È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il NATALE: quali sensazioni vi suscita?

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2008 22:01
27/11/2008 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.294
Registrato il: 16/05/2005
Utente Master
OFFLINE


Mi piacerebbe sentire da voi cari amici del forum le sensazioni/emozioni/fastidio/indifferenza che vi suscita il Natale.

Per quanto mi riguarda, a me suscita una dolce nostalgia riferita ad uno dei pochi bei ricordi della mia infanzia.
Ciò che caratterizzava il Natale era l'abete (o pino, non ricordo) che diffondeva quel suo profumo caratteristico che m'inebriava il cuore.
All'epoca i miei genitori mi raccontavano che era "Gesù Bambino" a portare i doni: quindi alla viglilia di Natale loro acquistavano l'albero (la cui altezza raggiungeva il soffitto) e lo lasciavano spoglio perchè durante la notte sarebbe stato Gesù Bambino ad addobbarlo e a depositare i doni. Invece ovviamente erano loro che stavano alzati quasi tutta la notte per addobbarlo in modo fantastico: era un capolavoro scintillante e profumato! Per non parlare dei regali che, anche se le nostre risorse economiche non erano delle più floride, non mancavano mai.

E anche negli anni a seguire, nonostante Gesù Bambino fu relegato tra le più belle e dolci favole, il Natale per me rappresentava la "Festa della Famiglia" nella quale oltre a scambiarci i regali ci si lasciava trasportare da un’atmosfera di calore ed armonia intorno ad una allegra tavola imbandita con buoni cibi.

Peccato che questa - per me toccante - atmosfera non abbia, all’epoca, potuto trasferirla nella mia nuova famiglia, ossia da sposata e da mamma.
Eh sì.. perchè vennero “loro”, gli zelanti guastafeste (nel senso stretto del termine [SM=g1543794] ) che mi fecero sopprimere, relativamente al Natale, passato, presente e abbondante futuro. Grrrrrrr [SM=x570869]

Comunque per quanto riguarda il Natale soprattutto nei tempi attuali, sappiamo tutti che è divenuta sostanzialmente una questione di business, però sono convinta che chi crede nei valore (religioso o di famiglia) di questa festa può comunque viverla in modo genuino e sentito.

[SM=x570892]








Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
27/11/2008 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.195
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Il Natale!
Quanti ricordi.
Nella mia famiglia i doni non li portava nè babbo natale nè Gesù Bambino, ma Santa Lucia, per cui il Natale era solo la festa della Nascita di Gesù.
Ricordo l'albero, che si acquistava in una piazzatta prospicente una chiesa e, che dai primi di dicembre, era letteralmente invasa dagli alberi e dal loro profumo resinoso.
Il ricordo più tenero è però per il Presepe.
Ricordo che un mio cugino, abile nei lavori manuali, con i materiali più improbabili, ogni anno, mi faceva sia statuine che alberelli e poi (abitava lontano) me li spediva in una scatoletta di cartone.
Quanta emozione aprirla e mettere gli oggetti nuovi ad arricchire il Presepe!
E l'emozione di trovarsi finalmente insieme, e la messa di mezzanotte...
Poi, negli ultimi anni, rimasta sola, il Natale è diventato triste; sempre c'era la partecipazione alla festa religiosa, ma sentivo ancora di più la solitudine.
Quando cominciai a studiare con i testimoni, quasi accettai con gioia quell'alibi che mi impediva di sentirmi abbandonata.
Che illusione, stupida senzazione, dico ora.
Bhe, questo è il primo Natale, dopo tanti anni, che festeggerè con voi, anche se siete distanti, avrò il cuore pieno di affetto.
Nonna Pina
27/11/2008 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 614
Registrato il: 29/06/2008
Utente Senior
OFFLINE
Mi da gioia per tutte uqe luci che adoro,
Colori,sbrilluccichii
l'albero con tutte quelle palline e cosette belle,le luci intorno che si illuminano alternate,
quei baconi metaliizzati torno torno all albero,
e poi tutti quei pacchi regalo sotto,piu ch per il contenuto,ho sempre amat impacchettare,e vedere il pacco da regalo fatto!!
Mi piace è atmosfera
e mi è sempre mancato tanto non avere il permesso di poter mettere in casa tutto questo luccichio allegro.
ADESSO PERò MI SFOGO
anche se non tanto per il significato quanto per
(se non si fosse capito [SM=g1543794] )LE LUCI!! [SM=g1537158]

