Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

A Diogeneto

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2008 13:25
24/11/2008 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 126
Registrato il: 12/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
come Dio e come uomo
Ho letto molte volte.....

Ma nella mitezza e nella bontà come un re manda suo figlio, lo inviò come Dio e come uomo per gli uomini (A Diogeneto, VII, 4)

Non ho mai riflettuto....ma questa mi sembra una testimonianza a favore delle due nature di Gesù Cristo.....

Voi cosa ne pensate?


enrico
24/11/2008 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.534
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Una puntualizzazione; "A Diogneto" non Diogeneto


7,2 Non già mandando, come qualcuno potrebbe pensare, qualche suo servo o angelo o principe o uno di coloro che sono preposti alle cose terrene o abitano nei cieli, ma mandando lo stesso artefice e fattore di tutte le cose, per cui creò i cieli

l'autore esclude anche che Gesù sia un angelo come affermano invece i tdg!
ma ovviamente l'autore è un apostata che non sa leggere le scritture [SM=x570867]
[Modificato da predestinato74 24/11/2008 11:43]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



24/11/2008 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 127
Registrato il: 12/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
ipotesi poco convincente
Decisamente poco convincente è l'ipotesi di Cristo preesistente sotto forma di Arcangelo Michele...

A proposito di Cristo Tertulliano (150-230 d.C.) scriveva:
...non dobbiamo ritenerlo angelo allo stesso modo di Michele e Gabriele. Anche il padrone della vigna manda infatti il figlio dai vignaioli per richiedere la sua parte di raccolto, così come prima aveva mandato i servitori. Il figlio tuttavia non sarà certo considerato come uno dei servi per aver svolto dopo di essi la stessa funzione.....tale idea piacerebbe forse ad Ebion....[Tertulliano, La Carne di Cristo, XIV, 3-4]

Possibile che Tertulliano potesse dire queste cose verso la seconda metà del II secolo....senza suscitare alcuna reazione...se l'ipotesi che Cristo fosse l'Arcangelo Michele era così diffusa??? Possibile che in poco più di mezzo secolo l'ipotesi di Cristo = Michele fosse scomparsa dalla circolazione senza lasciar traccia....se non presso gli gnostici

enrico
24/11/2008 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 128
Registrato il: 12/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
Le tesi di Danielou ed il Pastore d'Erma
"Sembra così certo che l'"angelo glorioso" [da Erma identificato con Michele] indica il Verbo stesso: su questo punto la maggioranza degli studiosi è d'accordo" - J. Danielou, La teologia del giudeo-cristianesimo, p.221. "Il confronto tra i due testi conferma che è proprio il Verbo ad essere chiamato Michele, come hanno riconosciuto Harnack, Seeberg, e la maggior parte dei critici. La cosa non sorprende: in effetti per la tradizione giudaica Michele è capo degli arcangeli e il proncipe di tutte le milzie celesti" - ibid., p.223


Il Danielou afferma che, nel Pastore d'Erma, Cristo e Michele sono la stessa cosa. Leggendo attentamente i due testi del padre apostolico, risulta però chiaramente che:

a) l'angelo grande e glorioso è Michele;
b) l'uomo grande e glorioso è Cristo

Anche se l'evidenza dei testi, non permette di confermare la tesi del Danielou, i nostri amici tdG continuano a citare l'autorità del Danielou per sostenere le loro tesi.....

Riporto comunque qui i testi in questione, lasciando il commento ad ogni persona che vuole ragionare con la propria testa e non con quella degli altri.....anche se diplomati, dottorati e cattedrati.....





IL PASTORE D'ERMA LXIX (3)

1. Gli dico: "Signore spiegami che cosa è quest'albero. Su di esso sono perplesso perché, dopo il taglio di tali rami, l'albero è integro e nulla appare da esso tagliato. Per questo sono esitante".

