Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa impedisce di rendersi conto che “questa” non è l'Organizzazione di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2009 10:58
29/07/2008 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 81
Registrato il: 28/04/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Non perdiamo speranza ...
Cerebrale, 29/07/2008 9.23:





Veramente, pensavo che il soggetto fosse di poco interesse, così ho lasciato stare.
Scusate.

Non appena ho un po di tempo, riprendo l'analisi.

A presto.




Credo invece che l'argomento sia molto interessante.

Per chi come me vive in famiglia con TdG praticanti e ancora convintissimi avere altre argomentazioni su "Cosa impedisce di rendersi conto che “questa” non è l'Organizzazione di Dio" è sempre utile!

[SM=x570901]
...................................................................................
Da un grande potere derivano grandi responsabilità. [...Lo zio di Spiderman]
29/07/2008 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 22/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
I MIEI OMAGGI
Ciao celebrale,sono veramente affascinato dalla tua esposizione della discussione,purtroppo il tempo mi è nemico,ma vorrei riuscire a farmi amico te,penso di avere molto da imparare da te,per cui,nei prossimi giorni ti scriverò ancora,ora vado a preparare la cena,tra qualche ora devo andare a lavoro,un abbraccio forte di cuore...
29/07/2008 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 29
Registrato il: 24/01/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re: Non perdiamo speranza ...
Cerebrale, 29/07/2008 9.23:





Veramente, pensavo che il soggetto fosse di poco interesse, così ho lasciato stare.
Scusate.

Non appena ho un po di tempo, riprendo l'analisi.

A presto.




L'argomento non è affatto di scarso interesse.

Anch'io ho diversi parenti tdg attivi e vorrei capire come aiutarli ad aprire gli occhi.

Mi sono letto tutte le tue argomentazioni e ora aspetto la conclusione.

Ho dedicato più di 30 anni della mia vita a quella che credevo l'organizzazione di Geova e ancora non capisco come ho fatto
a non capire prima che le cose non stavano così. [SM=g1543783]

30/07/2008 00:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17
Registrato il: 22/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
Concordo anch'io con chi prima di me ha postato su quest'argomento.Più è profondo il ragionamento,più è sinonimo di studio e grande considerazione,e io,(come altri presumo)credo,sono fermamente convinto che si può arrivare a una conclusione logica del discorso.
Da quando sono fuori dall'organizzazione,ammetto che riesco a vedere le cose con un ottica più obiettiva,soprattuttto sull'organizzazione.

Molti,se non tutti,sembrano come ipnotizzati dalle loro tematiche,ma in effetti,è solo la corrente che segue la massa,la "collettività",e sono talmente presi dale tante attivita che ogni giorno,sin dal buon mattino DEVONO seguire per non rimanere indietro rispetto agli altri.

Ora,io mi chiedo,ma è possibile che davvero non ci si renda conto di tutto questo se non si è fuori da questo circolo vizioso?

Tutti i discorsi che loro fanno quando si riuniscono anche per scopo di svago vertono su cose che hanno a che fare con intendimenti nuovi o vecchi,ma i loro occhi brillano,come per una scoperta incredibile,ma mai,

e ripeto,mai,si fermano a riflettere come i tanto menzionati BEREANI,cioè,riflettono e sviscerano un versetto,facendone anche un discosro di 45 minuti,ma sempre direzionati su quello che lo sfd detta.

Ora devo scappare al lavoro,ma spero chepresto porterai avanti la tua discussione,sono ansioso di leggere,di sapere,e di esaminare le informazioni...auguro buona vita a tutti quanti.. [SM=g1537336]
30/07/2008 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
COSA MI IMPEDISCE DI ESSERE BATTEZZATO?
30/07/2008 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 978
Registrato il: 04/11/2005
Utente Senior
OFFLINE

Nick stai facendo un ottimo lavoro, non mollare..

abbiamo bisogno di te qui sul forum, il tuo contributo è IMPORTANTISSIMO !

I MIEI COMPLIMENTI [SM=x570905] [SM=x570905]
30/07/2008 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Anch'io sto aspettando con ansia!

[SM=g1543902]
Veronika
30/07/2008 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 775
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Sei fuori tema ....

