Dopo aver fatto un rapido giro sui forum USA, posso dirvi che la rimozione delle statistiche mensili sul KM sembra essere comune a tutti i paesi (Francia, Germania, USA sono testimoniati direttamente).
Inoltre sul KM francese sembra esserci una spiegazione del nuovo look editoriale che spiega come da ora in avanti verranno commentati solo i dati più rilevanti dell'attività di servizio.
Segue il commento del mese che dice come
tra il 2004 e il 2008 il numero di pionieri regolari è salito da 4778 a 9001 e che per il settimo anno consecutivo il totale dei proclamatori è salito del 1%.
Ovvio che il tenore dei commenti futuri sara tale sottolineare solo le note liete, commenti pilotati dunque.
(un po' come certi politici che commentano i risultati delle elezioni e riescono sempre a trovare il motivo per essere soddisfatti).
Altra novità pare essere che il rapporto annuale non sarà più pubblicato sulla Torre di Guardia , ma solo sull'annuario.
In conclusione penso che alla WTS si siano resi conto che i numeri non più brillanti come un tempo prestavano troppo il fianco ad analisi che evidenziavano il momento di difficoltà.
Ricordate che la WTS non è una religione , ma una multinazionale che vende un prodotto e che ha una precisa strategia di marketing.
Ostentare con le statistiche l'indice di gradimento del suo prodotto è funzionale alla sua strategia, ma quando i numeri non sono più amici diventa controproducente ed è meglio nasconderli, commentando opportunamente le note positive.
Come una azienda quando commenta il suo risultato finanziario, se la sua quota di mercato si è ridotta focalizzerà l'attenzione sugli utili che sono calati meno dei concorrenti, oppure se è in perdita dirà che ha fatto investimenti per lanciare nuovi prodotti, se ha meno clienti dirà che ha "consolidato" i rapporti con i clienti solvibili ...etc etc.
------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.