Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per ... 'par condicio'

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2009 12:49
01/04/2009 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.772
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Per Agabo


“Cara Gabriella, ho parlato genericamente di casi di pedofilia e di abusi sessuali. Il celibato può contribuire ad accrescere tali "incidenti" in ambienti come scuole e istituti gestiti da religiosi (seminari & C.) perchè ... ma forse è meglio se ti leggi un po' di letteratura sull'argomento”



Non c’è nessuna prova che il celibato incrementi la pedofilia. Le percentuali di ministri di culto pedofili sono le stesse tra protestanti e cattolici.


“chi lo decide se "c'entra o meno"?”



La logica, che come dice Hegel è Dio prima della creazione. Universale e necessaria per tutti.


“o ho segnalato il suddetto articolo non tanto per le "tendenze" del defunto, ma per l'enfasi che si pone in casi analoghi che coinvolgono dei testimoni di Geova, facendo rilevare quanto spesso si fanno "due pesi e due misure"”



E t’è stato prontamente replicato che non è affatto vero che in questo forum si sia trattato più della pedofilia tra i TdG rispetto ai casi di pedofilia avvenuti tra i cattolici. Ogni tre per due c’è qualcuno che posta articoli simili al tuo. Di recente poi abbiamo avuto una recrudescenza di queste discussioni dovute al pessimo documentario mandato in onda da Santoro, il quale ha rivelato a tutto il mondo come i giornalisti della BBC non siano in grado di leggere un documento.
Tra l’altro, se anche ex ipothesi fosse vero che in questo forum s’è parlato più dei TdG, ciò sarebbe comunque dovuto al fatto che questo forum tratta dei Testimoni di Geova, e dunque è naturale che vengano portata queste notizie e non altre. Se vuoi discutere di casi di pedofilia tra il clero cattolico sei libero di farlo, ma non puoi certo pretendere che, di regola, in un forum sui TdG, se ne tratti quanto si tratta della pedofilia tra i tdG.


“sarebbe davvero interessante, ma bisognerebbe passare al setaccio troppi secoli e troppi personaggi,”



Esatto, dunquee proprio per questo il tuo discorso è impossibile. Finché non mi dici qual è la percentuale di insabbiamenti rispetto al numero totale degli abusi, non sei autorizzato a dire che l’insabbiamento è una cosa che avviene “spesso” o “quasi sempre”, come invece hai preteso di fare. Per dire che una cosa avviene “quasi sempre” infatti dovresti conoscere il numero totale degli abusi, al fine di poter conteggiare la differenza tra quelli denunciati e quelli non denunciati. Un simile dato statistico manca nel tuo post, ergo la tua affermazione è infondata. Soprattutto ho voluto evidenziare che il metodo argomentativo da te usato, cioè riportare una lista di casi di insabbiamento, non permette di fare affermazioni come quelle da te fatte, cioè che verrebbe fatto così nella maggior parte dei casi. Infatti cento casi di pedofilia insabbiati di per se non sono niente, non si può né dire che siano pochi né che siano tanti, finché non si ha il numero totale di abusi con cui fare un raffronto. Senza questo dato 100 casi insabbiati possono essere tanto l’1% del totale quanto l’80%, ergo non hai alcun elemento, basandosi sull’elencazione di singoli casi, per dire che l’insabbiamento sia qualcosa che avviene “spesso” o “quasi sempre” tra le file cattoliche.


“fortunatamente non tutti vanno all'università, almeno non in "quelle università".”



Se nelle università avventiste insegnano con manuali di logica diversi da quelli che si usano nelle università statali americane o italiane evidentemente può essere solo un loro problema.


“Visto che fai ancora finta di non capire, te lo ripeto con altre parole.
Se io stesso o tu, polymetis (si fa per dire), finiamo sotto accusa per pedofilia o per abusi sessuali, finiamo in prigione e forse ci restiamo fino a condanna scontata. In ogni caso finiamo sotto processo. CIVILE, per intenderci.
Quando le stesse accuse sono rivolte ad un prelato le cose vanno diversamente. Così è la vita!”



Il problema è proprio questo caro Agabo. Tu non hai affatto mostrato che questo avvenga generalmente, bensì solo che è avvenuto in alcuni casi. Ma, come ripeto, perché mai l’esistenza di singoli casi di insabbiamento dovrebbe autorizzare a dedurne che questa pratica è generalizzata? E’ un errore logico. O hai il numero totale di abusi e puoi confrontare il numero degli occultati e il numero di coloro che sono stati invece deferiti alle autorità, oppure nulla ti autorizza a dire che nella Chiesa cattolica sia una pratica generalizzata non deferire i prelati alle autorità. La tua affermazione è falsa.


“Il "punto" è che questi tentativi (purtroppo spesso riusciti) di sfuggire alla giustizia umana non avvengono soltanto tra i tdG, ma anche tra i cattolici.”



Ma il non ho alcun dubbio che avvengano anche tra i cattolici, quello che non hai dimostrato però è questa tua frase: “spesso, se non sempre, nella chiesa cattolica si fa come in casa WTS: i panni sporchi si lavano in famiglia ...”
Ora, mi spieghi da dove pretendi di dedurre che, dal fatto che casi insabbiamento avvengono anche tra cattolici, allora questo implicherebbe che tra i cattolici avvengono “spesso, se non addirittura sempre”? Sono due affermazioni molto diverse. La prima affermazione, che concedo, dice che queste cose sono avvenute anche tra cattolici, la seconda invece dice che queste cose tra i cattolici sono frequenti e avvengono nella maggior parte dei casi. La giustificazione della II proposizione, come mostra il paradosso del tacchino induttivista, non può in alcun modo essere fondata tramite un’elencazione di singoli casi, numerosi quanto si voglia. Infatti, anche se fossero elencati 100 casi, questo ancora non ci direbbe nulla. Perché se quei 100 casi fossero su un totale di 1000 casi, allora avremmo che l’insabbiamento avviene per il 10% dei casi, mentre se il numero totale dei casi fosse 4000 vorrebbe dire che l’insabbiamento avviene solo nel 2,5% dei casi, e via di seguito. In sintesi: solo raffrontando il numero dei casi di insabbiamento col numero totale degli abusi la tua affermazione potrebbe essere argomentata, ma tale strategia argomentativa è del tutto assente nel tuo post.

Q.E.D.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com