È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Grazie per questo bellissimo Sito. Un'occasione per capire anche i metodi di indottrinamento che ogni giorno viviamo nella Realtà che ci circonda!

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2008 08:26
07/11/2008 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 41
Registrato il: 22/10/2008
Utente Junior
OFFLINE
Carissimi.

Devo esprimere un grandissimo "Grazie" a colui che ha ideato questo Sito.
Sta contribuendo a diffondere conoscenza, ed a far cadere quel velo di inconsapevolezza che troppe volte avvolge le cose, impedendo di vedere le cose così come sono.

Io, sino ad oggi, pensavo ai TDG come Mo0vimento "Bucolico", un po' semplicistico, che crede nella favole senza interpretarle e così via.

Ma oggi ne scopro l'aspetto terribile, nascosto, che è fatto di privazione della Libertà, di Sofferenza, di negazione del sé invece che, come dovrebbe essere per un Cammino Spirituale, di valutazione e costruzione del sé.

Ho capito molte cose, grazie a questo Sito.

E credo che sia importante, in questo momento, poter riflettere anche su come questo Sito può aiutarci ad aprire gli occhi su tutti i condizionamenti che giungono da più parti, che ci fanno credere cose non vere, che ci impediscono di guardare il Mondo per quello che è.
E di capire che può essere meraviglioso.

Comincio per gradi. Il primo punto è il bombardare le persone sulla presunta "Negatività" di questo Mondo.
Fateci caso: quanto i Media dedicano per le notizie "Positive" e quanto per quelle "Negative"? Non c'è paragone!
Ancora tempo fa, a Lecco, vi era la copertina di un giornale fuori da un'edicola: quelle in grande, che sono fatte per fare pubblicità.
Ebbene: in evidenza la notizia "Anziana Signora travolta da un camion". Ed in piccolo: "Centinaia di persone seguono il Corteo Manzoniano".
Così la Mente metteva subito l'accento sul negativo, sull'evento triste. E cominciava a maturare l'idea di un Mondo triste, dove gli anziani vengono travolti da Camion. Invece che di una giornata gioiosa con il Corteo Manzoniano.

Questo è un meccanismo molto diffuso da chi vuole condizionare: fare presente la pericolosità del Mondo, delle situazioni, far sì che la persona si crei un modello di Mondo come "Valle di Lacrime". Fare leva sulla Paura, esagerare i pericoli ambientali (una volta, ricordo, continuava ad essere enfatizzata la presenza di nebbia, che non c'era).
Così la persona rimane nel suo Guscio, e vive senza cercare di capire.

Insomma: la Paura è un altro modo per produrre reazioni automatiche, un po' come quelle "Domanda - Risposta" dei Testimoni.
E' una tecnica subdola, ma che può funzionare molto bene.
Ed ecco la prima analogia.

La seconda, più generale, è spingere la persona a non porsi domande. Il Mondo cambia grazie alle domande che sappiamo porci. La Scienza è evoluta perché qualcuno ha negato, con una domanda, quello che altri avevano fatto prima di lui.

Se ben vediamo, tutto è fatto per evitare la domanda che possiamo porci.
In modo che accettiamo un "Sistema" per quello che è, senza pensarlo come uno dei tanti Sistemi possibili.
Questa "Torre d'Avorio" coinvolge praticamente tutto, e tende a farci perdere la possibilità di porci domande.

Per potersi porre domande, come nel caso dei TDG, occorre porsi in una posizione più "elevata", in modo da avere una visione d'insieme. Nell'"Attimo Fuggente", il Prof Keatyn invita gli studenti a salire sui tavoli, e ad osservare come cambia il Mondo da lassù!
Nel caso delle persone, lo scopo è quello di impedire che queste possano acquisire una visione "da un punto più elevato"; da un punto, quindi, in cui possano non soltanto chiedersi come vivere in un Sistema, ma se questo è l'unico Sistema possibile.

Questo implica il guardare da fuori la situazione.

La Torre di Guardia, per ottenere questo scopo, cerca di "stordire" la persona con riunioni, incontri, Assemblee, predicazione e così via. In tal modo, la persona non ha materialmente il tempo di pensare che vi è un'alternativa.
Inoltre, fornisce risposte preconfezionate.

Questo avviene anche nella Vita che viviamo. I vari "Opinionisti", le varie strutture di Sistema, fanno sì che noi abbiamo le risposte preconfezionate alle situazioni ed ai problemi. E soprattutto, viene fatto in modo che non ci si ponga il problema: "Ma questo è l'unico Sistema possibile?". Ma ci viene spiegato del Sistema come l'unico possibile, in modo che non si metta nemmeno in discussione l'esistenza possibile di altre cose, anche se ipotetiche.

Nella Torre d'Avorio dei Testimoni viene detto che il Mondo esterno è di Satana. Qui, semplicemente, viene detto che non esiste nessun Mondo esterno possibile. Si viene portati a non porsi domande, ad accettare la Realtà in modo passivo, come se fosse l'unica.
Facendo sì che non si alzi nemmeno lo sguardo, per chiedersi come potrebbero essere altre Realtà, dove tutto è diverso. Questa è "La Realtà" e basta.

Il metodo è molto simile.

Ma quale è, qui, l'equivalente di "Fissare assemblee, adunanze, in modo che la persona non pensi?".

L'equivalente è quello di "Far sì che la persona lavori 8 ore o più al giorno, che faccia fatica ad arrivare a fine mese, che quando giunge a casa non abbia più la forza di pensare, e così via".

