Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

9 regole per andare d'accordo con chi non è più tdG

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2008 10:37
31/07/2008 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 882
Registrato il: 22/04/2005
Utente Senior
OFFLINE
ossia: La nostra erba non ha più bisogno d'acqua di quella del vicino.

Alcuni tdG "internettiani" hanno giudicato sagge queste regole di comportamento che dovrebbero tenere i cattolici nei loro confronti:


Se un componente della vostra famiglia ha la "sventura" di diventare TdG, il trauma per il parente cattolico può essere fortissimo. E allora cosa potete fare?



1) Accettare la persona. Uno deve entrare in quest'ordine di idee; «lo prendo atto e accetto che mia sorella (o mia nonna ecc.) sia tdG».

2) Mantenere il contatto e curare un rapporto positivo. Dobbiamo sforzarci perché le nostre reazioni emotive non portino ad atteggiamenti di chiusura e distacco.

3) Approfondire la nostra vita cristiana. Uno non può dare ciò che non ha. Perciò ai familiari di un tdG, si raccomanda di rafforzare e approfondire la propria fede e la propria condotta cristiana, prima di criticare quella degli altri.

4) Cercare di capire la persona e la sua dottrina. Domandarsi: che cosa l'ha attirato nei tdG?

5) Rispettare la religione dell'altro. Vanno escluse battute polemiche o ironiche.

6) Dialogare. È sicuramente improduttivo sostenere che da una parte c'è tutta la verità, e dall'altra solo falsità; questo atteggiamento produce solo il rafforzamento delle posizioni di partenza.

7) Concordare una linea di condotta reciprocamente corretta. Se non si può ottenere altro, converrà concordare le linee di comportamento reciproco: non toccare l'argomento religione, accettarsi come persone, parlare con rispetto della religione dell'altro, rispettare i reciproci diritti religiosi.

8) Dialogo della vita: col mostrare amore, rispetto e preoccupazione in centinaia di piccole cose.

9) Ricorso alla preghiera. Talora l'esempio del familiare cattolico che si è messo a vivere con più coerenza e con maggior pratica religiosa la sua fede, spinge il tdG a ripensamenti.



Penso anch'io che siano dei consigli saggi o almeno ragionevoli, per quanto scontati e forse, in un mondo perfetto, addirittura superflui.
Mi chiedo però se gli stessi tdG reputerebbero saggi questi altri consigli, identici agli altri salvo qualche piccolo particolare:


Se un componente della vostra famiglia di testimoni ha la "sventura" di lasciare i TdG e diventare per esempio ateo, il trauma per il parente tdG può essere fortissimo. E allora cosa potete fare?


1) Accettare la persona. Uno deve entrare in quest'ordine di idee; «lo prendo atto e accetto che mia sorella (o mia nonna ecc.) non sia più tdG».

2) Mantenere il contatto e curare un rapporto positivo. Dobbiamo sforzarci perché le nostre reazioni emotive non portino ad atteggiamenti di chiusura e distacco.

3) Approfondire la nostra vita cristiana. Uno non può dare ciò che non ha. Perciò ai familiari di un ex tdG, si raccomanda di rafforzare e approfondire la propria fede e la propria condotta cristiana, prima di criticare quella degli altri.

4) Cercare di capire la persona e la sua dottrina. Domandarsi: che cosa l'ha portato fuori dai tdG?

5) Rispettare la religione o le nuove credenze dell'altro. Vanno escluse battute polemiche o ironiche. (Eheh)

6) Dialogare. È sicuramente improduttivo sostenere che da una parte c'è tutta la verità, e dall'altra solo falsità; questo atteggiamento produce solo il rafforzamento delle posizioni di partenza.

7) Concordare una linea di condotta reciprocamente corretta. Se non si può ottenere altro, converrà concordare le linee di comportamento reciproco: non toccare l'argomento religione, accettarsi come persone, parlare con rispetto della religione delle credenze e delle opinioni dell'altro, rispettare i reciproci diritti religiosi e civili.

8) Dialogo della vita: col mostrare amore, rispetto e preoccupazione in centinaia di piccole cose.

9) Ricorso alla preghiera. Talora l'esempio del familiare testimone che si è messo a vivere con più coerenza e con maggior pratica religiosa la sua fede, spinge l'ex tdG a ripensamenti.



Personalmente riterrei saggi gli stessi consigli posti anche in quest'altro modo. E anche in questo caso mi sembrerebbe superfluo raccomandare cose che dovrebbero essere nell'ordine naturale delle cose.
Ma ovviamente, so per certo che sono rari come le mosche bianche i tdG che reputerebbero altrettanto saggi simili consigli, qualora questi fossero rivolti a loro: gli stessi concetti sono encomiabili se rivolti agli altri (per esempio ai cattolici), sono assolutamente deprecabili se rivolti a se stessi.

Come mai questa disparità di trattamento? Perchè pretendere che tutti riconoscano i propri diritti pur essendo i primi a non riconoscere i diritti degli altri?
-----------------------------------------
Gianluca
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com