[SM=g1564650]

jwscientist, 7/30/2008 10:41 AM:

COSA MI IMPEDISCE DI ESSERE BATTEZZATO?



Scusami, non che la tua domanda non sia interessante, ma qui non si sta trattando del soggetto, ma si cerca di rispondere ad un altra domanda.

Magari vorresti aprire un altra discussione per trattare il soggetto del battesimo, che trovo anche come aspetto importante da esaminare.

[SM=x570901]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
30/07/2008 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 776
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Riprendiamo la disamina
Vedo che l’interesse per il soggetto … non è morto.
Così riprendo la mia riflessione.

Mi ero fermato all’analisi degli elementi da esaminare, indicando quali erano già stati stabiliti e quali, invece, dovevano ancora esserlo. Ecco cosa stabilii che dovevo dimostrare:


Avendo detto questo, torniamo così a definire quello che si è iniziato a fare con Veronika:
- scrittura sulla quale si basa la credenza: già fatto – Matteo 24:45-47
- interpretazione della scrittura: già fatto – ispezione di Cristo nella primavera del 1919
- criteri di ispezione e legittimazione – non ancora fatto
- evidenze di avere soddisfatto i requisiti imposti dall'ispezione – non ancora fatto.



Per rispondere al terzo elemento, “criteri di ispezione e legittimazione”, vi invito, per chi lo possiede, ad aprire il libro ”Il regno millenario di Cristo si è avvicinato”, e studiare a fondo le informazioni presentate a tale scopo nel capitolo 17 dal titolo “Lo “schiavo” che visse fino a vedere il “segno””, ed esposte su ben 32 pagine e 68 paragrafi (uno dei più lunghi capitoli dei libri pubblicati dalla WT secondo me).

Se lo leggerete senza fare domande, da bravo ingenuo Testimone che credeva già che questa fosse l’Organizzazione di Dio, allora penserete che la WT abbia fatto un eccellente lavoro nel dimostrare al di là di ogni dubbio che la sua pretesa di essere lo SFD sia corretta.

Ma invece, se userete le vostre capacità o facoltà mentali per la disamina, vedrete presto quanto sia pieno di contraddizioni e incoerenze e come i criteri che usano per esaminare se stessi siano differenti da quelli che usano per analizzare le chiese della cristianità in competizione con loro per l’ispezione. – Ma questo è un altro argomento, non cadiamo nella trappola. A noi interessa, per ora, stabilire al di là di ogni dubbio quanto loro stessi dicono riguardo alla natura o criteri dell’ispezione per essere legittimati a definirsi SFD.

Riporto solo alcune righe del capitolo che, secondo me, contengono questi elementi, che ha come tema “Tempo dell’ispezione del signore dello schiavo”, stralci dei paragrafi 38 a 45:


Piuttosto, volle assicurarsi che le cose della sua casa fossero nella condizione giusta. Aveva fatto il suo schiavo nominato come gli era stato assegnato di fare, aveva dato cioè ai “domestici” il “cibo a suo tempo”? Il signore doveva fare un’ispezione.

40 La questione era se era stato servito a suo tempo cibo, cibo della giusta sorta. Era a questo riguardo che doveva essere presa una decisione dal signore ritornato. Or dunque, che dire di quel corpo di cristiani internazionalmente odiati e perseguitati? (Matteo 24:9) Fino al 1919 E.V. essi avevan cercato di dare il “cibo a suo tempo” alla “famiglia della fede” o ai “domestici” del Signore celeste.

45 In modo simile, nell’anno 1919, Geova volse “la mano su quelle che sono insignificanti”. (Zaccaria 13:7) Gesù Cristo, il Re-Pastore di Geova, cominciò in effetti a radunare le “pecore” disperse. Come il signore dello schiavo dell’illustrazione, il Signore Gesù tornò realmente nella sua casa e ispezionò entro di essa la situazione. Vi trovò una classe dello “schiavo fedele e discreto” che si sforzava, nonostante le condizioni del mondo, di fare come le era stato comandato, dando a suo tempo ai “domestici” del Signore il loro cibo spirituale, cibo tratto dall’ispirata Parola di Dio. Così il Signore mostrò il suo favore radunandoli nella sua casa in un corpo di “domestici” ben organizzato. Il congresso generale di otto giorni tenuto dal 1° all’8 settembre 1919 a Cedar Point, nell’Ohio, fu per tutto il mondo un annuncio che il Signore Gesù Cristo invisibilmente presente radunava le sue fedeli “pecore”. Indicò al mondo qual era la classe dello “schiavo fedele e discreto” che il Signore aveva trovato al suo ritorno. Questo rese felice la classe dello “schiavo”. Significò ch’era mantenuta nel servizio del suo celeste Signore



