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Notate qualcosa? Chi ne sa di più?

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2009 07:53
05/03/2009 15:28
 
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Ho appena aperto "Focus", edizione online e, tra le altre cose, ho trovato questa bella foto:



Questa la didascalia:

I primi cristiani sfuggiti alle persecuzioni potrebbero essersi rifugiati proprio qui. Sarebbe questa infatti, secondo gli archeologi che l’hanno scoperta, la chiesa cristiana più antica del mondo.
L’edificio si trova, in Giordania (a Rihab), e sarebbe stato edificato tra il 33 e il 70 d. C. mentre le più antiche chiese finora conosciute risalgono al 400 d.C.
«Ci sono prove - afferma Abdul Qader al-Husan, capo della ricerca archeologica - che questo luogo abbia ospitato i primi 70 discepoli di Gesù che, fuggiti da Gerusalemme, avrebbero riparato in Giordania» .
All’interno della cava, oltre ad alcuni sedili in pietra forse riservati al clero, c’è un profondo tunnel che conduce a una cisterna, da dove probabilmente i rifugiati attingevano l’acqua.
Ma altri esperti si dimostrano più scettici sulla reale datazione dell’edifico e attendono ulteriori analisi sui reperti.
[E. I.]


Voi che cosa notate di saliente? Può trattarsi di un simbolo risalente a quell'epoca o ad una più recente?

Agabo.

www.testimonigeova.com

Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
05/03/2009 15:36
 
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Non so se indendevi quello, di particolare ho notato la croce su quel frammento di parete, se è davvero del 33-70 d.C. è probabile che chi l'ha scolpita fosse anche testimone più o meno diretto dei fatti avvenuti a Gesù.
05/03/2009 15:57
 
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Re:
Joe Ciancimino, 05/03/2009 15.36:

Non so se indendevi quello, di particolare ho notato la croce su quel frammento di parete, se è davvero del 33-70 d.C. è probabile che chi l'ha scolpita fosse anche testimone più o meno diretto dei fatti avvenuti a Gesù.



Infatti, potrebbe essere una croce ma non saprei dire se appartenga al resto delle rovine originali dell'edificio.


Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
05/03/2009 16:00
 
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Ci sono anche 2 triamgoli equilateri che incorniciano la "targa" scolpita sul pavimento.
La pavimentazione è dell'epoca?
Si può leggere cosa è scolpito sulla targa?
Gabriella Prosperi
05/03/2009 16:01
 
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chi può dire che i simboli, quale la croce non fossero stati scolpiti in epoca più tarda?

da profano mi sembra una cosa improbabile un edificio del genere, mah chi vivrà vedrà [SM=x570868]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



05/03/2009 16:08
 
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alt, ho letto su altre fonti che la chiesa che vedete è la Chiesa di san Giorgio di epoca più tarda costruita sopra una grotta in cui si trova la chiesa antica del I° secolo che si trova quindi sotto quella raffigurata dalla foto




fonte
www.custodia.org/spip.php?article3378
[Modificato da predestinato74 05/03/2009 16:09]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
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Ezechiele



05/03/2009 16:09
 
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Tra l'altro a guardar bene di croci c'è ne sono due, quella sul frammento di parete (alla nostra destra) e poi sul secondo gradino della chiesa (centrale).
05/03/2009 16:18
 
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Re:
predestinato74, 05/03/2009 16.08:

alt, ho letto su altre fonti che la chiesa che vedete è la Chiesa di san Giorgio di epoca più tarda costruita sopra una grotta in cui si trova la chiesa antica del I° secolo che si trova quindi sotto quella raffigurata dalla foto




Hai ragione, quella datata 30-70 è solo una grotta, comunque l'articolo del link che hai postato dice che la Chiesa di san Giorgio è del 230 d.C. , rimane quindi interessante la presenza delle croci .

05/03/2009 19:57
 
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Re:
Joe Ciancimino, 05/03/2009 16.09:

Tra l'altro a guardar bene di croci c'è ne sono due, quella sul frammento di parete (alla nostra destra) e poi sul secondo gradino della chiesa (centrale).



No ce ne sono ben tre!!
Guardate bene!
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____________________________________________________________________
Signore, Ti ringrazio di essere Ateo!
05/03/2009 20:10
 
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Re: Re:
MatriXRevolution, 05/03/2009 19.57:



No ce ne sono ben tre!!
Guardate bene!




chi trova la 4^ vince 200.000 Euro.
Avanti alla ricerca delle croci perdute![SM=x570867]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



05/03/2009 20:17
 
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Non sono un'archeologo, ma la "finitura" della struttura dell'edificio
e delle colonne in primo piano, compreso il frammento dove di vede
la croce, mi sembra completamente diversa.

