Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

ha solo 13 anni!!!

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2008 18:47
29/07/2008 02:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.286
Registrato il: 22/03/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Aquarius83, 28/07/2008 12.32:


Innanzi tutto data l'eta, il comportamento del tuo ex marito è GRAVEMENTE PERSEGUIBILE, TANTO DA RIVEDERE LA SENTENZA...


Non si può dire a livello giuridico di far parte di un culto e prendere decisioni in merito, magari dettate da uno statuto interno che si rispecchi nelle norme giuridiche in vigore di un determinato Paese, fin tanto che una persona abbia compiuto la maggiore età. Nel nostro Paese la maggiore età conincide con il compimento dei 18 anni.
Una persona non è di nessuna religione, quindi, fin tanto che non è maggiorenne. Sono i genitori che DI COMUNE ACCORDO possono decidere sull'indirizzare o meno verso un certo credo a loro discrezione.


Aquarius83, 28/07/2008 12.32:



E infine, non dimenticarti che se volessi, PUOI OBBLIGARLA.




Provabilmente la questione andrebbe discussa davanti a un giudice di Pace con la presenza dei due genitori visto che non si trovano in accordo sulla questione dell'educazione religiosa del minore.



Aquarius83, 28/07/2008 12.32:


ESSENDO, INOLTRE IL BATTESIMO DI TUA FIGLIA UN ATTO DI ASSOCIAZIONE IN PIENA REGOLA E DA CONSIDERARSI ANNULLABILE DATO CHE OCCORRE AVER RAGGIUNTO LA MAGGIORE ETA'.


Non è un atto di associazione reale ai fini legislativi ma soltano ideologici e religiosi. Ci vuole la maggiore età per determinare una scelta e assumerne le responsabilità.




Dalla Costituzione Italiana:

Art. 19.

Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

Art. 8.

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.



Nell'Art. 316 del codice civile in
base al quale, ferma restando la possibilità da parte del minore di compiere autonome scelte in materia religiosa, tali scelte non devono interferire con l'esercizio della potestà dei genitori regolate dal codice civile.


Insomma un minore può indirizzarsi per proprie aspettative verso una religione ma non può trascurare lo studio che gli viene indirizzato dalla propria tradizione familiare, in merito al diritto dell'esercizio educativo e di responsabilità genitoriale dei due coniugi.


Devi discuterne con un avvocato civilista e/o con un giudice di Pace.

Francesca Galvani, 28/07/2008 11.46:


Ormai si è battezzata, indietro non si può tornare, bisogna solo guardare avanti.



Io non la prenderei in questa maniera. Nel senso che, visto che quì la maggior parte hanno negato quella religione settarica, non ne vedo valori spirituali. Per me uno che si è battezzato con i TdG è uno che è entrato in una piscina. Niente altro.

Si può sempre tornare indietro. Non è una cosa definitiva. Magari, presto o tardi, la ragazza potrà avere dei ripesamenti, soprattutto con l'esperienza che qcuisirà col tempo. Magari ora no. Forse con l'aiuto della madre...

Ma non è da escludere che potrebbe anche rimanere nei TdG a vita. Alla fin fine, come dice la Costituzione, sarebbe comunque un diritto da rispettare. Anche se noi sappiamo che è un usurpare la libertà di vita e di espressione di un individuo.

francocoladarci, 28/07/2008 20.37:

Sul caso esposto da Mary73 c’è da fare un’altra considerazione.
Premetto che non sono esperto in materia di legge, ma prima di scrivere questo post ho fatto qualche piccola ricerca.

Il punto in questione è il “famoso statuto della cctdg”, statuto stilato per ottenere il riconoscimento da parte dello stato italiano.
In sostanza chi si battezza diventa AUTOMATICAMENTE SOCIO ADERENTE DELL'ENTE GIURIDICO DEI TESTIMONI DI GEOVA.

Mi pare che, per quello che ho letto, per essere socio di un ente giuridico occorra la MAGGIORE ETA’, di conseguenza la bambina avendo 13 anni, non solo non poteva diventare”socio aderente” ma siccome tale adesione è automatica con il battesimo, non poteva neanche battezzarsi, il fatto che ciò sia avvenuto potrebbe mettere il padre e la WTS in una posizione legale alquanto difficile.

E’ bene se si vuole approfondire l’argomento un consulto con un legale.

Franco





E' quello che ho accennato sopra...


deep-blue-sea, 28/07/2008 12.19:




Si potrebbe attaccare l'Organizzazione per plagio di minorenni????







[SM=x570869]

Eh, caro/a deepblue sea... se vedessi ora il mio noteresti un viso contratto dall'impotenza e dalla rabbia...


La Legge sul plagio è stata modificata nel 1981 perché considerata troppo generica. Si credeva che così facendo chiunque poteva essere indagato per plagio. Da un oratore televiso a un pubblicitario a un prete...
Così fu cancellata. Con la triste conseguenze che le sette in Italia, compresi i TdG, fanno e dicono quello che vogliono mietendo vittime intellettuali e fisiche un pò dappertutto...
Non esiste il reato di plagio. Ma solo gli effetti.

Insomma se si dimostrasse che ci sono stati degli EFFETTI NEGATIVI sul minore, tipo violenze psicologiche o fisiche, malattie causate da costrizioni o altro, con tanto di certificazioni e TESTIMONI(non di Geova!), allora si potrebbe indirettamente attaccare a livello penale il padre fino a toglierli la podesta...

Ma nessun avvocato può difendere una persona solo perché è stata battezzata.

Si potrebbe lavorare solo su discorso che entrambi i genitori, di comune accordo, devono agire in merito all'educazione religiosa che più considerano importante.

Ma è un'altra cosa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com