Queste informazioni dimostrano chiaramente, secondo le pretese della WT esposte in questo libro e in moltissime altre pubblicazioni:
- Che l’ispezione era stata fatta nell’anno 1919 (senza specificarne il giorno), confermata poi (non da Cristo stesso) da un annuncio fatto (dagli Studenti Biblici) all’assemblea del 1-8 settembre 1919.
- Che il solo criterio usato da Cristo fosse il cibo, ossia
. (1) la sua natura, = “cibo spirituale”
. (2) la sua qualità = “cibo della giusta sorta” o “cibo tratto dall’ispirata Parola di Dio”
. (3) il momento della sua distribuzione “a suo tempo”
. (4) i commensali ai quali veniva distribuito = “i suoi domestici”

Volendo ora noi accettare, senza doverlo dimostrare, per amore dell’argomentazione, il primo e l’ultimo criterio riguardante il cibo, ossia che fosse realmente “spirituale” e che fosse da distribuire alla stessa classe degli unti, ma visti sotto l’aspetto di coloro che “ricevono” il cibo (i domestici) e non quello di chi lo “distribuisce” (lo Schiavo Fedele e Discreto), dovremmo analizzare, come ha ben detto Veronika, se il cibo spirituale distribuito dal preteso SFD fino al 1919 fosse realmente
(a) della giusta sorta, tratto dalla parola di Dio e
(b) a suo tempo

Questi sono i due aspetti che ora ci tocca esaminare.
In seguito, ci faremo la domanda, paragonando ciò che abbiamo trovato come “evidenze”, se le evidenze testimoniano a favore di un ente che si dimostra “Fedele” e “Discreto”.
Se le “evidenze” in entrambi la loro “natura” e il loro “tempismo” si riveleranno corrette, allora si potrebbero usare per parlare a favore della scelta che Cristo avrebbe fatto di questa Organizzazione. Invece, se le “evidenze” non saranno conformi a quanti ci si può realisticamente aspettare, allora questa Organizzazione sarà soltanto da qualificare come uno Schiavo Infedele e Indiscreto, simile più a quello che Cristo poi definisce nello stesso capito di Matteo “schiavo Malvagio”.

Allora, questo cibo era
“della giusta sorta, tratto dalla Parola di Dio”?
Era stato distribuito “a suo tempo”?


Lo vedremo alla prossima … puntata. A meno che qualcuno lo voglia fare attenendosi solo a questi due aspetti,per piacere senza andare [SM=g1564650] già complicati di per se, senza iniziare altre argomentazioni che ci distoglierebbero dal poter rispondere alla domanda se “questa” è l’Organizzazione di Dio!

[SM=x570901]
[Modificato da Cerebrale 30/07/2008 12:11]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
31/07/2008 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 784
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Non vi preoccupate ... tornerò!

Stiamo per partire (di nuovo) per alcuni giorni.
Riprenderò quando torno.

A presto!

[SM=x570892]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
31/07/2008 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 976
Registrato il: 06/03/2006
Utente Senior
OFFLINE

[SM=p1541901]


Sono impaziente di leggere il seguito!

a presto e grazie per queste informazioni.


