È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Pechino 2008: le Olimpiadi al via

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2008 22:47
09/08/2008 08:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Splendida cerimonia di apertura dei XXIX Giochi. Accesa la Fiamma. Rossi, portabandiera azzurro: «Un sacrilegio non sfilare». Ora si gareggia.




PECHINO, 8 agosto - Il mondo guarda la Cina. Da oggi e per i prossimi 15 giorni Pechino sarà la capitale mondiale dello sport ed ospiterà la più grande e attesa manifestazione degli ultimi quattro anni. Ovviamente la partenza dei ventinovesimi Giochi della storia moderna non potevano che essere all'insegna della scaramanzia. La cerimonia è partita alle otto (orario cinese), dell'otto agosto (ottavo mese dell'anno) del 2008. Un segnale emblematico che evidenzia come in questa edizione, forse la più criticata di tutta la storia (antica o moderna che sia), nulla sia stato lasciato al caso. E dopo la spettacolare ma lunghissima cerimonia, tutto è pronto: il via alle gare all'alba, con il nostro Bettini subito in corsa per la medaglia d'oro nel ciclismo su strada.

ECCO LA CRONACA DELL'APERTURA DELLE OLIMPIADI

LI NING IN CIELO - Ore 18.00: Li Ning sale in cielo con un ingegnoso sistema di fili e poi inizia a correre a 50 metri dal suolo (in realtà è trasportato dai fili) con sullo sfondo un tappeto ideale che accompagna il suo gesto. Un momento di vera poesia a Pechino. Alla fine della sua "corsa" Ning acccende il braciere che dà il via alle Olimpiadi.

LA FIACCOLA, ULTIMI METRI - Ore 17.52: La fiaccola è entrata all'interno dello Stadio. Gli ultimi otto tedofori la trasporteranno verso il braciere che idealmente darà il via ufficiale ai Giochi. Li Ning, il campione capitalista simbolo della Cina, e il cui motto è "tutto è possibile", è l'uomo che accenderà il "fuoco olimpico".

IL GIURAMENTO - Ore 17.46: Un giudice e un atleta in rappresentanza di tutti gli altri fanno il giuramento Olimpico.

INNO DELLE OLIMPIADI - Ore 17.44: Bambini cantano l'inno delle Olimpiadi.

HU JINTAO APRE I GIOCHI - Ore 17.33:Il Presidente cinese Hu Jintao apre ufficialmente i ventinovesimi Giochi Olimpici.

ROGGE: «ATLETI, RIFIUTATE IL DOPING E LA FRODE» - «Congratulazioni, Pechino». Con queste parole, ripetute anche in cinese, il presidente del Cio, Jacques Rogge, ha ringraziato la capitale della Cina nel discorso alla cerimonia inaugurale dei Giochi di Pechino. Rogge ha ricordato il terremoto del maggio scorso nella provincia del Sichuan, che ha causato più di trentamila vittime: «Siamo rimasti commossi dal grande coraggio e dalla solidarietà del popolo cinese». «Possano questi Giochi portare solidarietà, speranza e orgoglio - ha aggiunto Rogge, rivolgendosi poi agli atleti: «Lasciate che siano i Giochi degli atleti». «Rifiutate il doping e la frode, rendeteci orgogliosi del vostro comportamento e della condotta». «Pechino - ha concluso Rogge - sei l'ospite del presente e il passaggio verso il futuro», cedendo la parola al presidente della Cina, Hu Jintao.

IL PRESIDENTE DEL COMITATO ORGANIZZATORE - Ore 17.30: «In questo eccitante momento storico - ha detto nel discorso ufficiale all'apertura dei Giochi Olimpici di Pechino il presidente del Bocog, il comitato organizzatore, Liu Qi - intendo estendere il mio caldo benvenuto a tutti gli allenatori, ai tecnici e agli ospiti da ogni nazione e regione del globo». «Ospitare i Giochi è un sogno lungo cento anni di questa nazione. Sette anni fa un miliardo e trecento milioni di cinesi si impegnarono fortissimamente perchè questo sogno diventasse realtà - ha dichiarato Li Qui - Attraverso gli anni il comitato organizzatore e il popolo, sotto la guida del Cio, non hanno risparmiato sforzi per ottenere questo risultato». «Dopo il terremoto del Sichuan - ha aggiunto - le nazioni del mondo ci hanno inviato molti aiuti e anche questo ci ha aiutato a organizzare queste Olimpiadi». «Cari amici, benvenuti a Pechino».

