È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa impedisce di rendersi conto che “questa” non è l'Organizzazione di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2009 10:58
21/07/2008 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 733
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Chiarimenti per labrie77
Nel tuo post fai le seguenti osservazioni, alle quali desidero dare un chiarimento:

1.“risultati ogni giorno della mia vita” e “vedo che sono positivi” - in relazione ad un immaginario

2.“il CD non è infallibile

3.“l'organizzazione è fatta di fratelli” che “danno la prova che sono da Dio

4.Poi sembri riprendere i punti da me menzionati sotto il tema “Alcune delle osservazioni che potranno fare sono”, ossia:

- 1.“il nome di Geova” aggiungendo che “da fastidio
- 2.“predicare” si, ma in modo “differente
- 3.“spirito di Dio per comprendere la verità”, intendendolo come “comprensibile” e “accessibile
- 4.“la migliore (riferendosi a moralità e la condotta cristiana)” mettendola in relazione con “li riconosceranno dai loro frutti” e augurandoti che tutti fossero tdg.

Prima di considerare questi aspetti, vorrei aggiungere che, non sarebbe stato necessario per me procedere con chiarimenti se labbie77 avesse preso il tempo di pensare (bene) prima di scrivere, in quanto dal suo intervento, mi rendo conto che ha travisato completamente il soggetto.

Bene, ora vediamo di chiarire queste osservazioni:


1. Immaginario collettivo.

Quando parlavo dell'immaginario collettivo, non mi riferivo certo a “risultati” positivi o meno, ma all'illusione che, indipendentemente da quanto si possa dire al riguardo, questa È L'ORGANIZZAZIONE DI DIO, anche se le evidenze provano il contrario.
Quando le evidenze provano il contrario e non si vuole nemmeno considerarle, o se vengono considerate, sono subito scartate senza alcun esame, per potere sopravvivere, l'individuo deve per forza inventarsi un mondo tutto suo dove l'impossibile è possibile.
Da qui, dunque, “immaginario”. E visto che tutti i Testimoni reagiscono nella medesima maniera, diventa “collettivo”, ossia “immaginario collettivo”.


2. Il CD non è infallibile!

Non mi sembra di avere sollevato questo argomento, dunque, di fatto, questa per me è una “non-issue”, ossia una “non-contesa”.
Non mi sembra neppure che perfino lontanamente abbia insinuato che il CD fosse infallibile, né il suo contrario. Non era questa la ragione del mio intervento!


3. L'Organizzazione è fatta di fratelli che danno prova che sono da Dio

Non mi sembra di avere affermato che l'Organizzazione non sia fatta di “fratelli”. Che lo sia o meno, non è comunque il segno di nulla. Ci sono tante Organizzazioni religiose e non, che si considerano “fratelli”, ma non prova che siano l'Organizzazione di Dio.

Soprattutto, non mi sembra che il CD abbia mai affermato che LA ragione per cui questa è l'Organizzazione di Dia, sia il fatto che “è formata da fratelli”.

Lo SFD ha sì detto che questa è l'Organizzazione di Dio, ma l'ha fatto presentando argomenti molto più sostanziosi che una semplice affermazione come questa, buttata giù così, senza pensarci due volte.
- Voglio aggiungere una lode, a questo punto: Infatti nello stesso paragrafo aggiungi “dobbiamo essere noi la prova che siamo da Dio con la ns. vita ogni giorno, ogni momento”.
Sono perfettamente d'accordo con te! Infatti, secondo la Bibbia, Dio giudicherà ciascuno di noi individualmente e se saremo approvati, vorrà dire che noi individualmente “siamo da Dio”, ma NON VORRÀ dire che siamo l'Organizzazione di Dio.


4. Alcune delle osservazioni che potranno fare sono

Come dice bene il tema che ho dato a questi quattro punti, sono “osservazioni che potranno fare”, ossia intendevo, non ricordando o non sapendo quale sia la SOLA risposta possibile come provveduta dalla Schiavo Fedele e Discreto, alcuni Testimoni potranno “usare” questi 4 argomenti (ed altri), travisando, come mi sembra stia facendo tu, la vera domanda.