[SM=x570901] [SM=x570905]


[SM=x570892] Speranza [SM=x570892]

"Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
31/07/2008 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 647
Registrato il: 22/11/2005
Utente Senior
OFFLINE
In attesa della prossima puntata di Cerebrale, ho estratto dai volumi The Watch Tower degli anni 1915-1916 alcuni documenti utili a comprendere la natura e la qualità del cibo spirituale che la prescelta classe dello Schiavo diffondeva negli anni immediatamente precedenti il 1919, l’anno dell’ispezione del Signore.
Per non intasare questo 3rd e lasciare che scorra fluido con le argomentazioni di Cerebrale , ho aperto uno nuovo 3rd.
Questo è il link :

Il “cibo spirituale” servito dalla classe dello Schiavo al tempo dell’ispezione del Signore (1919)
[Modificato da Ancientofdays 31/07/2008 15:32]

------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



03/08/2008 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 784
Registrato il: 20/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
re
L'organizzazione della WTS,è l'Organizzazione di Dio perchè lo dice la Bibbia !Questa è la risposta che molti tdg mi hanno dato,citando Matteo 24:45-47,e da quì nasce questo improvvisato schiavo che dispensa cibo spirituale attraverso le sue pubblicazioni!Ma
Matteo 24:45-47,è solo una delle tante parabole di Gesù,che fà il paragone tra un servo buono e un servo cattivo,il paragonarsi al servo buono non dà alla Wts nessun diritto!Per quanto riguarda il cibo citato da Matteo può essere interpretato sia come cibo spirituale ma anche come cibo materiale!I tdg vengono attirati in principio dallo studio della Bibbia, ma in realtà lo scopo principale è la letteratura della Wts.Per i tdg la Bibbia è l'unico mezzo per verificare e legittimare tutto ciò che dice la Wts(L'organizzazione),la quale attraverso un piano già prestabilito non dà nessuna possibiltà al tdg di accertare e di confutare tutto ciò che insegna.Ma noi sappiamo benissimo che non è così!Cosa impedisce di rendersi conto che "questa" non è l'organizzazione di Dio? la risposta secondo me è il plagio!,in quanto le persone non sono più in grado di pensare e riflettere con i propri pensieri personali, ma pensa è riflette solo attraverso il plagio con la conseguenza del condizionamento mentale.
Sui criteri di ispezione e legittimazione non ho capito bene a cosa ti riferisci! Aiutino!
Grazia [SM=x570865]
06/08/2008 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 790
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Riprenderò presto la disamina ....

Rieccoci di ritorno dalla piccola settimana di "diversità" di occupazioni (non sempre riposo purtroppo).

Noto che durante la mia assenza Ancient ha aperto una discussione parallela, e che Grazia ha tentato di confutare l'interpretazione del significato della parabola del Cristo sullo SFD.

Riporto qui di seguito i loro commenti:


mancagraziella, 8/3/2008 12:29 PM:

L'organizzazione della WTS,è l'Organizzazione di Dio perchè lo dice la Bibbia !Questa è la risposta che molti tdg mi hanno dato,citando Matteo 24:45-47,e da quì nasce questo improvvisato schiavo che dispensa cibo spirituale attraverso le sue pubblicazioni!Ma
Matteo 24:45-47,è solo una delle tante parabole di Gesù,che fà il paragone tra un servo buono e un servo cattivo,il paragonarsi al servo buono non dà alla Wts nessun diritto!Per quanto riguarda il cibo citato da Matteo può essere interpretato sia come cibo spirituale ma anche come cibo materiale!I tdg vengono attirati in principio dallo studio della Bibbia, ma in realtà lo scopo principale è la letteratura della Wts.Per i tdg la Bibbia è l'unico mezzo per verificare e legittimare tutto ciò che dice la Wts(L'organizzazione),la quale attraverso un piano già prestabilito non dà nessuna possibiltà al tdg di accertare e di confutare tutto ciò che insegna.Ma noi sappiamo benissimo che non è così!Cosa impedisce di rendersi conto che "questa" non è l'organizzazione di Dio? la risposta secondo me è il plagio!,in quanto le persone non sono più in grado di pensare e riflettere con i propri pensieri personali, ma pensa è riflette solo attraverso il plagio con la conseguenza del condizionamento mentale.
Sui criteri di ispezione e legittimazione non ho capito bene a cosa ti riferisci! Aiutino!
Grazia [SM=x570865]



Ancient ha scritto:

In attesa della prossima puntata di Cerebrale, ho estratto dai volumi The Watch Tower degli anni 1915-1916 alcuni documenti utili a comprendere la natura e la qualità del cibo spirituale che la prescelta classe dello Schiavo diffondeva negli anni immediatamente precedenti il 1919, l’anno dell’ispezione del Signore.
Per non intasare questo 3rd e lasciare che scorra fluido con le argomentazioni di Cerebrale , ho aperto uno nuovo 3rd.
Questo è il link :