ANTONIO ROSSI ENTUSIASTA - Ore 17.26: «È un'emozione fortissima, tra le più forti della mia vita. Ma, al di là delle vicende personali, per il clima che si respira, sarebbe stato un sacrilegio non sfilare». Questo il commento all'Ansa di Antonio Rossi, portabandiera azzurro, appena conclusa la sfilata della squadra olimpica italiana nella cerimonia d'apertura dei Giochi.

LE SQUADRE SI RITROVANO IN MEZZO AL CAMPO - Ore 17.20: Rompendo forse un po' troppo il protocollo tutti gli atleti si ritroano in mezzo al campo e si salutano. Scattano i fuochi d'artificio.

LA CINA SFILA CON YAO MING IN TESTA - Ore 17:05: Entra nello stadio la squadra cinese ed il boato sale a livelli impressionanti. In testa al corteo il cestista degli Houston Rockets, Yao Ming.

ECCO L'ITALIA CON ANTONIO ROSSI - Ore 16:55: entra l'Italia guidata da Antonio Rossi.

ECCO GLI STATI UNITI - Ore 16.24: Dopo Spagna, Francia, Russia e tante altre è il turno degli Stati Uniti che nelle scorse Olimpiadi aveva ottenuto più medaglie di tutti.

LA STAFFETTA CINESE - Ore 15.30: Mentre prosegue la sfilata delle varie squadre (tra qualche minuto toccherà all'Italia), saranno otto campioni olimpici gli ultimi tedefori che porteranno la fiaccola olimpica dentro al Nido d' Uccello, il nuovo Stadio Nazionale di Pechino a conclusione della cerimonia di apertura dei Giochi. Oltre al ginnasta Li Ning, che accenderà il braciere olimpico, ci saranno Li Xiaoshuang, anche lui ginnasta, la tuffatrice Gao Min, il giocatore di badminton Zhang Jun, il pesista Zhang Xugang, la campionessa di taekwondo Chen Zhong, la pallavolista Sun Jinfang e il tiratore Xu Haifeng.

IL BOATO - Ore 15.16: Un boato ha accolto, nello stadio olimpico "Nido d'Uccello" di Pechino, l'ingresso della rappresentativa di Taipei. Subito prima la nazionale giapponese aveva fatto il suo ingresso con gli atleti che sventolavano bandierine sia nipponiche che cinesi.

L'ULTIMO TEDOFORO - Ore 15.10: È Li Ning, tripla medaglia d'oro olimpica nella ginnastica a Los Angeles '84, l'ultimo tedoforo della XXIX Olimpiade. A conferma delle indiscrezioni della vigilia, lo ha annunciato l'agenzia Nuova Cina.

INIZIANO LE SFILATE DELLE SQUADRE - Ore 15:07: Iniziano le sfilate delle squadre nazionali. Inizia la Grecia in un ideale passaggio di consegne. Poi tocca alla Guinea e Guinea-Bussau. Via via tutte le altre.

BAMBINI PROTAGONISTI - Ore 15.00: Sono i bambini i protagonisti della fase successiva che ascoltano estasiasti due cantanti (la donna è Sara Brightman, soprano inglese) intonare le note di "You and me". Un gigantesco globo di 18 metri di diametro, che raffigura la Terra, fluttua al centro dello stadio. Intorno decine di figuranti sospesi che lo circondano.

FASE TECNOLOGICA - Ore 14.47: Finita anche la fase tecnologica con oltre 4000 figuranti che con led luminosi riproducono lo Stadio Olimpico. Ora si passa alla rievocazione dell'elemento naturale.

