vi saluto in CRISTO SIGNORE
ti ringrazio mia cara sorella "Topsy" che scrivi :
Topsy, 26/02/2009 0.53:
Scherzi a parte, per l'ebreo religioso nulla di quanto è riportato dalla Torah è inutile o superfluo. Ma questa è la posizione dell'ebreo religioso, non necessariamente quella dei non ebrei.
La Bibbia ebraica è ricca di narrazioni che rappresentano le azioni divine attraverso l'uso di termini antropomorfici (Dio crea, riposa, si adira, si rattrista, ect...). Il messaggio che si vuol trasmettere andrebbe ricercato al di là del singolo versetto. Il racconto della Creazione contiene di più; compito dell'esegesi è far sorgere e mettere in luce questo di più. E' per meglio comprenderlo occorrerebbe constatare in che modo gli ebrei per secoli abbiano osservato il riposo settimanale. I nostri Maestri non esagerano affatto allorchè sostengono che, gli ebrei si sono mantenuti in vita grazie all’osservanza dello Shabbàt. Israele è sopravvissuto alla storia, e fondamentalmente ciò, andrebbe ricercato in quel singolare e pittoresco racconto narrato in Genesi.
R I S P O S T A
mia cara sorella
solo per inziare
concordo con te che
per poter comprendere gli Scritti Sacri necessita una esegesi
ma aggiungo anche la preghiera e la metidazione
la PAROLA di DIO prima va pregata, prima va meditata.
anche ciò che è allegoria/favola/parabola ha un significato che va ben oltre il racconto Scritto/narrato
per esempio rimandendo nel primo racconto della Creazione
ove ogni giorno DIO Crea/aggiunge una nuova realtà
dicevo ed aggiungo:
che nei primi quattro giorni DIO Crea operando delle separazioni -- nel terzo giorno aggiunge "
DIO vide che era cosa buona"
nei successivi quinto e sesto opera l'ornamento e il popolamento
e si esalta con la SUA Creatura (uomo) nel sesto giorno,
"Benedicendolo" (Benedizione riservata solo all'uomo???)
assegnandogli dei compiti/responsabilità e ...
"DIO vide che era cosa molto buona"
man mano che compie l'Opera della Crazione aggiunge non solo il tempo (giorni), ma riconosce buona la sua opera, la Benedice e sottolinea che è MOLTO buona
nel settimo giorno non crea il riposo
crea un giorno nuovo
l'unico giorno che viene Benedetto e consacrato
sei giorni per l'uomo ed un giorno per DIO = sette
ma la CHIESA riconosce un ottavo giorno
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
.[Modificato da cavdna 26/02/2009 23:12]