Il “cibo spirituale” servito dalla classe dello Schiavo al tempo dell’ispezione del Signore (1919)



Anzitutto, mentre ringrazio Grazia di avere voluto confutare l'interpretazione della WT sul significato della parabola, vorrei ricordate che, quando ho proposto questa discussione ho specificato già nel primo post:


"Ed è proprio esaminando la loro stessa interpretazione e cercando di provare con i fatti la sua applicazione che si arriva alla chiara conclusione che QUESTA NON È L'ORGANIZZAZIONE DI DIO! "


Poi ancora, rispondendo ad un post ho aggiunto:


"Lo vedremo alla prossima … puntata. A meno che qualcuno lo voglia fare attenendosi solo a questi due aspetti,per piacere senza andare già complicati di per se, senza iniziare altre argomentazioni che ci distoglierebbero dal poter rispondere alla domanda se “questa” è l’Organizzazione di Dio! "



Dunque, vediamo di rimanere IN TEMA, continuando ad argomentare, e usando esclusivamente gli argomenti e le interpretazioni usati dalla WT per provare il nostro punto.

Ancient, con la discussione parallela, ha già fornito una buonissima base per la disamina del soggetto ma, purtroppo, come accade sempre quando si va fuori tema, ci si perde in inutili dibattiti che distolgono dal punto che si vuole esaminare, come lo dimostra la direzione che sta prendendo la discussione aperta da Ancient, che sta degenerando in un inutile polemica che porta solo ad uno scontro inutile di opiniopni, tutte accettabile, ma che non possono essere una base per decidere in maniera razionale se 2+2 fanno 4 o fanno 5, in quanto la piega presa non è più matematica, ma emozionale, dunque pericolosa per i rapporti tra foristi, se non si sta stare alle regole del senero confronto.

Allora, lasciatemi respirare e occuparmi degli ospiti che abbiamo il piacere di intrattenere in questi giorni, e ritornerò ad approfondire il soggetto che ho proposto.

A presto!



[Modificato da Cerebrale 06/08/2008 09:03]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
07/08/2008 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 791
Registrato il: 20/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
re Cerebrale
Hai proprio ragione! non è complicato è molto complicato! [SM=x570868] [SM=x570868] [SM=x570868]
Però se leggiamo la parabola è così semplice !
Grazia [SM=x570865]
17/08/2008 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 854
Registrato il: 20/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
re Cerebrale
Carissimo ,spero che non ti sei dimenticato di noi?
Grazia [SM=x570865]
24/08/2008 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 852
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re: re Cerebrale
mancagraziella, 8/17/2008 6:23 PM:

Carissimo ,spero che non ti sei dimenticato di noi?
Grazia [SM=x570865]




No, Grazia, non mi sono dimenticato, ma è un soggetto molto sensibile e durante questi giorni siamo stati bombardati da post che ci hanno fatto solo perdere un sacco di tempo.

Riprenderò la riflessione, ma non ora. Promesso!

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
01/12/2008 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 29/11/2008
Utente Junior
OFFLINE
Ma veramente nessuno sa niente di questa organizzazione? Come funziona? Chi sta al governo adesso? Come si finanziano soprattutto? Per collette o investono in Borsa, magari comprando General Eletric?

Leggo e rileggo e da tutti voi ex TdG capisco che sembra una organizzazione fantasma.

Qualcuno ha darmi materiale per capirci qualcosa di più? Vorrei fosse il mio primo argomento di discussione con la mia compagna (moglie). ù

Che ne pensate? Arduo come primo passo?
02/12/2008 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.456
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Riflessione
In base a quanto affermato dalla WTS

