È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

NUOVA LUCE: Divina Demoniaca, o umana interpretazione della Scrittura?

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2009 09:19
12/02/2009 06:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 332
Registrato il: 14/01/2008
Utente Senior
OFFLINE

La Parola di Geova non è d’interpretazione
umana privata. Egli stesso ne è l’Interprete.
(…) L’organizzazione visibile di Geova sotto
la guida di Cristo è dunque un canale atto
a convogliare l’interpretazione divina
della Parola al suo devoto popolo.
(La Torre di Guardia,15 dicembre 1950, pag. 374).

La Società Torre di Guardia ha recentemente ricevuto “nuova luce” sulla parabola delle “pecore e i capri” e sulla “generazione del 1914” (Vedere articoli precedenti). Ora pretende che la posizione primitiva sulla “generazione del 1914” sia da parte sua una ipotesi. Questo mette in dubbio cosa sia esattamente la “nuova luce”.

La sua luce viene frequentemente rimpiazzata da una nuova luce. Cosa fu la luce o la verità per loro, che da decenni può essere rimpiazzata di notte da una luce differente. La posizione precedente viene poi chiamata “vecchia luce”! Non denota che ciò che pubblica come “luce di Dio” non è realmente luce o verità di Dio dopotutto, ma semplicemente la sua interpretazione privata delle Scritture? Quanta fiducia si dovrebbe poi riporre al punto di vista della Società con le sue pubblicazioni cambiando interpretazioni della Scrittura? Come può sostenere da un lato che ciò che pubblica proviene da Dio ed è la Sua interpretazione della Scrittura e non una interpretazione privata, e che d’altro canto può cambiare l’interpretazione di Dio?

Cibo a tempo debito

Dall’inizio della sua storia la Società Torre di Guardia ha preteso di pubblicare “carne” o “cibo” a tempo debito o “al tempo giusto.” Pretende che questo cibo, che di solito contiene le interpretazioni della Scrittura, proviene non dalla Società, ma da Dio. Ha detto:

Continuamente e rapidamente è il cibo del magazzino che fornisce alla famiglia…. Il Grande Fornitore, Geova, e il Signore Gesù Cristo,…sono gli unici che forniscono il cibo. (1)

Questo cibo di Dio è la “spiegazione esatta delle Scritture.” (2) E’ stata attribuita alla “nuova luce,” “lampo fulmineo” e così via. Ha detto che questa luce proviene da Geova ed è quindi la luce di Geova. (3)

Il canale di Dio

Uno dei più frequenti modi della Società Torre di Guardia di descrivere questo mutamento per cui riceve e poi pubblica la “luce di Geova” è quello di dire che è il “canale di comunicazione” di Dio. Rutherford andò avanti così asserendo che il “rimanente” dei Testimoni di Geova era in comunicazione diretta con Geova. (4) Oggi dichiara di essere il “canale di comunicazione” di Dio a cui Geova Dio parla o comunica e per mezzo della classe unta dei tdG. (5) Questo perché fece la famosa affermazione che i tdG. “risponderebbero” alla loro direzione che sarebbe “la voce di Dio.” (6) Pretendere di essere il “canale di comunicazione” attraverso il quale Egli parla è in realtà la pretesa di essere il portavoce o il profeta di Dio. Il più famoso esempio della sua affermazione di essere il profeta di Dio è del I° aprile 1972, Torre di Guardia, pag. 197. Dopo questa pretesa l’articolo proseguiva dicendo:

Naturalmente, è facile dire che questo gruppo agisce come un “profeta” di Dio. E’ un’altra cosa provarlo. Il solo modo che può essere fatto è di riesaminare il passato. Che cosa dimostra?

“Naturalmente” ciò che dimostra il passato è una storia di false profezie di questo “profeta.” L’ultimo esempio è la cosiddetta “generazione del 1914” che si supponeva di vivere per vedere Armageddon.

