Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Chi erediterà il regno di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2008 15:23
04/09/2008 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 262
Registrato il: 25/06/2008
Utente Junior
OFFLINE
ALLORA AGHARTY.....vediamo cosa ci dice la WTS riguardo ai requisiti utili per la salvezza......

poi vediamo se le mie statistiche sono aria fritta.....

come sempre a differenza tua che sei un TDG e non citi mai le pubblicazioni, io ti riporterò per filo e per segno ciò che voi dite.....

*** w97 15/8 p. 5 Salvezza: Cosa significa? ***

Salvezza in tutte le religioni?

Una volta Gesù si trovò a parlare con una samaritana. Pur non essendo ebrea, quella donna credeva abbastanza correttamente nella venuta del Messia, “che è chiamato Cristo”. (Giovanni 4:25) Le bastava credere questo per essere salvata? No, perché Gesù le disse schiettamente: “Voi adorate ciò che non conoscete”. Gesù sapeva che per ottenere la salvezza quella donna doveva cambiare modo di adorare. Quindi le spiegò: “Tuttavia, l’ora viene, ed è questa, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre con spirito e verità, poiché, veramente, il Padre cerca tali adoratori”. — Giovanni 4:22, 23.

Gesù rivelò cosa pensava della salvezza anche in uno dei suoi colloqui con i farisei, importante setta del giudaismo. I farisei avevano costruito un sistema di adorazione ed erano convinti che avesse l’approvazione di Dio. Ma sentite cosa disse loro Gesù: “Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi, quando disse: ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me. Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’”. — Matteo 15:7-9.

Che dire dei numerosi gruppi religiosi che oggi asseriscono di credere in Cristo? Gesù li avrebbe considerati tutti modi legittimi per ottenere la salvezza? Non dobbiamo tirare a indovinare, perché Gesù disse chiaramente: “Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: ‘Signore, Signore, non abbiamo profetizzato in nome tuo, e in nome tuo espulso demoni, e in nome tuo compiuto molte opere potenti?’ E allora io confesserò loro: Non vi ho mai conosciuti! Andatevene via da me, operatori d’illegalità”. — Matteo 7:21-23.

*** w97 15/8 pp. 5-7 Salvezza: Cosa significa? ***

Per essere salvati è essenziale avere accurata conoscenza di Gesù

Queste parole di Gesù fanno riflettere. Indicano che molte persone devote non stanno ‘facendo la volontà del Padre’. Come si può dunque ottenere la vera salvezza? Primo Timoteo 2:3, 4 risponde: “[Dio] vuole che ogni sorta di uomini siano salvati e vengano all’accurata conoscenza della verità”. — Confronta Colossesi 1:9, 10.

Questa conoscenza è indispensabile per ottenere la salvezza. Quando un carceriere romano chiese all’apostolo Paolo e al suo compagno Sila: “Che devo fare per essere salvato?”, gli fu risposto: “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato, tu e la tua casa”. (Atti 16:30, 31) Significava questo che tutto ciò che il carceriere e la sua famiglia dovevano fare era nutrire un certo sentimento nel cuore? No, se non altro perché per poter veramente ‘credere nel Signore Gesù’ dovevano almeno avere un minimo di conoscenza in merito a Gesù, a cosa aveva fatto e a ciò che aveva insegnato.

Per esempio, Gesù parlò dell’istituzione di un governo celeste, ‘il regno di Dio’. (Luca 4:43) Enunciò anche princìpi sulla morale e sulla condotta cristiana. (Matteo, capitoli 5-7) Indicò quale posizione i suoi discepoli avrebbero assunto nei confronti delle questioni politiche. (Giovanni 15:19) Istituì un programma mondiale di insegnamento e incaricò i suoi seguaci di attuarlo. (Matteo 24:14; Atti 1:8) Sì, ‘credere in Gesù’ significava comprendere molte cose! Non sorprende quindi che Paolo e Sila ‘annunciassero la parola di Geova [al carceriere] e a tutti quelli della sua casa’ prima che quei nuovi credenti venissero battezzati. — Atti 16:32, 33.

È anche essenziale avere accurata conoscenza di Dio

Credere veramente in Gesù include necessariamente adorare l’Iddio che Gesù stesso adora. In preghiera Gesù disse: “Questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio, e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo”. — Giovanni 17:3.

Durante il suo ministero terreno, il Figlio di Dio richiamò sempre l’attenzione sul Padre e non su se stesso. Non pretese mai di essere l’Iddio Onnipotente. (Giovanni 12:49, 50) In varie occasioni Gesù rese chiaro quale posizione occupa nella disposizione di Dio dicendo di essere subordinato al Padre. (Luca 22:41, 42; Giovanni 5:19) Addirittura dichiarò: “Il Padre è maggiore di me”. (Giovanni 14:28) La vostra chiesa vi ha insegnato quale relazione c’è veramente fra Dio e Cristo? O vi è stato fatto credere che Gesù sia l’Iddio Onnipotente? Per essere salvati dovete avere il giusto intendimento al riguardo.