45 In modo simile, nell’anno 1919, Geova volse “la mano su quelle che sono insignificanti”. (Zaccaria 13:7) Gesù Cristo, il Re-Pastore di Geova, cominciò in effetti a radunare le “pecore” disperse. Come il signore dello schiavo dell’illustrazione, il Signore Gesù tornò realmente nella sua casa e ispezionò entro di essa la situazione. Vi trovò una classe dello “schiavo fedele e discreto” che si sforzava, nonostante le condizioni del mondo, di fare come le era stato comandato, dando a suo tempo ai “domestici” del Signore il loro cibo spirituale, cibo tratto dall’ispirata Parola di Dio. Così il Signore mostrò il suo favore radunandoli nella sua casa in un corpo di “domestici” ben organizzato. Il congresso generale di otto giorni tenuto dal 1° all’8 settembre 1919 a Cedar Point, nell’Ohio, fu per tutto il mondo un annuncio che il Signore Gesù Cristo invisibilmente presente radunava le sue fedeli “pecore”. Indicò al mondo qual era la classe dello “schiavo fedele e discreto” che il Signore aveva trovato al suo ritorno. Questo rese felice la classe dello “schiavo”. Significò ch’era mantenuta nel servizio del suo celeste Signore"

Se si esamina la dottrina del periodo 1919 e si fa una comparazione con quella attuale, la differenza è notevole.
Allora chiediamoci: a quale delle due "interpretazioni" Gesù diede l'approvazione?
La "verità" del 1919 era talmente diversa!!
Gesù riapproverebbe, secondo loro, l'attuale LUCE contraria al momento della "vagliatura" del 1919?

ma non si rendono conto che è un enorme montatura che non regge??

Lettura da: I Tessalonicesi
1:11 "Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesú, che vi è stato tolto, ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo".

Lettura da: Marco
24:40 Allora due saranno nel campo; l'uno sarà preso e l'altro lasciato; 24:41 due donne macineranno al mulino: l'una sarà presa e l'altra lasciata. 24:42 Vegliate, dunque, perché non sapete in quale giorno il vostro Signore verrà.
24:43 Ma sappiate questo, che se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte il ladro deve venire, veglierebbe e non lascerebbe scassinare la sua casa.
24:44 Perciò, anche voi siate pronti; perché, nell'ora che non pensate, il Figlio dell'uomo verrà.

Nel 1914 non avvenne tutto questo!!

Lettura da: Marco
25:21 Il suo padrone gli disse: Va bene, servo buono e fedele; sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore.
25:22 Poi, si presentò anche quello dei due talenti e disse: Signore, tu mi affidasti due talenti; ecco, ne ho guadagnati altri due.
25:23 Il suo padrone gli disse: Va bene, servo buono e fedele, sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore.
25:24 Poi si avvicinò anche quello che aveva ricevuto un talento solo, e disse: Signore, io sapevo che tu sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso;
25:25 ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra; eccoti il tuo.
25:26 Il suo padrone gli rispose: Servo malvagio e fannullone, tu sapevi che io mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso;
25:27 dovevi dunque portare il mio denaro dai banchieri; al mio ritorno avrei ritirato il mio con l'interesse.
25:28 Toglietegli dunque il talento e datelo a colui che ha i dieci talenti.
25:29 Poiché a chiunque ha, sarà dato ed egli sovrabbonderà; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha.
25:30 E quel servo inutile, gettatelo nelle tenebre di fuori. Lí sarà il pianto e lo stridor dei denti.
25:31 "Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso.
25:32 E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri;
25:33 e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra.
25:34 Allora il re dirà a quelli della sua destra: Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo.

Tanti sono gli avvenimenti, che non si adempirono affatto nel 1914
ne tanto meno nel 1919.
[SM=x570892]


[Modificato da Robenz 02/12/2008 11:19]
02/12/2008 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.457
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Riflessione
Gesù ritorna,

Lettura da: Marco
1:5 e da Gesú Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A lui che ci ama, e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue,
1:6 che ha fatto di noi un regno e dei sacerdoti del Dio e Padre suo, a lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
1:7 Ecco, egli viene con le nuvole e ogni occhio lo vedrà; lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutte le tribú della terra faranno lamenti per lui. Sí, amen. 1:8 "Io sono l' alfa e l'omega", dice il Signore Dio, "colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente".

Meditate!!!
Lui è IL Testimone fedele, LUI Viene e ogni Occhio lo vedrà, anche quelli della nazione d'Israele (Quelli che lo trafissero).
LUI, Cristo, è l'Alfa e l'Omega, Lui E' l'Onnipotente.
Lui è il Re dei re! LUi ci ha liberati con il Suo Sangue.

