Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Attento che sei controllato nelle tue gesta

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2008 00:13
14/07/2008 01:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tempio e...

edinz, 11/07/2008 10.31:


Hai ragione, in effetti non conosco molto le Sacre Scritture anche se mi sono accorto di averne un'infarinatura ben più ampia del cattolico medio.
Sono curioso che tu mi spieghi l'nsegnamento che si cela dietro l'episodio del tempio.



Se dovessi rispondere in due parole direi che Gesù ha avuto quella reazione perchè il tempio rivestiva un'enorme importanza per Dio, e non mi sbaglierei, ma andiamo passo passo e dettagliamo qualcosa in più di questo episodio...prima però vorrei fare un'osservazione, un'osservazione che farò ponendomi\ci una domanda:

"E se Gesù ha compiuto quel gesto perchè Dio voleva dimostrare tutta la sua indignazione all'uomo?"
La Bibbia mi dice che Gesù è l'esempio perfetto di fede (Ebrei 12:2); ma anche che Gesù ha detto e fatto le cose che il Padre gli ha detto di dire o gli ha mostrato di fare (Giovanni 5:19; Giovanni 6:38; Giovanni 8:26), in cui Gesù non ha fatto altro che ubbidire alla volontà del Padre.

Ma non è questo punto che intendo trattare, invece credo che sia importante capire (seppur in maniera sintetica) perché il tempio è così importante per Dio, Gesù lo dice in Matteo 21:13: "E disse loro: Egli è scritto: La mia casa sarà chiamata casa d'orazione; ma voi ne fate una spelonca di ladroni."

La casa, ovvero il tempio, doveva essere un luogo di adorazione, ma non solo, nel tempio Dio si manifestava, si incontrava con l'uomo, manifestava la sua gloria... e l'uomo non poteva permettersi di cambiare l'uso a ciò di cui Dio lo aveva destinato...,... deve essere chiaro questo, perché l'antico testamento non è altro che un'ombra del nuovo testamento, nel nuovo testamento si accenna ancora al tempio, ma il riferimento al tempio è un altro, è scritto in

1°Corinzi 3:16-17 "16 Non sapete voi che siete il tempio di Dio, e che lo Spirito di Dio abita in voi? 17 Se uno guasta il tempio di Dio, Iddio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi."

Lascia che ti mostri qualche immagine (con una breve spiegazione):

Immagine n°1 - Creazione dell'uomo
l'uomo è creato a immagine di Dio; ha comunione con Lui



Immagine n°2 - La disubbidienza dell'uomo
l'uomo disubbidisce ed in quanto ribelle si allontana dalla comunione con Dio



Immagine n°3 - La rigenerazione
Gesù paga la colpa dell'uomo e per mezzo della fede nel suo sacrificio siamo riconciliati con Dio



Delle tre immagini quella più importante su cui vale veramente la pena soffermarsi è la seconda...

... La seconda immagine ci dice che l'uomo ha continuato a vivere pur senza avere comunione con Dio, eglì si è dato delle regole, ed ha proseguito per la sua strada, pur non avendo una comunione spirituale con Dio l'uomo dotato di un corpo e di un'anima si è creato "la sua" esistenza; non entro nel merito del corpo e dei cinque sensi dato che non è difficile capire il loro funzionamento, ma mi soffermo brevemente sull'anima e ciò che la concerne ovvero: "Affetto; Passioni; Emozioni; Intelletto(Mente); Volontà", e riguardo quest'ultime sulla mente e la volontà.

L'uomo è nato con il libero arbitrio, libero arbitrio di pensare e di fare ciò che ha sempre "creduto", anche quello di fermarsi un giorno, guardare le stelle, guardare il sole, guardare la luna e aggettivarli come divinità, con il libero arbitrio l'uomo ha potuto anche creare lui stesso "le sue" divinità, di metallo, di pietra o in legno, dandoli il nome che più li gradiva

Perché faceva questo? una delle risposte può essere per un vuoto interiore da colmare, od anche, per un bisogno innato di rivolgersi a qualcuno "sopra" di lui

Il problema è che l'uomo si è identificato fin troppo con quanto da lui creato, con quanto da lui portato alla realtà, tramandando la stessa,... ma tutto quello che è stato partorito dalla mente dell'uomo rimane solamente pura fantasia pura immaginazione... e questo riguarda anche le innumerevoli religioni, credi, scuole di pensiero.. e via dicendo..

Il piano di Dio invece è talmente meraviglioso per quanto semplice, ed è riassunto proprio in quelle tre immagini, l'uomo creato ha comunione con Lui, si ribella, e con la ribellione si allontana da questa comunione, ma, grazie al sacrificio di Gesù, nel momento in cui noi siamo convinti dallo Spirito Santo della nostra condizione di separazione, ed accettiamo per fede il sacrificio di Gesù, quel muro presente nell'immagine n°2 sparirà, e l'uomo riotterrà la sua riconciliazione con Dio, l'uomo tornerà a gustare la presenza di Dio nella sua vita

rammento il versetto citato prima:

1°Corinzi 3:16-17 "16 Non sapete voi che siete il tempio di Dio, e che lo Spirito di Dio abita in voi? 17 Se uno guasta il tempio di Dio, Iddio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi."

e ne cito altri due:

Romani 8:16 "Lo Spirito stesso attesta insieme col nostro spirito, che siamo figliuoli di Dio;"
Romani 9:1 "Io dico la verità in Cristo, non mento, la mia coscienza me lo attesta per lo Spirito Santo"

L'uomo con la mente può decidere di credere, di non credere, può fare tutte le allusioni che vuole, o affermare quello che vuole, può ribattere o controbattere qualunque cosa, ma il messaggio dell'evangelo di Cristo è la riconciliazione dell'uomo con Dio, a una comunione ritrovata, un contatto ristabilito in maniera certa, sicura.

Noi siamo il tempio, il tempio in cui Dio vuole abitare, il tempio in cui Dio vuole elargirci le sue benedizioni, la sua presenza, il suo amore, e questo, è possibile per mezzo di una riconciliazione,... non penseremo più a un Dio, perché lo vivremo, la vita avrà un senso perché sapremo perché esistiamo, sapremo che siamo stati creati, sapremo che abbiamo un Padre... vivremo di certezze...

Pace
Roberto
[Modificato da ROBY66__ 14/07/2008 17:13]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com