrario, con gli esempi scritturali che ho citato, ti ho dimostrato che chiedere di contribuire non inficia la volontarietà di chi contribuisce, neppure far sapere che una determinata cifra non è stata raggiunta e richiedere che venga fatto.


_mackenzie_, 12/04/2009 11.42:


Ma ti risulta che i cristiani siano ancora sotto la legge e magari sotto la monarchia teocratica di qualche re umano? Che ci sia da costruire un tempio? Facevano ste cose primi cristiani?

Mi risulta che per svolgere le nostre funzioni religiose e tutte le varie attività legate alla nostra adorazione, abbiamo bisogno di luoghi in cui farlo. Dobbiamo costruirli, affittarli, ristrutturarli, mantenerli, adeguarli, pagare le utenze varie e via discorrendo. Siamo felici di contribuire volontariamente affinchè questo sia possibile, proprio come lo erano i servitori di Dio del passato. Il fatto che ora a voi non freghi più assolutamente nulla della nostra fede non è il termine di paragone per noi che invece continuiamo a praticarla. Nessuno chiede a voi di contribuire per noi, e se prima vi sentivate costretti allora eravate degli ipocriti. Ma sono convinto che PRIMA ne capivate la ragione e lo facevate volontariamente e di cuore, ORA, siccome non ci credete più pensate che sono stati soldi buttati via. Sorry, ma è un problema vostro ed è patetico che vogliate farlo diventare anche un problema nostro.

_mackenzie_, 12/04/2009 11.42:

...I primi cristiani contribuivano per sostenere paolo e i fratelli in difficoltà...

E anche noi lo facciamo, e voi lo sapete benissimo, soltanto che anche in questo caso vi piace farla passare come una cosa negativa. A questo riguardo vatti a rileggere tutti i 3d sul terremoto che avete aperto in questi giorni. E io dovrei credere alla sincerità di certi interventi?


_mackenzie_, 12/04/2009 11.42:

... Fatto sta che non ti è ancora riuscito di rispondere alle domande poste sopra sui modus operandi della WTS nella propria gestione economica... , ...Tu dici che è tutto lipidissimo, a me viene il dubbio che tu non sappia come opera l'organizzazone in tal gestioni, come moltissimi anziani che conosco...ammesso che tu sia un anziano realmente... [SM=x570880]



gabriele traggiai, 12/04/2009 19.08:


Ho seri dubbi sul fatto che Prays sia un'anziano, anche perchè se lo fosse sarebbe a conoscenza di circolari e disposizioni che fa finta di non conoscere, e se così fosse stà facendo il furbetto.


Mi pare di essere tornato alle elementari...

Non so, risulterei più credibile se ti postassi le due circolari del 2003 e quelle successive che parlavano dei cambiamenti riguardanti il modo di contribuire per le Sale Assemblee? Sarei più attendibile se vi parlassi del Fondo per le Sale Assemblee? Se vi dicessi che in virtù di come viene utilizzato tale Fondo i soldi richiesti per un giorno all'assemblea di Medole non sono serviti per coprire le spese di quell'unico giorno e di quell'unico palazzetto? Sarei più plausibile come anziano se vi dicessi che nel 2003 a seguito di questo cambiamento, in tutte le congregazioni è stata fatta una parte nei Bisogni locali all'Adunanza di Servizio per spiegare ai fratelli il "modus operandi" delle nuove disposizioni?

Se per essere più credibile devo postarvi tutti i particolari, allora scordatevelo, perchè non lo farò...non sento certo la necessità di giustificarmi con voi.

gabriele traggiai, 12/04/2009 19.08:

Per Prays: Se magari ti prendessi la briga di rispondere ai quesiti che ti vengono posti risulteresti un poco più serio. Anche perchè, altrimenti, non capisco per quale motivo ti sei iscritto a questo Forum. Quando si argomenta lo si fa esponendo le proprie idee e rispondendo alle richieste di coloro con i quali argomentiamo. Invece tu cerchi sempre di glissare. Non rispondi a nessun quesito che possa mettere in difficoltà il tuo ragionamento.

Quindi, per cortesia, se vuoi continuare a dibattere in questo Forum, sei invitato a rispondere ai quesiti che ti vengono posti. Grazie

Gabry

Una cosa non diventa vera perchè la si ripete insistentemente. Allo stesso modo, accusarmi continuamente di glissare su questo argomento non lo rende vero. Sono stato chiaro ed esaustivo, ma so benissimo che non ti basterà, a dimostrazione di cosa c'è realmente dietro a certe accuse. Io per il momento altre cose da aggiungere non ne ho.

16/04/2009 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
Vecchia Marziana, 16/04/2009 11.26:



Per coerenza con quanto affermi,...non vi resta che ripudiarlo.