Miky;D
27/11/2008 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Purtoppo non so che cosa significa il natale, dato che non l'ho mai festeggiato. Diciamo che questo sarà il primo anno... [SM=g1537158]

Ho sempre invidiato qull'atmosfera particolare che ero costretto a vedere con sospetto, come se fosse opera di satana. Quest'anno cercherò di godermelo il più possibile...
27/11/2008 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 139
Registrato il: 05/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Per me il Natale significa stare in famiglia.

Visto che mi sono sposata molto lontano (i miei abitano 6000 km lontano) e che sono entrata in una famiglia TdG, il Natale non l'ho mai festeggiato come vorrei anche perche' mi sentivo super osservata.
"Tutte le feste pagane vanno evitate. Sono le cose del mondo e quindi di Satana!" [SM=x570880] Questi erano i comenti di tutti gli anni quando facevo l'albero. [SM=x570866]

Il mio marito, uomo che non pratica nessuna religione ( mi dice: uno e' la religione e uno e' Dio) non mi ha mai impedito di festeggiare qualunque cosa. Ma da quest'anno, cioe' che ho avuto l'occasione e la fortuna di conoscere questo Forum e la gente che la pensa diversamente sui TdG mi scattenero'. Sopratutto adesso che ci sono anche le mie figlie che non vedono l'ora di adobbare l'albero. [SM=x570889]

A parte il consumo sfrenato che si e' creato negli ultimi anni che non approvo, per me il Natale significa qualcosa di bello e qualcosa che mi fa sognare e tornare nel periodo quando ero una bambina.

[SM=g1543902]

Victoria
27/11/2008 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 72
Registrato il: 25/10/2008
Utente Junior
OFFLINE
L'atmosfera che c'è nel periodo natalizio è indubbiamente suggestiva.
Personalmente la trovo lo stesso una festa consumistica; non riesco a non pensare a quanti sprechi, a quante persone festeggiano... da una parte e dall'altra persone che non hanno un tetto e nulla da mettere sotto i denti. Lo so che è retorica ma personalmente la trovo una festa finta, superficiale, materialistica ma è la mia personale opinione.
Devo comunque ammettere che non l'ho mai festeggiata quindi forse non faccio testo.
[SM=g1543902]
28/11/2008 06:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.202
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Per lupetta:
sei appena uscita da un culto che ti ha mortificato e devi affrontare ancora tanti problemi, prova a pensare così:
il Natale, per ora, è la felicità di esistere in un mondo diverso.
Nonna Pina
28/11/2008 10:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 98
Registrato il: 10/09/2008
Utente Junior
OFFLINE
Il Natale per me ha sempre rappresentato un momento di gioia e di serenità da condividere con tutta la famiglia ed una bella occasione per farla riunire.

La casa assume quell'atmosfera suggestiva....con l'albero scintillante, il presepe con Gesù bambino nella culla che viene avvolto dal calore di tutti i personaggi che gli stanno intorno, tutte le lucine lampeggianti e multicolor che ti fanno ipnotizzare lo sguardo....per non parlare poi della tavola imbandita a festa, con prelibatezze di ogni genere e pietanze succulenti da farti leccare i baffi...

Quest'anno sinceramente inizio a provare invece un sentimento di malinconia e tristezza...vorrei quasi che il Natale non arrivasse più....
So bene che per il mio fidanzato (TdG) sarà esattamente un giorno come un altro e, il pensiero di non averlo accanto e di non poter condividere insieme questo momento, mi fa venire un pò di magone...
..so già che mi mancherà tantissimo... [SM=x570888]

[SM=g1543902]
--------------------------------------------------------------------------------------------------