A lui la Gloria!!

[SM=g1537336]
[Modificato da Robenz 02/12/2008 11:29]
02/12/2008 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 942
Registrato il: 11/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Ciao a tutti e in particolar modo a Cerebrale. Vorrei sapere che fine ha fatto questa discussione. Vedo che Cerebrale non scrive più da Agosto se non sbaglio. Ho letto solo ora la discussione, tutte e due le pagine, e trovo che sia interessantissima e sopratutto che Cerebrale sia un fantastico maestro nell'insegnare. Attendo con impazienza nuovi sviluppi.
---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
24/12/2008 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 914
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE

Genesis ha scritto


Ciao a tutti e in particolar modo a Cerebrale. Vorrei sapere che fine ha fatto questa discussione. Vedo che Cerebrale non scrive più da Agosto se non sbaglio. Ho letto solo ora la discussione, tutte e due le pagine, e trovo che sia interessantissima e sopratutto che Cerebrale sia un fantastico maestro nell'insegnare. Attendo con impazienza nuovi sviluppi

.

Prego Genesis e gli tutti gli altri di scusarmi. Il 2 dicembre eravamo ancora in piene …. vacanze e non ho potuto vedere il post in questione.
Dunque rispondo solo ora.

La ragione che ho abbandonato il proseguimento di questo discussione è che da qualche tempo, sembra che gli anziani dell’ultima congregazione che ho frequentato 4 anni fa si siano decisi a riprendere contatto per … impormi un ritorno o un abbandono ufficiale.

Da quel momento, ho messo in atto la strategia che avevo studiato che include, tra le altre cose, la spiegazione dettagliata del soggetto di questa discussione.

Non volevo dunque mettere in linea qualcosa che avrei poi usato come una delle pietre d’angolo della mia strategia prima dell’ora.
Ora che sono tornato, mi aspetto che ritornino alla carica nelle prime settimane del 2009.

È mia intenzione pubblicare per intero il materiale riguardante questa discussione non appena le cose saranno “mature”.

Perciò, non mi sono dimenticato ma ho preferito tralasciare per il momento il soggetto.

Sappiate solo che la chiave dell’enigma sta proprio intorno a quanto insegnava l’Org nel 1919, che se il Cristo avesse fatto realmente un ispezione, come pretendono i Testimoni, gli allora Studenti Biblici Internazionali, come si chiamavano, non sarebbero MAI stati scelti come Schiavo Fedele e Discreto, in quanto il “cibo spirituale” che distribuivano allora, non era né eccellente, come preteso, e tanto meno “a suo tempo”, ma in ritardo di parecchie decine … di anni!

Ora, dato che l’ispezione avviene, secondo la loro stessa interpretazione UNA SOLA VOLTA, nella primavera del 1919, NÉ PRIMA NÉ DOPO, allora purtroppo per loro, sono stati BOCCIATI, senza nessuna possibilità di recupero ad ottobre.

Basta fare l’elenco delle stoltezze da loro insegnate il giorno della famosa ispezione.

Rimarreste sbalorditi!



Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
21/07/2009 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.583
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ohibò! A quanto pare la discussione si è insabbiata.

Peccato, perché io la seguivo con interesse. Ma ormai è intercorso più di mezzo anno di silenzio!
E durante l'estate ho il vizio di andare a rivedere qua e là ciò che è stato scritto da tempo.
Sperando comunque che venga ripresa.Ma, prudentemente, nella malaugurata ipotesi che non lo sia più.
Dò una mia soluzione al quesito del primo POST.

E' una soluzione che percorre un'altra strada rispetto a quella tracciata da cerebrale, ma che raggiunge lo stesso lo scopo. Qualche attento lettore del FORUM ricorderà che, sinteticamente, l'ho già esposta en passant in qualche post quando si toccava l'argomento della individuazione dello Schiavo.
L'ho pensata nel 1987, quando un sorvegliante viaggiante mi visitò per vagliare se ero del tutto irriducibile o se c'era qualche chance, appiglio, fessura per far presa...
Se ne andò pensieroso e con la coda tra le gambe. Non senza aver promesso che se entro 30 anni non fosse venuto Armaghedon lui avrebbe ripensato criticamente la sua fede.

