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"Inchiesta sul Cristianesimo", altolà abbiamo sbagliato tutto, parola di Augias

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2008 08:23
01/10/2008 18:43
 
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Topsy ha scritto:

Ma dove P.Sacchi, o Penna, o anche Jossa (che applicano il metodo storico- critico) hanno sostenuto quanto tu dici?

Beh… forse il guaio è che non hai compreso il senso di quello che io dico, perché dal mio punto di vista questa domanda non ha molto senso.
Io non ho detto da nessuna parte che la ricerca moderna sia intrinsecamente protesa ad annullare le basi della fede cristiana (anzi, personalmente, sono convinto del contrario), ma che lo è invece il libro di Augias, il quale, proprio per questo non ha alcun valore dal punto di vista della divulgazione scientifica. Io sono un profondo estimatore del metodo storico-critico e non sono certo io a volerne minimizzare i meriti o demonizzare i risultati. D’altro canto, però, sono consapevole del fatto che il troppo, come si dice, spesso stroppia, per cui sono dell’idea che una ricerca veramente fruttifera non si esaurisca nella decostruzione dei testi e nell’ipostatizzazione delle varie istanze in questi contenute. Come ho detto, è ormai un dato assodato il fatto che gli scrittori neotestamentari scrivono di Gesù alla luce della loro fede post-pasquale, ma questo non significa, come alcuni (quasi sulle orme di Bultmann) vogliono invece sostenere, che non sia possibile sapere praticamente nulla del Gesù storico o che non sia possibile individuare una sostanziale continuità tra l’opera e le parole di Gesù e l’immagine del Cristo post-pasquale. Ad esempio, io qui non ho detto da nessuna parte che Gesù si sia auto-definito esplicitamente quale Dio incarnato (anzi, sono persuaso che egli, per ragioni funzionali alla percezione che probabilmente aveva della propria missione, non avrebbe mai nemmeno “osato” pensare di farlo), ma che è possibile dimostrare ampiamente che la lettura che, alla luce della Resurrezione, gli apostoli hanno fatto della vicenda umana di Gesù (anche dal punto di vista del suo essere Dio incarnato) è coerente rispetto a quanto dell’opera e delle parole di Gesù possiamo ricostruire a partire dalle fonti di cui disponiamo (e questo proprio contro coloro che invece sostengono, come fa Augias, l’idea che una tale lettura non sia assolutamente giustificata da quanto del Gesù storico possiamo oggi sapere, ventilando l’idea di una Chiesa che ha lavorato di fantasia per instaurare il suo sistema di potere).

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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

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