Nella preghiera del “Padrenostro” Gesù esortò i suoi discepoli a dire: “Sia santificato il tuo nome”. (Matteo 6:9) La maggioranza delle traduzioni della Bibbia ha oscurato il nome di Dio, rendendolo con la parola “Signore”. Ma nelle antiche copie del “Vecchio Testamento” il nome di Dio compariva più di seimila volte! Pertanto Salmo 83:18 dice: “Affinché conoscano che tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra”. Vi è stato insegnato a usare il nome di Dio, Geova? Se no, la vostra salvezza è in pericolo, perché “chiunque invocherà il nome di Geova sarà salvato”! — Atti 2:21; confronta Gioele 2:32.

Con spirito e verità

Gesù Cristo richiamò l’attenzione anche sulla Parola di Dio, la Bibbia. Quando spiegava il punto di vista di Dio su certe cose, spesso soleva dire: “È scritto”. (Matteo 4:4, 7, 10; 11:10; 21:13) La sera prima di morire Gesù pregò riguardo ai suoi discepoli: “Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità”. — Giovanni 17:17.

Comprendere gli insegnamenti della Parola di Dio, la Bibbia, è quindi un altro requisito per ottenere la salvezza. (2 Timoteo 3:16) Solo la Bibbia risponde a domande del tipo: Che senso ha la vita? Perché Dio ha permesso che la malvagità continuasse così a lungo? Che accade quando si muore? Dio tormenta davvero le persone in un inferno di fuoco? Qual è il proposito di Dio per la terra? Non si può adorare correttamente Dio senza avere il giusto intendimento di queste cose, perché Gesù disse: “I veri adoratori adoreranno il Padre con spirito e verità”. — Giovanni 4:23.

La fede spinge ad agire

La salvezza implica ben più che acquisire informazioni. In un cuore sensibile l’accurata conoscenza di Dio produce fede. (Romani 10:10, 17; Ebrei 11:6) La fede spinge ad agire. Per esempio, la Bibbia esorta: “Pentitevi, perciò, e convertitevi perché i vostri peccati siano cancellati, affinché vengano dalla persona di Geova stagioni di ristoro”. — Atti 3:19.

Sì, per essere salvati bisogna anche conformarsi alle norme morali e di condotta stabilite da Dio. Grazie al potere della Parola di Dio di trasformare le persone, abitudini inveterate come la menzogna e l’inganno lasciano il posto all’onestà e alla veracità. (Tito 2:10) Pratiche immorali come l’omosessualità, l’adulterio e la fornicazione vengono abbandonate e sostituite da una condotta moralmente casta. (1 Corinti 6:9-11) Non si tratta di una semplice astinenza temporanea attuata sotto la spinta delle emozioni, ma di un cambiamento permanente che scaturisce dallo studio profondo e dall’applicazione della Parola di Dio. — Efesini 4:22-24.

Col tempo l’amore e l’apprezzamento per Dio spingono la persona sincera a dedicarsi pienamente a lui e a simboleggiarlo con il battesimo in acqua. (Matteo 28:19, 20; Romani 12:1) I cristiani battezzati sono salvati agli occhi di Dio. (1 Pietro 3:21) Nella veniente distruzione di questo mondo malvagio, Dio li salverà completamente conservandoli in vita attraverso quella tribolazione. — Rivelazione (Apocalisse) 7:9, 14.

Cosa può significare per voi la salvezza

Da questa breve trattazione è chiaro che per ottenere la salvezza non basta ‘avere il Signore Gesù nel cuore’. Occorre acquistare accurata conoscenza di Geova Dio e di Gesù Cristo e fare i cambiamenti necessari nella propria vita. Potrebbe sembrare un compito molto arduo, ma i testimoni di Geova sono pronti ad aiutarvi in questo. Mediante un gratuito studio biblico a domicilio vi possono aiutare a incamminarvi nel sentiero che porta alla vera salvezza.

Vista la vicinanza del veniente giorno di giudizio di Dio, oggi è più che mai urgente farlo! Ora è il tempo di dare ascolto alle parole del profeta: “Prima che venga su di voi il giorno dell’ira di Geova, cercate Geova, voi tutti mansueti della terra, che avete praticato la Sua propria decisione giudiziaria. Cercate la giustizia, cercate la mansuetudine. Probabilmente potrete essere nascosti nel giorno dell’ira di Geova”.

*** w03 15/12 p. 21 par. 8 Siate pronti per il giorno di Geova ***

Cosa dobbiamo fare se ci accorgiamo di essere già così presi dalle normali cose della vita quotidiana che gli interessi spirituali sono esclusi? C’è poca differenza fra il nostro modo di vivere e quello dei nostri simili che non hanno accurata conoscenza delle Scritture e non sono proclamatori del Regno? In tal caso, dobbiamo farne oggetto di preghiera. Con l’aiuto di Geova possiamo avere il giusto atteggiamento mentale. (Romani 15:5; Filippesi 3:15) Egli può aiutarci a tenere gli interessi del Regno al primo posto, a fare ciò che è giusto e ad adempiere il nostro dovere nei suoi confronti.

potrei andare avnti per ore a smentire con altre riviste le tue poche righe che mi hai portato.........

quindi il CD si contraddice nelle sue pubblicazioni...si salvano tutti ma con 10 pagine di requisiti....altrimenti KAPUT
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com