È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Via i crocifissi, viva la Spagna

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2008 23:02
25/11/2008 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.439
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
peraskov, 25/11/2008 7.25:



....

Il crocefisso è uno degli infiniti segni della memoria di questa storia.



Condivido.



Quello che trovo veramente negativa è la mentalità che c’è dietro, decisamente imbarazzante, per cui uno stato è multiculturale quando fa sparire ogni segno pubblico della sua stessa storia e cultura, relegandola in ambito solo privato; però, curiosamente, questa strana forma di multiculturalità vale solo per i simboli cristiani.



Se il crocifisso è solo uno degli infiniti segni della memoria della nostra storia (ma non esclusivo), rimuovendolo dalla pareti di una scuola o di un tribunale, non stiamo rinnegando la nostra storia, ma eventualmente solo una sua infinitesima parte, ma se anche così fosse, tutti noi avremmo da tempo rinnegato la nostra italianità dato che a scuola alle pareti non troviamo esposto il "tricolore";la nostra Carta Costituzionale (Art. 12) ha indicato nella bandiera il nostro simbolo nazionale. Ma non è così. Nessuno italiano si sente meno italiano se in classe non si sbandiera il tricolore.
Stato multiculturale = casa di tutti gli italiani. Non mi riconosco in un Paese che impone come obbligatoria per legge l'esposizione di un unico simbolo religioso in un luogo pubblico, ne che con sentenza si decreti la sua rimozione. Lasciamo ad ogni scuola statale la possibilità di decidere cosa esporre in aula, di volta in volta sulla base della composizione religiosa di ciascuna classe, diamo voce a tutti i componenti della nostra società attuale.






Nessuno mi ha risposto quando ho parlato della presenza del Budda in pubblico nei paesi buddisti, perché in realtà nessuno si scandalizza per questo: solo la croce scandalizza.



Io vivo in Italia, uno Stato laico e pluralista (almeno nelle intenzioni), non in Cina, ne in Paesi islamici. Quando e se, questi Paesi accoglieranno il concetto di laicità, dovranno affrontare lo stesso genere di problemi che sono sorti in Spagna, Italia o Francia.






Non mi risulta che sia così: ho letto una intervista ad una ex direttrice didattica di Haifa, tale Giulia Saroussi Jona...



Data la natura multiculturale della società israeliana , le scuole sono suddivise in quattro gruppi: 1)scuole statali, 2) scuole religiose statali (nelle quali viene dato rilievo agli studi ebraici, alla tradizione e all’osservanza); 3)scuole arabe e druse (nelle quali l’insegnamento si svolge in arabo e viene data particolare attenzione a storia, religione e cultura araba e drusa; 4)scuole private.

L'ex-direttrice ha affrontato il tema delle scuole religiose statali.In Israele non e' obbligatorio l'insegnamento della religione ebraica nelle scuole pubbliche non religiose. Quanto alla mezuzah sull'architrave della scuola, rimango bassita, non mi è dato sapere di che parli l'autrice dell'intervista, dato che le mezzuzot stanno per normativa religiosa ebraica, sullo stipite delle porte, ad altezza d'uomo e destra rispetto a chi entra, a portata della mano (perchè va sfiorata ad ogni passaggio); non va posta sulle porte di solo transito. E' ammessa agli stipiti di ogni porta di una abitazione privata ebraica, o di un edificio privato aperto al pubblico, come gli alberghi.

[Modificato da Topsy 25/11/2008 19:14]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com