DONNE PROTAGONISTE - Ore 14.36: Dopo la rievocazione della "Via della Seta", che nell'antichità rese grande la Cina da un punto di vista commericale, è ora il momento delle donne, che con costumi di gran pregio, mettono in mostra il rito della seduzione. In cima alle colonne erette al centro dello stadio, suonatori diffondono una melodia armonica. In seguito ancora fuochi d'artificio che lanciano l'azione successiva e il momento storico seguente.

INIZIATA FASE STORICA - Alle 14.15 è partita la fase storica della cerimonia, con coreografie studiate nei minimi dettagli e musica tipica cinese che racconta l'evoluzione, anche tecnologica, della Cina nel corso dei secoli.

INNO CINESE - Alle 14.08 in punto viene eseguito l'inno cinese. Ora i Giochi sono veramente cominciati. Tutto lo stadio si alza in piedi. La capitale ribolle in uno strepitare di fuochi d'artificio!!!

FUOCHI D'ARTIFICIO - Parte il gioco dei fuochi d'artificio sincronizzati nello stadio e all'esterno tra le vie di Pechino. I cinque cerchi vengono riprodotti all'interno dello stadio con "led" luminosi.

I PERCUSSIONISTI - Duemilaotto percussionisti coordinati con giochi di luce hanno azzerato il countdown e aperto la cerimonia d'apertura. Ora una luce soffusa gialla si è allungata su tutto lo stadio e con abiti d'argento e movimenti sincronici danno vita a movimenti che rappresentano il benvenuto per atleti e tifosi del resto del mondo.

LA CERIMONIA - L'unico aspetto sul quale, forse, i cinesi hanno lasciato a desiderare è stata la segretezza in merito alle caratteristiche della cerimonia e ai vari momenti che la contraddistingueranno. La tv coreana "Sbs", infatti, ha "rubato" oltre un minuto di immagini durante la seconda prova generale e le ha poi messe in rete. Di sicuro andrà in scena la secolare storia della Cina, raccontata attraverso una carrellata di immagini che renderanno l'idea della cultura cinese. L'esibizione si snoderà attraverso tre temi: la bellezza olimpica, lo splendore della civiltà e la grandezza dei tempi. Il direttore del comitato organizzatore del dipartimento che si occupa delle cerimonie di apertura e chiusura, Zhang Heping, ha anticipato che la cerimonia sarà suddivisa in tre momenti: nel primo, quello più importante, ci sarà il via ufficiale, seguirà poi una seconda parte che durerà poco meno di un'ora e che vedrà la partecipazione attiva del pubblico. Quindi la canzone dei Giochi, cantata dall'inglese Sarah Brightman e dal cinese Liu Huan, il discorso ufficiale e la grande sfilata degli atleti. Uno dei momenti più spettacolari sarà ovviamente quello dei fuochi d'artificio. La cerimonia si concluderà con l'accensione del braciere olimpico.

NUMERI DA BRIVIDO E VIP DA TUTTO IL MONDO - In quel momento nello stadio ci saranno 160.000 persone: 90.000 tra spettatori, staff e volontari, 70.000 tra atleti, protagonisti della cerimonia, vip e capi di Stato. Fra questi anche George Bush, Vladimir Putin e Nicolas Sarkozy ma non Silvio Berlusconi, che ha "delegato" il ministro degli Esteri Franco Frattini. Imponenti le misure di sicurezza annunciate, Pechino e lo stadio olimpico saranno blindati.

HU JINTAO - Nel giorno in cui le Olimpiadi prenderanno il via, la parola passa al presidente cinese Hu Jintao che ha voluto elogiare e ringraziare la macchina organizzativa dell'Evento (quello con la E maiuscola): impeccabile, come da copione. La Cina e il popolo cinese hanno «mantenuto gli impegni presi» quando nel 2001 le sono stati attribuiti i Giochi Olimpici. Così Hu Jintao ha voluto sottolineare in un editoriale apparso sul "Quotidiano del Popolo" la serietà della Cina nell'organizzare le Olimpiadi. «Il Governo e il popolo cinese - ha affermato Jintao nel corso di un banchetto offerto alle autorità politiche straniere arrivate nelle capitale cinese per la cerimonia di apertura - hanno tenuto seriamente fede agli impegni presi davanti al comitato internazionale dopo che Pechino ha ottenuto i Giochi Olimpici nel 2001». La Cina, ha concluso Hu Jintao, «resta fedele ai principi di tenere i Giochi verdi, scientifici ed umani».