Ebbene io sono centenario, come sapete, [SM=g1678738] e quindi non ho problema ad aspettare. Sto contando gli anni. Gliene sono rimasti ancora 8. Dopodiché dovrebbe tornare a visitarmi e vedremo assieme in pratica... tutto il contenuto di questo sito e del forum. Cosa che a quel punto dovrebbe aprirgli gli occhi già resi socchiusi dalla delusione dell'evento Armaghedon che, come ha disilluso in passato, continua a disilludere al presente e in futuro.

Lo congedai dunque con questa riflessione-ragionamento-dilemma, proprio relativo alla individuazione del vero Schiavo, e mi accorsi che non aveva mai pensato a una cosa del genere. Ecco cosa dissi:

Premesso - e condiviso da lui - che la bugia è intollerabile e basta da sola a far perdere credito a chi la dice, io ho accertato che lo Schiavo ha mentito e continua a mentire riguardo al fattore essenziale per la sua legittimazione che è la sua derivazione da Gesù e il collegamento con il primo secolo. Ecco perchè:

1) Russell si mise in cerca della organizzazione di Dio e non la trovò, così che, messosi a studiare, capì che il Signore aveva pensato a lui e al suo gruppetto come allo Schiavo fedele e discreto per gli ultimi tempi. E così fondò la Congregazione divenuta poi dei "Testimoni di Geova". Quindi lo Schiavo iniziò (o reiniziò dopo un periodo di quiescenza di 18 secoli) con Russell, al punto che poi alcuni dicevano che lui stesso era lo Schiavo, cosa che poi fu corretta nel senso di ritenere per Schiavo la "classe dell'unto rimanente";

2)Ma "Il millenario" (cercatevi la pagina voi esperti. Il discorso inizia dicendo "In quanto a come...") afferma che lo Schiavo fu sempre presente durante tutto il corso della storia. Fu cioè un organismo che, ad onta delle "zizzanie" che avrebbero voluto soffocarlo, resistette senza avere soluzione di continuità, appunto come ci si doveva aspettare da una Organizzazione prosecutrice della missione di Cristo progettata per offrire la salvezza ad ogni uomo che viene in questo mondo e quindi anche a quelli esistenti nei 18 secoli di cui sopra.

Ora, se fosse vero quello che lo Schiavo (leggi: Geova tramite il suo Canale) ha insegnato ne "Il millenario", avremmo dovuto avere un Russell che, consapevole di questa continuità grazie all'accurata conoscenza della Bibbia, avrebbe dovuto non solo cercare ma anche trovare una simile Organizzazione. E nel caso non l'avesse trovata avrebbe dovuto comunque essere consapevole che da qualche parte essa esisteva, come è esistita in passato, e ben corposa con circa 10.000 e più Unti che la dirigevano e che, appena trovatala, egli e i suoi amici non avrebbero dovuto fare altro che aggregarvisi, invece di fare con una loro Organizzazione un doppione alternativo e illegittimo.

Quindi il dilemma "cornuto", cioè del tipo AUT AUT, suona così:

- O dice il vero Russell asserendo quanto detto al punto 1, e allora ha mentito lo Schiavo scrivendo ciò che ha scritto ne "Il Millenario";

- O dice il vero "Il millenario" e allora l'attuale congregazione geovista è una usurpatrice di un ruolo che da qualche parte nel mondo (In Tibet? in Perù? in Alaska? in Papuasia?...) lo Schiavo continua a svolgere in attesa di essere riconosciuto per quello che è, e la WT sarà debitamente svergognata da Geova in riscatto dei "suoi leali".*

Caro Fabio B., mi è dispiaciuto che quella volta sei rimasto senza parole. Ma la nostra regina è la verità (e Dio come Verità). Perciò Bery che tu conosci per nome ti aspetterà pazientemente per l'abbraccio fraterno; sperando che nel frattempo avrai mantenuto quella apertura mentale e rettitudine di intenzione che avevi nel 1987. Quando tornerai studieremo insieme la Bibbia e... sì, faremo festa.
_________________________________________
* E lo sarà con piena ragione, visto che , a quanto pare, quanto a competenza circa le verità bibliche lascia molto a desiderare.
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com