Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il papa si esprime sui metodi anticoncezionali

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2008 13:42
04/10/2008 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 985
Registrato il: 22/04/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re:
predestinato74, 04/10/2008 9.59:

la questione del motodo Billings era per dimostrarti che girano un sacco di leggende e tu stesso ne eri vittima pensando che l'efficacia fosse come il pendolo di Mosca, ma così non è.
Ovvio che questo metodo non impedisce la trasmissione delle malattie sessuali per cui sarebbe proponibile ad una coppia fissa non certo a chi si diverte ad "intingere il biscotto in tutte le tazze che incontra".

[SM=x570892]



"Ero vittima" di leggende?

No no. Tutt'altro. Forse sono vittima di buonsenso: mai e poi mai andrei dalla mia ragazza a dirle:" ehi, da domani basta pillola: usiamo il metodo anticoncezionale di Billings: sai, uno studio dimostra che esistono campioni che arrivano al 99% di efficacia, come la pillola!"

1) perchè come già detto su, il fatto che in tutte le tabelle di Pearl in giro l'indice si aggiri intorno ai 15-17 vuol dire che il 99% è il dato limite a cui è arrivato un campione, non l'indice di Pearl complessivo. Evidentemente tanti altri campioni hanno avuto risultati ben peggiori se l'indice finale è 15-17.
La statistica (anche quella clinica) è una scienza bastarda perchè ti permette di mentire non dicendo bugie.
Indice di Pearl pillola --> 0,02 -0,8 vuol dire che il risultato di TUTTI i campioni da un'efficacia superiore al 99%, il che consente di dire che la pillola ha un'efficacia del 99%.
Indice di Pearl Billings 8 - 15 (alcune rilevazioni riportano 18) --> come si concilia con il fatto che alcuni studi indichino che il metodo arriva a un'efficacia del 99% (indice di pearl = 1) ? Semplice: tra i vari campioni osservati almeno uno ha raggiunto quell'efficacia. Evidentemente però diversi altri hanno raggiunto risultati più bassi per riequilibrare l'indicatore totale sino a 8 - 15. Il che significa CHE PROMUOVERE IL BILLINGS COME METODO ANTICONCEZIONALE EFFICACE QUANTO LA PILLOLA E' FALSO.

Occhio che la citazione di dati statistici parziali e incompleti, seppur non formalmente falsi, è uno dei metodi preferiti dalle Svegliatevi quando vogliono dimostrare cose obiettivamente non esatte.

E' simile al criterio del dittatore che disse: "durante il mio governo le strade sono aumentate del 17%. Infatti prima erano a due corsie. Io ho creato una corsia in più quindi con un aumento del 50%. Poi ne ho tolta una con una riduzione del 33%.Vuol dire che le strade sono aumentate del 17%". Formalmente è vero ma in pratica significa che se le strade avevano due corsie prima, ne hanno due anche adesso e non è cambiato niente.

Oppure è simile a Berlusconi quando affermava che durante il suo governo l'inflazione era cresciuta del 3% mentre i salari del 10%. Solo che considerava l'incremento dei salari nei 5 anni, mentre l'incremento dell'inflazione nel solo ultimo anno.

Per tornare a noi, ribadisco che l'efficacia del Billings non è paragonabile a quella di altri metodi contraccettivi definiti dal papa "tecnici".
Chi si rende conto di questo non è vittima di "leggende" ma beneficiario di buonsenso.
-----------------------------------------
Gianluca
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com