È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il papa si esprime sui metodi anticoncezionali

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2008 13:42
06/10/2008 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 38
Registrato il: 03/10/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Deliverance1979, 06/10/2008 9.00:

Ragazzi ma qui si sta proprio nel grottesco........

1- Se nella bibbia non c'è scritto che io non posso sprecare il seme nè che devo procreare per forza, sta all'individuo decidere il da farsi......

se il pontefice, maometo o chi volete mi da un divieto, è lui che mi impone di non farlo non la bibbia, dove ripeto non c'è scritto nulla nè in positivo ne in negativo.........

ma che mi date le stesse risposte strampalate dei TDG e poi me le giustificate con la filosofia?
Perchè una cosa cosi astratta senza ne capo ne coda vale più delle filosofie TDG perche voi ci scrivete un trattato di chiacchiere lungo 1000 pagine invece loro fanno il libricino esplicativo del formato standard di 192 pagine?????


Ma è roba da matti......è inutile contraddire i TDG quando poi nel vostro orticello utilizziamte gli stessi sistemi di coercizione....

Cioè vi state a fare i calcoli su quando la donna è infeconda perche cosi si può avere un rapporto sesuale completo senza rischio di procreare metendo cosi a tacere la prorpia coscenza (dettata da unb uomo e non dalla bibbia....come voi stessi affermate) ed andare avnti felici????

e poi criticate i TDG che si comportano come voi????

secondo me c'è da resettare qualcosa........Il bue disse cornuto all'asino......

Ma toglietemi una curiosità, se una donna o una famiglia non possono avere figli pur essendo fecondi, devono fare l'amore a comando a giorni alterni tipo traffico cittadino?????

e poi mi dite che sta filosfia quà semplifica la vita delle persone?
le rende libere?

Alla faccia.....pensa se eravate oscurantisti............

MA CONTENTI VOI DI SEGUIRE DETERMINATE DOTTRINE CONTENTI TUTTI....

Basta che poi per coerenza di azioni non criticate le altre fedi presunte o come dite voi "fasulle" (perchè avete anche un libro con tanto di dimostrazione scientifica che la cattolica è meglio delle altre?) che si comportano come voi......... [SM=g1537334]




Come forse ti ho già detto, la Bibbia non è un libro di etica o di morale sessuale. E' ovvio che se tu continui a considerarla solo in questo modo il discorso si chiude qui perchè non stiamo dialogando usando lo stesso linguaggio.

Tuttavia la Bibbia contiene anche delle indicazioni di natura etica e morale e quindi possiamo partire da quelli.

Innanzitutto, proprio perchè la Bibbia non è un manuale di etica e di morale sessuale, non può contenere tutto. Ad esempio non vi è la condanna della pedofilia. Ora, secondo il tuo modo di ragionare, se la pedofilia non è condannata dlla Bibbia "sta nell'individuo decidere il da farsi..."

Tu quindi sicuramente consideri un pedofilo come una persona da condannare dal punto di vista della legislazione italiana ma perfettamente a posto nel suo rapporto con Dio.

Torniamo alla Bibbia. In Gn.1,28 troviamo un comando esplicito di Dio "Crescete e moltiplicatevi e riempite la terra" e poco più avanti lo troviamo ribadito: Voi siete fecondi e moltiplicatevi: brulicate sulla terra e moltiplicatevi in essa" (Genesi 9,6-7).

Spero anche che tu sia d'accordo sul fatto che nella Bibbia è Dio che da la vita e la toglie. L'uomo è solo uno strumento della vita e protettore della vita.

Quindi come vedi nella Bibbia c'è scritto "qualcosa di positivo" nei confronti della procreazione. Forse prima di discutere dovresti iniziare a leggerla.

Voglio dare una risposta anche ad un altro punto del tuo messaggio. Tu ad un certo punto dici: "Cioè vi state a fare i calcoli su quando la donna è infeconda perche cosi si può avere un rapporto sesuale completo senza rischio di procreare metendo cosi a tacere la prorpia coscenza (dettata da unb uomo e non dalla bibbia....come voi stessi affermate) ed andare avanti felici???? "

Probabilmente non hai capito tre punti essenziali.

Il primo è di natura esclusivamente culturale. Il Metodo Billings ( immagino che tu ti riferisca a questo) è un netodo che permette alla donna di conoscere sempre meglio il proprio corpo. Lasciando da parte per un momento il discorso sulla procreazione, il Metodo Billings ha un elevato valore terapeutico. La donna che conosce il proprio andamento ciclico e che ha imparato a monitorarsi è anche una paziente attenta, in grado di dare in qualsiasi momento utili informazioni su eventuali patologie in corso. Non credo che questo possa essere accusato di oscurantismo. Piuttosto sono oscurantisti coloro che lo liquidano senza conoscerlo come fai tu.

Il secondo è di natura morale. Il Metodo Billings non è un metodo contraccettivo ma un metodo di pianificazione familiare. Questo vuol dire che può essere usato per avere figli.

Il terzo è che i metodi contraccettivi comunemente propagandati come "sicuri" in realtà non lo sono affatto. Il preservativo, ad esempio, ha una percentuale di "insuccesso" che va dal 9 al 12% sia per quanto riguarda le gravidanze che i contagi da AIDS. In quest'ultimo caso l'uso del preservativo nei rapporti occasionali è stato paragonato al giocare alla roulette russa con un caricatore da 10 colpi con due proiettili.

Inoltre si va sempre più diffondendo la conoscenza degli effetti collaterali negativi legati all’uso di alcuni metodi cosiddetti “artificiali” per il controllo della fertilità (come, ad esempio, l’aumento delle complicanze cardiovascolari, di cancro del collo uterino, di tumori benigni del fegato e di calcolosi epatica nelle donne che usano la pillola estro-progestinica; come l’aumento del rischio di infezioni da HIV nelle donne che usano il dispositivo intrauterino; ecc.).

Invece i i metodi naturali, come il Metodo Billings, non hanno alcun effetto collaterale sulla salute della donna.

Queste informazioni, però, non vengono dette.

Come vedi, l'oscurantismo esiste ma non è certo dalla parte della Chiesa Cattolica.
__________________________________________________

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com