2. "Ascolta, mi dice, questo grande albero che copre piani e monti e tutta la terra è la legge di Dio data a tutto il mondo. Questa legge è il Figlio di Dio che fu annunziato sino ai confini della terra. I popoli che sono sotto l'ombra sono quelli che hanno ascoltato la predicazione e creduto in Lui.

3. L'angelo grande e glorioso è Michele che ha il potere su questo popolo e lo governa. Egli pone la legge nel cuore dei credenti e scruta se quelli cui la diede l'hanno osservata. 4. Osserva i rami di ciascuno: i rami sono la legge. Vedi che molti rami sono inservibili e vi riconoscerai quelli che non hanno osservato la legge; di ognuno noterai la posizione".




IL PASTORE D'ERMA LXXXIX (12)

1. "Prima di tutto, signore, spiegami questo: chi è la roccia e la porta". "La roccia e la porta sono il figlio di Dio". "Come mai, gli chiesi, la roccia è antica e la porta è nuova?". "Ascolta, insensato, e comprendi.

2. Il figlio di Dio è generato prima di ogni creatura, per essere consigliere del Padre nella creazione. Per questo la roccia è antica". "Ma la porta, domandai, perché è nuova?".

3. "Perché si manifestò negli ultimi giorni della fine. Per questo ci fu una porta nuova, perché quelli che devono salvarsi entrino nel regno di Dio attraverso di essa.

4. Hai visto che le pietre fatte passare per la porta furono messe nella costruzione della torre e che quelle non fatte passare di nuovo sono state riportate al loro posto?". "Ho visto". "Così, disse, nessuno entrerà nel regno di Dio, se non prende il suo santo nome.

5. Se tu vuoi entrare in una città e la città è cinta intorno dalla fortezza di mura e non ha che una sola porta, puoi entrare nella città senza passare per la porta che ha?". Risposi: "E come può essere diversamente?". "Se non puoi entrare nella città che per quella porta, così nel regno di Dio l'uomo non può entrare diversamente, se non mediante il nome del suo amato Figlio.

6. Hai visto la moltitudine che costruiva la torre?". "L'ho vista". "Quelli sono tutti angeli gloriosi; per mezzo loro il Signore è stato cinto da una fortezza di mura. La porta è il figlio di Dio, essa è il solo accesso al Signore. Nessuno diversamente potrà andare da Lui se non attraverso suo Figlio.

7. Hai visto i sei uomini e in mezzo a loro l'uomo glorioso e grande che camminava intorno alla torre ed esaminava le pietre della costruzione?". "L'ho visto". 8. "L'uomo glorioso è il figlio di Dio e i sei sono gli angeli gloriosi che lo rafforzano a destra e a sinistra. Nessuno di questi angeli gloriosi arriverà a Dio senza di lui. Chi non prende il Suo nome non entrerà nel regno di Dio".

enrico


24/11/2008 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 129
Registrato il: 12/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
Son tutti gloriosi nel Pastore d'Erma????
Mi permetto solo di osservare
che nel Pastore d'Erma troviamo:

intento glorioso;
nome glorioso
servizio glorioso;
forza gloriosa;
Signore glorioso;
digiuno glorioso;
angelo glorioso (Michele)
angeli gloriosi (sei angeli, con il Figlio dell'uomo in mezzo);
uomo glorioso (Figlio di Dio);
precetti gloriosi;
misericordia gloriosa;
fedeli gloriosi;
vergini gloriose;
cosa gloriosa;
credenti del X monte gloriosi;
credenti dell'XI monte gloriosi

insomma un'inflazione di uomini, angeli e cose....gloriose....

che rendono piuttosto difficile identificare

l'angelo glorioso Michele
con l'uomo glorioso in mezzo a sei angeli gloriosi.....


enrico

24/11/2008 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.609
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
GRAZIE
Enrico e predestinato di queste perle...
Inserirò qualcosa riguardo ai padri e la trinità nel mio trattato

Ciao
Mario
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com