In tal modo non si chiederà, ad esempio, se ha senso che lavori solo per pagare gli interessi di un Mutuo (basta fare due conti, tra quote capitale ed interessi, per comprenderlo!), emettendo così più denaro che farà perdere valore al denaro stesso, impoverendo tutti, e cose simili. Si limiterà a pagare e basta, senza porsi domande.

Forse, qualcuno teme che, se il 50% + 1 delle persone del Mondo comincia a porsi domande di questo tipo, le persone divengano libere, e nessuno potrebbe più fermare questo Sistema.
Forse qualcuno lo teme davvero! E' per questo che si fa leva sulla Paura, in continuazione.
Si comincia a Scuola, in Famiglia. Ed i metodi non differiscono molto da quelli dei TDG. Anche qui si viene minacciati di essere espulsi dalla Scuola, magari anche dalla Famiglia (talvolta, fortunatamente!), e più avanti di essere licenziati, e così via!

Il Metodo è sempre lo stesso: fuori non c'è nulla da una parte, dall'altra c'è Satana.
Da una parte si nega un Mondo tangibile, dall'altra uno ipotetico. Ma il risultato è lo stesso!

E basta osservare i Media per capire che lo spazio per risposte "individuali" è davvero, sovente, limitato! I vari Opinionisti che appaiono in TV o sui giornali forniscono delle "Risposte" preconfezionate. Le persone devono soltanto scegliere quella che più gli piace. Ma nessuna sarà davvero la "Nostra" risposta.
Quella che viene dal Cuore, da noi, dal nostro profondo. Quella che ci fa capire la Vita e le cose della Vita. Quella che ci fa crescere come uomini.

Insomma: l'analogia è molto forte. E la stiamo vivendo da una Vita. Ci fanno credere molte cose, che non sono vere. Per non farci porre domande.

Studiare i metodi di indottrinamento dei TDG deve aiutarci a comprendere i metodi di indottrinamento della nostra Vita.

E per farlo, credo che occorra sempre quel passo indietro, o al di sopra, per "salire sul Banco" e chiederci se quello che abbiamo ascoltato corrisponde alla Verità. Se quello che ci dicono è vero.

Ci diranno che "Ci facciamo troppe domande". Rispondiamo che sono le domande che rendono vivi.
Che sono quelle Domande che chi ci dice questo teme: teme la possibilità che molti Uomini Liberi comprendano che il Sistema che ci viene prospettato come unico possibile in realtà è solo frutto di costruzione umana. E basta una ventata per spazzarlo via.
Di questo hanno paura. Esattamente come chi assegna problemi geometrici supponendo che la Distanza che noi misuriamo è l'unica possibile. Per poi giungere a studiare che è solo un possibile caso particolare di Distanza, e che questo concetto è molto più ampio di quello che crediamo!

Forse questo è ciò che si teme! Come per i TDG, si teme che molta gente "apra gli occhi" e capisca.
Quindi, le persone si riempiono di attività e di messaggi, in modo che non si pongano domande. Magari per fare in modo, tra questi Messaggi, di fare arrivare quelle risposte preconfezionate che si desiderano. In modo subdolo.

Conoscere i meccanismi di indottrinamento dei TDG serve anche a comprendere come simili sono altri meccanismi di indottrinamento. E quando è difficile accorgersene!

Credo che la vera lezione sia cominciare a porsi domande. E trovare soltanto in noi le risposte, e non in altri che ce le forniscono su un piatto d'argento, dove però il contenuto è inesistente!

Magari per scoprire che, come sostiene la Programmazione Neuro Linguistica, già conosciamo tutte le risposte, e basta porsi le domande giuste per trovarle.
Forse qualcuno l'ha capito. E vuole impedirci di cercarle!

Grazie ancora per questo bellissimi Sito, che aiuta ad aprire gli occhi su molte cose della Vita!

Sergio.
07/11/2008 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 28
Registrato il: 25/10/2008
Utente Junior
OFFLINE
Questo sito è servito a te per conoscere meglio i tdg, ma anche ai tdg che si fanno domande; oltre a trovare risposte e conoscenza trovi altre persone che sono nella tua stessa situazione e quindi anche e motivamente è molto utile.
Comunque è molto interessante anche tutto il resto.
07/11/2008 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.209
Registrato il: 06/03/2006
Utente Veteran
OFFLINE

L'equivalente è quello di "Far sì che la persona lavori 8 ore o più al giorno, che faccia fatica ad arrivare a fine mese, che quando giunge a casa non abbia più la forza di pensare, e così via".

*******************************************************

Verissimo!

E dopo una lunga giornata di lavoro...
una bella serata davanti a un programma demenziale in tv.


[SM=g1543835] [SM=x570894]


[SM=g1543902]

Speranza

"Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
08/11/2008 08:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 08/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
si inizia con nobili obbiettivi
[SM=g1537159] chi vive solo per l'organizzazione non vive male, certo la realtà del mondo è tutto unaltra cosa, come anche nella chiesa cattolica o in qualsiasi altra confraternita bene o male si sta bene, il probblema sorge quando esci con il naso fuori , io fin quando non leggevo il libro di Ray e sul 607 , data errata non avrei mai capito, si dovrebbero fare dei programmi televisivi da parte di persone neutrali cosi da mettere il pulice negli orecchi cosi da spingere molto a verificare...dobbiamo parlare con Piero Angela..hehehehe
baci cari
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com