Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Papa, l'accusa del rabbino di Venezia Con lui cancellati 50 anni di dialogo

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2009 01:58
18/01/2009 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Poly scrive:
"Veramente ho proprio obbiettato che non vedo come le sue cose si escludano, essendo il proselitismo un sottoinsieme del più vasto insieme dei dialoghi. Dialogo, dia-logein, è semplicemente un comunicare attraverso le parole, e il fine non è specificato dal termine. "

Non si può dialogare senza per questo sentirsi superiori agli altri? No? Va beh, pazienza, vorrà dire che rinuncio al concetto di dialogo ecumenico...ah giusto, la CC lo porta avanti questo dialogo, presupponendo sempre però di essere l'unica chiesa a considerarsi tale.


"Io non impongo nulla, io convinco. Se neghi la possibilità di convincere gli altri della propria opinione, sappi che saremmo ancora all’età della pietra, perché nessuno avrebbe avuto il diritto di cercare di convincere gli altri delle innovazioni che portava: sociali o scientifiche che fossero. "

Non mi riferivo a te ma ai tuoi superiori...papa e vescovi al seguito.

"Purtroppo sei anche tu vittima della corrente relativistica, e non ti rendi conto che tiu confuti da solo, e che dunque fai un discorso insensato. Tu stesso infatti, in questo momento, credi che la tua opinione, cioè che non si debbano convincere gli altri, sia superiore alla mia, e infatti mi argomenti contro, cercando di farmi cambiare idea. Ma la domanda è: se non è lecito cercare di convincere gli altri della propria opinione, perché mai mi stai parlando e cerchi di confutarmi? Non ti rendi conto, oh relativista che non sa di esserlo, che mi stai dicendo che nessuno può convincere gli altri di qualcosa tranne tu? Solo la tua opinione, cioè che nessuno può convincere gli altri, è degna di rispetto? E perché?"

Io non sono relativista, ma credo nel rispetto e nell'importanza di portare avanti un dialogo che tenga conto dell'altro...è proprio difficile come concetto?
Es. Bush vuole portare la democrazia in iraq dall'alto, con aerei e bombe. Io credo invece che la democrazia parta dal basso, e fino a che un popolo non è capace da solo facendo da solo dei percorsi evolutivi che lo portino a migliorarsi noi non potremmo mai imporre loro la nostra democrazia. Come pensi sia possibile dialogare con quel popolo? Credendosi superiori o cercando di usare un linguaggio comprensibile a tutti?

"Il divino Aristotele diceva “Amicus Plato, sed magis amica veritas”(ovviamente non in latino), cioè “mi è amico Platone, ma più amica la verità”. Dire ad una persona che ha detto una cosa insensata, perché s’è confutato da solo, non è un’offesa ma una semplice constatazione. Chi pretende che non ci sia nulla da insegnare, ma poi è il primo ad insegnare come si dovrebbe dialogare, evidentemente s’è contraddetto da solo."

La tua arroganza è palesemente nel tuo DNA, fa parte di te, non vedi nemmeno quando sei offensivo e quando col tuo modo di porti uccidi il dialogo.

"Scusa ma quanti anni avresti per farmi questi sermoni? E soprattutto, siamo ancora al pregiudizio, tipico delle società patriarcali come quella biblica, che gli anziani sarebbero i depositari di un sapere superiore e che i giovani credono quello che credono solo per mancanza di esperienza? Scusa tanto se mi ritengo un po’ nietzschiano, e dunque pensi che, sebbene possa esserci anche verità nella sapienza degli anziani, ciò non mi deve dispensare dall’analizzarla coi mezzi forniti dalla ragione come venisse da qualsiasi altra fonte. A volte infatti l’intemperanza dei giovani, contro il conservatorismo degli anziani, è ciò che ha mutato e fatto andare avanti la ruota del mondo. "

Non sono vecchio, ma il tuo modo di fare, tipico dei giovincelli istruiti, spero sia piegato dalla vita e da esperienze che tu possa fare per capire che si può dialogare per il gusto di farlo, senza per forza sentirsi superiori agli altri.

ciao
marco







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com