Gabriella


Eh no, cara Gabriella, non rigirare la frittata! Dovreste essere voi a ripudiarlo, perchè se usaste con Paolo le argomentazioni che state usando con me, lo accusereste di approfittarsi della buona fede dei suoi fratelli

[Modificato da prays 16/04/2009 11:30]
16/04/2009 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
prays, 16/04/2009 11.24:

A questo servivano gli esempi scritturali che ho citato. Dimostrano che le "richieste" di contribuzioni non le rendono meno "volontarie". Nel caso dell'apostolo Paolo, poi, assistiamo a un ritiro "coatto" delle contribuzioni "volontarie" promesse, poiché in un primo caso la raccolta di fondi nella congregazione di Corinto non era andata a buon fine. Nonostante questo, però, tali contribuzioni non erano meno volontarie, in quanto ognuno avrebbe contribuito "secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza".



Non hai tenuto conto di questo mio post:

"Le offerte richieste nel AT erano precise per esempio il decimo come possiamo leggere in Malachia mentre nel NT erano volontari nel senso che nessun somma precisa veniva richiesta appunto come ognuno aveva deciso nel suo cuore, Paolo quando venne a ritirare la colletta non guardava certo nel sacco e diceva e no cari fratelli la somma da me richiesta non è stata raggiunta alziamo tutti la mano per una risoluzione, o ti risulta? "


Ciao
Veronika






16/04/2009 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
prays, 16/04/2009 11.27:

Una cosa non diventa vera perchè la si ripete insistentemente. Allo stesso modo, accusarmi continuamente di glissare su questo argomento non lo rende vero. Sono stato chiaro ed esaustivo, ma so benissimo che non ti basterà, a dimostrazione di cosa c'è realmente dietro a certe accuse. Io per il momento altre cose da aggiungere non ne ho.





Le informazioni delle circolari come pure dei bisogni locali che citi le conosco bene pure io... eppure non sono mai stata un'anziana [SM=g1558696] ... ma tu non ti senti in dovere di giustificarti e va bene così... veramente era solo un mio dubbio, peraltro condiviso!

Siamo sicuri che quello che diamo venga usato per aiutare i fratelli in difficoltà? La mia domanda allora è come mai quanto sorge realmente una difficoltà (tipo un terremoto) c'è bisogno di chiedere di nuovo ai fratelli gli aiuti... ma il fondo soccorsi non basta mai?

Inoltre ti è stato più volte chiesto come mai le assemblee hanno costi così alti visto che sono quasi tutte di proprietà... ma non hai risposto.. c'è stato solo un abbozzo, su luce, acqua e gas... miii quanto consumano i TDG!!! [SM=g1678738]

E poi... rispondere ala domanda sul tempio con il fatto che i cristiani hanno bisogno di sale, sale assemblee ecc... ma dai... cristo disse di non accumulare nulla sulla terra, i TDG fino a qualche anno fa non si compravano nemmeno la casa perchè veniva la fine e non serviva comprare nulla... intanto però la WTS comprava di qua e di la... ma è tanto difficile da vedere...?
A me non mi risulta che paolo e i primi cristiani comprassero di qua e di là, chiamassero fratelli a costruire sale congressi, le sfruttassero per qualche anno per rivederle al triplo del loro valore... ne che avessero messo su una copisteria a mano degli scritti sacri da mettere in giro, al "costo" di contribuzioni volontarie, ecc...

Se sei felice tu delle tue scelte va bene così... ma non puoi scocciarti quanto rileviamo delle cose che non tornarno... perchè qualcosa che non torna, c'è... e per quanto mi riguarda io ste cose me le chiedevo anche quando ero un'attiva TDG... e non sono mai stata un'avara, ne io ne la mia famiglia, ma il problema non erano i soldi... il problema era la mancanza di chiarezza!

Ciò detto caro prays, ti saluto.

Mac



16/04/2009 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.167
Registrato il: 17/10/2004
Utente Veteran
OFFLINE
ara Mac

il tuo intervento è quanto di più appropriato appunto anhe per l'occasione.
Spero che serva a far riflettere anche i più ciechi.

16/04/2009 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
_mackenzie_, 16/04/2009 12.19:



Siamo sicuri che quello che diamo venga usato per aiutare i fratelli in difficoltà?

Questa domanda provocatoria mi dice tutto di quanto sinceri siano i tuoi motivi.

La mia domanda allora è come mai quanto sorge realmente una difficoltà (tipo un terremoto) c'è bisogno di chiedere di nuovo ai fratelli gli aiuti... ma il fondo soccorsi non basta mai?

La mia risposte è che se hai 100 e usi 50 te ne rimangono 50 e se vuoi tornare a 100, nel caso poi servano, i 50 che mancano ce li devi rimettere.


Inoltre ti è stato più volte chiesto come mai le assemblee hanno costi così alti visto che sono quasi tutte di proprietà... ma non hai risposto.. c'è stato solo un abbozzo, su luce, acqua e gas... miii quanto consumano i TDG!!! [SM=g1678738]

La risposta l'ho più che abbozzata, leggi bene. Magari puoi far riferimento a quelle circolari che conosci così bene, ma non solo alle parti che ti fa comodo ricordare.


E poi... rispondere ala domanda sul tempio con il fatto che i cristiani hanno bisogno di sale, sale assemblee ecc... ma dai... cristo disse di non accumulare nulla sulla terra, i TDG fino a qualche anno fa non si compravano nemmeno la casa perchè veniva la fine e non serviva comprare nulla... intanto però la WTS comprava di qua e di la... ma è tanto difficile da vedere...?