Cioè, le pietre che formano la struttura sembrano lavorate in modo
molto più grezzo, mentre le colonne e il resto sembrano molto più fini,
caratteristiche tipiche di epoche diverse a causa di lavorazioni con
utensili diversi.

Ciao
Gabry
05/03/2009 20:18
 
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È solo una cripta non la chiesa più antica





Ad esprimere dubbi sull’identificazione
di Abdul Qader Hussan del più antico luogo
di culto cristiano, risalente addirittura
all’età apostolica, si è espresso Michele Piccirillo:


È archeologo presso lo Studium
Biblicum Francescanum di Gerusalemme, facente
parte della Custodia Francescana in Terra Santa,
dal 1960 vive a Gerusalemme (Città Vecchia).
Piccirillo è direttore del museo dello Studium
Biblicum Francescanum ed è professore Ordinario
di geografia e Storia Biblica presso lo stesso istituto.
Egli, inoltre, detiene temporaneamente la cattedra
di Studi sulla Palestina presso l'Istituto
Biblico Pontificio di Roma.



Padre Piccirillo, che cosa pensa del roboante annuncio?



«Penso che, come dice lei, si tratti di un annuncio
roboante, ma che la realtà lo sia molto meno... ».

Che cosa intende dire?



«Io ho lavorato per anni a Rihab, ho compiuto
degli scavi. Alcune delle piccole chiese che sono state
ritrovate, una ventina in tutto, le ho portate alla luce
io alla fine degli anni Settanta. Ebbene, la più antica,
dedicata alla Madonna, è databile al VI secolo dopo Cristo.
Le altre, dedicate a San Paolo, San Pietro, Santo Stefano,
San Costantino, vanno dal VII al VIII secolo.
Ho descritto tutto in un capitolo del mio libro
L’Arabia cristiana (Jaca Book), recentemente pubblicato».


Perché non ritiene valida la scoperta?



«Innanzitutto sarà bene spiegare che la chiesa
come edificio, in quanto tale, è qualcosa che viene
realizzato a partire dal III secolo. Fino a quel
momento si usano per il culto le case. La casa di Pietro
a Cafarnao, a esempio, era il luogo dove l’apostolo viveva
con la sua famiglia. Poco a poco, in epoche successive,
diventa una sala di ritrovo per il culto. Il fatto di
avere scoperto una grotta sotto la chiesa di San Giorgio
non significa che questa sia una chiesa. Quei luoghi
pullulano di grotte».



Ma l’archeologo Abdul Qader Hussan sostiene che
nel luogo c’è un’abside e dei gradini «per gli ecclesiastici».




«Allora difficilmente ci troviamo di fronte a
un luogo di culto cristiano del primo secolo, se c’è
già la struttura della chiesa. Potrebbe trattarsi più
semplicemente della cripta dell’edificio superiore.
Voglio dire che, per conoscenza diretta, non ritengo
attendibile l’annuncio che è stato fatto. La stessa
chiesa di San Giorgio viene fatta risalire a una data
antecedente alla persecuzione di Diocleziano, durante
la quale il santo venne martirizzato. Sa che cosa ha
affermato Hussan in una rivista scientifica? Ha scritto
che la chiesa era stata dedicata al santo mentre questi
era ancora in vita!».


Questa mi mancava. C’è poco da fare: da scettico,
dico che i francescani sono i migliori archeologi
biblici in circolazione. E ancora:


Che cosa pensa della tradizione di una presenza della
prima comunità cristiana in questi luoghi?



«Abbiamo una citazione di Eusebio di Cesarea,
che nel terzo libro della sua Storia Ecclesiastica scrive:
“I fedeli di Cristo si spostarono a Pella, dopo essere
usciti da Gerusalemme...”. Secondo questa tradizione,
i primi cristiani si rifugiarono a Pella, nella Decapoli,
all’inizio della rivolta giudaica, conclusa con
un bagno di sangue nell’anno 70. Ma Pella era allora
territorio della provincia romana di Palestina.
Il villaggio di Rihab era provincia di Arabia».


[Modificato da predestinato74 05/03/2009 20:22]






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06/03/2009 07:53
 
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Re: Re:
MatriXRevolution, 05/03/2009 19.57:



No ce ne sono ben tre!!
Guardate bene!



Non la vedo, dammi un'idizio!(please)


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