Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per ... 'par condicio'

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2009 12:49
01/04/2009 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.464
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
MI SCUSO PER L'ERRORE DI BATTITURA: "CONDICO = CONDICIO"
In questo forum si riportano spesso dei casi di pedofilia e di abusi sessuali perpetrati da singoli testimoni di Geova o da 'Anziani" tdG.

In altre denominzaioni cristiane avvengono le stesse cose, anche se si fa meno pubblicità. Un discorso a parte si dovrebbe fare rispetto al cattolicesimo che, vuoi perchè rappresenta la maggioranza, vuoi per via del celibato, o per certi ambienti che 'possono favorire' determinati comportamenti è molto esposta.
Riporto qui un articolo del "Corriere ..." per 'par condicio'. Una mia riflessione: l'articolo si chiude con la richiesta di perdono al 'Santo Padre' ??? Su questo, a quanto pare, sono tutti uguali, si chiede scusa ai gerarchi della chiesa, ma si cerca in ogno modo di evitare che i responsabili finiscano dentro (in questo caso, però, il reo è già dipartito, per il paradiso immagino) e che si risarciscano, per quanto possibile, le vittime degli abusi).

www.corriere.it/cronache/09_aprile_01/legionari_cristo_gian_guido_vecchi_ab62bba6-1e7d-11de-9011-00144f02aa...

Ispettori inviati dal Papa, la congregazione ringrazia
Legionari di Cristo, inchiesta
del Vaticano dopo gli scandali
Il fondatore era stato accusato di pedofilia


Marcial Maciel Degollado(Ansa)

CITTÀ DEL VATICANO — La lettera del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, parla di «visita apostolica », in parole povere un’ispezione in piena regola: la Santa Sede ha deciso di condurre un’indagine approfondita sui Legionari di Cristo, nella bufera da quando il loro fondatore (nel ’41) e leader carismatico, Marcial Maciel Degollado, fu accusato di pedofilia e abusi sessuali sui seminaristi da una quantità di suoi discepoli e costretto, ormai malato, a «ritirarsi » nel 2006. Padre Maciel è morto all’inizio del 2008, a 87 anni, e quest’anno è saltato fuori che aveva pure un’amante fissa e una figlia, oggi ventenne, in Spagna. Bruttissima storia, per una congregazione presente in una trentina di Paesi del mondo che conta 800 sacerdoti, 2500 seminaristi, 65 mila membri laici dell’associazione Regnum Christi, 158 scuole e 18 università, due delle quali a Roma.



Di stampo conservatore, già sponsor della «Passione» di Mel Gibson, la congregazione svolge «un benemerito apostolato» che la Santa Sede «riconosce con gratitudine», e questo «indipendentemente dalla persona del fondatore»: così diceva il 19 maggio 2006 la Congregazione per la dottrina della fede. L’investigazione, autorizzata anni prima dall’allora cardinale Ratzinger, si concluse intimando a padre Maciel «una vita riservata di preghiera e di penitenza », con l’approvazione di Benedetto XVI. Il processo canonico gli fu risparmiato per «l’età avanzata e la salute cagionevole ». Chiaro che ora ci sia un problema ai vertici. E anche la necessità di salvare una realtà così importante. Il cardinale Bertone scrive: «Il Santo Padre vi incoraggia a continuare la ricerca del bene per la Chiesa e la società. Potrete contare sempre sull’aiuto della Santa Sede. In questo senso, il Papa ha deciso di realizzare, per mezzo di un’équipe di Prelati, una Visita Apostolica alle istituzioni dei Legionari di Cristo». I Legionari attendono gli ispettori. E padre Alvaro Corcuera, direttore generale, scrive in una lettera ai suoi: «Ho ringraziato il Santo Padre per questo ulteriore aiuto che ci offre per affrontare le attuali vicende in relazione ai gravi fatti nella vita del nostro padre fondatore. Siamo profondamente dispiaciuti e chiediamo sinceramente perdono a Dio e a coloro che possano essere stati feriti».

Gian Guido Vecchi

By Agabo.

Visita:
[Modificato da Agabo 01/04/2009 10:58]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com