Francesco Tanilli


Fonte Con video e foto
[Modificato da )Aurora( 09/08/2008 08:21]
09/08/2008 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Peccato non poter vedere sfilare anche gli internati dei gulag cinesi, i prigionieri politici, i rivoltosi studenti ed i monaci tibetiani!


Paxuxu


09/08/2008 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 368
Registrato il: 01/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Va molto di moda strillare contro il "regime cinese"...

In realtà della Cina ne sappiamo tutti troppo poco per poterne parlare con cognizione di causa.
09/08/2008 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
elghorn84, 09/08/2008 11.04:

Va molto di moda strillare contro il "regime cinese"...

In realtà della Cina ne sappiamo tutti troppo poco per poterne parlare con cognizione di causa.




Ma proprio questo fatto è anomalo.... Saperne troppo poco non va bene, non trovi?
09/08/2008 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 369
Registrato il: 01/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Sono perfettamente d'accordo. E' un mondo molto distante dal nostro, con radici storico-culturali e dinamiche sociali di difficile comprensione su cui bisognerebbe indagare di più.

A me la Cina non mi ispira grande simpatia. Però mi sa molto di conformismo e di battaglia modaiola per sentito dire quella per il Tibet libero. Anche perchè poi parli con questi che protestano e alla minima obiezione ("ma non è una regione già autonoma?"; "Ma il 60% della popolazione del Tibet è cinese...") vanno in tilt.

09/08/2008 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
elghorn84, 09/08/2008 12.00:

Sono perfettamente d'accordo. E' un mondo molto distante dal nostro, con radici storico-culturali e dinamiche sociali di difficile comprensione su cui bisognerebbe indagare di più.

A me la Cina non mi ispira grande simpatia. Però mi sa molto di conformismo e di battaglia modaiola per sentito dire quella per il Tibet libero. Anche perchè poi parli con questi che protestano e alla minima obiezione ("ma non è una regione già autonoma?"; "Ma il 60% della popolazione del Tibet è cinese...") vanno in tilt.





Lo diceva anche Hitler nei confronti degli ebrei in germania, strano non trovi?

Paxuxu





09/08/2008 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 370
Registrato il: 01/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Non trovo alcun collegamento, di nessuna sorta e neanche lontanamente somigliante, fra Hitler e quello che ho detto io, nonchè fra Hitler e la Cina.

09/08/2008 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 29/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
Che il governo cinese se ne sbatta dei diritti civili è un fatto risaputo, anche quando Pechino è stata scelta come sede dei giochi olimpici.
Quello che mi dà più fastidio è il tentativo ipocrita di una parte della politica, italiana ed europea, che per ostentare sensibilità al tema dei diritti civili hanno scaricato la responsabilità della protesta sugli atleti in apertura dei giochi.

Come quando è venuto il Dalai Lama in Italia ed è stato quasi completamente ignorato dalle istituzioni.
09/08/2008 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Medagliere Pechino 2008
Primi ori per Cina, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Stati Uniti. All'Italia l'argento di Rebellin



Medagliere 9 agosto


09/08/2008 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
elghorn84, 09/08/2008 13.58:

Non trovo alcun collegamento, di nessuna sorta e neanche lontanamente somigliante, fra Hitler e quello che ho detto io, nonchè fra Hitler e la Cina.





Ma se il Tibet fosse realmente cinese, perchè si chiamerebbe Tibet e non Cina?

E perchè gli abitanti del posto si chiamano tibetiani invece di cinesi?


[SM=g1558696] [SM=g1558696] [SM=g1558696] [SM=g1558696] [SM=g1558696] [SM=g1558696] [SM=g1558696] [SM=g1558696]



Paxuxu


10/08/2008 08:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 373
Registrato il: 01/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Se in Italia c'è la Padania perchè si chiama Padania e non Italia?