Quindi, tu che sei così lungimirante e così poco attaccata ai beni terreni, quale suggerimento daresti? Dove potremmo radunarci per svolgere il nostro culto? Nel salotto di casa mia, come i primi cristiani? Smembrati in centinaia di migliaia di piccoli gruppetti? Ma anche se lo facessimo tu e gli altri non fareste altro che criticare lo sfruttamento delle case dei "poveri" fratelli. Ma forse hai altre alternative.


A me non mi risulta che paolo e i primi cristiani comprassero di qua e di là, chiamassero fratelli a costruire sale congressi, le sfruttassero per qualche anno per rivederle al triplo del loro valore... ne che avessero messo su una copisteria a mano degli scritti sacri da mettere in giro, al "costo" di contribuzioni volontarie, ecc...

Davvero? Quali sono le sale congressi che abbiamo venduto? (resta in Italia per cortesia)
Inoltre, credo che i primi cristiani sarebbero stati molto felici se qualcuno, al costo di contribuzioni volontarie, gli avesse provveduto copie di rotoli o dei codici delle Sacre Scritture, che a quel tempo solo pochi privilegiati potevano permettersi.


Se sei felice tu delle tue scelte va bene così... ma non puoi scocciarti quanto rileviamo delle cose che non tornarno... perchè qualcosa che non torna, c'è... e per quanto mi riguarda io ste cose me le chiedevo anche quando ero un'attiva TDG... e non sono mai stata un'avara, ne io ne la mia famiglia, ma il problema non erano i soldi... il problema era la mancanza di chiarezza!

Ciò detto caro prays, ti saluto.

Mac

Il problema è che tu e la tua famiglia donavate contribuzioni volontarie, ma ora cerchi di far credere che quelle contribuzioni vi siano state estorte con l'inganno.



16/04/2009 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
Luteranamanier, 16/04/2009 12.13:



Non hai tenuto conto di questo mio post:

"Le offerte richieste nel AT erano precise per esempio il decimo come possiamo leggere in Malachia mentre nel NT erano volontari nel senso che nessun somma precisa veniva richiesta appunto come ognuno aveva deciso nel suo cuore, Paolo quando venne a ritirare la colletta non guardava certo nel sacco e diceva e no cari fratelli la somma da me richiesta non è stata raggiunta alziamo tutti la mano per una risoluzione, o ti risulta? "


Ciao
Veronika



Cara Veronika, nei due casi che ho citato dal VT le contribuzioni richieste erano assolutamente volontarie, in quanto non c'era una quota stabilita.

Per quanto riguarda le risoluzioni con alzata di mano, personalmente non ho nessuna difficoltà a dirti che secondo me non andrebbero più fatte, le ritengo solo una formalità. So benissimo che alle volte ci sarebbero meno mani alzate ad approvare le risoluzioni, ma non ho alcun dubbio sul fatto che la netta maggioranza sarebbe comunque d'accordo.

Il punto è che io farei come Paolo. Come corpo di anziani valuterei le necessità, prenderei una decisione e ne metterei al corrente la congregazione, facendo anche appelli accorati se ce ne fosse bisogno.
Ma naturalmente a voi non andrebbe bene neppure questo.

Con simpatia...
16/04/2009 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re:
prays, 16/04/2009 17.35:



Quindi, tu che sei così lungimirante e così poco attaccata ai beni terreni, quale suggerimento daresti? Dove potremmo radunarci per svolgere il nostro culto? Nel salotto di casa mia, come i primi cristiani? Smembrati in centinaia di migliaia di piccoli gruppetti? Ma anche se lo facessimo tu e gli altri non fareste altro che criticare lo sfruttamento delle case dei "poveri" fratelli. Ma forse hai altre alternative.





Perchè dovrei criticare tale metodo... ho ospitato a casa mia comitive e studi di libro ma non sono qui a dire che i TDG hanno aprofittato della mia casa o di quella dei fratelli... forse questa espressione di raduni cristiani è e sarebbe la più prossima a quello che i primi cristiani in realtà facevano... ma siete voi ad esservene allontanati... e sei tu che credi che io sia qui a criticarvi a priori solo per darvi addosso... solo perchè dico cose che non ti stanno bene, mi confondi con chi anche se faceste cose giuste vi darebbe addosso ugualmente... io non sono fra questi... io ci credevo davvero... ma che te lo dico a fà? Tanto tu m'hai già pesato e trovato mancante...

Ah... mi giunge notizia che alla Betel a Roma stiano vendendo, venderanno anche la Betel2? Quelle belle villette da poveracci sempre in Via della Bufalotta, in collina, da dove si vede tutta Roma? Quelle con annessa piscina? [SM=x570920] ... quelle senza dubbio necessarie ai beteliti... comprate coi soldi di chi DEVE contribuire volontariamente ma soprattutto non farsi domande...! [SM=p1543891]

Ciao Prays, ciao!

Mac

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com