I tdG e la Bibbia

Date queste pretese, si può comprendere perché hanno mantenuto la loro posizione riguardo alla Bibbia. Ora la Società ha insegnato per la maggior parte della sua storia che nessuno può comprendere correttamente la Bibbia senza la sua letteratura. Ha fatto di frequente affermazioni come questa:

Non è sufficiente possedere una Bibbia e studiarla, o partecipare con qualche corpo religioso che crede nel libero studio della Bibbia. In nessuna materia quanto duramente e seriamente e devotamente studiamo, possiamo ottenere la vera comprensione lontano dall’organizzazione e dallo spirito. (7)

Poiché crede che solo “l’organizzazione” ha lo spirito santo a guidarla nella verità, insegna che la Bibbia è un libro sigillato a tutti ma non alla Società:

Considerate pure il fatto che solo l’organizzazione di Geova, in tutta la terra, è diretta dallo spirito santo o forza attiva di Dio… Solo per lei la Parola Consacrata di Dio, la Bibbia, non è un libro sigillato. (8)

Geova Dio ha fatto in modo che la Bibbia sia stata scritta in modo tale che si ha bisogno di venire in contatto con il Suo canale umano prima che possa capirla pienamente e accuratamente… Nessuna obiezione su ciò… Noi tutti abbiamo bisogno di aiutare a comprendere la Bibbia, e non possiamo trovare la direzione scritturale di cui necessitiamo fuori dall’organizzazione dello “schiavo fedele e discreto” (9)

Infatti ha detto parecchie volte che la Bibbia appartiene a lei, alla “organizzazione,” non al singolo tdG o a qualcun altro. (10)


Interpretazioni private[/G
Da quando la Società insegna che non si può comprendere la Bibbia convenientemente senza la letteratura della Società Torre di Guardia, ha ammonito frequentemente i singoli che non sono della classe “consacrata” di non tentare di comprendere la Bibbia per proprio conto. Dice a tutte le persone “docili” di non “contare sulla propria competenza” o di arrivare a ciò che chiama “interpretazione privata” della Scrittura. Dice di aderire rigorosamente a qualsiasi cosa di cui la Società fa sfoggio, come all’ultima “appropriata spiegazione” della Scrittura, anche se il singolo pensa fermamente che sia sbagliata. (11)

Nessuna opinione umana

Perché la Società Torre di Guardia si oppone agli individui che proclamano “opinioni” o “interpretazioni private” della Scrittura? E’ la sua opinione in qualche modo meglio di tutte le altre? No. Ha detto, almeno dal 1928 al 1958 che non pubblicava opinioni umane! Per esempio, Rutherford disse della Torre di Guardia:

La Torre di Guardia non è lo strumento di qualunque uomo o gruppi di uomini, né è pubblicato secondo i capricci degli uomini. Nessuna opinione dell’uomo viene espressa nella Torre di Guardia. Dio nutre il proprio popolo. (12)

Questa credenza era continuata fino al 1958 per lo meno dove asseriva:

La Torre di Guardia è scritta per crescere e benedire… Non fornisce l’opinione dell’uomo, perché ciò che dice è basato sul pensiero di Dio. Una Parola di comprensione di Geova è un dono… (13)

Naturalmente, gli unici che hanno questo “dono” di comprendere la Bibbia sono i capi dei tdG.

L’interpretazione di Geova

Il punto maggiore da considerare osservando la sua vecchia posizione sulle “pecore e i capri” e “la generazione del 1914,” è che la Società pretese di pubblicare l’interpretazione della Scrittura di Geova, non le interpretazioni umane, quando sviluppò queste dottrine. Pretese che nessuno avrebbe potuto interpretare la Bibbia. Infatti, disse che non interpretò la Bibbia. Finora le sue pubblicazioni sono piene di interpretazioni Bibliche. Dove le ottennero allora? Ecco come risposero dalla fine degli anni ’20 fino agli anni ’50:

Il piccolo rimanente dei veri discepoli del Figlio di Dio non ha nessuna propria facoltà interpretativa ….“nessuna profezia della scrittura proviene da interpretazioni private…” (2 Pietro 1:20, 21) Comunque, il rimanente fedele dei discepoli di Cristo proclama il messaggio di Dio dalla Sua Parola scritta. Come l’ottenne’ Avendo il messaggio del rimanente è stato possibile perché Dio provoca le profezie che Egli ispirò dal Suo spirito per essere adempiuto. Quindi Dio, con quello stesso spirito santo o forza attiva, apre la comprensione del Suo spirito generato al rimanente per discernere l’adempimento di tali profezie. Così Dio, per mezzo del Suo spirito interpreta la Sua Parola ai Suoi servi sulla terra in questo giorno. (14)

Nessuno studente singolo della Parola di Dio rivela la volontà di Dio o interpreta la Sua Parola. (2 Pietro 1:20, 21) Dio interpreta e insegna, per mezzo di Cristo, il Servo Principale, che a turno usa lo schiavo discreto come il canale visibile, la visibile organizzazione teocratica. (15)


Affermò di aver pubblicato l’interpretazione della Scrittura di Geova! Un lungo articolo, dedicato a spiegare di comprendere e interpretare la Bibbia, fu pubblicato nella Torre di Guardia del I° luglio 1943. Disse a pagina 202 che “nessuna organizzazione individuale o religiosa” è l’interprete della Parola di Dio.” Invece, disse che “La Corte Suprema” (Geova Dio) era la sola interprete della Bibbia. Disse che Geova ha sempre usato un “canale per far conoscere la verità e le interpretazioni.” Nella pagina seguente identificava il “canale” moderno per l’interpretazione della Scrittura di Dio, di essere i capi dei Testimoni di Geova il “servo saggio e fedele.” “Tuttavia,” disse:

Questo non significa che il fedele rimanente o la società dei testimoni consacrati di Geova sia un tribunale terrestre di interpretazione, delegato a interpretare le Scritture e le sue profezie. No…Gesù Cristo… usa semplicemente la classe del “servo” per pubblicare l’interpretazione dopo averla rivelata la Suprema Corte di Gesù Cristo…(16)

Questi non erano appunti isolati o casuali, ma la sua posizione dichiarata ufficialmente per decenni. Due esempi:

Poiché gli interpreti del portavoce di Geova, Gesù, interpretano le Scritture profetiche…i testimoni di Geova ricevono l’interpretazione divina della Sua Parola e sono così fortificati… (17)

La Parola di Geova non proviene da una interpretazione umana. E’ il proprio interprete… La visibile organizzazione di Geova al di sotto di Cristo è il canale per portare l’interpretazione divina della sua Parola al suo popolo devoto. (18)

Queste dichiarazioni della Società furono ben riassunte nei seguenti commenti della Torre di Guardia del 1952:

Geova, il grande Interprete, fa conoscere il significato delle sue rivelazioni a tempo debito, e la congettura degli uomini non può portare alla luce il vero significato della profezia prima del tempo. Geova ha fornito un canale, la classe dello “schiavo fedele e discreto”, a cui viene dato spirituale “cibo al tempo opportuno”, e questo cibo spirituale include tra le altre cose la comprensione delle profezie nel corso dei loro adempimenti. (Matteo 24:45, NM) Gli stessi testimoni di Geova non sono né possono essere gli interpreti delle profezie. Ma in quanto alle “autorità superiori”, Geova e Gesù Cristo rivelano le interpretazioni tramite il loro canale che il popolo di Dio le fa pubblicare…. (19)

In breve, Geova Dio rivela l’interpretazione “divina” della Scrittura al rimanente dei tdG e poi questi stampano semplicemente l’interpretazione di Dio come “canale di comunicazione.” Le “congetture degli uomini” prima del “tempo opportuno” per l’interpretazione di Geova data per mezzo del Suo “canale” non porteranno mai alla luce il “vero significato della Profezia.”

