È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Via i crocifissi, viva la Spagna

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2008 23:02
25/11/2008 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.441
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
peraskov, 25/11/2008 22.09:


Devo dire che non mi riconosco nella tua idea di multiculturalità: la multiculturalità non può essere l’azzeramento dei segni della propria cultura; per multiculturalità io credo si debba intendere l’esatto contrario, l’accettazione di culture diverse, la loro possibilità di affermazione e di manifestazione.





Che è quello che ho detto.




Lo stato non impone a te, privato, di utilizzare i simboli della cultura nella quale si riconosce, né impedisce a te, privato, di vivere la tua cultura nei modi che ritieni più opportuni ma, negli spazi che sono i suoi, mette dei simboli che rappresentano per lui dei valori storici, importanti, rappresentativi.




Lo Stato sta imponendo per legge un simbolo religioso di un' unica religione in un luogo che è la "casa di tutti", questo significa "luogo pubblico". Se la casa è di tutti, o ognuno dovrebbe contribuire a personalizzarla con i propri simboli religiosi, oppure non si fa riferimento ad alcun simbolo religioso. Chi vuole obbligatoriamente imposto per legge l'esposizione del proprio simbolo religioso a discapito di tutti gli altri, non è sulla via della multiculturalità.






Se parliamo di stato multiculturale, parliamo di scuole statali.




Le scuole statali in Israele offrono sia una istruzione laica, che religiosa (scuole statali religiose), e un diverso modello didattico d'istruzione bilingue e pluriculturale. Ho letto l'intervista che hai linkato, e anche la docente menziona due diversi generi di scuole statali (religiose e non). Se vuoi conoscere il sistema scolastico israeliano vai al sito dell'ambasciata d'Israele, e vi troverai materiale che potrai consultare. Quanto alla bandiera israeliana come segno civile israeliano in edifici pubblici, non sò cosa dovrei obiettare. Se è indicato come simbolo nazionale, è il minimo che si possa fare esporlo in edifici statali. Sulle mezuzot posso solo dirti che li si trova "quasi" ovunque, negozi, abitazioni private, alberghi, ma non in altri come piscine, bagni pubblici, tribunali, e alle pareti di scuole statali non religiose.


[Modificato da Topsy 26/11/2008 00:29]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com