"Qui non crescono piante ed alberi ma fioriscono persone..."
28/11/2008 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 75
Registrato il: 25/10/2008
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Nonna Pina mi sa che hai ragione tu!
[SM=g1537336]
28/11/2008 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 373
Registrato il: 20/03/2008
Utente Senior
OFFLINE
il periodo delle feste crea sempre un'atmosfera particolare. quello che mi da piu' fastidio nel modo di fare dei tdg e' che in quel periodo non fanno altro che criticare chi crede in questa festa. forse sara' invidia ma invece di giudicare perche' non riflettono sulle buone sensazioni che crea questa festivita'? forse sara' che dentro di loro vorrebbero festeggiare ma non possono. ogni cosa che crea gioia ed emozione va rispettata invece di denigrarla. (a me manca molto) con affetto, alex [SM=g1537159] [SM=g1537336]
28/11/2008 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 700
Registrato il: 21/04/2008
Utente Senior
OFFLINE
ooh, il natale!
io non vedo l ora che arrivi, gia da quando sento nell aria l odore delle caldarroste e dei camini!
per me non c'e festa migliore,mi trasmette serenità e pace,anche se da l impressione di essere diventata una festa consumista, bisogna guardare nei cuori delle persone per capire se quello che fanno lo fanno per amore o per rito!

in calabria abito in un condominio, e fino a poco tempo fa(ora siamo un po cresciutelli)in questo periodo non c'era giorno che non eravamo riuniti a giocare a tombola, a 7 bello ecc, a fare il presepe e l albero tutti e 9 ragazzi insieme in ciascuna casa e nel portone del palazzo.
si cenava sempre tutti insieme e verso mezzanotte ogniuno prendeva il suo bambin gesu si cantavano le canzoncine, si facevamo le preghiere e in fila poi si andava a posare Gesu nella culletta, tutto con gioia e tanta allegria....

il natale è magico, ha qualcosa di vermante particolare e anche se non è il vero giorno, il miracolo succede lo stesso, tutti uniti per festeggiare il nostro Salvatore!!!


[SM=g1537336] [SM=g1537336] [SM=g1537336]
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
28/11/2008 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 580
Registrato il: 01/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Mai festeggiato e credo che difficilmente lo festeggerò.

E' bello per l'atmosfera e per il fatto che le famiglie si riuniscono. Ma non scomodo i buoni sentimenti, Gesù e via dicendo. Spesso è una festa intrisa di ipocrisia, quella di noi piccole persone che ci laviamo le coscienze una volta l'anno.

Come dice la canzone di Carboni e Jovanotti, o è natale tutti i giorni o non è natale mai.

Insomma, è una critica da sinistra... [SM=x570892]
28/11/2008 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 701
Registrato il: 21/04/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re:
elghorn84, 28/11/2008 19.46:

Mai festeggiato e credo che difficilmente lo festeggerò.

E' bello per l'atmosfera e per il fatto che le famiglie si riuniscono. Ma non scomodo i buoni sentimenti, Gesù e via dicendo. Spesso è una festa intrisa di ipocrisia, quella di noi piccole persone che ci laviamo le coscienze una volta l'anno.

Come dice la canzone di Carboni e Jovanotti, o è natale tutti i giorni o non è natale mai.

Insomma, è una critica da sinistra... [SM=x570892]




forse se provi a festeggiare con il cuore,si sccioglierà questo tuo pensiero duro e vedrai il lato positivo di questa festa.

ogni giorno dobbiamo ringraziare Dio,ma si nasce una volta nella vita ed è giusto ricordarlo, specialmente se è di una persona particolare e veramnete speciale...
[SM=x570865]
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
28/11/2008 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.300
Registrato il: 16/05/2005
Utente Master
OFFLINE
elghorn84, 28/11/2008 19.46:

Mai festeggiato e credo che difficilmente lo festeggerò.

E' bello per l'atmosfera e per il fatto che le famiglie si riuniscono. Ma non scomodo i buoni sentimenti, Gesù e via dicendo. Spesso è una festa intrisa di ipocrisia, quella di noi piccole persone che ci laviamo le coscienze una volta l'anno.


Concordo con quanto dici ma il fatto è che tanti anni fa non c'era tutto 'sto marketing attorno al Natale.
Era davvero qualcosa di magico e di grande calore. E mi rendo conto che chi non l'ha mai festeggiato per i motivi che sappiamo oppure è della nuove generazione non possa aver avuto la percezione di questa "magìa" che comunque attualmente ha assunto una connotazione molto diversa dall'origine.. [SM=x570866]








Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com