La vera domanda è, non quale è la lista delle cose che vi vengono in testa per provare che questa è l'Organizzazione di Dio, ma “quale è la SOLA risposta che lo Schiavo Fedele e Discreto provvede ormai da decenni, per provare che questa è l'Organizzazione di Dio".
- Mi dispiace, tu, fraintendendomi, hai usato proprio le risposte banali che non si devono usare per PROVARE, ma per intrattenersi sul soggetto.

Comunque, per accontentarti, ti do qui di seguito i miei commenti riguardo ai 4 punti da te sollevati:

- Il nome di Geova “da fastidio”. Non vedo cosa c'entri con la “prova” che questa è l'Organizzazione di Dio.

- Predicare “in modo differente”. Non penso che la Bibbia insegni differenti “modi di predicare” e ne seleziona il “giusto”. Ma soprattutto, da nessuna parte viene detto che “il modo di predicare” è la prova che questa è l'Organizzazione di Dio.

- “Comprensione” e “Spirito di Dio”. Qui vedo una grande confusione. Stai parlando dell'aspetto “comprensibile e non comprensibile” e ti riferisci ad un testo non meglio identificato di teologia, asserendo che era incomprensibile, ma poi concludi dicendo “"verità" deve essere accessibile a tutti e soprattutto gli umili l'avrebbero accettata”.
Non capisco proprio cosa questo abbia a che fare con l'indizio ricercato, ossia se la prendi o meno come una prova che ne indichi l'approvazione divina, e dunque identifichi il suo autore come “Organizzazione di Dio”.

- “Li riconoscerete dai loro frutti” in risposta all'aspetto da me indicato di “moralità e la condotta cristiana”.

Vedo che, per provare che questa è l'Organizzazione di Dio, qui citi Matteo 7:16, facendo il tipico errore non solo di praticamente tutti i Testimoni, ma in particolare del CD.

Prima di ricorrere a questa scrittura, ti suggerisco di leggere attentamente anche il versetto precedente, ossia Matteo 7:15.

L'indizio che qui Gesù stava dando non concerneva affatto la “condotta” o modo di vivere del cristiano, identificandone l'Organizzazione come quella che Dio approva.

L'indizio provveduto dal Cristo doveva servire per identificare i “falsi profeti”, indipendentemente dalla loro “condotta”.
Ora, i “frutti” che i profeti producono, sono le loro “profezie”, non la loro condotta.

Se poi le loro profezie (frutti), non si avverano, sarà un segno che sono quello che il Cristo voleva identificare, ossia “falsi profeti”.
Altrimenti che relazione ci sarebbe tra “profeti” e “condotta”?
Infatti, qualsiasi “falso profeta” può avere la migliore condotta del mondo, ma questo non rende i suoi “frutti”, ossia le sue profezie, veritiere.

Dunque, come dice il Cristo, riconosceremo i falsi profeti dal fatto che le loro profezie, come frutti adulterati, erano solo menzogne. E qui la WT è stata e continua ad essere un grande campione di “false profezie”. Basta guardarci indietro e sarai completamente sopraffatto dalla mole delle previsioni mai avveratisi.


Conclusione:

A questo punto, penso avere esaurito i chiarimenti dei punti da te sollevati.

Ti pregherei dunque di astenerti dal replicare a questi punti, in quanto non hanno nulla a che fare con la domanda posta e alla quale non hai dato una risposta.

Ripeto la domanda, e se pensi di avere trovato la risposta, sarei lieto di leggerne i dettagli.

La domanda è:

Quale unica base scritturale usa lo SFD per provare che questa è l'Organizzazione di Dio, e quale sola ed unica applicazione ne fa? “

Quando avrai trovato la risposta, per determinare se i fatti corrispondono alle affermazioni, chiediti:
Cosa so della storia dei Testimoni che conferma esattamente l'unica interpretazione insegnata dallo SFD per legittimare la propria autorità?”

Dunque, in sintesi quello che si cerca è:
- unica scritturale
- unica interpretazione
- unica evidenza che conferma l'interpretazione

Se non vuoi o non puoi rispondere a queste domande, penso sia inutile iniziare una polemica sul soggetto, perciò ti pregherei di astenerti dal replicare perché io non ti risponderò e spero che nessun altro lo faccia, perché non servirebbe proprio a nulla.

Quando ci confrontiamo, cerchiamo di essere, per piacere, concisi, chiari, inequivocabili e ... sereni.

Grazie.


[Modificato da Cerebrale 21/07/2008 23:14]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com