Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Trinità, risposta a Mario70

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2008 20:32
19/08/2008 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.896
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Revenge., 19/08/2008 17.16:

Mario, secondo me sbagli a dire che facciamo gravi errori. O che con i tuoi scritti eviterò di fare brutte figure sul discorso trinità.
Il concetto trinitario, come tu dici, “cosa hanno insegnato i primi concili trinitari” è legato a questo. Allora se il tuo studio e la scelta di credere in un dogma si rifà ai primi concili trinitari, dimostri quanto lontano sei dal concetto biblico di Dio, Cristo e lo spirito santo. Sei assoggettato e influenzato da questi concetti assenti negli scritti sacri.
I primi concili trinitari non brillano per chiarezza. La stessa cosa posso dire del concetto trinitario da te espresso.
Quello che io ho riportato nel mio post è l’insegnamento di molti trinitari. Le differenze dimostrano che il concetto trinitario cambia secondo gli studiosi e la comunità accademica.
L’idea che Dio sia multi-personale sorse centinaia di anni dopo che la Bibbia fu completata. Tu come tutti i trinitari introduci le tue idee nella Bibbia e facendo così è impossibile vedere informazioni cristologiche o teologiche separate dai concetti trinitari.
Le affermazioni della Bibbia riguardano sempre il ruolo di Gesù come mediatore tra Dio e gli uomini.
Nessuna letteratura circolante nel periodo degli eventi biblici sostiene una visione trinitaria di Dio.




Poly ha capito il senso di quello che volevo intendere...
Ti pare che da ex tdg io prenda i concili del IV secolo per convincerti? E' ovvio che per te non hanno alcun valore, io volevo solo cercare di farti capire che per combattere una dottrina bisogna prima conoscerla bene, e di solito (ed uso un eufemismo) i tdg non conoscono la dottrina trinitaria.
Ti è sfuggita un mia frase importante ovvero:

"Non tutto cio che non è scritto nella bibbia è per forza di cose errato, anche se la dottrina della trinità non è insegnata esplicitamente dalla scrittura, è l'unica dottrina che ha saputo armonizzare tutti i passi del NT che parlano delle tre persone divine, senza tale dottrina si crea confusione e si cade nell'eresia ovvero nelle eresis o scelte, si scelgono alcune scritture e se ne scartano altre, per un trinitario invece vanno bene tutte, proprio come avviene nel vostro caso quando cercate di spiegare in che senso Gesù è un essere divino... esponete le scritture che enfatizzano la sottomisdsione del figlio rispetto al padre (cosa ovvia per un trinitario) e interpretate quelle che parlano del figlio come di Dio. "

Poi scriv:


Quello che io ho riportato nel mio post è l’insegnamento di molti trinitari. Le differenze dimostrano che il concetto trinitario cambia secondo gli studiosi e la comunità accademica.



Se le cose che hai scritto tu e che ho corretto sono insegnamenti di trinitari, bè queste persone dovrebbero ricominciare a studiare tutto daccapo.
Il bello della dottrina trinitaria è invece il contrario di quello che asserisci tu, infatti tutti i cristiani del mondo credono unanimamente alla trinità cosi come esposta nei primi grandi concili del IV secolo, senza alcuna confusione, siano essi casttolici che ortodossi (tranne che sul filioque ma è una sottigliezza ininfluente) che protestanti, solo voi e gli unitariani (per citare religioni con un certo numero di adepti) continuate a negare tale dottrina, ma lo ripeto (almeno nel vostro caso) senza conoscerla affatto, ma per sentito dire o studiandola dalla vostra stessa letteratura, il che non è certo obiettivo è come se io studiassi il comunismo da libri di matrisce fascista!
La tua partecipazione a questo forum con la tua voglia di difendere la verità, chiarisce il fatto che tu ascolti anche l'altra campana per crescere di più ed essere il più obiettivo possibile e di questo te ne rendo lode, continua cosi.
Ecco perchè ti ho suggerito di esaminare meglio ciò che è stato deciso nei concili, non per convincerti ma per invitarti a conoscere meglio questa dottrina che intendi combattere.
Comunque mi interessa continuare e spero che lo farai... ti sei fermato a metà del mio trattato.

Saluti Mario
[Modificato da (Mario70) 19/08/2008 19:10]

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com