Angeli di (Nuova) Luce

Rutherford disse che tutto ciò che scriveva era l’interpretazione della Scrittura di Dio e le profezie gli venivano date dagli angeli che le trasmettevano nella sua mente:

… il rimanente è istruito dagli angeli del Signore. Il rimanente non ode suoni udibili, perché non è necessario. Geova ha fornito la propria buona via per trasmettere i pensieri nella mente dei suoi consacrati. (20)

In Vindication I Rutherford disse sui “cherubini, serafini e angeli” che “il Signore usa questi” per mettere nelle loro mani il “ messaggio di fuoco della sua Parola” la Bibbia “e che deve essere usata come diretta” da questi angeli. Ogni cosa stampata in “libretti, periodici, e libri” proveniva così “dal Signore Geova” e non dagli uomini ed erano “forniti da lui tramite Gesù Cristo e i suoi sottufficiali,” gli angeli! Così, “L’interpretazione della profezia, dunque, non proviene dall’uomo ma dal Signore”, disse. (21)

Le dottrine della separazione delle “pecore e capri” e della “generazione del 1914” furono sviluppate da Rutherford per mezzo dell’incanalamento angelico. Queste dottrine non mi furono mai fatte conoscere come semplici “congetture” degli uomini.

Ispirazione

Nonostante il fatto che la Società non abbia mai affermato di essere “ispirata” da Dio, le suddette affermazioni documentate sono essenzialmente le stesse come le sue definizioni durante tutti gli anni della parola “ispirazione.” Per esempio, nel 1964 disse intorno allo scritto ispirato della Bibbia:

… molto più importanti sono le rivelazioni soprannaturali che provengono da Geova attraverso il suo “unico Figlio generato,” il Logos, e gli angeli, tutti per mezzo dello spirito santo. E’ in questo modo che Geova rivela progressivamente la verità… queste comunicazioni di Geova sono state ricevute soprannaturalmente in forma di visioni, sogni, ispirazione parola per parola, o con la norma della meditazione. (22)

La Società non ha mai, per quanto ne so, preteso di ricevere “rivelazioni progressive” per mezzo di sogni, visioni, o “ispirazione parola per parola.” Tuttavia ha dichiarato di ricevere rivelazioni soprannaturali da Dio date da Dio a lei tramite Gesù Cristo e gli angeli, tutti per mezzo dello spirito santo con la “norma della meditazione.” Questo articolo sulle rivelazioni progressive ha anche la pretesa di dire che è il moderno canale per nuove, progressive rivelazioni di Dio:

… Geova rivelò molte verità sulle precedenti generazioni…. L’instaurazione del Regno (nel 1914) fu il segnale di un tremendo aumento di verità rivelate per essere dispensate al popolo di Geova sulla terra… Come Geova rivelava le sue verità per mezzo della congregazione Cristiana del primo secolo, così fa oggi per mezzo della congregazione Cristiana di oggi. Con questo intervento sta finendo di profetizzare su scala intensificata e incomparabile. Tutta questa attività non è un accidente. Geova è l’unico dietro tutto questo. L’abbondanza di cibo spirituale e i dettagli sorprendenti degli scopi di Geova che sono stati rivelati ai testimoni consacrati di Geova sono l’evidenza chiara che sono gli unici menzionati da Gesù quando predisse che la classe dello “schiavo fedele e discreto” sarebbe stata usata per dispensare le rivelazioni progressive di Dio in questi ultimi giorni. (23)

E afferma ancora che non è ispirata! Per esempio, Rutherford fece la dichiarazione che ciò che scrisse proviene dagli angeli che trasmisero le interpretazioni della Bibbia nella sua mente soprannaturalmente; affermò anche che questo fatto non significa che le pubblicazioni della Torre di Guardia che compose fossero “ispirate”:

Geova ha dato le disposizioni necessarie all’interno della sua organizzazione per istruire il suo popolo, e tutti riconoscono che per anni La Torre di Guardia è stata il mezzo per comunicare le informazioni al popolo di Dio. Questo non significa che quelli che preparano il manoscritto per La Torre di Guardia siano ispirati, ma significa piuttosto che il Signore attraverso i suoi angeli la vede, che le informazioni vengono date al suo popolo a tempo debito, e fa trascorrere gli eventi nell’adempimento della sua profezia… Dio alimenta il suo popolo col “cibo adatto” a loro, e lo dà nel tempo opportuno. (24)

Non è questa una “distinzione senza differenza”? Non è anche questa ispirazione la definizione della Torre di Guardia? Ha definito “ispirazione” “La qualità o la condizione di essersi mosso o presentato sotto la direzione di uno spirito da una fonte sovrumana.” (25) Non riesco a vedere la differenza. Rutherford affermò che i suoi scritti furono “prodotti sotto la direzione di uno spirito di fonte sovrumana.” Per lo meno, questo è ciò che ha affermato.

Congetture

Nonostante queste fonti dichiarate nella sua letteratura, ora la Società dichiara che la profezia della generazione del 1914 era semplicemente una sua “congettura.”

Impaziente di vedere la fine di questo sistema malvagio, il popolo di Geova ha a volte congetturato del tempo in cui sarebbe scoppiata la “grande tribolazione”, anche unendo questo ai calcoli della durata della vita di una generazione dal 1914 … Si è guadagnato qualcosa, poi, osservando le date o facendo congetture attorno alla durata letterale della vita di una “generazione”? Tutt’altro! (26)

Non ha mai detto questo mentre faceva queste “congetture”! Questo è il suo approccio corrente per spiegare le sue false profezie – erano semplicemente le sue “congetture” e i suoi “sbagli.” Questo significa che ciò che pubblica non è “cibo” di Geova Dio come affermava precedentemente, è semplicemente il suo umano, fallibile, supino errore di OPINIONE. Se questo è vero, perché nessuno può formarsi la propria opinione e arrivare alle proprie conclusioni? Se vuole essere coerente, deve anche far cadere le sue pretese di autorità spirituale di comprendere la Bibbia. Questo è il problema delle sue interpretazioni che sono sbagliate mentre fa grandiose affermazioni. Se le interpretazioni Bibliche della Società Torre di Guardia provenivano da esseri spirituali come angeli, che affermò essere tali, dato che le interpretazioni erano errate, allora gli angeli erano spiriti bugiardi per definizione, quindi erano sotto una direzione demoniaca. Se dice che era semplicemente un suo “errore” o una sua “congettura”, allora respinga le sue precedenti affermazioni di ricevere “nuova luce” da Dio. Ammetta, in effetti, che pubblicava semplicemente la sua interpretazione (materiale) non sostenendo di essere illuminato da Dio! In ogni caso, perché dovrebbe una “persona ragionevole” prestare attenzione a ciò che dice? Così Rutherford disse:

Quelli che sono convinti che La Torre di Guardia pubblica l’opinione o l’espressione di un uomo, non dovrebbero sciupare il tempo esaminando tutto, perché l’opinione di un uomo non prova nulla. (27)

Riferimenti e note:

1. La Torre di Guardia, 15 gennaio 1951, pag.22 § 17. Vedere anche The Watchtower, 1 giugno1943, pag. 166.
2. The Harp of God, 1921, pag. 237. 1928 e le edizioni seguenti non hanno dentro questa dichiarazione.
3. 1928 Yearbook of the International Bible Students, Testi giornalieri e Commenti, 14 maggio. Enfasi in originale. Vedere altro: 1943 Yearbook of Jehovah’s Witnesses, Testi Giornalieri e Commenti, 1 agosto. Oggi insegnano ancora questa dottrina. Per esempio, La Torre di Guardia, 15 maggio 1987, pag. 31.
4. The Watchtower, 1 settembre 1930, pag. 263, §23.
5. Informatore, gennaio 1956, pag. 1; La Torre di Guardia, 1 aprile 1988, pag. 31.
6. La Torre di Guardia, 1 dicembre 1957, pag. 718, § 6,7.
7. La Torre di Guardia, 1 febbraio 1953, pag. 38, §15.
8. La Torre di Guardia, 15 dicembre 1973, pag. 754, § 4.
9. La Torre di Guardia, 15 agosto 1981, pagg. 17,19. Vedere anche La Torre di Guardia, 1 dicembre 1990, pag 19, § 13.
10. La Torre di Guardia, 1 aprile 1968, pag. 204, § 9.
11. La Torre di Guardia, 1 agosto 1952, pagg. 233-234, § 11 – 12.
12. The Watchtower, 1 novembre 1931, pag. 327. Vedere anche: Riconciliazione, 1928, pag. 6; Governo, 1928, pag. 5; The Watchtower, 1 agosto 1940, pag. 230, §27.
13. La Torre di Guardia, 15 dicembre 1958, pag. 751, § 24.
14. Awake! 22 ottobre 1947, pag. 24.
15. La Torre di Guardia, 1 agosto 1952, pag. 233, § 10; 1953 Yearbook of Jehovah’s Witnesses, Testi Giornalieri e Commenti, 9 novembre.
16. The Watchtower, 1 luglio 1943, pag. 203, |35 – 36. Enfasi in originale. Vedere anche: 1944 Yearrbook of Jehovah’s Witnesses, Testi Giornalieri e Commenti, 3 dicembre.
17. The Watchtower, 1 gennaio 1943, pag. 9.
18. La Torre di Guardia, 15 dicembre 1950, pag. 374 § 8.
19. La Torre di Guardia, 1 ottobre 1952, pag. 298, § 19; 1953 Yearbook of Jehovah’s Witnesses, Testi Giornalieri e Commenti, mercoledì 25 marzo.
20. Rutherford J. F., Preparation, 1933, pag. 64; The Watchtower, 15 agosto 1933, pagg. 247-8; The Watchtower, 15 settembre 1938, pag. 286.
21. Rutherford J. F. , Rivendicazione Vol. 1, 1931, pag. 111-112; The Watchtower, 1 maggio 1938, pag. 143.
22. La Torre di Guardia, 1 dicembre 1964, pag. 715, § 13.
23. Ibid., pag. 717, § 20 – 22.
24. J. F. Rutherford, Ricchezza, 1936, pag. 303.
25. Perspicacia nello studio delle Scritture, 1988, Vol. 2, pag. 58 (Ispirazione)
26. La Torre di Guardia, 1 novembre 1995, pag. 17, § 6, pag.19, § 8.
27. The Watchtower, 1 gennaio 1942, pag. 5, § 9. Questa è la citazione della Società preferita da mia moglie. Crede che sia vera e questo perché lei non “sciupa il tempo” leggendo The Watchtower. Tuttavia io lo faccio. La ragione non è che io creda alla sua interpretazione delle Scritture di Geova, tuttavia è rigorosamente accademico --- Amo indagare la sostanza, scavando come capita a volte di leggere.



12/02/2009 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.888
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Innanzitutto, grazie per il tuo prezioso lavoro.
Spero che i Testimoni convinti che leggono nel forum vengano "illuminati" dallo spirito bereano e, spinti da questo, facciano indagini sui testi per verificare che non sono manipolazioni di apostati.
Chissà...
Poi, solo una considerazione:
se i componenti del CD sono gli unici interpreti della parola di Dio, le loro sedute dovrebbero concludersi con unanimità.
Come si spiegano, allora, le discussioni, per non dire le lotte interne di cui parla R.Franz nel suo libro?.
Gabriella Prosperi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com