E i padani perchè si chiamano padani e non italiani?
10/08/2008 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
elghorn84, 10/08/2008 8.14:

Se in Italia c'è la Padania perchè si chiama Padania e non Italia?

E i padani perchè si chiamano padani e non italiani?




La padania non ha una sigla automobilistica, il Tibet invece si, come mai?


[SM=x570880]



Paxuxu






10/08/2008 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Avevo aperto questo 3d perchè mi sembrava "leggero" riportare delle notizie sportive,credo che questa discussione stia andando un pò OT se volete discutere di diritti umani targhe e affini penso che sia opportuno aprire un altro 3d.

Comunque credo che il Tibet abbia una targa automobilistica diversa da quella cinese perchè è una regione con autonomia a livello di provincia.

[SM=x570892]
10/08/2008 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
10-08-2008 15:07
Spada: Tagliariol e' medaglia d'oro

In finale battuto il francese Jeannet, bronzo ad Abajo .
Prima medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi.
La conquista Matteo Tagliariol nella spada, battendo in finale il francese Jeannet.
Il punteggio finale, 15-9. Dopo 48 anni l'Italia torna a vincere l'oro olimpico in questa specialita'. Tagliariol in semifinale aveva battuto lo spagnolo Abajo, che poi ha ottenuto il bronzo battendo l'ungherese Boczko.

Medagliere 10 agosto


[Modificato da )Aurora( 10/08/2008 15:34]
14/08/2008 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE

Medagliere 11 agosto

Medagliere 12 agosto

Medagliere 13 agosto

Skeet donne, Chiara Cainero d'oro

L'azzurra vince la finale dopo uno spareggio a tre

PECHINO, 14 AGO - L'italiana Chiara Cainero ha conquistato la medaglia d'oro nel tiro a volo specialita' skeet ai giochi olimpici di Pechino. L'azzurra ha vinto dopo uno spareggio a tre. Friulana, 30 anni, campionessa europea 2006 e 2007, la Cainero (entrata con 72 centri) in finale ha fatto 4 errori ed e' stata raggiunta a quota 93 dall'americana Kimberley Rhode e dalla tedesca Christine Brinker. Nello spareggio ha centrato i due piattelli e preso l'oro. Argento alla Rhode, bronzo alla Brinker.


Gli azzurri della pallavolo vincono 3-0 contro il Venezuela e accedono ai quarti di finale.



14/08/2008 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 93
Registrato il: 01/12/2006
Utente Junior
OFFLINE
TE PAREVA CHE NON SPUNTASSE IL TAROCCO...
taroccate le immagini della cerimonia di apertura dei giochi
www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=84796

la vera voce della cerimonia ha i denti storti, sostituita da una bimba più telegenica
www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=84798

volontari usati per coprire l'assenza di pubblico durante le gare
www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=84791
14/08/2008 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.758
Registrato il: 16/05/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Angurie al cubo!


Ecco cosa offre la Cina in occasione della Manifestazione delle manifestazioni per ristorarsi!




viaggi.excite.it/foto/2638/Pechino-2008--Angurie-quadrate

Queste invece, che nulla c'entrano con le Olimpiadi, le trovo più "familiari" [SM=g1543794]









Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
14/08/2008 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Angurie al cubo!
Gocciazzurra, 14/08/2008 18.05:




Queste invece, che nulla c'entrano con le Olimpiadi, le trovo più "familiari" [SM=g1543794]






Così è anche più facile tagliarle [SM=g1543794]

15/08/2008 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Medagliere 14 agosto

Le azzurre delle pallavolo battono per 3-0 la Serbia e vanno in finale,affronteranno il Brasile.

[Modificato da )Aurora( 15/08/2008 11:48]
24/08/2008 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
24/08/2008 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Sono molto deluso, mi aspettavo più medaglie dall'Italia, nell'atletica c'è stato il nulla a differenza delle olimpiadi passate.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com